Ragazzi ho sentito Fabio Gigli, mi ha dato la disponibilità per le prossime due settimane, ha il suo negozio chiuso per ferie e se vi mettete d'accordo direttamente con lui può venire qualunque giorno della settimana.
Ovviamente non è il caso di farlo venire per una sola bici, mettiamoci d'accordo in più persone in modo da fargli percepire la grandezza del nostro movimento, e fare in modo che abbia un minimo di tornaconto tale da giustificare la sua presenza periodica a Viterbo.
Durante la telefonata gli ho detto che in questo periodo non usiamo le bici e quindi non c'è un gran bisogno di manutenzione, ma dentro di me pensavo che la realtà da queste parti è ben diversa, quasi tutte le nostre bici hanno la vite in ergal colorata in tinta con qualche altro componente(io prima di tutti!!!!) ma quando mi capita di toccare le vostre bici mi accorgo che dietro l'estetica curata ci sono movimenti centrali che cigolano,
ruote con gioco sui cuscinetti,
freni rumorosi con aria al posto dell'
olio, e soprattutto sospensioni mai state revisionate.
In merito vorrei dire che sulle mie bici curo molto l'estetica, ma come prima cosa mantengo efficiente tutto il resto, ingrassando periodicamente tutti i cuscinetti senza aspettare che si inchiodino, ma la cosa più importante sono le sospensioni, io per avere il grip necessario anche nei terreni più viscidi, revisiono la forcella una volta al mese.
L'efficenza della vostra bici migliora decisamente la qualità delle vostre uscite, molto più di una vite colorata. Se provate la vostra bici con sospensioni e cuscinetteria pefettamente efficenti, avrete la bici più incollata al terreno, più scorrevole e più silensiosa, vi sembrerà di avere un mezzo nuovo e più performante di quello vecchio.
Ne approfitto per dire a tutti che io non ho più il tempo di riparare le vostre bici, per me era solo una passione, ma visto il numero sempre maggiore di biker, era diventato un lavoro che mi portava lontano dalla famiglia e dalla vera passione di andare in bici, perdipiù troppo spesso dovevo subire richieste assurde da parte di qualcuno, questo ed altri motivi che non posso dire quì, ma qualcuno di voi conosce, mi hanno portato a dire BASTA a tutti.
Spero che non me ne vogliate per questo!!!.... ovviamente non mancherò mai di dispensare consigli utili a tutti (o quasi!!, visto che i professori sono in aumento).
Viterbo free ride!!!!