• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Viterbo FreeRide - DH - Enduro - Trail - Dirt - Street - BMX - 4X - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ziosam.freelife

Biker tremendus
9/9/05
1.187
-15
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo e Trek Slash

Parole Sante
Discipline come l'enduro in europa e il superD in america, sono nate esclusivamente per la volontà dei costruttori e distributori da dare una precisa collocazione e promuverne la vendita di bici, che iniziavano ad essere richieste dagli ma non avevano nessuna colocazione sportiva per poterne promuovere la vendita in grandi numeri. Non mi ricordo dove ho letto questo, ma l'affermazione era di un grosso costruttore americano.

Quando ho fatto la ma prma gara di enduro credevo veramente di aver trovato la mia dimensione, le competizioni mi si addicevano, tornavo a casa sempre soddisfatto e divertito, negli anni questo è venuto meno e nell'ulima stagione durante le gare ho veramente sofferto tanto e mi sono veramente sentito tagliato fuori, per questo motivo sono molto critico nei confronti della specialità, ma i numeri non mi danno certo ragione, nel 2009 gli iscritti alle gare erano circa 180-200, adesso, complice sicuramente il mutamento, siamo arrivati a 400-500. Quindi, il circuito Superenduro, ha effettivamente perso pochi sfigati fannulloni come me, ma ha richiamato la grande massa di croscountristi che muovono un ingente indotto economico.

giasurf

Biker extra
20/2/07
792
-1
0
Civitavecchia
Visita sito

Quindi a tirare le somme faccio bene quest'anno a complicare la vita di chi verrà a Tolfa mettendo qualche bella trappolozza delle mie lungo le PS ..... se poi qualche anima pia vorrà venire a testarle e dare pareri (sempre bene accetti da Voi ) è sempre il ben venuto.
Insomma siamo qui e ci ristiamo rimboccando le maniche per far divertire chi vorraà venire a trovarci non solo il giorno della gara.
ENJOY
PS: Come il tempo si fa più ragionevole vi passo a trovare, garantito !

ziosam.freelife

Biker tremendus
9/9/05
1.187
-15
0
Viterbo
Visita sito
Bike

Gianluca, la gara di Tolfa è tutta un'altra storia..... la presenza di tanta salita non è una scelta degli organizzatori, ma un vincolo imposto dalla conformazione del territorio e la cosa più importante è che ci sono già diversi passaggi dove il manico fa la differenza.
C'è da dire che in quella gara, e solo in quella gara, coloro che hanno manico hanno veramente dato spettacolo al pubblico presente e numerosissimo su tutte le speciali, cosa incosueta in una gara di Enduro, questo può apparire come una stupidaggine ma vi assicuro che fà bene allo sport, infatti nelle Gare di enduro, non c'è pubblico, questo è un dato di fatto e di conseguenza chi non è appassionato di biciclette, non conosce l'esistenza di questa disciplina.

PIETRO561

Biker tremendus
29/7/10
1.129
-6
0
CANEPINA
Visita sito

tolfa è nei miei programmi....a breve....

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
l'anno scorso mi hanno deliberatamente impedito di venire a vedere...c'è stata gente che girava anche di notte in gran segreto con le lampade ad acetilene che usano quelli delle paranze a Civitavecchia ed a me non hanno mai detto nulla...anzi, mi è stato ordinato di fare l'autista e l'assistente ai bikers ed io ho disciplinatamente obbedito...Andrea Bruno e lo zio mi hanno detto queste testuali parole:"ma tanto che cazzo ci vieni a fare tu, almeno renditi utile e fai qualcosa per aiutare quelli che fanno sul serio"...l'anno prima ancora hanno cercato di uccidermi portandomi in giro sui monti della Tolfa in pieno trionfo estivo (gli stessi cactus erano lì con la pistola puntata alla tempia...anche un messicano si sarebbe inchinato in terra alla ricerca della sua propria ombra)...quest'anno che succederà?

continueranno con gli insulti e le denigrazioni o ci si metterà di nuovo il meteo?
mmmah!
probabilmente troveranno il modo di mettermi al comando della nuova costa concordia, tanto quando sto li sono sempre 'mbriaco!

ziosam.freelife

Biker tremendus
9/9/05
1.187
-15
0
Viterbo
Visita sito
Bike

il prossimo anno, io e andrea guidiamo il furgone e te fai la gara...ok???

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
se con una bicicletta che ha 160mm di escursione posso droppare diciamo un 3 metri, quanto posso droppare con una bicicletta che ha 200mm?

affrontiamo il problema scientificamente utilizzando una proporzione:

160:3=200:X

il prodotto dei medi è uguale al prodotto degli estremi e quindi:

X=200x3/160
X=3,75

mmmh...non vale la pena.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

Secondo me il tuo calcolo non è realistico perché l'altezza del drop non è direttamente proporzionale all'escursione della bici ma presenta un rapporto di tipo esponenziale.

mario-

Biker superioris
11/1/10
830
0
0
viterbo
Visita sito
Mòlle;6165666 ha scritto:
Secondo me il tuo calcolo non è realistico perché l'altezza del drop non è direttamente proporzionale all'escursione della bici ma presenta un rapporto di tipo esponenziale.
ha ragione molle perchè secondo questo ragionamento con una bici da xc con 100 di escursione dovresti fare dropp da 1,875 m e non lo vedo molto probabile...

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Non quoto tutti altrimenti non finisce più.

OK sono daccordo con Kristian e Sam credo che entrambi hanno centrato il bersaglio.

Ovvio che l'enduro è alimentato dal marketing, perchè l'XC e la DH no ?!?

Il mercato ha senitio la "noia" che aleggiava sull'XC e sulla DH e ha pensato bene di introdurre l'enduro, poi hanno visto la possibilità di poter introdurre in questa specialità gli XCisti che si sentivano stretti nell'XC (vedasi intervento di pietro) e i DHisti che si sentivano larghi, e il numero dei partecipanti si è incrementato semplciemente aggiungendo un pizzico di salita e un pizzico di discesa diversa dalle origini, un evoluzione anche se non gradita "giustificata" dalla contingenza dell'evoluzione del mercato ormai diviso in XC = 29 pollici enduro=full che prima non si vendevano DH=mostri da discesa pura tutto questo per la felicità di noi negozianti che adesso quando sentiamo dire la parola "standard" e "consegna sicura" ci viene ancor più l'orticaria.

Riuscire ad accontentare tutti è praticamente impossibile, non c'è riuscito nemmeno l'onnipotente, il che è tutto dire, come possiamo pretendere di riuscirci noi in riunioni di consigli di federazione/associazioni che organizzano delle gare

Il tutto sta nel trovare il giusto compromesso per ottenre la cosa che più ci gratifica "il nostro divertimento" io ho ormai rinunciato alle competizioni per una marea di motivi e cerco nel mio giro MTB di trovare il mio divertimento che magari non coincide con quello di altri, considerate comunque che il numero di praticanti dell'All Mountain èd ecisamente aumentato esponensialmente in questi anni.

Larga la forglia stretta è la via, avete detto la vostra e io ho detto la mia.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
mmmmah!

introduciamo ora un altro concetto: "l'escursione termica":
quanti gradi deve avere una forcella per essere considerata da enduro?
ed in generale...una forcella da xc è più calda di una da enduro?

ziosam.freelife

Biker tremendus
9/9/05
1.187
-15
0
Viterbo
Visita sito
Bike

Si, è vero ma io aggiungerei che la DH non è in crisi, le gare del circuito Italiano e dei vari campionati interregionali, fanno sempre segnare tanti iscritti, in alcuni casi anche sopra i 300, sicuramente non crese come l'enduro, ma sta andando avanti ed inoltre ha trovato una sua giusta collocazione, attirando sempre di più l'attenzione dei media(per i quali è impossibile seguire una gara di enduro). Il fattore più importante e che , nonostante i pochi soldi che ci girano intorno, in quanto in linea di massima la bici da DH viene acuistata solo da chi fà gare, la Downhill negli anni è cresciuta o nella peggiore delle ipotesi è rimasta costante, in molti la considerano la F1 delle discipline Gravity quindi esisterà sempre e resterà sempre nei sogni di tanti appassionati, data la sua elevata spettacolarità..
Il Crosscountry invece è decisamente in crisi, è stato per troppo tempo terreno fertile per gli stradisti falliti, e questo a portato ad una semplificazione estrema dei tracciati, ma non dimentichiamoci che a livello World Cup, negli ultimi due anni è cambiato molto, c'è stata la tendenza ad estremizzare le discese, con drop alti alche 1,5 mt, pietraie e tratti con radici, i Big hanno niziato ad allenarsi molto con la bici da DH, lo stesso Fontana ha detto che nelle gare di Coppa sta diventando indispensabile il reggisella telescopico. Questo cambiamanto negli anni muterà anche le gare di livello di più basso, perchè adesso è importante renderlo più spettacolare per il pubblico.
Questo mutamento dell'XC, mi fa rendere ancora più difficile accettare la tendenza di rendere l'enduro sempre più facile e pedalato.....
Concludo..... se da un lato ci sono croscauntristi che vincono le gare di enduro, dall'altro lato ci sono discesisti che vincolo le gare di XC... Brian Lopes lo scorso anno ha vinto i primi campionati mondiali di XC ELIMINATOR.

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Si concordo anche con quello che ha scritto Sam, io mi riferivo non ad una "crisi" ma noia e voglia di altre dimensioni sia nel mondo XC che DH e tra i due di certo la vera crisi la sente l'XC,

le due foto sotto mi hanno ridato voglia di pedalare e la cosa mi manca visto che ultimamente sto pedalando poco.

Bei momenti dell'anno scorso con amici provenienti da fuori e la bici di Brian con il LEV

Dai non vedo l'ora che arriva marzo così m'arzo e rivado a pedalare

moto la temperatura delle forcelle da enduro e gravity: Marzocchi ha spostato l'idraulica dalla parte opposta del disco per appunto non far scaldare l'idraulica in caso di eccessivo utilizzo dei freni (scambio termico tra pinza attacco fodero forcella) dall'altro canto ho appena ricevuto la disponibilità di un olio per sospenzioni disponibile in ogni gradazione (2,5 - 5 - 7,5 - 10 watt) specifico anti emulsionante ideale per sospensioni particolarmente sollecitate, appunto Enduro DH etc.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo