E qui la domanda.... nasce prima la gara o la bici..??. (l'uovo o la gallina...??)
questo non lo so con esattezza...una cosa di cui però sono certo è che il monte dei paschi di siena esisteva da prima che gli americani ci liberassero...
E qui la domanda.... nasce prima la gara o la bici..??. (l'uovo o la gallina...??)
kristian...bisogna essere onesti intellettualmente...e cioè riconoscere che "l'enduro" è fondamentalmente una categoria del marketing che le factories si sono inventate per raccogliere i risparmi di quell'enorme serbatoio di bikers che in realtà non sono capaci di fare un cazzo, ma hanno soldi da spendere!
le speciali sono sempre più facili ed a parità di dislivello si sono incredibilmente allungate, c'è sempre più salita, e non solo nelle gare PRO(quelle per professionisti) ma anche nelle SPRNT(per gli amatori). Concludo..... Pietro continua così che io torno presto........anche se ho deciso di non partecipare più alle gare di enduro, mi tengo ben stretta la mia amata bici da enduro!!!!
[URL="http://www.i-mtb.com/jerome-clementz-rides-secret-tuscany/"][url]http://www.i-mtb.com/jerome-clementz-rides-secret-tuscany/[/URL][/URL]
Quindi a tirare le somme faccio bene quest'anno a complicare la vita di chi verrà a Tolfa mettendo qualche bella trappolozza delle mie lungo le PS ..... se poi qualche anima pia vorrà venire a testarle e dare pareri (sempre bene accetti da Voi ) è sempre il ben venuto.
Insomma siamo qui e ci ristiamo rimboccando le maniche per far divertire chi vorraà venire a trovarci non solo il giorno della gara.
ENJOY
PS: Come il tempo si fa più ragionevole vi passo a trovare, garantito !
Quindi a tirare le somme faccio bene quest'anno a complicare la vita di chi verrà a Tolfa mettendo qualche bella trappolozza delle mie lungo le PS ..... se poi qualche anima pia vorrà venire a testarle e dare pareri (sempre bene accetti da Voi ) è sempre il ben venuto.
Insomma siamo qui e ci ristiamo rimboccando le maniche per far divertire chi vorraà venire a trovarci non solo il giorno della gara.
ENJOY
PS: Come il tempo si fa più ragionevole vi passo a trovare, garantito !
tolfa è nei miei programmi....a breve....
l'anno scorso mi hanno deliberatamente impedito di venire a vedere...c'è stata gente che girava anche di notte in gran segreto con le lampade ad acetilene che usano quelli delle paranze a Civitavecchia ed a me non hanno mai detto nulla...anzi, mi è stato ordinato di fare l'autista e l'assistente ai bikers ed io ho disciplinatamente obbedito...Andrea Bruno e lo zio mi hanno detto queste testuali parole:"ma tanto che cazzo ci vieni a fare tu, almeno renditi utile e fai qualcosa per aiutare quelli che fanno sul serio"...l'anno prima ancora hanno cercato di uccidermi portandomi in giro sui monti della Tolfa in pieno trionfo estivo (gli stessi cactus erano lì con la pistola puntata alla tempia...anche un messicano si sarebbe inchinato in terra alla ricerca della sua propria ombra)...quest'anno che succederà?
continueranno con gli insulti e le denigrazioni o ci si metterà di nuovo il meteo?
mmmah!
probabilmente troveranno il modo di mettermi al comando della nuova costa concordia, tanto quando sto li sono sempre 'mbriaco!
il prossimo anno, io e andrea guidiamo il furgone e te fai la gara...ok???
ovviamente io guido il furgone delle svizzerine.... e te sbocchi sangue sui trasferimenti e sulle speciali....!!!si certo.
se con una bicicletta che ha 160mm di escursione posso droppare diciamo un 3 metri, quanto posso droppare con una bicicletta che ha 200mm?
affrontiamo il problema scientificamente utilizzando una proporzione:
160:3=200:X
il prodotto dei medi è uguale al prodotto degli estremi e quindi:
X=200x3/160
X=3,75
mmmh...non vale la pena.
ha ragione molle perchè secondo questo ragionamento con una bici da xc con 100 di escursione dovresti fare dropp da 1,875 m e non lo vedo molto probabile...Mòlle;6165666 ha scritto:Secondo me il tuo calcolo non è realistico perché l'altezza del drop non è direttamente proporzionale all'escursione della bici ma presenta un rapporto di tipo esponenziale.
Non quoto tutti altrimenti non finisce più.
OK sono daccordo con Kristian e Sam credo che entrambi hanno centrato il bersaglio.
Ovvio che l'enduro è alimentato dal marketing, perchè l'XC e la DH no ?!?
Il mercato ha senitio la "noia" che aleggiava sull'XC e sulla DH e ha pensato bene di introdurre l'enduro, poi hanno visto la possibilità di poter introdurre in questa specialità gli XCisti che si sentivano stretti nell'XC (vedasi intervento di pietro) e i DHisti che si sentivano larghi, e il numero dei partecipanti si è incrementato semplciemente aggiungendo un pizzico di salita e un pizzico di discesa diversa dalle origini, un evoluzione anche se non gradita "giustificata" dalla contingenza dell'evoluzione del mercato ormai diviso in XC = 29 pollici enduro=full che prima non si vendevano DH=mostri da discesa pura tutto questo per la felicità di noi negozianti che adesso quando sentiamo dire la parola "standard" e "consegna sicura" ci viene ancor più l'orticaria.
Riuscire ad accontentare tutti è praticamente impossibile, non c'è riuscito nemmeno l'onnipotente, il che è tutto dire, come possiamo pretendere di riuscirci noi in riunioni di consigli di federazione/associazioni che organizzano delle gare
Il tutto sta nel trovare il giusto compromesso per ottenre la cosa che più ci gratifica "il nostro divertimento" io ho ormai rinunciato alle competizioni per una marea di motivi e cerco nel mio giro MTB di trovare il mio divertimento che magari non coincide con quello di altri, considerate comunque che il numero di praticanti dell'All Mountain èd ecisamente aumentato esponensialmente in questi anni.
Larga la forglia stretta è la via, avete detto la vostra e io ho detto la mia.
i Big hanno niziato ad allenarsi molto con la bici da DH