Viterbo FreeRide - DH - Enduro - Trail - Dirt - Street - BMX - 4X - parte quarta

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

PIETRO561

Biker tremendus
29/7/10
1.129
-6
0
CANEPINA
Visita sito
mi hai tolto le parole di bocca...appena mi hai passato ho pensato alle parole di mia moglie:"lo sai che su in ematologia stanno ricominciando a mancare le fiale di eritropoietina...hanno allertato i carabinieri..."

in quel momento (non avendoti riconosciuto) mi sono detto:"eccone uno va!" :smile:

a parte gli scherzi...un carico di lavoro simile è veramente da professionista.

p.s.
su in alto si scendeva bene, ma giù sullo zeus era un delirio...gomme intoppate, catena uscita, whippate su ogni curvino, anteriore che accettava dei semplici suggerimenti dal sottoscritto...insomma divertentissimo! :smile:

ahhahhahahhaah :smile::smile:
no no niente robbacce!!!

si infatti quando scendevo pensavo a quante imprecazioni avevi detto tu.,...era meglio la mattina ancora tutto ghiacciato!!!!!
continuiamo a tribolare poi vediamo qllo ke uscira' fuori!!!!!:celopiùg:

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ahhahhahahhaah :smile::smile:
no no niente robbacce!!!

si infatti quando scendevo pensavo a quante imprecazioni avevi detto tu.,...era meglio la mattina ancora tutto ghiacciato!!!!!
continuiamo a tribolare poi vediamo qllo ke uscira' fuori!!!!!:celopiùg:

si certo...la robaccia la lasciamo ai bitumari ed ai crosscountysti, perchè per fare enduro serve si essere allenati, ma serve soprattutto avere tecnica...beh, oddio...mica poi tantissima. :smile::smile:

p.s.
secondo me tu per incrementare la tecnica che è già ad un ottimo livello dovresti cominciare a farti un pò di DH...roba veloce, velocissima....roba scassata, roba aerea (tu per aria sei già un grande)....hai visto cosa diceva Gracia in quell'intervista che postai tempo fa? prendeva per il culo gli enduristi perchè in effetti non sanno scendere...ed in effetti ha ragione...se ci fai caso in superenduro quelli che sanno scendere veramente sono ex downhillers...loro sanno portare la bicicletta, li vedi proprio dall'impostazione!
che poi la vittoria vada anche ad altra gente che magari in discesa provoca il sorriso, è un altro discorso...

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
si certo...la robaccia la lasciamo ai bitumari ed ai crosscountysti, perchè per fare enduro serve si essere allenati, ma serve soprattutto avere tecnica...beh, oddio...mica poi tantissima. :smile::smile:

p.s.
secondo me tu per incrementare la tecnica che è già ad un ottimo livello dovresti cominciare a farti un pò di DH...roba veloce, velocissima....roba scassata, roba aerea (tu per aria sei già un grande)....hai visto cosa diceva Gracia in quell'intervista che postai tempo fa? prendeva per il culo gli enduristi perchè in effetti non sanno scendere...ed in effetti ha ragione...se ci fai caso in superenduro quelli che sanno scendere veramente sono ex downhillers...loro sanno portare la bicicletta, li vedi proprio dall'impostazione!
che poi la vittoria vada anche ad altra gente che magari in discesa provoca il sorriso, è un altro discorso...

Praticamente hai detto tutto e il contrario di tutto, a che serve quindi allenarsi a fare Dh se poi la vittori va a chi non lo ha mai fatto o fatto pochissimo ?

Personalmente lascio stare quello che dicono i fuori classe, altrimenti non sarebbero fuori classe, e credo invece che fare un percorso da Dh con una bici da Dh e poi farlo con la bici da enduro si potrebbero avere problemi visto che la bici da DH perdona molto (e lo sai) mentre la bici da enduro perdona meno.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
Praticamente hai detto tutto e il contrario di tutto, a che serve quindi allenarsi a fare Dh se poi la vittori va a chi non lo ha mai fatto o fatto pochissimo ?

Personalmente lascio stare quello che dicono i fuori classe, altrimenti non sarebbero fuori classe, e credo invece che fare un percorso da Dh con una bici da Dh e poi farlo con la bici da enduro si potrebbero avere problemi visto che la bici da DH perdona molto (e lo sai) mentre la bici da enduro perdona meno.

no, non mi sono spiegato Salvo...

a parte la mia malcelata mini-polemica sui percorsi superenduro che ovviamente lascia il tempo che trova, anche perchè l'enduro è l'enduro e la dh è la dh, le strategie di coinvolgimento di massa sono assolutamente legittime ed anche condivisibili, io volevo dire un'altra cosa: Pietro è un fuoriclasse dotato di talento straordinario ed un fisico che è predisposto a carichi di lavoro notevoli...è evidente che sebbene sia molto semplice (per chi ne ha le capacità, il tempo e la voglia) tirar su fiato e gamba ed in effetti lui lo sta facendo in modo impressionante come ho avuto la possibilità di constatare stamattina (tengo a ribadire: veramente impressionante)...dicevo quindi, sebbene sia relativamente semplice battere quella strada, altrettanto non lo è nel momento in cui si voglia affinare la tecnica discesistica, specialmente per chi è già di ottimo livello.

mi permettevo di suggerire a pietro degli allenamenti mirati in DH proprio perchè con quei mezzi e solo con quei mezzi, puoi andare ad alzare il limite...ricercare quella velocità che altrimenti sarebbero impensabili...sperimentare situazioni estreme che con mezzi da enduro potrebbero essere pericolose...sono personalmente convinto che uno come lui possa fare tesoro delle esperienze accumulate in questi ambiti per poi utilizzarle nei contesti "race" nei quali poi si troverà coinvolto.

ma queste sono considerazioni del tutto personali che provengono dalla mia esperienza e che quindi potrebbero risultare totalmente errate...forse lo zio potrebbe dire una parola più autorevole in proposito.

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
...non c'ho una mazza da fare e dico la mia.....
personalmente credo che sia il contrario....girare in enduro , continuamente su percorsi nuovi, alza il livello di guardia ed il colpo d'occhio, che molto spesso in downhill non si sviluppa, perchè si è abituati a girare sempre su quella traccia "scavata" .... quello che "impari" in enduro , lo sposti più facilemente in DH, perchè le bici sono più accondiscendenti in certi frangenti .... il contrario è un pò più difficile... si può trovare solo un certo giovamento in quella che è la manovrabilità... passare da una dh ad un'enduro sapete che significa in agilità....
Quello che mi sento di consigliare, è quello di cercare di girare il più possibile in posti diversi , ma con la stessa bici.... per andare forte si ha bisogno del feeling totale con il mezzo, e la sicurezza di poter stare a gass spalancato anche al di fuori della pista sotto casa ....

PIETRO561

Biker tremendus
29/7/10
1.129
-6
0
CANEPINA
Visita sito
personalmente credo che sia il contrario....girare in enduro , continuamente su percorsi nuovi, alza il livello di guardia ed il colpo d'occhio, che molto spesso in downhill non si sviluppa, perchè si è abituati a girare sempre su quella traccia "scavata" .... quello che "impari" in enduro , lo sposti più facilemente in DH, perchè le bici sono più accondiscendenti in certi frangenti .... il contrario è un pò più difficile... si può trovare solo un certo giovamento in quella che è la manovrabilità... passare da una dh ad un'enduro sapete che significa in agilità....
Quello che mi sento di consigliare, è quello di cercare di girare il più possibile in posti diversi , ma con la stessa bici.... per andare forte si ha bisogno del feeling totale con il mezzo, e la sicurezza di poter stare a gass spalancato anche al di fuori della pista sotto casa ....

si in effetti anche io la penso piu o meno cosi....anche se secondo me un'altra cosa fondamentale per alzare il livello è avere uno davanti forte e provare a seguirlo....zioooo che aspetti a rimetterti in forma????

PIETRO561

Biker tremendus
29/7/10
1.129
-6
0
CANEPINA
Visita sito

a parte la mia malcelata mini-polemica sui percorsi superenduro che ovviamente lascia il tempo che trova, anche perchè l'enduro è l'enduro e la dh è la dh, le strategie di coinvolgimento di massa sono assolutamente legittime ed anche condivisibili, io volevo dire un'altra cosa: Pietro è un fuoriclasse dotato di talento straordinario ed un fisico che è predisposto a carichi di lavoro notevoli...è evidente che sebbene sia molto semplice (per chi ne ha le capacità, il tempo e la voglia) tirar su fiato e gamba ed in effetti lui lo sta facendo in modo impressionante come ho avuto la possibilità di constatare stamattina (tengo a ribadire: veramente impressionante)...dicevo quindi, sebbene sia relativamente semplice battere quella strada, altrettanto non lo è nel momento in cui si voglia affinare la tecnica discesistica, specialmente per chi è già di ottimo livello.

mi permettevo di suggerire a pietro degli allenamenti mirati in DH proprio perchè con quei mezzi e solo con quei mezzi, puoi andare ad alzare il limite...ricercare quella velocità che altrimenti sarebbero impensabili...sperimentare situazioni estreme che con mezzi da enduro potrebbero essere pericolose...sono personalmente convinto che uno come lui possa fare tesoro delle esperienze accumulate in questi ambiti per poi utilizzarle nei contesti "race" nei quali poi si troverà coinvolto.

ma queste sono considerazioni del tutto personali che provengono dalla mia esperienza e che quindi potrebbero risultare totalmente errate...forse lo zio potrebbe dire una parola più autorevole in proposito.

come analisi non fa una piega....pero' l'enduro (dovrebbe essere...)un po piu improvvisazione....quindi come dice kristian una cosa buona è quella di cambiare spesso piste....e provare ad andarci subito forte...

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.167
479
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra

anch'io sono in linea con il tuo pensiero...soprattutto il colpo d'occhio...molto spesso una linea diversa "dal solco" ti fa guadagnare secondi preziosi .....soprattutto se quella linea comporta tecnica e sangue freddo su un mezzo che perdona meno.......FIDALGO docet......

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
testimonianza alla "mi ha detto mio cugino" :spetteguless:

l'anno scorso in val di sole gwin
si allenava prima della gara
con una slash
(sulla pista della coppa)

me l'ha detto un mio amico
che era su a lavorare

iomifido:spetteguless:

naturalmente gwin è un alieno

però anche secondo me per miglirare la tecnica
per l'enduro
si dovrebbe girare con l'enduro :medita:

certo cercando di migliorare la velocità
e quindi le reazioni e il controllo alle alte velocità

mi spiego
per me non è tanto il "fattore bici"
ma il fattore "tecnica"

oggi come dice moto quelli che vanno giù forte sono ex dhiller
ma perchè a mio avviso sono gli unici che sanno farlo
che già da anni andavono giù forte in ambito race

io ho alcuni amici che andavano in bmx "da piccolini"
be sui sentieri si vede ad occhio che la bici "la gestiscono"
con una grande naturalezza :il-saggi:

ziosam.freelife

Biker tremendus
9/9/05
1.187
-15
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo e Trek Slash

Il discorso è molto complesso, potrei scrivere per ore...
credo che tutti voi avete scritto affermazioni vere anche se potrebbero sembrare contrastanti. Tutti siamo d'accordo che il discesista è più preparato tecnicamente del croscauntrista e di conseguenza quest'ultimo, sarà sempre più preparato ed allenato per affrontare la salita. L'endurista invece non ha una vera e propria collocazione poichè questo dipende da come viene organizzata e gestita ogni singola gara. Io ho iniziato a fare enduro nel 2009 e da allora, ho visto un mutamento della specialità incredibile, le speciali sono sempre più facili ed a parità di dislivello si sono incredibilmente allungate, c'è sempre più salita, e non solo nelle gare PRO(quelle per professionisti) ma anche nelle SPRNT(per gli amatori). Questra trasformazione ha cambito quello che è "l'endurista perfetto", adesso nelle parti alte della classifica ci sono principalmente atleti che vengono dal cross country o comunque che si allenano come nell'XC, che tenicamente non sono belli da vedere, ma hanno grande spirito di sacrificio per allenamenti duri che sul campo di gara fanno la differenza, cosa che il discesista puro difficilmente avrà, proprio per la diversa concezione con cui ha sempre affrontato lo sport (RICERCA DI DIVERTIMENTO E FORTI EMOZIONI).
Secondo me adesso, per affrontare una gara di enduro serve tanto allenamento e poca tecnica. Motobimbo quando suggerisce a Pietro di fare DH non ha tutti i torti, sicuramente troverebbe dei benefici, ma non ha considerato che purtroppo dovrebbe farlo a discapito dell'allenamento, e questo gli porterebbe solo svantaggi in gara. Un esempio perfetto di questo mio pensiero è il video che ho posato qualche tempo fà (e che riposto quà sotto), dove Jerome Clementz gira in Maremma con Andrea Bruno, vedendoli girare insieme è evidente la superiorità tecnica di Andrea, ma nonostante questo, nell'Enduro Jerome è molto più veloce, Il risultato si ribalterebbe sicuramente in una gara di enduro con speciali difficilissime e senza la minima salita, ma questa, purtroppo per Andrea, al momeno non esiste.
Concludo..... Pietro continua così che io torno presto........anche se ho deciso di non partecipare più alle gare di enduro, mi tengo ben stretta la mia amata bici da enduro!!!!
[URL]http://www.i-mtb.com/jerome-clementz-rides-secret-tuscany/[/URL]

PIETRO561

Biker tremendus
29/7/10
1.129
-6
0
CANEPINA
Visita sito
ottimo il resoconto di samuele....mi chiedo una cosa...ma possibile che non me ne va dritta una?
vi spiego meglio.....
io un paio di anni fa ho iniziato con qualche gara di xc e a fine gara tutti erano gasati a 1000 e parlavano di quel sentiero fatto a manetta dove tutti elogiavano la propria tecnica in discesa.....ed io mi chiedevo:ma dove cxxx stava sto sentiero? ma non è che era quella stradina bianca in semidiscesa?:nunsacci:
è gia era proprio quella:omertà: cosi mi sono detto..bisogna trovare qualcosa di piu estremo!!incontrai ermax e mi disse di provare l'enduro....
da li iniziai a pensare,guardare filmati e mi convinsi che quello sarebbe stato davvero il mio mondo....
ora mi chiedo....perche stanno trasformando l'enduro che fino a pochi anni fa (sam parla del 2009...)era uno spettacolo, in una gara di xc?
perche?
oggi come oggi non vince quello bravo (andrea b. )ma vince il croscauntrista (vedi denny lupato a finale ligure..)secondo voi si tornera' mai alle vecchie origini?

p.s.. ma sam e motobimbo non dormite mai la notte?

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
.l..ora mi chiedo....perche stanno trasformando l'enduro che fino a pochi anni fa (sam parla del 2009...)era uno spettacolo, in una gara di xc?
perche?
.....

perchè chi organizza le gare vuole i "numeri" (= più iscritti=più soldi= etcc..etcc..) e tracciare percorsi "di tutti i giorni" ( tecnicamente facili)significa avere trà i partecipanti anche "l'uomo della strada" che và a fare la "sua" garetta ( e paga ... magari un pro invitato manco quello) ....
Percorso filante, richiama gli xc "frustrati" (perdonate il termine) che nelle gare specifiche prendono le suonate .....

Se l'enduro, buttasse più verso il downhill, succede che, gl xc medi non ci vanno, perchè è troppo tecnico, il downhiller medio non ci và perchè è troppo fatica comunque, chi fa dh fa dh e chi fà xc fa xc ....

evviva evviva......

• Mi piace
Reactions: stefanoscott

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
perchè chi organizza le gare vuole i "numeri" (= più iscritti=più soldi= etcc..etcc..) e tracciare percorsi "di tutti i giorni" ( tecnicamente facili)significa avere trà i partecipanti anche "l'uomo della strada" che và a fare la "sua" garetta ( e paga ... magari un pro invitato manco quello) ....
Percorso filante, richiama gli xc "frustrati" (perdonate il termine) che nelle gare specifiche prendono le suonate .....

Se l'enduro, buttasse più verso il downhill, succede che, gl xc medi non ci vanno, perchè è troppo tecnico, il downhiller medio non ci và perchè è troppo fatica comunque, chi fa dh fa dh e chi fà xc fa xc ....

evviva evviva......

non fa una piega...

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
evviva evviva......

kristian...bisogna essere onesti intellettualmente...e cioè riconoscere che "l'enduro" è fondamentalmente una categoria del marketing che le factories si sono inventate per raccogliere i risparmi di quell'enorme serbatoio di bikers che in realtà non sono capaci di fare un cazzo, ma hanno soldi da spendere! :smile:

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
kristian...bisogna essere onesti intellettualmente...e cioè riconoscere che "l'enduro" è fondamentalmente una categoria del marketing che le factories si sono inventate per raccogliere i risparmi di quell'enorme serbatoio di bikers che in realtà non sono capaci di fare un cazzo, ma hanno soldi da spendere! :smile:

moto..... tu sei il guardiano della verità assoluta....:celopiùg:

...guarda, se non fosse che chi fà le bici d'enduro stà in ammeriga (o perlomeno laggiù si spende i guadagni:smile:) e chi organizza la gara d'enduro invece stà a "MACERATA" (per dirne una...) mi verrebbe da pensare che si sono messi d'accordo ....:smile::smile:

E qui la domanda.... nasce prima la gara o la bici..??.:smile::smile: (l'uovo o la gallina...??)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo