vite rotta: come ho fatto???

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Oppure la soluzione è comprare una Norco Dh...che ha l'ammo su una boccola, tenuta serrata da una vitona...
:-)

Certo: boccole, cuscinetti, ecc (a volte addirittura con le proprie "sedi" dedicate all'ingrassaggio...)...sono tutto peso in più....ma anche tutta restistenza in più....

Poi ci sono progetti super-riusciti che riescono a distribuire le forze ad-hoc, ed anche senza elementi "esoterici" riescono a non rompersi...

Cmq la stessa rottura l'ho vista su un telaio GT da DH (di 4 anni fa, credo) a Livigno: stavo girando con un simpatico biker appena conosciuto (di Verbania)..ed a metà mattina si è accorto che la piccola boccola+vite si erano rotte...

Mi sorprende che un progetto "non super light" come il Glory pecchi di tali inefficienze (come la serie sterzo ridicola...a detta di un amico).
 

Kano

Biker superis
14/10/07
431
0
0
Ferrara
Visita sito
Cmq se vuoi un consiglio ma immagino tu già lo sappia non tirare brugole, viti, bulloni fino alla morte; ogni parte della bike ha le sue tensioni di serraggio espresse in Nm se non hai una dinamometrica piuttosto conviene ripassarle tutte di tanto in tanto...
P.S.: questo non vuol dire lasciarle lente però eh...

Quoto chi ti ha detto il frenafiletti

Ciao
 

ORSOLABORIOSOMTB

Biker tremendus
18/4/06
1.101
0
0
.
Visita sito
dove hai provato a cercarla?

dai ferrmaneta credi ce l'abbiano?

io sono di padova.

ho preso pagine gialle e ho chiamato TUTTI i ferramenta della città.

quando nominavo: classe di resistenza 12.9, era come chiedergli una vite in plutonio non radioattivo con filettatura in cobalto e punta in tungsteno......

non ho propro idea dove possa reperirle.
 

vinoveneto

Biker tremendus
3/8/08
1.234
0
0
57
Valdagno (VI)
Visita sito
io sono di padova.

ho preso pagine gialle e ho chiamato TUTTI i ferramenta della città.

quando nominavo: classe di resistenza 12.9, era come chiedergli una vite in plutonio non radioattivo con filettatura in cobalto e punta in tungsteno......

non ho propro idea dove possa reperirle.

azz...mi pare incredibile........io per lavoro compro molta viteria. in zona montecchio maggiore posso indicarti almeno 3 ferramenta che hanno le viti in 12.9, magari non tutte le misure, e anche viteria inox......
ah dimenticavo; attenzione alle coppie di serraggio che cambiano da 8.8 a 12.9
 

ORSOLABORIOSOMTB

Biker tremendus
18/4/06
1.101
0
0
.
Visita sito
il problema, una volta trovato chi tiene quelle viti, è trovare quello che te ne venda 5 o 10.

quasi tutti vendono solo a partita iva e a confezioni intere da 100 o 200 pezzi.

se hai però dei nominativi, te ne sarei grato.
 

orso grigio

Biker superis
13/7/06
345
0
0
Lana (Bz)
Visita sito
non arruginisce non si spezza

Perchè una vite in Titanio non dovrebbe spezzarsi? Il problema della vite sulla foto è una rottura a fatica e cioè una rottura che si innesta lentamente e poi va avanti. Soltanto quando già una parte della sezione è rotta la vite si spezza.
Inoltre (e qua si dovrebbe guardare l'incisione sulla testa della vite rotta, dovrebbe esserci un numero stampigliato) se si tratta di una vite di classe 12.9 difficilmente il titanio arriva a questo limite di rottura.
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
io sono di padova.

ho preso pagine gialle e ho chiamato TUTTI i ferramenta della città.

quando nominavo: classe di resistenza 12.9, era come chiedergli una vite in plutonio non radioattivo con filettatura in cobalto e punta in tungsteno......

non ho propro idea dove possa reperirle.
:smile::smile::smile:

questo significa che sono incapaci!?

beh allora sarà da me anche cosi...

boh, quando ho tempo vado a vedere in qualche ferramenta!
 

biava gianframco

Biker popularis
12/12/04
64
0
0
68
casatenovo
Visita sito
Ciao
La rottura credo sia più dovuta all'allineamento dei due viti dell'ammortizzatore che al materiale della vite,inoltre la misura della tua vite difficilmente è prodotta nella versione 12,9 di solito è viteria più piccola.
Per l'allineamento su alcune bici sono montati degli snodi sferici ma credo che sia complicato montarli se il mezzo non nasce cosi
Ciao
Gianfranco
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.860
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Io avevo cercato la vite (ma poi è una vite??) di acciaio con quell'indice di resistenza, anni fa per il mio cherry. Mi avevano detto che era a rischio rottura e quindi la volli cambiare.......uno sbattimento paura trovarla.....anche in ferramenta molto forniti di Milano! Alla fine da UNION BIKE DI Milano (noto negozio di moto di Milano; via Tolstoy) ho scoperto che ti fanno viti e pezzi in titanio come vuoi. Con le dimensioni/misure del mio pezzo, in 10 giorni circa, per 10 euro, mi hanno costruito quello che volevo. Penso che lo sbattimento e la benzina spesa per trovare la vite con classe 12,9 sia stato MOLTO superiore al 10 euro della vite in titanio. E poi il colore del titanio è molto più bello di quello dell'acciaio ahah

Ciao a tutti
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
hai fatto che la vite era difettosa e se ti facevi male potevi chiedere i danni,in quanto su una bici da dh,le viti non devono rompersi;pensa se si rompeva su un megadrop.....
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.860
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
spiega meglio x favore...

La glory usa due misure diverse per la parte superiore del cannotto e la parte inferiore. Mi spiego meglio. Se la vuoi cambiare devi prendere due serie sterzo ed usare una parte sopra e una parte dell'altra serie sterzo sotto. Ciò per avere più materiale ove serve.......

Quindi la casa ha montato componenti (due pezzi di due serie sterzo diverse come misura) non propriamente all'altezza degli altri pezzi della bike! Credo per risparmiare....
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
La glory usa due misure diverse per la parte superiore del cannotto e la parte inferiore. Mi spiego meglio. Se la vuoi cambiare devi prendere due serie sterzo ed usare una parte sopra e una parte dell'altra serie sterzo sotto. Ciò per avere più materiale ove serve.......

Quindi la casa ha montato componenti (due pezzi di due serie sterzo diverse come misura) non propriamente all'altezza degli altri pezzi della bike! Credo per risparmiare....


Vuoi dire "sopra 1.1/8 e sotto 1.5""?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo