vite rotta: come ho fatto???

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
qualche giorno fa, ero a prali, era finita un'altra giornata di freeride...
...vado fuori, pulisco bene la bici, la sposto, e... sento un gioco enorme...

ecco cos'era:

23rwqxt.jpg




se non lo avete capito questa è la vita dell'ammo:

mll7jc.jpg




come cavolo è successo?????

ORA L'HO CAMBIATA ED è TUTTO A POSTO!

grazie, ciao!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.819
2.719
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
oppure fattela fare in titanio! se vai in un negozio di moto mega accessoriato con 10 euro ti rifanno la vite!

Ciao
 

fedemde

Biker serius
6/9/07
140
0
0
Ciriè(to)
Visita sito
mi é successa la stessa identica cosa l'anno scorso...stavo per farmi davvero male xke ero molto veloce e in un tratto sconnesso e la vite si è proprio staccata lasciando libero l'ammo..
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
Purtroppo alcune case si ostinano a montare ancora viti in lega (cosi' possono dichiarare 3 gr in meno sul telaio...) su telai da fr,dove si piegano anche quelle di acciaio,i risultati parlano da soli.
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
1
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
esatto, quella è una vite TCEI UNI 5931, probabilmente M6 classe di resistenza 8.8. Fattene dare una identica con classe di resistenza 12.8.
Cmq non è nulla di grave, nessun problema di serraggio eccessivo, si è tranciata (probabilmente a fatica) all'attaccatura del filetto ====> concentrazione di tensioni.
Cose che capitano.
La vite nuova stringila per bene e metti del frenafiletti.

Come si vede dalla foto che hai postato le due biellette sono fra loro scollegate, probabilmente non lavorano in perfetta sincronia quando sollecitate. Tale imperfeziane si traduce in sollecitazione a flessione sulla vite che ha ceduto. Tutto questo sicuramente non va ad intaccare la precisione di guida della bici, non è nulla di grave, ma magari tieniti sempre in garage un paio di viti di scorta...
 
  • Mi piace
Reactions: franc 1

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
in titanio? nah... niente titanio, metti delle viti serie in acciaio, ci mancherebbe solo che una vite seria in acciaio abbia tanto da invidiare a una in titanio per questi usi. per esperienza personale, avendone rotta anche una io, sul san andreas, le aziende spesso usano viti un po' delle balle (la vite nella foto mi sembra che non sia ne' inox, ne' zincata, e di differenza in prezzo c'e' ben poco su un telaio che costa ben oltre mille euro). cambiata con una vite seria, mai piu' avuto problemi.
con le viti serie e' molto difficile che succeda, e comunque prima di spezzarsi si piega, cosi' una volta ogni tanto mentre fai manutenzione, la controlli e se necessario la cambi.

sul fatto che il titanio non si spezzi, e' falso.
ogni materiale ha una resistenza, superata la quale si spezza.
il titanio regge meglio la fatica, ma per 10 euro conviene comprare un sacchetto di viti in acciaio 12.8 e cambiarle una volta all'anno, e risparmi ancora.

comunque ti e' andata di culo, se facevi ancora un drop serio avresti potuto piegare il carro!
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
esatto, quella è una vite TCEI UNI 5931, probabilmente M6 classe di resistenza 8.8. Fattene dare una identica con classe di resistenza 12.8.
Cmq non è nulla di grave, nessun problema di serraggio eccessivo, si è tranciata (probabilmente a fatica) all'attaccatura del filetto ====> concentrazione di tensioni.
Cose che capitano.
La vite nuova stringila per bene e metti del frenafiletti.

Come si vede dalla foto che hai postato le due biellette sono fra loro scollegate, probabilmente non lavorano in perfetta sincronia quando sollecitate. Tale imperfeziane si traduce in sollecitazione a flessione sulla vite che ha ceduto. Tutto questo sicuramente non va ad intaccare la precisione di guida della bici, non è nulla di grave, ma magari tieniti sempre in garage un paio di viti di scorta...
meno male che non è nulla di grave...sisi ne ho comprate 3...
 

ORSOLABORIOSOMTB

Biker tremendus
18/4/06
1.101
0
0
.
Visita sito
io invece piego la vite del carro dell'RMX.

quella dove si infulcra il forcellone con il leveraggio.

attualmente ho una 8.8, ma cercherò di recuperare una 12.8.

speriamo bene....
 

Classifica mensile dislivello positivo