Videocamera da casco

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
mi sto affacciando da completo ignorante al mondo delle immagini in movimento, e ho subito sbattuto il muso sul problema di conversione da 30 a 25fps (premiere elements e PAL).
ho cercato in rete, ho trovato questo:
http://www.adobeguru.com/2005/forum.php?op=det&id=909http://www.adobeguru.com/2005/forum.php?op=det&id=909
che ne dite?
mi rispondo da solo, linkando i miei primi esperimenti: questo è editato completamente in Premiere Elements:
YouTube - 1 minuto a monte Mario
immagini prive di fluidità, vanno a scatti!
la seconda versione è stata passata, spezzone per spezzone, in Canopus Procoder2, per convertirlo in standard PAL, e poi editata col solito Premiere elements.
YouTube - 1minuto a monte mario - FLUIDIFICATO :)

che ne dite??
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Direi che la differenza c'è tutta. Certo che la prima versione è addirittura peggio di quello che avevo ottenuto io... e con Canopus Procoder 3!
Mentre l'esportazione diretta da Edius 5 (che poi è sempre della Caopus, almeno originariamente) è al livello della tua fluidificata.
Per curiosità, che formato hai dato in pasto al Procoder?
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
Sarà la prima cosa che controllo più tardi al rientro a casa.

Porca la miseriaccia, mi sa che ho fatto una cavolata.
Preoccupato di non inquadrare il bordo del casco, ho posizionato la ventosa (lato dx) in modo errato, ora mi sembra che punti troppo all'interno sx, leggermente decentrato rispetto allo sguardo.
Se monto al contrario la cam è un disastro, punta troppo esternamente.
Ho fatto una prova facendomi un micro giro, ma la luce dei lampioni non era sufficiente per capire bene. Domani, se ho tempo, riprovo in pieno giorno.
Molto probabilmente dovrò scollarla e non so se riuscirò a rincollarla di nuovo, visto che sembra "cementata" al casco. Speriamo bene...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Porca la miseriaccia, mi sa che ho fatto una cavolata.
Preoccupato di non inquadrare il bordo del casco, ho posizionato la ventosa (lato dx) in modo errato, ora mi sembra che punti troppo all'interno sx, leggermente decentrato rispetto allo sguardo.
Se monto al contrario la cam è un disastro, punta troppo esternamente.
Ho fatto una prova facendomi un micro giro, ma la luce dei lampioni non era sufficiente per capire bene. Domani, se ho tempo, riprovo in pieno giorno.
Molto probabilmente dovrò scollarla e non so se riuscirò a rincollarla di nuovo, visto che sembra "cementata" al casco. Speriamo bene...
Skel, guarda che vendono gli adesivi separatamente! [url]http://www.contour-hd.co.uk/spare-sticky-pad-for-vholdr.htm[/URL]
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Grazie Exca, sempre attento!
Lo sapevo, però vorrei fare il primo test già domenica (evitando rischi di perderla) e non avrei il tempo necessario per farli arrivare.
Già mi son accontentato della scheda di 8Gb, non avendone trovata immediatamente una da 16.
E non riesci a sistemare in qualche modo con l'altro supporto?
Per la scheda... anche io ne ho preso una da 8 Gb. Sinceramente non penso mi capiterà mai di riportare a casa più di 4 ore di girato... eccheddiamine... anche perchè ci vogliono pure 4 batterie per riuscire a riempire una scheda da 16 Gb!
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Alla fine credo di aver raggiunto il mio scopo:

Ho installato Adobe premiere Pro Cs3 ed effettivamente vale la pena in confronto ad Elements.

In considerazione che al momento devo realizzare filmati da visionare su PC e su Vimeo ho scelto di lavorare in NTSC che ha per impostazione 29,97 Fps molto vicino ai 30 fps della contourHD.

In fase di esportazione ho utilizzado Adobe Encoder ed esportato in quiccktime con compressione H.264 qualità 85% sempre a 1280x720 widescreen pixel da 1.2 eccovi il risultato:

salto ZioSem on Vimeo

credo che ci siamo no ?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Alla fine credo di aver raggiunto il mio scopo:

Ho installato Adobe premiere Pro Cs3 ed effettivamente vale la pena in confronto ad Elements.

In considerazione che al momento devo realizzare filmati da visionare su PC e su Vimeo ho scelto di lavorare in NTSC che ha per impostazione 29,97 Fps molto vicino ai 30 fps della contourHD.

In fase di esportazione ho utilizzado Adobe Encoder ed esportato in quiccktime con compressione H.264 qualità 85% sempre a 1280x720 widescreen pixel da 1.2 eccovi il risultato:


credo che ci siamo no ?

potrei capire perchè hai fatto ciò, e invece non hai usato direttamente adobe premire CS3?:nunsacci:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Ho visto cose che voi umani neanche...

Ero rimasto alla mia Matrox X100, accantonata da qualche anno, a smanettare in DV con Premiere Pro.
Stasera ho visto all'opera (però con scheda hardware dedicata) Edius 5.10: I M P R E S S I O N A N T E !

Abbiamo aperto un progetto HD NTSC 1280x720 30fps e sulla timeline c'abbiamo messo di tutto e di più...
files contour HD, DV PAL e NTSC, .MPEG, ecc... ed esportato, senza un minimo di problema, in vari formati, tra cui DV PAL. Il tutto con un rendering prossimo al real time. NON HO PAROLE!
Adesso non ho idea di quanto hanno inciso la scheda video ed un PC relativamente recente, ma la "potenza" e la duttilità del software è veramente IMPRESSIONANTE!


@ Dom., al minuto 21:99 già non mi si vede più!


per lavorare tutto in real time devi avere una macchina molto potente. chiedi al tuo amico ma credo che si tratti di un pc da diverse migliaia di euro:spetteguless:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
OK... dopo innumerevoli tentativi (e pure un po' di panico... devo essere sincero!) ho finalmente risolto il problema audio: la soluzione ce l'avevo davanti agli occhi... ma, chissà perchè, in questi casi si va a cercare da tutt'altra parte...
Ad ogni modo la soluzione si chiama QuickTime Pro: ha un'ottima funzione di esportazione che consente di mantenere comunque i file di dimensione accettabile e con audio (finalmente) compatibile: l'ho settato in PCM senza nessun "fronzolo" (con video sempre in H.264) ed Edius l'ha digerito alla grande!

Posso andare a nanna...


mi trovo nella tua stessa difficoltà con l'audio:nunsacci:
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
potrei capire perchè hai fatto ciò, e invece non hai usato direttamente adobe premire CS3?:nunsacci:

Adobe Media Encoder è parte integrante di Premiere Pro solo che permette di settare meglio i parametri di esportazione

NI!!! C'è qualcosa che non mi torna... il bandone intorno! Infatti il filmato "reale" è di 1070x600.
Per il resto direi che ci siamo.

Il file che ho caricato su Vimeo è 1280x720 HD Vimeo lo ha convertito in quel formato e non capisco nemmeno io il perchè :nunsacci:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Il file che ho caricato su Vimeo è 1280x720 HD Vimeo lo ha convertito in quel formato e non capisco nemmeno io il perchè :nunsacci:
No Sal, io ho scaricato il tuo originale, non mi riferisco all'embedded di Vimeo. E' vero che la risoluzione del tuo video è di 1280x720... ma compresa di bandoni... Probabilmente c'è qualcosa che non va nei parametri di esportazione.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Non ho capito ma importanto direttamente i file da contouHD vi manca l'audio ? con Premiere Pro non ho questo problema, non è che è Edius 5 che ha qualche bug ?
No... non è un problema di Edius: qualsiasi software mi da lo stesso problema (Premiere Pro compreso!): legge l'audio ma non lo converte correttamente. Solo QuickTime riesce a lavorarlo bene.
Io penso sia causato da qualche codec installato precedentemente nel PC. Appena posso provo su un PC "pulito".
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
mi trovo nella tua stessa difficoltà con l'audio:nunsacci:
Come ho appena detto è probabile dipenda da un codec installato precedentemente sul PC. Per non rifarmi la macchina... io ho risolto come sai: lavoro le clip con QuickTime Pro esportando l'audio in PCM. Le clip diventano un po' più "grandicelle" delle originali ma non ho nessun problema di lavorazione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo