Qualche post indietro chiedevo se, secondo il vostro parere, nel caso in cui fossero stati sprovvisti di videocamera avessero comunque effettuato il percorso. Non parto dal presupposto che per forza di cose non fossero alla loro prima avventura in quel tragitto, in quanto non ne abbiamo riscontro. Negli ultimi anni sempre più sovente capita di vedere azioni simili, più o meno pericolose, sarà che un tempo non esistevano metodi di ripresa a portata di mano, ma ho come l'impressione che in questi frangenti la comunicazione di massa, i video on line ecc hanno portato a un significativo aumento di una sorta di "esibizionismo" spesso e volentieri poco per bene. Fino a qualche anno fa apparire in video era per pochi, e rivedersi su uno schermo era una sorpresa, oggi è diventato all'ordine del giorno, e catturare un evento è diventato più importante di qualunque cosa; mi rimane impresso, in un video postato poco più indietro, quella persona che accidentalmente cade nel dirupo, ma nonostante ciò, la ripresa continua, filmando l'incidente come niente fosse. Ecco, potrò sbagliare, di certo è così, ma ditemi che differenza avrebbe fatto se invece di fare quel tragitto in sella, lo avessero percorso a piedi, godendosi il panorama, il silenzio del luogo che posso solo immaginare, in una sicurezza che a bordo di una bici, su un sentiero così non potrai mai avere, e conservare i bei mezzi a 2
ruote per altre gite, magari meno appariscenti per l'occhio della telecamera, ma laddove se commetti un errore non rischi così tanto.