Io ho visto il Magico Tempe farlo tutto in impennata senza freno dietro :-D :-D
...
2) Ribadisco la domanda perchè ancora non mi pare siano state risposte. Come mai in tutta questa disquisizione sulla libertà/volontà di scegliersi il percorso in base al rischio accettabile e alle proprie capacità (che a me pare sinceramente una considerazione ovvia) gli unici che non hanno libertà di fare quel che gli pare sono i soccorritori che sempre e comunque devono venirti a prendere? Ovvero: il tasto "arbitrarietà circa il percorso" di cui si discute con tanta enfasi lo si schiaccia solo in merito a considerazioni tecniche circa il tracciato oppure ritieni si potrebbe attivare anche in merito a condierazioni etiche che vedono i vari soccorritori coinvolti solo in situazioni di accidentalità imponderabile, quelle cioè che escludono le situazioni di messa in volontario pericolo del tutto evitabili in base al buon senso?
evidentemente ti sei perso i topic in cui veniva criticato, anche pesantemente, per l'assenza del casco nei suoi interventi in tvcomunque io penso che gente tipo Brumotti(parlo di lui perchè è noto)fa cose più pericolose...ma nessuno si mette a criticare...
E quindi parliamo di niente... Ce l'hanno fatta punto!!!1) Quindi ne fai una questione di quantità e non di qualità. Ok, ti rispondo con delle domande come hai fatto tu: Si ce l'hanno fatta, e quindi?
Non si sono buttati da un balcone, hanno fatto un sentiero in MTB... Con tutti questi "se", "ma" e condizionali possiamo parlare di tutto... E se fossero stati a casa sul divano ed un meteorite fosse caduto sulla loro casa? E se invece che andare in MTB fossero andati in un centro commerciale a fare shopping e nel tragitto avessero avuto un incidente in auto? E se...? E se...? Non è successo. Se non sono successi incidenti i casi sono 2: questi ragazzi sono estremamente fortunati o questi ragazzi sapevano quello che facevano (io propendo per la seconda ipotesi).Mettiamo caso che fossero caduti, anche solo sbucciandosi un ginocchio cioè senza conseguenze gravi e senza necessità di interventi di soccorso, ecco in questo caso, il tono del post sarebbe stato come ora del "che manico" o avrebbe preso la piega simile a quello che si è buttato dal balcone?
Certo che ho capito come la consideri e rispetto il tuo pensiero ma assolutamente non lo condivido... Ma visto che loro hanno fatto questo percorso e l'hanno pubblicizzato ritengo (forse a torto) che abbiano tratto beneficio (vuoi fisico, vuoi psicologico, vuoi economico, vuoi altro) da questa esperienza e io posso solo essere contento per loro...Mi pare che in queste pagine si sia letto che: il percorso non è impegantivo in salita, non è tecnico in discesa, non è accidentato perchè passa su passerella, è largo abbastanza perchè la go-pro sfalsa la prospettiva, hanno margine di sicurezza, ovvero l'unica differenza fra l'impresa e la minchiata sta nel fatto di non potersi permettere un errore, per come la vedo io non è una vera alternativa e hai già capito come la considero...
Siamo sempre li... Non hanno attraversato la strada n volte con il rosso, hanno percorso un sentiero in MTB. Non capisco cosa c'è da spiegare. Anche avessero fatto la roulette russa, per me l'importante è che non abbiano lesa l'altrui libertà e se ne hanno tratto vantaggio beati loro, senza "se" e senza "ma".Se poi tu ritieni che riuscire ad attraversare la strada "n" volte con il rosso e farsi pure un filmato faccia di una persona un "bravissimo attraversatore di strade", allora spiegami.
Ritorno a dire... Non sono caduti e non sono dovuti intervenire i soccorritori. Ma per una volta accetto il "se" e ti dico che un soccorritore ha avuto il libero arbitrio di scegliere di fare il soccorritore: questa scelta ha comportato oneri e onori (come l'onere di soccorrere uno che cade in MTB), così come per i ragazzi del video, scegliendo di fare quel percorso presumo abbiano valutato oneri e onori...2) Ribadisco la domanda perchè ancora non mi pare siano state risposte. Come mai in tutta questa disquisizione sulla libertà/volontà di scegliersi il percorso in base al rischio accettabile e alle proprie capacità (che a me pare sinceramente una considerazione ovvia) gli unici che non hanno libertà di fare quel che gli pare sono i soccorritori che sempre e comunque devono venirti a prendere? Ovvero: il tasto "arbitrarietà circa il percorso" di cui si discute con tanta enfasi lo si schiaccia solo in merito a considerazioni tecniche circa il tracciato oppure ritieni si potrebbe attivare anche in merito a condierazioni etiche che vedono i vari soccorritori coinvolti solo in situazioni di accidentalità imponderabile, quelle cioè che escludono le situazioni di messa in volontario pericolo del tutto evitabili in base al buon senso?
bè rischioso lo è sicuramente...guardate cosa può succedere....
proprio 3 grossi c.....GLIoni. Rischiare la vita in questo modo è da idioti e cadere da un'altezza simile potrebbe costare caro. Video poco educativo, dal punto di vista sportivo non mi dice nulla, l'unico sentimento che prevale in questa impresa è l'imbecillità. Spero che nessuno emuli questi soggetti, non dovrebbero avere spazio in un forum importante come questo ,dove ci possono essere ragazzi che magari cercano di emulare questi cazzoni. RICOVERATELI!!!
evidentemente ti sei perso i topic in cui veniva criticato, anche pesantemente, per l'assenza del casco nei suoi interventi in tv
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=178613
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=2550890#post2550890
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=114237
Sinceramente non capisco il discorso sui manubrii... anzi...
Un manubrio largo ti aiuta ad essere più preciso e stabile, non vedo passaggi stretti dove il manubrio non passa, alla fine sono degli shore alti, in canada ce n'è di più stretti, magari meno esposti, ma ugualmente pericolosi...
Il manubrio largo è più pericoloso tra un bosco fitto...
ok,pericoloso, pericolosissimo, ma dove sta il divertimento,se si deve per forza di cose andare a passo d'uomo? Tanto rischioso quanto inutile, a parer mio meglio una bella discesa come si deve! Bella la musica!
non capisco cosa ci sia di bello a percorrere un sentiero così: nessuna difficoltà tecnica e nessuna "SECOND CHANCE"; mi sembra più intelligente giocare alla roulette russa!
Credo che certi video non vadano messi su forum dove l'età dei praticanti è bassina. Qualcuno potrebbe non comprendere il rischio di fare una cosa del genere, o peggio andare a provarci per il solo gusto di emulare certi "eroici" gesti.
Debbo dire che sono abbastanza deluso da questo thread.
Molte volte leggo dei moderatori che giustamente consigliano l'uso del casto o gel giubbino ad alta visibilità, e poi mi trovo un video simile... mah
Guardato un po' di volte.
Non so cosa dire, in quel trail non ci trovo nulla di divertente, ma credo che il concetto di divertimento sia abbastanza relativo.
Certo che basta distrardi un secondo e diventi cibo per le trote.
Secondo me ha visto giusto chi ha detto che la helmet cam esaspera moltissimo la prospettiva. Lo dico perchè mi è capitato di vedere immagini di sentieri che conosco e sembrano molto più esposti di quanto siano in realtà (chiaramente ci deve essere almeno una scarpata di lato).
In ogni caso, se anche il sentiero fosse quel che sembra, non vedo dove stia il problema. Gli andava di farlo e si sono divertiti? Hanno fatto bene!
A chi diceva che gli scoccia che le sue tasse servano a pagare un'eventuale assistenza medica vorrei ricordare che gli ospedali - e purtroppo anche i cimiteri - sono pieni di gente che è lì a causa di comportamenti a rischio. Non mi riferisco solamente alle vittime di incidenti di varia natura, ma anche a chi si becca patologie dovute ad errate abitudini consapevolmente protratte nel tempo. Cosa facciamo? Usiamo le tasse per curare solamente chi è senza peccato?
proprio 3 grossi c.....GLIoni. Rischiare la vita in questo modo è da idioti e cadere da un'altezza simile potrebbe costare caro. Video poco educativo, dal punto di vista sportivo non mi dice nulla, l'unico sentimento che prevale in questa impresa è l'imbecillità. Spero che nessuno emuli questi soggetti, non dovrebbero avere spazio in un forum importante come questo ,dove ci possono essere ragazzi che magari cercano di emulare questi cazzoni. RICOVERATELI!!!
Possibilita' di sbaglio= 0
Divertmento =0
male che ti fai se sbagli= 100
un trail del genere e' semplicemente da chiudere!
ho pensato le stesse cose
- esasperazione della helmet cam , anche quando il biker passa a sinistra di quello fermo a far la foto sembra stretto ma sicuramente non lo è ...
- ho fatto dei sentieri con tratti (sicuramente non così lunghi , magari) cosi stretti ed esposti
- se l'hanno fatto è perchè se la sentivano
- il discorso delle tasse e dei costi mi pare eccessivo ....
-se fosse vicino andrei sicuramente a vedere com'è .............
poi ognuno deve dare quello che si sente di fare ...senza strafare !!
io ho solo detto cose di buon senso, che qualunque padre di famiglia con il sale in testa direbbe ai propri figli. Preferisco sempre il dialogo, ma se questo si nasconde con un click sul ''+'' o ''-'', allora bisogna adeguarsi al soggetto col quale si cerca di interlocuire. Saluti
i soccorritori di montagna sono per lo più guide alpine, climber, ottimi sciatori. Se non ricordo male, il servizio nasce proprio per aiutare/salvare compagni di avventure
Resto, solo, dell'idea che il soccorritore deve agire in un contesto di sicurezza. E' un termine vago, ma chi fa quel lavoro sa bene quando può o non può (vedi il salvataggio dei due alpinisti sul Bianco lo scorso mese..purtroppo, trovati poi morti)
Non vale! volevo postare un video di Alex Huber, ma mi sembrava OT.- E' un sentiero pericoloso? SI
- Lo farei in bici? NO, mi sembra molto più fruibile a piedi, a meno che sia un passaggio obbligato nel mezzo di un giro di ampio respiro.
- Condanno gli autori di scarsa responsabilità? NO, non vedo momenti in cui scherzino con il rischio, sembra prendano sul serio la cosa.
- C'é un senso nello sport estremo? SIIIIIIIII, le chiappe strette, le mani che sudano ed il sorriso stampato in faccia per tutta la notte seguente. Oltre che l'effetto traino verso la stessa disciplina ma applicata in senso meno estremo.
- E' socialmente dannoso lo sport estremo? C'è di molto peggio, appoggio in parte il commento di Muldox sui costi della sanità e varie piaghe sociali.
- Siamo degli approfittatori nei confronti del soccorso alpino? Direi di no, in genere si tratta di volontari con la passione della montagna, non di persone obbligate a salvarci il culo dietro minaccia. Fa molto più incazzare il riscatto di un trekker con la caviglia slogata perchè non indossava gli scarponi o perchè è uscito ubriaco dal rifugio rispetto al recupero in un tentativo fallito di una impresa impegnativa.
Ciao
Fabio
ps: a chi citava l'arrampicata come sport estremo, dipende se quando arrivi in cima salti...
Dean Potter - FREE BASE - Rock Climbing, Base Jumping, Slack Line on Vimeo
Questo ovviamente no, ma porsi il problema della visibilità e delle possibili conseguenze sì.sì, censuriamo tutta la rete, mi pare l'unica soluzione possibile, e solo video con i puffi ed hello kitty
Mica tantoin fondo, non si tratta sempre di sci?