[Video] Stretto, strettissimo ed esposto

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
...
2) Ribadisco la domanda perchè ancora non mi pare siano state risposte. Come mai in tutta questa disquisizione sulla libertà/volontà di scegliersi il percorso in base al rischio accettabile e alle proprie capacità (che a me pare sinceramente una considerazione ovvia) gli unici che non hanno libertà di fare quel che gli pare sono i soccorritori che sempre e comunque devono venirti a prendere? Ovvero: il tasto "arbitrarietà circa il percorso" di cui si discute con tanta enfasi lo si schiaccia solo in merito a considerazioni tecniche circa il tracciato oppure ritieni si potrebbe attivare anche in merito a condierazioni etiche che vedono i vari soccorritori coinvolti solo in situazioni di accidentalità imponderabile, quelle cioè che escludono le situazioni di messa in volontario pericolo del tutto evitabili in base al buon senso?


i soccorritori di montagna sono per lo più guide alpine, climber, ottimi sciatori. Se non ricordo male, il servizio nasce proprio per aiutare/salvare compagni di avventure
Resto, solo, dell'idea che il soccorritore deve agire in un contesto di sicurezza. E' un termine vago, ma chi fa quel lavoro sa bene quando può o non può (vedi il salvataggio dei due alpinisti sul Bianco lo scorso mese..purtroppo, trovati poi morti)
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
Oh raga, ma se vi volete dare al balconing guardate che nessuno ve lo impedisce eh?

http://www.itsportmontagna.org/ism/ng/Soccorso.htm

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=177586

Faccio mie le parole di Sembola. Se in quest'Agorà resta valida la legge che "ognuno può esprimere la propria opinione" nessuno deve essere condannato per il proprio punto di vista.

Sorvolo sulle rep negative che sono la cosa più odiosa ed ignorante.

Poi ci sono i fatti. E su quelli puoi avere un tuo punto di vista, ma che non deve però "travisare" i fatti stessi!

In questo video io ci vedo molto cazzonismo e niente di estremo o altro.
L'ho pubblicato una settimana fa sul mio profilo FB commentandolo con la frase ...a questi gli puzza la vita...

Ma non condanno nessuno.
Dico solo che sono io il primo ad avere la possibilità di cadere ( sono un sacco fermone!) ma il rischio che mi prendo è 5.

Io nel video vedo gente che con le scarpette da ginnastica si butta a percorrere un sentiero esposto.

E che -secondo me- non hanno nè una gran guida nè un gran manico, altrimenti se il parametro è quello , conosco almeno 2mila potenziali ipersupermegamanici!

Il senso di estremo l'ho ben chiaro quando lavoro con Brumotti, con Walter Belli, con Cuciti.

Parlo di gente di cui trovate il nome nel Guinnes dei Primati non proprio gli ultimi.

Quando Vittorio (Brumotti) si è buttato dalla grotta in Sardegna Voi non avete idea di quanto lunga e meticolosa sia stata la preparazione.
Allo stesso tempo ho visto Cuciti saltare con 3 metri di rincorsa con la bici sul tetto di una Golf (bagnata).
Mille anni fa ho visto volare Bruno Zanchi leggero come una farfalla da 4 metri e atterrare sopra uno scalino di marmo (bagnato).

Il fattore rischio era minimo.

Questo video mi dà un senso di fattore rischio molto alto.

Zero protezioni, braghette di tela, e questa benedetta GoPro che sono due anni che me la porto ovunque (capisc' a mè!)

Ora io sono il primo cazzone in italia, non sto "giudicando" ma esprimendo quello che mi ha trasmesso il video:

Cioè , una "bravata".

Al riguardo dei soccorsi e dei costi sulla Comunità.

Un giovinotto , in moto, tutte le sere passando davanti ad un bar, impennava e guidava con una mano.
Hai voglia a dirgli oh...guarda che capita la volta che ce la dai...

Ce l'ha data. Ed è diventato un costo per la comunità.

Questo non significa che non bisogna fare gli sboroni, ci mancherebbe, ma se vai in alta montagna con le superga , e ti sorprende la bufera, quando arrivano i soccorsi e ti chiamano "imbecille" stai zitto.

Detto ciò , mi ero stupito di come il mio video sui soccorsi alle zone alluvionate avvesse toccato 6mila visite in pochi giorni.

Questo , di video, ha oltre 10mila accessi in due giorni.

Se ha voglia Marco, mi piacerebbe consocere se si tratta di un record.

Buona MTB a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
comunque io penso che gente tipo Brumotti(parlo di lui perchè è noto)fa cose più pericolose...ma nessuno si mette a criticare...
dai è gente che sa quello che fa, si sono filmati quindi vuol dire che chissà quante volte ci erano passati!!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
comunque io penso che gente tipo Brumotti(parlo di lui perchè è noto)fa cose più pericolose...ma nessuno si mette a criticare...
evidentemente ti sei perso i topic in cui veniva criticato, anche pesantemente, per l'assenza del casco nei suoi interventi in tv :spetteguless:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=178613

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=2550890#post2550890

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=114237
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
1) Quindi ne fai una questione di quantità e non di qualità. Ok, ti rispondo con delle domande come hai fatto tu: Si ce l'hanno fatta, e quindi?
E quindi parliamo di niente... Ce l'hanno fatta punto!!!
Mettiamo caso che fossero caduti, anche solo sbucciandosi un ginocchio cioè senza conseguenze gravi e senza necessità di interventi di soccorso, ecco in questo caso, il tono del post sarebbe stato come ora del "che manico" o avrebbe preso la piega simile a quello che si è buttato dal balcone?
Non si sono buttati da un balcone, hanno fatto un sentiero in MTB... Con tutti questi "se", "ma" e condizionali possiamo parlare di tutto... E se fossero stati a casa sul divano ed un meteorite fosse caduto sulla loro casa? E se invece che andare in MTB fossero andati in un centro commerciale a fare shopping e nel tragitto avessero avuto un incidente in auto? E se...? E se...? Non è successo. Se non sono successi incidenti i casi sono 2: questi ragazzi sono estremamente fortunati o questi ragazzi sapevano quello che facevano (io propendo per la seconda ipotesi).
Mi pare che in queste pagine si sia letto che: il percorso non è impegantivo in salita, non è tecnico in discesa, non è accidentato perchè passa su passerella, è largo abbastanza perchè la go-pro sfalsa la prospettiva, hanno margine di sicurezza, ovvero l'unica differenza fra l'impresa e la minchiata sta nel fatto di non potersi permettere un errore, per come la vedo io non è una vera alternativa e hai già capito come la considero...
Certo che ho capito come la consideri e rispetto il tuo pensiero ma assolutamente non lo condivido... Ma visto che loro hanno fatto questo percorso e l'hanno pubblicizzato ritengo (forse a torto) che abbiano tratto beneficio (vuoi fisico, vuoi psicologico, vuoi economico, vuoi altro) da questa esperienza e io posso solo essere contento per loro...
Se poi tu ritieni che riuscire ad attraversare la strada "n" volte con il rosso e farsi pure un filmato faccia di una persona un "bravissimo attraversatore di strade", allora spiegami.
Siamo sempre li... Non hanno attraversato la strada n volte con il rosso, hanno percorso un sentiero in MTB. Non capisco cosa c'è da spiegare. Anche avessero fatto la roulette russa, per me l'importante è che non abbiano lesa l'altrui libertà e se ne hanno tratto vantaggio beati loro, senza "se" e senza "ma".
2) Ribadisco la domanda perchè ancora non mi pare siano state risposte. Come mai in tutta questa disquisizione sulla libertà/volontà di scegliersi il percorso in base al rischio accettabile e alle proprie capacità (che a me pare sinceramente una considerazione ovvia) gli unici che non hanno libertà di fare quel che gli pare sono i soccorritori che sempre e comunque devono venirti a prendere? Ovvero: il tasto "arbitrarietà circa il percorso" di cui si discute con tanta enfasi lo si schiaccia solo in merito a considerazioni tecniche circa il tracciato oppure ritieni si potrebbe attivare anche in merito a condierazioni etiche che vedono i vari soccorritori coinvolti solo in situazioni di accidentalità imponderabile, quelle cioè che escludono le situazioni di messa in volontario pericolo del tutto evitabili in base al buon senso?
Ritorno a dire... Non sono caduti e non sono dovuti intervenire i soccorritori. Ma per una volta accetto il "se" e ti dico che un soccorritore ha avuto il libero arbitrio di scegliere di fare il soccorritore: questa scelta ha comportato oneri e onori (come l'onere di soccorrere uno che cade in MTB), così come per i ragazzi del video, scegliendo di fare quel percorso presumo abbiano valutato oneri e onori...
Io ho scelto di fare il consulente informatico e se un cliente mi chiama, anche per delle sciocchezze, gli rispondo anche se non ho voglia perchè è un onere che mi sono preso nel momento in cui ho LIBERAMENTE SCELTO di fare questa professione... [visto che ti piaccono i "se"]Se avessi fatto il soccorritore quando succede un incidente non mi preoccuperei della natura dell'incidente ma interverrei perchè avrei LIBERAMENTE SCELTO di fare questa professione e di conseguenza mi farei carico degli oneri della mia scelta.
Se un soccorritore volesse stare in panciolle non farebbe il soccorritore.

Attenzione che non giudico il tuo modo di pensare, ma discuto sulle giustificazioni che dai: non voglio farti cambiare idea.
 

ciciu

Biker superioris
a me una volta è capitato , per distrazione , perchè appoggi male il piede ed il pedale ti intralcia , perchè parli con gli amici di quello che hai appena fatto e ti distrai , perchè freni , ti siedi , molli il freno e ti si si gira lo sterzo , la bici si gira, perdi l'equilibrio e finisci per terra da fermo facendo una figura di merda davanti a tutti .
Penso ( almeno da da quello che ho sentito o mi sembra di ricordare ) che sia successo anche a voi una , dico una , volta nella vita .
Bè , nulla toglie che potrebbe succedere anche su un sentiero come questo.
...sarebbe l'ultima figura di merda che farei :-)

Con qualche albero, cespuglio, o ramo a cui attaccarsi darebbe per lo meno qualche assicurazione .
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
proprio 3 grossi c.....GLIoni. Rischiare la vita in questo modo è da idioti e cadere da un'altezza simile potrebbe costare caro. Video poco educativo, dal punto di vista sportivo non mi dice nulla, l'unico sentimento che prevale in questa impresa è l'imbecillità. Spero che nessuno emuli questi soggetti, non dovrebbero avere spazio in un forum importante come questo ,dove ci possono essere ragazzi che magari cercano di emulare questi cazzoni. RICOVERATELI!!!

Caro babylonboss, non penso che abbia molto senso rispondere alle reputazioni negative (date con sacrosanto diritto visto il tuo linguaggio offensivo) andando a tua volta a reputare negativamente e a caso messaggi assolutamente innocui... che roba triste...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei

ed in effetti come si è stradetto andare in tv ( non in un forum di appassionati...) e fare acrobazie in una trasmissione di punta senza mai indossare il casco è decisamente diseducativo e puo' portare molti ragazzini che quel programma lo vedono a non usarlo ........potrebbero quindi diventare purtroppo buoni clienti dei reparti ortopedici ( con i tanto discussi costi sociali...) e potrebbero ( uso apposta il condizionale...) essere molti ma molti di piu' che non gli scarsi emuli,se mai ve ne saranno, dei tre baldi giovani austriaci....
come al solito molte chiacchiere e bla bla sulla sicurezza ( altrui...) ma zero coerenza...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io ho trovato più pericoloso ed estremo, per la mia salute, leggere 310 posts.... ;-)


Sinceramente non capisco il discorso sui manubrii... anzi...
Un manubrio largo ti aiuta ad essere più preciso e stabile, non vedo passaggi stretti dove il manubrio non passa, alla fine sono degli shore alti, in canada ce n'è di più stretti, magari meno esposti, ma ugualmente pericolosi...
Il manubrio largo è più pericoloso tra un bosco fitto...

avere stabilità su uns entiero come quello non serve a nulla, ed i tratti su passerella, forse salvo uno, sono quelli più easy.

ok,pericoloso, pericolosissimo, ma dove sta il divertimento,se si deve per forza di cose andare a passo d'uomo? Tanto rischioso quanto inutile, a parer mio meglio una bella discesa come si deve! Bella la musica!

ti assicuro che ci si diverte un sacco anche in percorsi a passo d'uomo....io trovo molto meno divertente un sentierone dritto da fare ai 60 all'ora...de gustibus.. ;-)

non capisco cosa ci sia di bello a percorrere un sentiero così: nessuna difficoltà tecnica e nessuna "SECOND CHANCE"; mi sembra più intelligente giocare alla roulette russa!

nessuna difficoltà tecnica....più o meno...la difficoltà di un sentiero per come la vedo io è data da tanti fattori, tra cui quelli ambientali e di contesto, che spesso rendono il trail molto più difficile di quanto non possa apparire.

Credo che certi video non vadano messi su forum dove l'età dei praticanti è bassina. Qualcuno potrebbe non comprendere il rischio di fare una cosa del genere, o peggio andare a provarci per il solo gusto di emulare certi "eroici" gesti.
Debbo dire che sono abbastanza deluso da questo thread.
Molte volte leggo dei moderatori che giustamente consigliano l'uso del casto o gel giubbino ad alta visibilità, e poi mi trovo un video simile... mah

sì, censuriamo tutta la rete, mi pare l'unica soluzione possibile, e solo video con i puffi ed hello kitty ;-)

Guardato un po' di volte.

Non so cosa dire, in quel trail non ci trovo nulla di divertente, ma credo che il concetto di divertimento sia abbastanza relativo.

Certo che basta distrardi un secondo e diventi cibo per le trote.

esatto..il concetto di divertimento è molto relativo...e questo principio è l'unico che mi permetta di comprendere chi si diverte a guardare una partita di pallone davanti ad una tv... ;-)

Secondo me ha visto giusto chi ha detto che la helmet cam esaspera moltissimo la prospettiva. Lo dico perchè mi è capitato di vedere immagini di sentieri che conosco e sembrano molto più esposti di quanto siano in realtà (chiaramente ci deve essere almeno una scarpata di lato).

In ogni caso, se anche il sentiero fosse quel che sembra, non vedo dove stia il problema. Gli andava di farlo e si sono divertiti? Hanno fatto bene!

A chi diceva che gli scoccia che le sue tasse servano a pagare un'eventuale assistenza medica vorrei ricordare che gli ospedali - e purtroppo anche i cimiteri - sono pieni di gente che è lì a causa di comportamenti a rischio. Non mi riferisco solamente alle vittime di incidenti di varia natura, ma anche a chi si becca patologie dovute ad errate abitudini consapevolmente protratte nel tempo. Cosa facciamo? Usiamo le tasse per curare solamente chi è senza peccato?

quoto ;-)

proprio 3 grossi c.....GLIoni. Rischiare la vita in questo modo è da idioti e cadere da un'altezza simile potrebbe costare caro. Video poco educativo, dal punto di vista sportivo non mi dice nulla, l'unico sentimento che prevale in questa impresa è l'imbecillità. Spero che nessuno emuli questi soggetti, non dovrebbero avere spazio in un forum importante come questo ,dove ci possono essere ragazzi che magari cercano di emulare questi cazzoni. RICOVERATELI!!!

eh sì...tu hai così tanta verità che quasi quasi vengo a farmi benedire...:celopiùg:



Possibilita' di sbaglio= 0
Divertmento =0
male che ti fai se sbagli= 100
un trail del genere e' semplicemente da chiudere!

ma chi ti dice che i tre bike non si siano divertiti??? psicoanalisi via web?

ho pensato le stesse cose
- esasperazione della helmet cam , anche quando il biker passa a sinistra di quello fermo a far la foto sembra stretto ma sicuramente non lo è ...
- ho fatto dei sentieri con tratti (sicuramente non così lunghi , magari) cosi stretti ed esposti
- se l'hanno fatto è perchè se la sentivano
- il discorso delle tasse e dei costi mi pare eccessivo ....
-se fosse vicino andrei sicuramente a vedere com'è .............
poi ognuno deve dare quello che si sente di fare ...senza strafare !!

riquoto ;-)

io ho solo detto cose di buon senso, che qualunque padre di famiglia con il sale in testa direbbe ai propri figli. Preferisco sempre il dialogo, ma se questo si nasconde con un click sul ''+'' o ''-'', allora bisogna adeguarsi al soggetto col quale si cerca di interlocuire. Saluti :prost:

il buon senso che è buono per te, può non essere buono per altri, ma questo non ti autorizza a credere che il tuo sia il migliore.

i soccorritori di montagna sono per lo più guide alpine, climber, ottimi sciatori. Se non ricordo male, il servizio nasce proprio per aiutare/salvare compagni di avventure
Resto, solo, dell'idea che il soccorritore deve agire in un contesto di sicurezza. E' un termine vago, ma chi fa quel lavoro sa bene quando può o non può (vedi il salvataggio dei due alpinisti sul Bianco lo scorso mese..purtroppo, trovati poi morti)

discorso sicurezza...spinoso e controverso....e purtroppo sbagliano anche i soccorritori, basti pensare al caso della val di lasties del 2009, dove i soccorittori sono morti sotto ad una slavina andando a fare un soccorso che molti altri sconsigliavano di fare e che, con il senno del poi, sarebbe stato assolutamente da evitare....con il senno di poi....tutto è giusto!



Comunque...che questo video susciti reazioni è inevitabile, ognuno ha sensibilità, capacità, limiti differenti, come è giusto che sia...ma proprio per questo motivo esprimere giudizi perentori mi pare fuori luogo, senza neppure poi consocere i soggetti, le motivazioni, le capacità, ecc.

Sinceramente, poi, mi pare che le riprese incrementino la percezione di pericolo che si può avere invece percorrendo un sentiero di questo tipo.
Un trail analogo ma più corto e con qualche tratto un po' meno esposto dove tirare il fiato lo si trova proprio sopra il paese di bardonecchia, ad esempio...a me piace molto farlo, è rischioso, la prima volta non conoscendolo ne ho fatto metà a piedi...poi ogni volta sempre di più, ora salvo qualche ponticello di legno e passaggio dove proprio il manubrio non ci passa, lo faccio tutto su...e anche qualche altro forumendolo l'ha fatto....il nomke del trail? "sentiero paradiso"... ;-)
Comunque, ripeto, quando ci si trova sul posto e soprattutto si ha contezza dei propri limiti e capacità, è meno impegnativo e rischioso di quanto sembri.
Poi c'è sempre l'imprevisto....ma quello, come è successo a me, ti può cogliere su un pezzo di prato largo 200m, in lieve pendenza...e ti devasti un ginocchio e per diversi mesi ti scordi la mtb...:il-saggi:...e gravi sul SSN ;-)
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
La butto li, nel calderone, tanto questo sta diventando qusta discussione:

Sciare su pista battuta, magari su una rossa, è OK... sciare fuoripista o fare la libera di Kitzbuhel è da dementi/psicopatici/attentatori al bilancio economico sanitario... in fondo, non si tratta sempre di sci?

Il discorso è sempre questo: il metro di giudizio che uno usa.
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
- E' un sentiero pericoloso? SI
- Lo farei in bici? NO, mi sembra molto più fruibile a piedi, a meno che sia un passaggio obbligato nel mezzo di un giro di ampio respiro.
- Condanno gli autori di scarsa responsabilità? NO, non vedo momenti in cui scherzino con il rischio, sembra prendano sul serio la cosa.
- C'é un senso nello sport estremo? SIIIIIIIII, le chiappe strette, le mani che sudano ed il sorriso stampato in faccia per tutta la notte seguente. Oltre che l'effetto traino verso la stessa disciplina ma applicata in senso meno estremo.
- E' socialmente dannoso lo sport estremo? C'è di molto peggio, appoggio in parte il commento di Muldox sui costi della sanità e varie piaghe sociali.
- Siamo degli approfittatori nei confronti del soccorso alpino? Direi di no, in genere si tratta di volontari con la passione della montagna, non di persone obbligate a salvarci il culo dietro minaccia. Fa molto più incazzare il riscatto di un trekker con la caviglia slogata perchè non indossava gli scarponi o perchè è uscito ubriaco dal rifugio rispetto al recupero in un tentativo fallito di una impresa impegnativa.
Ciao
Fabio
ps: a chi citava l'arrampicata come sport estremo, dipende se quando arrivi in cima salti...
Dean Potter - FREE BASE - Rock Climbing, Base Jumping, Slack Line on Vimeo
Non vale! volevo postare un video di Alex Huber, ma mi sembrava OT.
Sono d'accordo su ciò che hai scritto prima del PS.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sì, censuriamo tutta la rete, mi pare l'unica soluzione possibile, e solo video con i puffi ed hello kitty ;-)
Questo ovviamente no, ma porsi il problema della visibilità e delle possibili conseguenze sì.


in fondo, non si tratta sempre di sci?
Mica tanto ;-)
La libera di Kitzbuhel non la fanno fare a tutti, e chi la fa prima fa ricognizioni e prove (al di là dell'allenamento). Una rossa la può scendere chiunque quando vuole ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo