questo non è sport estremo, lo sport estremo si pratica con sistemi di sicurezza e non con l'incoscienza di un bambino di 8 anni.
Chi pratica lo sport estremo sà i rischi che corre ma cmq si tutela con accorgimenti che lasciano un margine, seppur minimo, di sicurezza e non come questi 3 che pur di fare scalpore rischiano di sfracellarsi senza motivo.
Lo sport estremo non può essere preso come esempio di virtù o saggezza, per me è comunque una cosa sciocca, e credo che come rispetto i pareri di tutti, anche il mio debba meritare la stessa considerazione, visto che non sono il solo ad osannare questi fantomatici fenomeni.
Un conto è lo sport estremo praticato con criterio, un conto sono 3 ragazzi che si lanciano in un'impresa rischiosa, mettendo a repentaglio l'incolumità loro e di chi si trova sul percorso.
secondo me non è estremo (gli sport estremi non prevedono nessun sistema di sicurezza , tanto che non è estremo arrampicare me lo è sicuramente arrampicare slegato su una falesia a 200 mt da terra o scendere con gli sci da un canalone con pendenze disumane , o lanciarsi con il parapendio da una parete alta poche centinaia di metri , dove il minimo errore si paga)
Non lo vedo molto più rischioso di fare un drop di 10 mt o saltare con la bici un dirupo lungo 15 mt o fare un salto da una skinny larga 15 cm a 8 mt da terra in un northshore , o fare un doppio front flip su una rampa
bisogna avere le capacità tecniche e psicologiche per poterlo fare ...
A volte si vedono in questo forum dei video con dei nose su tornantini espostissimi , fatti in assoluta tranquillità ...dove anche li se sbagli non lo racconti a nessuno
Poi sicuramente non è la prima volta che i tizi fanno il percorso , sicuramente l'hanno prima provato a piedi , e sopratutto è stato girato e montato in modo da fare molta più impressione di quello che sia veramente ....
La helmet con il grandangolo esaspera la strettezza del sentiero e spesso si avvicinano con il corpo alla parete di roccia... poi nei tratti troppo a rischio mettono i piedi e si fermano (ci sono tanti tagli nel video)
Non ho detto che lo farei , ma che mi piacerebbe andare a vedere com'è per rendermi conto della fattibilità e della bellezza del posto.
Ma buttare immondizia o dare degli sprovveduti incoscienti mi sembra sicuramente poco opportuno
Poia 46 anni dopo aver praticato sport impegnativi psicologicamente come kayak di 5/6 grado , arrampicata in montagna e falesia fino al 8A , .... ed essere qui a scrivere mi fa pensare che tanto stupido un lo sono stato ........ basta non superare di troppo mai il PROPRIO LIMITE , che non è posto per tutti alla stessa altezza ....
Il discorso del professionista , lascia il tempo che trova , perchè sicuramente il motivo meno importante per fare queste cose non è quello strettamente economico !
Sicuramente non è più rischioso e meno fine a se stesso di (visto che si parlava di Brumotti) di fare una serie di saltelli in bici sulla cima di un aguglia di calcare .