Finalmente leggo parole di una persona con un pò di "sale nella zucca" .Quoto in toto le tue considerazioni: considerare l'esibizionismo e l'incoscienza come tecnicismo e coraggio non ha mai portato lontano; poi ognuno libero di fare quel che vuole, ma non mi sembra un esempio da seguire: come dici ..." la MTB è un'altra cosa.."
Io non la penso come didi (e come me altri pare) e quindi non avrei "sale in zucca"? (praticamente siamo stupidi)
Se la MTB è un'altra cosa, mi spieghi cosa sarebbe? Perchè allora io non ho capito nulla (e come me penso molti altri)...
Per me la MTB è attraversare e/o creare percorsi in zone non asfaltate e possibilmente immerse nella natura. Questo porta alla necessità di avere
ruote di dimensioni più grandi rispetto ad altre discipline affrontate in bicicletta e da qui il diffuso alias "ruote grasse".
Per alcuni la MTB è spingere per le salite più ardue nel più breve tempo possibile...
Per alcuni è cercare "un passaggio" per raggiungere punti dai quali scendere...
Per altri è esplorare...
Per altri è gareggiare solo in discesa...
E ci sono altri mille modi di vedere la MTB, ma, per me, è sempre MTB...
Per i protagonisti del video, probabilmente, è percorrere quel sentiero che si vede: chi siamo noi per dire che non possono farlo? Chi siamo giudicarli per questo? Chi siamo per decidere cosa sia il divertimento per gli altri? E chi siamo per decidere che lo stiano facendo per divertimento o per qualunque altro motivo?
Sapete cosa veramente mi infastidisce? La certezza e l'assolutismo che si legge in giudizi perentori dettati da 4 minuti di video e riferiti alle mere considerazioni personali... Sarebbe molto più corretto indicare, prima di un giudizio, un semplice "secondo me" o un "io credo che"... Poi ognuno è libero di avere una propria opinione ed esprimerla tanto quanto i ragazzi nel video sono liberi di percorrere qual sentiero...
Il video in se non mi ha emozionato particolarmente e personalmente non farei quel sentiero nemmeno a piedi, ma se questi ragazzi ne hanno tratto un beneficio (fisico, morale, psicologico o economico che sia) senza ledere la libertà di nessuno sono contento per loro!!!
A quelli che si chiedono "E se cadevano?" rispondo con un'altra domanda "E se mentre attraversiamo la strada ci cade un asteroide in testa?"... Non sono caduti, a me questo basta e avanza per non preoccuparmi ulteriormente...