News [Video] Nuova Santa Cruz (Karma) Chameleon C

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
SC è alla frutta....e lo dico da fan del marchio. Questa bici per me è pressoché inutile.
Tutte le MTB che tu reputi utili sono in realtà inutili.
Le uniche bici realmente utili sono quelle semplici in grado di farci andare a scuola o al lavoro o fare da mezzo di trasporto.

Se questa bici è in grado di divertire qualcuno avranno ottenuto il loro scopo, non credo l'abbiano fatta per diventare ricchi, la fetta di mercato è abbastanza piccola.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Sono bici che raramente vedremo purtroppo, parlare di finiture quindi mi sembra eccessivo.
Certo che parlando di concorrenza la honzo domina la scena del segmento dal 2011 (e parlando di 29 con geometrie moderne la honzo era già fuori a insegnare quando Santa Cruz cercava ancora di capire come togliersi le caccole dal naso).
La epo si trova a prezzi eccezionali ma è da importare, marchio che mi piace molto.
La sherpa se piace l'acciaio e un telaio più artigianale.

Io andrei di honzo carbon sinceramente, o titanio soldi permettendo, ma mi piace anche questa Santa Cruz.

Credo ne venderanno due in Italia, purtroppo.

a me le front piacciono molto, di chameleon ne ho gia' avute 2 unal nel 2000 ( prima versione ) ed una nel 2010, due belle putrelle in ALU.
poi ne ho avute po' in acciaio e personalmente per i miei gusti è il materiale che prediligo su di una HT.
carbonio ed alu, troppo rigidi e non mi piacciono i gommoni plus .
se mai ( e credo mai.) ne faranno una in acciaio sarebbe bellina davvero....
 

FOF

Biker serius
12/9/12
239
362
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
XC? naaa troppo pesante, Trail? naaa troppo stancante sui lunghi percorsi, Enduro? naaa inadeguata geometricamente, DH? ecco! è perfetta per la spola tra il piadinaro e la finish line!

Divertente come solo una hardtail può essere?
Nn lo metto in dubbio, da vecchio xcista ed oggi possessore di una Moxie, tuttavia ho avuto modo di provare la vecchia Chamaleon ed il mio concetto di divertimento è molto diverso, detto questo io mi diverto con la full, la front, la gravel e pure con la bici da passeggio quando porto i figli a scuola, ogni bici ha un ambito di utilizzo... magari anche questa, anche se mi sfugge.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Nn lo metto in dubbio, da vecchio xcista ed oggi possessore di una Moxie, tuttavia ho avuto modo di provare la vecchia Chamaleon ed il mio concetto di divertimento è molto diverso, detto questo io mi diverto con la full, la front, la gravel e pure con la bici da passeggio quando porto i figli a scuola, ogni bici ha un ambito di utilizzo... magari anche questa, anche se mi sfugge.

è una trail bike, mica tutte le front devono essere endurone
 

FOF

Biker serius
12/9/12
239
362
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
Nn lo metto in dubbio, da vecchio xcista ed oggi possessore di una Moxie, tuttavia ho avuto modo di provare la vecchia Chamaleon ed il mio concetto di divertimento è molto diverso, detto questo io mi diverto con la full, la front, la gravel e pure con la bici da passeggio quando porto i figli a scuola, ogni bici ha un ambito di utilizzo... magari anche questa, anche se mi sfugge.

è una trail bike, mica tutte le front devono essere endurone
Non voglio dare definizioni o affermare dogmi, la mia idea di trail bike è di una bi-ammortizzata, mentre ritengo la mia front da enduro un divertissment, un bel giocattolo per bambini troppo cresciuti.
Io non farei trail con una front, ma de gustibus...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Non voglio dare definizioni o affermare dogmi, la mia idea di trail bike è di una bi-ammortizzata, mentre ritengo la mia front da enduro un divertissment, un bel giocattolo per bambini troppo cresciuti.
Io non farei trail con una front, ma de gustibus...

infatti "de gustibus"
ognuno ha una sua idea rispetto al divertirsi in bici, a me la front piace sia per giri lunghi in cui macinare km ,sia per divertirmi in discesa quando son annoiato dalla full, sia per caricarci su i bagagli e farci bikepacking.
il mondo,come si suol dire, è bello perchè vario ;-)
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
infatti "de gustibus"
ognuno ha una sua idea rispetto al divertirsi in bici, a me la front piace sia per giri lunghi in cui macinare km ,sia per divertirmi in discesa quando son annoiato dalla full, sia per caricarci su i bagagli e farci bikepacking.
il mondo,come si suol dire, è bello perchè vario ;-)

A me la Chameleon da l'idea di essere quella bici con cui fare un pò di xc (non competitivo), le passeggiate, e esplorare in giro quando non sai che sentieri ti aspettano. Per dire, ieri ho girato con la hightower in un paio di posti nuovi, ho trovato un paio di discese che mi hanno divertito da matti e per cui la bici era perfetta, ma in molti dei tratti in piano (e uno a spinta, quando si esplora capita) avrei voluto avere la frontina perchè la hightower era troppo. Però la frontina è una xc da 100mm quindi nella discesa sarebbe stata meno divertente.
Ecco, la Chameleon probabilmente sarebbe la bici per fare queste cose.
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.625
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
A me la Chameleon da l'idea di essere quella bici con cui fare un pò di xc (non competitivo), le passeggiate, e esplorare in giro quando non sai che sentieri ti aspettano. Per dire, ieri ho girato con la hightower in un paio di posti nuovi, ho trovato un paio di discese che mi hanno divertito da matti e per cui la bici era perfetta, ma in molti dei tratti in piano (e uno a spinta, quando si esplora capita) avrei voluto avere la frontina perchè la hightower era troppo. Però la frontina è una xc da 100mm quindi nella discesa sarebbe stata meno divertente.
Ecco, la Chameleon probabilmente sarebbe la bici per fare queste cose.

E' esattamente questo, il giro XC senza coltello tra i denti (anche perchè a parte chi fa gare una XC pura è quasi sempre eccessiva) oppure i giri trail dove una AM o una ENDURO sono sovradimensionate. Che poi a mio parere dovrebbero avere una fetta di mercato molto più ampia di quella che hanno.
Al principiante che si affaccia alla MTB i negozianti solitamente propongono XC con angoli estremi che non ti permettono di divertirti in sicurezza in discesa quindi dopo un pò passi alla full e ti propinano escursioni esagerate che ti impediscono di divertirti in salita, iniziare invece una bici simile ti permette di affrontare quasi tutto con molta più sicurezza di XC e senza il peso e le geometrie estreme di una enduro.
 
  • Mi piace
Reactions: Offroad93

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.087
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
E' esattamente questo, il giro XC senza coltello tra i denti (anche perchè a parte chi fa gare una XC pura è quasi sempre eccessiva) oppure i giri trail dove una AM o una ENDURO sono sovradimensionate. Che poi a mio parere dovrebbero avere una fetta di mercato molto più ampia di quella che hanno.
Al principiante che si affaccia alla MTB i negozianti solitamente propongono XC con angoli estremi che non ti permettono di divertirti in sicurezza in discesa quindi dopo un pò passi alla full e ti propinano escursioni esagerate che ti impediscono di divertirti in salita, iniziare invece una bici simile ti permette di affrontare quasi tutto con molta più sicurezza di XC e senza il peso e le geometrie estreme di una enduro.
A me la Chameleon da l'idea di essere quella bici con cui fare un pò di xc (non competitivo), le passeggiate, e esplorare in giro quando non sai che sentieri ti aspettano. Per dire, ieri ho girato con la hightower in un paio di posti nuovi, ho trovato un paio di discese che mi hanno divertito da matti e per cui la bici era perfetta, ma in molti dei tratti in piano (e uno a spinta, quando si esplora capita) avrei voluto avere la frontina perchè la hightower era troppo. Però la frontina è una xc da 100mm quindi nella discesa sarebbe stata meno divertente.
Ecco, la Chameleon probabilmente sarebbe la bici per fare queste cose.
:spetteguless:
in pratica la "versione front" della 5010! ;-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
cannodale?
riporto, giusto per farsi 2 risate ,cosa ha risposto Peaty a chi gli chiedeva di Ratboy passato a cannondale:

" è un gran bravo ragazzo gli auguro tanta fortuna, ne avra' bisogno con quelle bici..." ( ridendo...)
Sarà per le finiture inferiori? O perché con le cannondale si cade e con santa Cruz no? (Ho le prove video)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo