Via Francigena In Mtb

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Cacchiolina..leggo solo ora!! Scusaaaa!!!

Se hai qualche cosa da chiedere..sono qui!!! :-) Che bella la settimana prima della partenza..non avere tensioni particolari..sarà un'avventura meravigliosa..ne sono certo!!! :-)

Guarda su due piedi la cosa che più mi "preoccupa" (scritto tra virgolette) è il fatto di non riuscire sempre sempre a trovare la strada.
Pazienza, ci fermeremo a chiedere.
Mi preoccupa un pò più seriamente il dover caricare sul portapacchi la sacca portabici per il rientro tramite treno.
Sembra che sia l'unico modo per rientrare su rotaie e che non ci siano interregionali verso la Toscana (noi partiamo in auto da Milano, la lasciamo a San Gimignano, da lì partiamo alla volta di Siena).
Più che altro perchè è bella grossa.
Va beh, che viaggio sarebbe senza un pò di epico?
 

Maurino_81

Biker serius
21/8/10
172
0
0
43
Ternate - Varese
maurinore.blogspot.com
Bike
Rockrider 8.2
Guarda su due piedi la cosa che più mi "preoccupa" (scritto tra virgolette) è il fatto di non riuscire sempre sempre a trovare la strada.
Pazienza, ci fermeremo a chiedere.
Mi preoccupa un pò più seriamente il dover caricare sul portapacchi la sacca portabici per il rientro tramite treno.
Sembra che sia l'unico modo per rientrare su rotaie e che non ci siano interregionali verso la Toscana (noi partiamo in auto da Milano, la lasciamo a San Gimignano, da lì partiamo alla volta di Siena).
Più che altro perchè è bella grossa.
Va beh, che viaggio sarebbe senza un pò di epico?

Allora..se hai la preoccupazione di non trovare la strada..beh..potevo capirlo se c'e l'avevi partendo da Milano: il pezzo un po' meno segnalato è qui al nord..ma se partite da San Gimignano [dove dormite?]..potete stare TRANQUILLI!!! E poi..se hai la guida..impossibile perdersi..dico davvero!!

Riguardo il rientro fino a San Gimignano. Guarda..io sono un ferroviere..e neanche a pagare un collega Capo Treno sono riuscito a prendere da Roma in IC diretto a Milano. Ho dovuto prendere tre regionali..ci ho messo 12 ore Roma Milano facendo TUTTE le fermate..un odissea! Ma ho conosciuto un sacco di persone sul treno..in fondo faceva parte del viaggio anche quello!! :-)

Invece della sacca per l'Eurostar..hai provato a vedere se ci sono regionali che ti portano a Poggibonsi-San Gimignano?
 
  • Mi piace
Reactions: Glicerina

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Allora..se hai la preoccupazione di non trovare la strada..beh..potevo capirlo se c'e l'avevi partendo da Milano: il pezzo un po' meno segnalato è qui al nord..ma se partite da San Gimignano [dove dormite?]..potete stare TRANQUILLI!!! E poi..se hai la guida..impossibile perdersi..dico davvero!!

Riguardo il rientro fino a San Gimignano. Guarda..io sono un ferroviere..e neanche a pagare un collega Capo Treno sono riuscito a prendere da Roma in IC diretto a Milano. Ho dovuto prendere tre regionali..ci ho messo 12 ore Roma Milano facendo TUTTE le fermate..un odissea! Ma ho conosciuto un sacco di persone sul treno..in fondo faceva parte del viaggio anche quello!! :-)

Invece della sacca per l'Eurostar..hai provato a vedere se ci sono regionali che ti portano a Poggibonsi-San Gimignano?

Ho provato a guardare sul sito di Trenitalia ma l'indicazione mi rimanda sempre e solo ai Frecciarossa, tu eventualmente sapresti indicarmi altri siti da consultare?
Quanto al dormire: a San Gimignano lasceremo solo l'auto. Poi partiremo direttamente per Siena.
In origine era prevista la nottata anche a San Gi ma poi il piano di viaggio è cambiato (partiremo direttamente da Garda e non da Milano perchè la Domenica saremo al test del percorso 2012 della Paola Pezzo).
Ho passato l'ultimo mese a contattare praticamente tutti gli ostelli/albergue ad offerta libera lungo la via.
Ho un dubbio solo per Sutri. L'unico ostello ad offerta libera indicato sul sito ufficiale della Via in realtà, stando a quanto mi è stato detto, non si trova a Sutri ma 15 km più a nord.
Tu dove hai dormito?

Per il ritorno.
Purtroppo anche lì avremo il tempo contato (e ribadisco il purtroppo), altrimenti le 15 ore di interregionale me le sarei sparate volentieri pur di risparmiarmi la sacca.
 

Maurino_81

Biker serius
21/8/10
172
0
0
43
Ternate - Varese
maurinore.blogspot.com
Bike
Rockrider 8.2
Consiglio sul ritorno: visto che lasciate l'auto a San Gimignano presumo che dobbiate tornate lì per riprenderla! ;-) La stazione dei treni è a Poggibonsi.
Ora..magari, anzi sicuramente, ci metterete di più..ma con tre cambi potete fare Roma Termini - Livorno - Poggibonsi! Ho visto ora gli orari e ce ne sono di regionali col trasporto bici!

CONTRO: più tempo per rientrare a San Gimignano!

PRO: costo MOOOLTO inferiore. Tutto compreso intorno ai 30-35€.
Ma soprattutto..niente sbattimento della sacca. Ok che dev'essere epico..ma fare fatica in più per nulla..sarebbe da pazzi! :-)

Pensateci bene..manca ancora tanto tanto!! ;-) Sono sempre a disposizione!!
 
  • Mi piace
Reactions: Glicerina

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Consiglio sul ritorno: visto che lasciate l'auto a San Gimignano presumo che dobbiate tornate lì per riprenderla! ;-) La stazione dei treni è a Poggibonsi.
Ora..magari, anzi sicuramente, ci metterete di più..ma con tre cambi potete fare Roma Termini - Livorno - Poggibonsi! Ho visto ora gli orari e ce ne sono di regionali col trasporto bici!

CONTRO: più tempo per rientrare a San Gimignano!

PRO: costo MOOOLTO inferiore. Tutto compreso intorno ai 30-35€.
Ma soprattutto..niente sbattimento della sacca. Ok che dev'essere epico..ma fare fatica in più per nulla..sarebbe da pazzi! :-)

Pensateci bene..manca ancora tanto tanto!! ;-) Sono sempre a disposizione!!

Ultimamente la voce costo mi interessa parecchio :-)
Hai guardato sul sito di trenitalia?
E così facendo si evita la sacca portabici?

Ma da Poggibonsi a San Gimignano quanta strada è?
 

Maurino_81

Biker serius
21/8/10
172
0
0
43
Ternate - Varese
maurinore.blogspot.com
Bike
Rockrider 8.2
Poggibonsi -> San Gimignano sono circa 12 km su strada..uno sputo!

Ho guardato sul sito Trenitalia..si si..come prima tratta metti Roma Termini - Livorno e come seconda Livorno - Poggibonsi! Per la prima ci sono due buoni orari: 10.09 12.15 che come corrispondenza da Livorno hanno 15.10 il primo e 17.10 il secondo! Tutto su Regionali e soprattutto..niente niente niente sacca di cui non oso nemmeno immaginare il peso!

Io ho dormito a Sutri paese..un bel paesino assolutamente..con un bel parco appena sotto le mura..ci sono arrivato prima del diluvio universale!
Ho dormito per 20€ con prima colazione da alcune suore di clausura (il nome c'e l'ho a casa)..che ti lasciano le chiavi di alcuni appartamenti appena fuori dal loro ingresso! Stanze piccole ma pulite..col nome di santi! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Glicerina

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Poggibonsi -> San Gimignano sono circa 12 km su strada..uno sputo!

Ho guardato sul sito Trenitalia..si si..come prima tratta metti Roma Termini - Livorno e come seconda Livorno - Poggibonsi! Per la prima ci sono due buoni orari: 10.09 12.15 che come corrispondenza da Livorno hanno 15.10 il primo e 17.10 il secondo! Tutto su Regionali e soprattutto..niente niente niente sacca di cui non oso nemmeno immaginare il peso!

Io ho dormito a Sutri paese..un bel paesino assolutamente..con un bel parco appena sotto le mura..ci sono arrivato prima del diluvio universale!
Ho dormito per 20€ con prima colazione da alcune suore di clausura (il nome c'e l'ho a casa)..che ti lasciano le chiavi di alcuni appartamenti appena fuori dal loro ingresso! Stanze piccole ma pulite..col nome di santi! ;-)

Grande!
Ora vado a vedere!
La sacca pesa, fidati! Almeno un paio di kg...
Aiuto!
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Poggibonsi -> San Gimignano sono circa 12 km su strada..uno sputo!

Ho guardato sul sito Trenitalia..si si..come prima tratta metti Roma Termini - Livorno e come seconda Livorno - Poggibonsi! Per la prima ci sono due buoni orari: 10.09 12.15 che come corrispondenza da Livorno hanno 15.10 il primo e 17.10 il secondo! Tutto su Regionali e soprattutto..niente niente niente sacca di cui non oso nemmeno immaginare il peso!

Io ho dormito a Sutri paese..un bel paesino assolutamente..con un bel parco appena sotto le mura..ci sono arrivato prima del diluvio universale!
Ho dormito per 20€ con prima colazione da alcune suore di clausura (il nome c'e l'ho a casa)..che ti lasciano le chiavi di alcuni appartamenti appena fuori dal loro ingresso! Stanze piccole ma pulite..col nome di santi! ;-)

Un'altra domanda (sorry!)
Sto guardando per i treni e (che sfiga!) gli interregionali non ci sono (o magari ci sono ma sul sito non sono disponibili).
Eppure gli orari ci sarebbero calzati a pennello.
L'unico dubbio che ho: tu per stazione di Livorno intendi Livorno Centrale o Livorno Ferraris?
 

Maurino_81

Biker serius
21/8/10
172
0
0
43
Ternate - Varese
maurinore.blogspot.com
Bike
Rockrider 8.2
Un'altra domanda (sorry!)
Sto guardando per i treni e (che sfiga!) gli interregionali non ci sono (o magari ci sono ma sul sito non sono disponibili).
Eppure gli orari ci sarebbero calzati a pennello.
L'unico dubbio che ho: tu per stazione di Livorno intendi Livorno Centrale o Livorno Ferraris?

2kg?? Su 8-10 che ti porterai?? Troppi per un peso ingombrante!! E fidati che sulle colline del centro italia 2kg si fanno sentire!! ;-)

Livorno Centrale..ma devi guardare i Regionali Veloci [Rv] oppure Regionali [R]..ci sono ci sono..ho appena guardato io!! :-)
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
2kg?? Su 8-10 che ti porterai?? Troppi per un peso ingombrante!! E fidati che sulle colline del centro italia 2kg si fanno sentire!! ;-)

Livorno Centrale..ma devi guardare i Regionali Veloci [Rv] oppure Regionali [R]..ci sono ci sono..ho appena guardato io!! :-)

Esserci ci sono, il problema è che me li dà come ND.
Ho provato anche a simulare un'acquisto ma mi dice che la tariffa non è acquistabile.
Magari però si riescono a comprare sul posto, speriamo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'importante è che tu controlli che siano regionali con servizio di trasporto bici, il biglietto lo puoi fare anche alle macchinette automatiche.

Quando parti? magari riesco ad accopagnarti o almeno a salutarti...
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
L'importante è che tu controlli che siano regionali con servizio di trasporto bici, il biglietto lo puoi fare anche alle macchinette automatiche.

Quando parti? magari riesco ad accopagnarti o almeno a salutarti...

Ciao!
Noi partiamo da San Gimignano l'1/08 mattina in direzione Siena.
La tappa successiva è Siena - San Quirico D'Orcia.
Mi farebbe piacerissimo conoscerti!
 

ZioPython

Biker assatanatus
19/11/02
3.388
1
0
Costa Etrusca
Visita sito
treni con trasporto bici
Roma Termini - Livorno Centrale p10.09-a13.57 oppure p12.15-a15.57 (prezzo nd)

da Livorno al minuto 10 di ogni ora per Firenze (binario 7) regionale veloce con cambio ad Empoli e 5 minuti disponibili per Poggibonsi (6,80€ a testa)
Buon viaggio
 
  • Mi piace
Reactions: Glicerina

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao!
Noi partiamo da San Gimignano l'1/08 mattina in direzione Siena.
La tappa successiva è Siena - San Quirico D'Orcia.
Mi farebbe piacerissimo conoscerti!

Ora vedo se riesco a liberarmi dal lavoro il 2, ti accompagnerei volentieri; nel peggiore dei casi lunedì sera ci facciamo una birra insieme. Il mio cellulare è nel profilo, mandami un sms o chiamami il lunedì quando parti da San Gimignano :prost:
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Ora vedo se riesco a liberarmi dal lavoro il 2, ti accompagnerei volentieri; nel peggiore dei casi lunedì sera ci facciamo una birra insieme. Il mio cellulare è nel profilo, mandami un sms o chiamami il lunedì quando parti da San Gimignano :prost:

Cellulare segnato!
Ti chiamo quando partiamo da San Gimignano! :prost:
 

Maurino_81

Biker serius
21/8/10
172
0
0
43
Ternate - Varese
maurinore.blogspot.com
Bike
Rockrider 8.2
treni con trasporto bici
Roma Termini - Livorno Centrale p10.09-a13.57 oppure p12.15-a15.57 (prezzo nd)

da Livorno al minuto 10 di ogni ora per Firenze (binario 7) regionale veloce con cambio ad Empoli e 5 minuti disponibili per Poggibonsi (6,80€ a testa)
Buon viaggio

Grande Zio.. direi che più preciso di così non potevi essere! E tu @Glicerina.. mi raccomando.. pensaci bene.. questa soluzione potrebbe farti vivere la Via Francigena ancora meglio di come l'avresti vissuta!! :-)
 

Maurino_81

Biker serius
21/8/10
172
0
0
43
Ternate - Varese
maurinore.blogspot.com
Bike
Rockrider 8.2
Ho un dubbio solo per Sutri. L'unico ostello ad offerta libera indicato sul sito ufficiale della Via in realtà, stando a quanto mi è stato detto, non si trova a Sutri ma 15 km più a nord.
Tu dove hai dormito?

Monache Carmelitane di Clausura
Via Garibaldi, 1 Sutri
Tel. 0761 609 082

E' in un portone che non si nota tantissimo prima della fine del centro paese.. prima di un grande arco. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Glicerina

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo