Via Francigena In Mtb

Miellino

Biker superioris
Grazie Ghiglio,
Ho letto tutto il topic sul Cammino di Santiago e ho letteralmente la bava alla bocca, però per ora è solo un miraggio mentre la via Francigena sarebbe quasi fattibile magari solo in parte per incominciare...


Stefano
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Ciao ragazzi,

quest'anno avrebbe dovuto essere quello buono per ritentare l'avventura Cammino del Nord (andata male l'anno scorso).
Purtroppo il diavolo fa le pentole ma non fa i coperchi e quindi, anche quest'anno, l'avventura spagnola ci limiteremo ad immaginarla.
Non volendo comunque rinunciare a viaggiare eccoci dunque a pianificare la Francigena (che comunque avremmo voluto fare l'anno prossimo).

Non ho ancora fatto un giro sui vari siti dedicati alla Via e devo andarmi a ripassare il blog di Maurino ma: avendo a disposizione solamente sei giorni (da Domenica a Venerdì), da dove conviene partire?
Io avevo pensato a Sarzana, ma poi diventerebbe una rincorsa (dovremmo spararci almeno 80 km al giorno).

Volendo stare sui 60 km/giorno cosa suggerite?
 

AliceD

Aziende
31/10/10
451
0
0
Isola che non c'è
Visita sito
Ciao ragazzi,

quest'anno avrebbe dovuto essere quello buono per ritentare l'avventura Cammino del Nord (andata male l'anno scorso).
Purtroppo il diavolo fa le pentole ma non fa i coperchi e quindi, anche quest'anno, l'avventura spagnola ci limiteremo ad immaginarla.
Non volendo comunque rinunciare a viaggiare eccoci dunque a pianificare la Francigena (che comunque avremmo voluto fare l'anno prossimo).

Non ho ancora fatto un giro sui vari siti dedicati alla Via e devo andarmi a ripassare il blog di Maurino ma: avendo a disposizione solamente sei giorni (da Domenica a Venerdì), da dove conviene partire?
Io avevo pensato a Sarzana, ma poi diventerebbe una rincorsa (dovremmo spararci almeno 80 km al giorno).

Volendo stare sui 60 km/giorno cosa suggerite?

Direi o Pietrasanta o Lucca...
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
...è un po' un peccato perdere la suggestivissima esperienza dell'ospitalità nel castello di Pontremoli...
Vedrai, sarà un'esperienza unica ed indimenticabile.

Ne parlavamo oggi a pranzo: potremmo anche decidere di fare la parte migliore (a nostra sensazione e chiedendo consiglio) della Via, senza dover per forza arrivare a Roma.
Certo, arrivare alla meta darebbe forse più senso al viaggio, ma decideremo in base all'istinto.

Racconta un pò di questa cosa di Pontremoli...:spetteguless:
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
La parte migliore della via è INDISCUTIBILMENTE l'arrivo a Roma...
Secondo me ha più senso o fare il primo pezzo, e dove arrivi arrivi e magari "chiuderla" in un secondo momento (anche in autunno...) o fare il secondo e arrivare a Roma...
Per la credenziale devi rivolgerti alla http://www.confraternitadisanjacopo.it/ senza sapere quando partire...il primo timbro lo abbiamo fatto mettere dal nostro municipio il giorno della partenza...
 

AliceD

Aziende
31/10/10
451
0
0
Isola che non c'è
Visita sito
già racconta :spetteguless:

dimenticavo, come avete preso la credenziale ?

Ma quando si chiede la credenziale, bisogna già essere certi del giorno della partenza?:nunsacci:

Semplicemente a Pontremoli l'ospitalita per i pellegrini e nel Castello! Quindi alla sera ti lasciano le chiavi e la responsabilita di un vero castello... e una sensazione incredibile!

Max, la Via toscana e davvero memorabile...
Come rinunciare a dormire a san giminiano, per esempio??

Per quanto riguardaa credenziale... Sul net c'e il sito della confraternita di san jacopo con i contatti per farti spedire la credenziale... La data della partenza non e necessaria!
 
  • Mi piace
Reactions: Glicerina

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
La parte migliore della via è INDISCUTIBILMENTE l'arrivo a Roma...
Secondo me ha più senso o fare il primo pezzo, e dove arrivi arrivi e magari "chiuderla" in un secondo momento (anche in autunno...) o fare il secondo e arrivare a Roma...
Per la credenziale devi rivolgerti alla http://www.confraternitadisanjacopo.it/ senza sapere quando partire...il primo timbro lo abbiamo fatto mettere dal nostro municipio il giorno della partenza...

Prima differenza rispetto al Cammino: lì dovevi per forza indicare il giorno della partenza...
Bene bene, i pezzi del mosaico iniziano a unirsi.
Luca, una domanda: sul Cammino la Credenziale puoi prenderla pressochè dovunque.
Qui invece devi obbligatoriamente rivolgerti alla Confraternita?

A Roma esiste una sorta di Oficina Do Peregrino come a Santiago dove ti fai timbrare la credenziale e ritiri un attestato?
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Semplicemente a Pontremoli l'ospitalita per i pellegrini e nel Castello! Quindi alla sera ti lasciano le chiavi e la responsabilita di un vero castello... e una sensazione incredibile!

Max, la Via toscana e davvero memorabile...
Come rinunciare a dormire a san giminiano, per esempio??

Per quanto riguardaa credenziale... Sul net c'e il sito della confraternita di san jacopo con i contatti per farti spedire la credenziale... La data della partenza non e necessaria!

Ti dico la verità: credo proprio partiremo da Pietrasanta.
Siena, San Gimignano, Monteriggioni e tutta la zona della Toscana non si possono saltare...
 

AliceD

Aziende
31/10/10
451
0
0
Isola che non c'è
Visita sito
Prima differenza rispetto al Cammino: lì dovevi per forza indicare il giorno della partenza...
Bene bene, i pezzi del mosaico iniziano a unirsi.
Luca, una domanda: sul Cammino la Credenziale puoi prenderla pressochè dovunque.
Qui invece devi obbligatoriamente rivolgerti alla Confraternita?

A Roma esiste una sorta di Oficina Do Peregrino come a Santiago dove ti fai timbrare la credenziale e ritiri un attestato?

Si. San Pietro...
 

Miellino

Biker superioris
Ora sono dall'iPad..ma sul sito ufficiale della via Francigena..ci sono tutte le tracce ufficiali! :-)
Io le ho scaricate da li e le ho utilizzate con il mio iPhone! :-)

Mi ero perso questo messaggio, ho cercato nei vari siti ma non ho visto tracce da scaricare :nunsacci: (Ghiglio grazie della tua traccia)

Quale iphone ? 3GS o il 4 non ricordo se fosse già uscito.
E con la batteria come facevi, ne avevi una supplementare ?
Che app usavi ? Io l'ho usato diverse volte insieme al mio Garmin e spesso
si è rilevato più utile e mi ha permesso di non perdermi.


Per la credenziale devi rivolgerti alla http://www.confraternitadisanjacopo.it/ senza sapere quando partire...il primo timbro lo abbiamo fatto mettere dal nostro municipio il giorno della partenza...

Mi sembra di capire rileggendo la sezione sul sito che la credenziale o Carta del Pellegrino è identica sia per il Cammino di Santiago che per la Via Francigena o sbaglio ?
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Ti dico la verità: credo proprio partiremo da Pietrasanta.
Siena, San Gimignano, Monteriggioni e tutta la zona della Toscana non si possono saltare...

Ciao Glicerina,io ho fatto il tratto Lucca-Siena. Quindi proprio le località che hai indicato. Attenzione,non è per nulla una passeggiata.
Io l'ho fatto pochi mesi dopo il mio primo cammino di Santiago e con un arroganza ingiustificabile l'ho presa sottogamba. Ho fatto il Cammino,che mi metto paura per quattro pedalate in Toscana...?
Per poco non crollavo invece :smile:
Posti bellissimi,non sembra neanche di essere in questo secolo. San Gimignano è un incanto,ma la sorpresa per me è stata Monteriggioni. Per un momento ho ripensato a Benigni e Troisi quando hanno saputo di essere "nel 1400,quasi 1500!":-)
Portati tanta acqua,non ci sono fontane come sul francese.
Ultima cosa,programma se puoi una notte a San Gimignano. Verrai ospitato in un convento centralissimo ed avrai la tua cella privata! Sa tanto nome della Rosa
Buen Camino
 
  • Mi piace
Reactions: Ircano

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo