Via Francigena In Mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


archimax

Biker novus
18/12/08
12
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scott Scale 900 RC
Ciao a tutti, io ho percorso la via Francigena del percorso storico di Sigerico due anni fa. Partendo da Canterbury mi sono fatto tutta la traversata fino a Roma...di cose da raccontare ce ne sarebbero tantissime, ma se avete domande in particolare posso darvi tutti i consigli che volete. Ciao
 

salvo superbike

Biker novus
27/1/09
2
0
0
roma
Visita sito
ciao,
la via francigena non e' paragonabile al camino di santiago per quanto riguarda l'organizzazione; e' poco indicata (a tratti non lo e' per nulla), non ci sono ostelli (li hanno aperti per il giubileo, ma poi li hanno chiusi) e non c'e' molta gente che la percorre (a tratti gli stessi comuni non sanno neanche di essere sul percorso) ed infine non esiste un percorso definitivo..
In questo momento lavoro all'estero e tutta la documentazione (cartacea) l'ho in Italia... se vuoi indicazioni piu' precise contattami pure a: [email protected]...
Capisco che vado contro il significato di FORUM ma spiegarti tutto viene molto difficile...
Ps: sono di Bergamo provincia, se sarai in zona potro' anche prestarti il materiale...
ciao luca. da quanto racconti e dai video ke ho visto lungo la via francigena non si sale molto di quota vero?
 

archimax

Biker novus
18/12/08
12
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scott Scale 900 RC
quanto tempo hai impiegato? strade asfaltate o anche sterrate? quanti km al giorno?

Ho impiegato 21 giorni per un totale di 2100 km, quindi una media di 100 km al giorno. Le strade percorse sono sia sterrate che asfaltate direi con una percentuale del 30% e 70%. I passi principali da affrontare sono tre:
- quello che porta dalla Francia alla Svizzera + 1350 (il massiccio dello Iura) e che porta fino a Losanna
- quello che porta dalla Svizzera all'Italia, il Gran Sanbernardo +2500, salita molto lunga (45km mi pare, ma con pendenze non troppo impegnative, fatta esclusione degli ultimi 7 km)
- la Cisa (tutta su sentiero, non da sottovalutare dopo 1400 km alle spalle e 15 kg di bagaglio
Che poi ho trovato veramente impegnativi i sali scendi in terra di Toscana nelle zone di San Giminiano.
La media oraria su cui stavo era dei 23 Km/h quindi mediamente stavo in sella dalle 6 ad un massimo di 8 ore. La tappa più lunga 160km lungo gli argini del Po, la più corta 65 km, ovviamente il Gran Sanbernardo con successiva discesa fino ad Aosta
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

ricca_mtb

Biker novus
25/5/09
7
2
0
Parma
Visita sito
Bike
Orbea
Ciao a tutti,
ieri ho fatto in mtb il tratto della Via Francigena da Cassio a Pontremoli, attraverso Monte Marino, Berceto, Tugo, il Monte Valoria, il Passo della Cisa, il Passo del Righedo, Casalina, il Passo della Crocetta, Arzengio.
Direi pedalabile al 95%, praticamente stupendo.
In discesa si fa tutto tranquillamente (solo un paio di passaggi tecnici), in salita 10' a piedi dopo il guado sul Civasola e altri 10' sparsi qua e là.
Partiti da Cassio alle 9.50, siamo arrivati a Pontremoli alle 15 circa.
Lo consiglio a chiunque abbia un po' di resistenza e di tecnica, è un giro bellissimo.
A proposito degli Ostelli, a Cassio ce n'è uno da poco ristrutturato che è un gioiello (16 € la notte), e c'è il ristorante dall'altra parte della Strada della Cisa. Ottimo posto tappa.
Per fare soste, occhio che dalla Cisa a Pontremoli (3-4 ore) non si incontra più neanche un bar, solo fontane.
Anche da Fornovo a Cassio (e ovviamente anche da prima) si può fare, ma consiglierei qualche taglio.
Se volete info scrivete, sulla zona da Parma a Pontremoli so tutto.
Qualcuno sa com'è da Pontremoli in poi?
Al prossimo giro!
 

cimitero dei cani

Biker urlandum
4/8/06
580
0
0
TERRAdellaLUNA
Visita sito
Ciao
Da pontremoli trovi varie indicazioni. Anche segnaletica di via francigena in bici che passa sulla riva occidentale del magra verso Mulazzo.Il tracciato originale se così si può dire passa sulla parte opposta..filattiera-Villafranca-aulla- Alcuni brevi tratti sono abbastanza impegnativi ma tutto pedalabile. Esiste anche la variante" via del volto santo" che taglia per Bagnone-licciana nardi-verso la Garfagnana fino a Lucca
Ciao se la fai facci sapere che ti accompagnamo.
 

ricca_mtb

Biker novus
25/5/09
7
2
0
Parma
Visita sito
Bike
Orbea
dici che ne vale la pena? è talmente bello da cassio a pontremoli che la vorrei rifare, ma stavolta andando più giù (Aulla e magari Sarzana - Massa!).
Se no la variante che dici tu, ma mi sa che mi ci vogliono 2 giorni...
Se faccio qualcosa in zona ti scrivo, ma col tempo che sta facendo temo che sarà per il 2010!
Se volete farvi un giro a Cassio - Salti del Diavolo fate sapere! C'è la ciclopista con 3 percorsi ben segnati (e nel 2010 il quarto), e ci organizziamo gara ed escursioni (primavera).
Sarebbe bello anche organizzare un'escursione in 2 giorni Fornovo - Cisa - Mare, però servono diversi appoggi!
Dovrei mettere la mappa sul sito, sai come si fa?
Nel 2010 rifate la 12 ore? non mi ricordo che impegno avevamo quest'anno
Ciao!
 

cimitero dei cani

Biker urlandum
4/8/06
580
0
0
TERRAdellaLUNA
Visita sito
Ciao
Certo che ne vale la pena!!!! Da Aulla a Sarzana non sono molto informato ma si può vedere. Per sta primavera si organizza qualcosa.
Non so dove ti trovi tu ma intorno al 25 di questo mese , tempo permettendo , organizziamo un giro in zona psso 2 santi - albareto- monte gottero...AV...di preciso ancora non so bene se ti interessa ci troviamo qui.
Siamo già in fase organizzativa per la 12 ore...non mancare...
Per l'inserimento del percorso è semplicissimo.
Vai in testa alla pagina su "itinerari" e poi inserisci itinerario. Riempi i campi richiesti e lo salvi. nella pagina che ti si apre poi , puoi caricare il tracciato gps se ce l'hai..il file deve essere con estensione gpx.
Ciao a presto Mirco
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
Ciao
Da pontremoli trovi varie indicazioni. Anche segnaletica di via francigena in bici che passa sulla riva occidentale del magra verso Mulazzo.Il tracciato originale se così si può dire passa sulla parte opposta..filattiera-Villafranca-aulla- Alcuni brevi tratti sono abbastanza impegnativi ma tutto pedalabile. Esiste anche la variante" via del volto santo" che taglia per Bagnone-licciana nardi-verso la Garfagnana fino a Lucca
Ciao se la fai facci sapere che ti accompagnamo.

Ciao, mi inserisco per sapere se per caso hai la traccia GPS della Via del Volto Santo.
Grazie
 

Krypton67

Biker serius
24/10/08
114
0
0
SantAbruzz
www.flickr.com
C'é questa http://www.francigena21.com/ita/home.htmcosa che ho trovato on-line dopo aver letto il diario a puntate di Enrico Brizzi su Repubblica.
Qualcuno ha anche suggerito questo Sito. Secondo me 5 tappe da Acquapendente sono troppe, si puó fare tranquillamente in 3 anche fermandosi a visitare i posti che si attraversano. Mi interesserebbe fare il percorso da Siena a Roma, nel caso potrei aggregarmi a voi quando sarete da quelle parti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Alykè;3976371 ha scritto:
Ciao ragazzi...
Sto preparando la partenza per Roma percorrendo la Via...
Qualcuno di Voi ha le tracce gps..?

Su OpenStreetMap (e conseguentemente sulle OpenMtbMap) il tratto da San Miniato a Siena è tracciato.
 

Bici&Lindrico

Biker serius
6/12/06
171
0
0
40
Varese
Visita sito
Bike
MDE Carve 27.5 - BIANCHI Methanol-SL 29
Alykè;3976371 ha scritto:
Ciao ragazzi...
Sto preparando la partenza per Roma percorrendo la Via...
Qualcuno di Voi ha le tracce gps..?

Qui trovi la mia traccia GPS... risale al 2007 e va da Varese a Roma. Ci siamo uniti alla via Francigena poco prima di Pavia.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
OSM è il progetto di mappatura, ma non si occupa di "produrre" delle mappe.

OpenMTBMap invece prende i dati da OSM e produce delle mappe utilizzabili sui navigatori cartografici Garmin. La Via Francigena è stata mappata su OSM, e quindi appare su OMM come un "percorso" (in questo caso, bordato di arancione)

Immagine_1.gif


La schermata è presa da MapSource, mentre le mappe OpenMtbMap si scaricano da http://openmtbmap.x-nation.de/maps/ . La grafica sarà differente, perchè io mi sono modificato il file di tipizzazione per renderlo più consono ai miei gusti.
 

Classifica mensile dislivello positivo