Via Francigena In Mtb

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maurino_81

Biker serius
21/8/10
172
0
0
42
Ternate - Varese
maurinore.blogspot.com
Bike
Rockrider 8.2
salve

dopo quattro cammini di santiago mi chiedono di organizzare la francigena

qualcuno che li ha fatti entrambi può fare un confronto tecnico e logistico ?


Ciao,
io purtroppo non ho ancora fatto il cammino di Santiago, ma a Settembre/Ottobre del 2010 ho fatto la Via Francigena da Milano [presa a Pavia] fino a Roma!
Ti lascio il link al mio blog.. dove puoi trovare qualche info con qualche fotografia della mia avventura!

Link: [url]http://maurinore.blogspot.com/[/URL]

A presto..
 

morghe

Biker novus
4/4/11
1
0
0
Oulx
Visita sito
Ciao a tutti bikers! sono nuovo del forum, devo ancora ambientarmi un pò.... a fine giugno sarò anche io a spasso per la Via Francigena da Siena a Roma! lo scorso anno ho fatto il tratto da Lucca a Siena, meraviglioso! Qualcuno di voi che l'ha già percorso ha per caso le vecchie mappe che si trovavavno sul sito della via francigena fino al 2009? quelle nuove mi sembrano un pò approssimative....
Thank's very much!
 

paf

Biker superis
L'avevo tanto sognata e finalmente sono riuscito a farla!
Via Francigena percorsa dal 1° all'11 agosto 2008 dal Passo del Gran San Bernardo a Roma.

Bellissimo !!
complimenti
anche noi ne abbiamo percorso un tratto (avevamo a disposizione solo 3 giorni) ... chissà che un giorno non si riesca a fare l'intero percorso
... nel frattempo lo metterò tra le cose "da fare"
 

fifurnio

Biker extra
E' veramente strano chiamare uno al telefono che hai sentito una sola volta e sentirti dire che sa dove sei in quel momento, segno dei tempi, ghiglio aveva letto il mio post e sapeva che stavo in compagnia a pianificare la francigena.
Grazie Ghiglio !
A tal proposito, mentre su Santiago si trovano diversi accenni ai diversi tratti su difficoltà e altro, sulla francigena c'è molto meno.
A parte l'indicazione di evitare lo sterrato fra Aulla e Pontremoli del buon Ghiglio, non ho molto altro.
Non sarebbe male se qualcuno si prendesse la briga di descrivere il tracciato, asfalto-sterrato, difficoltà fisica o tecnica, tratti più belli, ostelli particolari come nel castello di Monteriggioni (o sbaglio ?)

Oltre a questo c'è che visto che io sono lo smanettone del gruppo, mi hanno affidato il compito di tracciare una variante che porti ad Assisi; qualcuno ha delle idee ? , siti, o tracce gps anche di qualche tratto, così da non dover inventare tutto, rischiando di fare tutto asfalto.
 

Maurino_81

Biker serius
21/8/10
172
0
0
42
Ternate - Varese
maurinore.blogspot.com
Bike
Rockrider 8.2
Torno a scrivere dopo tanto tempo.. ti suggerisco il blog dove ho raccontato la mia avventura sulla Via Francigena nel settembre 2010.. da Milano a Roma in 15 giorni!
Eccoti il link: http://www.maurinore.blogspot.com/[url]http://www.maurinore.blogspot.com/[/URL]

A presto..

Mauro


E' veramente strano chiamare uno al telefono che hai sentito una sola volta e sentirti dire che sa dove sei in quel momento, segno dei tempi, ghiglio aveva letto il mio post e sapeva che stavo in compagnia a pianificare la francigena.
Grazie Ghiglio !
A tal proposito, mentre su Santiago si trovano diversi accenni ai diversi tratti su difficoltà e altro, sulla francigena c'è molto meno.
A parte l'indicazione di evitare lo sterrato fra Aulla e Pontremoli del buon Ghiglio, non ho molto altro.
Non sarebbe male se qualcuno si prendesse la briga di descrivere il tracciato, asfalto-sterrato, difficoltà fisica o tecnica, tratti più belli, ostelli particolari come nel castello di Monteriggioni (o sbaglio ?)

Oltre a questo c'è che visto che io sono lo smanettone del gruppo, mi hanno affidato il compito di tracciare una variante che porti ad Assisi; qualcuno ha delle idee ? , siti, o tracce gps anche di qualche tratto, così da non dover inventare tutto, rischiando di fare tutto asfalto.
 

MTBPICO

Biker novus
1/10/08
2
0
0
pico
Visita sito
Ciao a tutti,
volevo informarvi che da Frosinone, partiremo l'11-06-2011 alla volta del Gran San Bernardo per percorrere la via Francigena verso Roma. Volevo chiedere a chi ha già fatto questo cammino, se gli ostelli lungo la via sono funzionanti e se vi si trova posto.

Ola Pellegrino...

Altre avventure:
2010 Transardinia Olbia-Cagliari
2010 Tratturo del Re Abruzzo-Puglia
2009 Cammino di Santiago
2009 Tratturo del Re Abruzzo-Puglia
 

Maurino_81

Biker serius
21/8/10
172
0
0
42
Ternate - Varese
maurinore.blogspot.com
Bike
Rockrider 8.2
Ciao a tutti,
volevo informarvi che da Frosinone, partiremo l'11-06-2011 alla volta del Gran San Bernardo per percorrere la via Francigena verso Roma. Volevo chiedere a chi ha già fatto questo cammino, se gli ostelli lungo la via sono funzionanti e se vi si trova posto.

Ola Pellegrino...

Ciao!
Io ho percorso in solitaria la Via Francigena da Pavia a Roma nel settembre/ottobre scorso!
Ti consiglio vivamente di procurarti la "Credenziale del Pellegrino".. in modo che tu possa trovare disponibilità nei luoghi disponibili per pernottare! Io ho sempre trovato posto.. ma soprattutto.. sono funzionanti e spesso gestiti da persone meravigliose!!!

Buon Cammino!!!
 

AndyMcGowan

Biker novus
10/5/11
3
0
0
Murbegn
Visita sito
Ciao Mauro,

sto organizzando per quest'estate un giretto di 5 o 6 giorni sulla Francigena; ho ovviamente già guardato il tuo blog (nd; belle foto!) e avrei un bel po' di domande da farti!

ne posto qualcuna qui sul forum, poi casomai posso contattarti via e-mail per approfondimenti vari???

- Quanti km di allenamento avevi prima di iniziare il giro?

- Pensavo di fare il tratto da Lucca a Roma: se non sbaglio le tue tappe erano di una 40ina di km, giusto? Secondo te è improponibile allungarle a 80? (siamo in 4, discretamente allenati).

- che medie riuscivi a tenere su sterrati/sentieri?

- Hai dovuto prenotare gli alloggi per i pellegrini?


Poi, se ti posso contattare con un MP ti chiedo altre cose più specifiche!

grazie milleeeeee!!!
Andy
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
- Pensavo di fare il tratto da Lucca a Roma: se non sbaglio le tue tappe erano di una 40ina di km, giusto? Secondo te è improponibile allungarle a 80? (siamo in 4, discretamente allenati).

io ho fatto il tratto Lucca Siena e ho trovato un paio di tappe veramente dure. Da San Miniato a San Gimignano. Più o meno. Ed avevo fatto pochi mesi prima il Cammino di Santiago! Molto più duro quel tratto di Francigena. Secondo me portare le tappe ad 80 km si può,ma devi essere molto allenato. Però consiglio da "veterano" :il-saggi:delle antiche vie,queste cose sono belle se fatte con un minimo di tranquillità. Anche per avere il tempo di visitare qualche chiesa,musei,monumenti o semplici rigeneranti riposi nella campagna incotaminata.
Buen camino
 
  • Mi piace
Reactions: -Ghiglio-

Maurino_81

Biker serius
21/8/10
172
0
0
42
Ternate - Varese
maurinore.blogspot.com
Bike
Rockrider 8.2
Ciao Mauro,

sto organizzando per quest'estate un giretto di 5 o 6 giorni sulla Francigena; ho ovviamente già guardato il tuo blog (nd; belle foto!) e avrei un bel po' di domande da farti!

ne posto qualcuna qui sul forum, poi casomai posso contattarti via e-mail per approfondimenti vari???

- Quanti km di allenamento avevi prima di iniziare il giro?

- Pensavo di fare il tratto da Lucca a Roma: se non sbaglio le tue tappe erano di una 40ina di km, giusto? Secondo te è improponibile allungarle a 80? (siamo in 4, discretamente allenati).

- che medie riuscivi a tenere su sterrati/sentieri?

- Hai dovuto prenotare gli alloggi per i pellegrini?


Poi, se ti posso contattare con un MP ti chiedo altre cose più specifiche!

grazie milleeeeee!!!
Andy

Ciao.. eccomi qui a risponderti.. scusami per il ritardo.. ma erano giorni un po' pienotti questi!! :-)
Allora.. parto subito col dirti che certo.. puoi scrivermi sia via mail che PM.. senza nessun tipo di problemi!
Iniziamo a risponderti.. piano piano:

- sono partito per percorrere la Via da Milano con 400km nelle gambe.. o poco meno! La mia idea era quella di farla a piedi nel giugno scorso.. ma per problemi di ferie ho scelto poi di farla in MTB: pronti via.. acquistata bici [RockRider 8.2 da Decathlon].. borse.. e viaaa!! Tieni conto che il mio allenamento.. se così si può definire.. si basava su un giro di 30-35 km al giorno in pianura. Niente di più!

- di media matematica escono 55 chilometri al giorno.. e come già ti hanno risposto.. alcune tappe sono state veramente dure: ovvio, non sono partito con un allenamento decente.. anzi.. proprio scarsino! :-) Certo che si possono portare a 80 km al giorno.. ma anche qui.. devi vedere se questa esperienza vuole solamente essere un tour per mezza italia o qualcos'altro! Più chilometri al giorno.. meno possibilità di viverti quello e soprattutto chi incontri!! ;-)

- riguardo la media: beh la risposta è simile a quella sopra! Non badavo ne a tempi.. ne medie.. niente di tutto questo! Quelle erano le mie ferie e tali dovevano essere! Sveglia e partenza fra le 8 e le 9 di mattina.. colazione al bar.. e quando arrivavo alla meta della giornata era sempre oro!!! :-)

- riguardo gli alloggi.. ti consiglio di prendere la Credenziale del Pellegrino: in alcuni posti non ti fanno dormire se non dimostri che stai percorrendo la Via Francigena! Per la prenotazione.. beh.. c'è chi l'ha fatta ad agosto e chiamava uno/due giorni prima per prenotare! Io l'ho fatta a settembre/ottobre e solo un paio di notti ho avuto coinquilini! Spesso e volentieri ero l'unico pellegrino sulla Via!! :-)

Se hai altre domande.. qualsiasi cosa.. sai come trovarmi!!!
A presto..
 

Miellino

Biker superioris
Ciao Maurino e a tutti quelli che l'hanno percorsa,
secondo voi è fattibile fare la Via Francigena con il carretto porta bimbi ?:nunsacci:

Mi piacerebbe tanto fare un'esperienza del genere ma avendo prole l'unica sarebbe farla con loro e inoltre mi piacerebbe molto di più, sarebbe molto più bello.

Altro problema è la scarsa attività sportiva di mia moglie a cui mi piacerebbe tanto trasmettere la nostra malattia :i-want-t:

Mi piacerebbe percorrerla anche solo in parte magari.

Per ora è solo un'idea ma la voglia è tanta
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Ciao Maurino e a tutti quelli che l'hanno percorsa,
secondo voi è fattibile fare la Via Francigena con il carretto porta bimbi ?:nunsacci:

Mi piacerebbe tanto fare un'esperienza del genere ma avendo prole l'unica sarebbe farla con loro e inoltre mi piacerebbe molto di più, sarebbe molto più bello.

Altro problema è la scarsa attività sportiva di mia moglie a cui mi piacerebbe tanto trasmettere la nostra malattia :i-want-t:

Mi piacerebbe percorrerla anche solo in parte magari.

Per ora è solo un'idea ma la voglia è tanta

Secondo me è fattibilissima con il carrello...
Tieni conto che molti tratti sono su asfalto o strade bianche i pochi sterrati un po' impegnativi puoi sempre evitarli...
Pensa che ho trovato sul cammino di santiago bikers con carrello su mulattiere in discesa...:omertà:
Per la scarsa predisposizione di tua moglie alla mtb potresti farla parlare con Alice, la mia ragazza, lei ha fatto della mtb la Sua vita...
 

Classifica mensile dislivello positivo