Via Francigena In Mtb

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Bentornato a te e alla tua compagna di viaggio,ci siamo conosciuti a Garda il giorno prima della vostra partenza,complimenti ancora per il vostro viaggio.

Ci si vede prossimamente sui sentieri del Garda..

Ma ciao Ios, certo che mi ricordo!
Grazie per i complimenti, di cuore!
E' stato davvero bello, e man mano che la mente vaga mi vengono in mente tanti momenti che meriterebbero (e probabilmente avranno) un racconto.
Per dirti: è tutto il pomeriggio che guardando di lato la luce che entra dal finestrone qui in ufficio mi sembra di rivedere ancora il verde delle colline toscane.
Poi però mi giro e vedo solo il verde (brillante per carità) delle foglie dell'albero qui fuori. Lo sfondo però è fatto di palazzi e capannoni...
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Ma ciao Ios, certo che mi ricordo!
Grazie per i complimenti, di cuore!
E' stato davvero bello, e man mano che la mente vaga mi vengono in mente tanti momenti che meriterebbero (e probabilmente avranno) un racconto.
Per dirti: è tutto il pomeriggio che guardando di lato la luce che entra dal finestrone qui in ufficio mi sembra di rivedere ancora il verde delle colline toscane.
Poi però mi giro e vedo solo il verde (brillante per carità) delle foglie dell'albero qui fuori. Lo sfondo però è fatto di palazzi e capannoni...


Ognuno di noi porta nella propria mente i ricordi di piccole e grandi imprese che abbiamo compiuto,l'importante e' non adagiarsi troppo sui ricordi e programmare sempre nuove imprese e prefissarsi sempre nuovi obbiettivi.

Ciao grande ci si vede sul Garda....
 
  • Mi piace
Reactions: Glicerina

pasticca

Biker extra
20/9/08
730
0
0
viterbo
Visita sito
sto iniziando a scrivere il mio racconto sul viaggio ma, nel frattempo, girovagando in rete, ho trovato questo sito (completo di forum) che mi è sembrato molto carino e interessante.
Ve lo segnalo: [url]http://www.lafrancigena.it/lavia/[/URL]

Ciao!


Ciao Glicerina bentornati e complimenti per il vostro viaggio !!
Sono di Viterbo , che tratto di Francigena avete fatto per arrivare a Sutri uscendo dalla citta' , strada Freddano - quella di porta Faul o la variante Cimina ??

Ancora complimenti per il vostro viaggio , purtroppo ho saputo troppo tardi del vostro passaggio nella mia zona , vi avrei accompagnato volentieri per un pezzo !!!
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Ciao Glicerina bentornati e complimenti per il vostro viaggio !!
Sono di Viterbo , che tratto di Francigena avete fatto per arrivare a Sutri uscendo dalla citta' , strada Freddano - quella di porta Faul o la variante Cimina ??

Ancora complimenti per il vostro viaggio , purtroppo ho saputo troppo tardi del vostro passaggio nella mia zona , vi avrei accompagnato volentieri per un pezzo !!!

Cacchio che peccato!
Ci avrebbe fatto davvero piacere e (magari) saresti riuscito a darci una mano a riparare subito la catena (spezzata nel tratto in piano in mezzo all'erba alta poco oltre il passaggio accanto alla tomba etrusca fuori dal Signorino)!
Abbiamo fatto la strada Freddano (Porta Faul).
Ci siamo arrivati uscendo dalla porta San Marco, andando a destra lungo le mura e poi lanciandoci in discesa fino a porta Faul.
Da lì rotonda, terza uscita a sinistra e...via!!
 

pasticca

Biker extra
20/9/08
730
0
0
viterbo
Visita sito
Cacchio che peccato!
Ci avrebbe fatto davvero piacere e (magari) saresti riuscito a darci una mano a riparare subito la catena (spezzata nel tratto in piano in mezzo all'erba alta poco oltre il passaggio accanto alla tomba etrusca fuori dal Signorino)!
Abbiamo fatto la strada Freddano (Porta Faul).
Ci siamo arrivati uscendo dalla porta San Marco, andando a destra lungo le mura e poi lanciandoci in discesa fino a porta Faul.
Da lì rotonda, terza uscita a sinistra e...via!!

Ok ! allora itinerario francigena "classico" con passaggio al ponte Camillario e tombe dei SS Martiri Ilario e Valentino direzione Vetralla .
Parte iniziale di questo percorso lo utilizziamo anche noi per salire su Montefogliano , quello che vi siete trovati sulla vostra sx (quello con le antenne) fiancheggiando la superstrada verso Civitavecchia.

p.s. confermo che il tratto di strada a sud di SIENA (Val d' ORCIA ) fino al confine con il Lazio (Acquapendente ) ti lascia sensazioni uniche negli occhi ... e nell' anima !
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
p.s. confermo che il tratto di strada a sud di SIENA (Val d' ORCIA ) fino al confine con il Lazio (Acquapendente ) ti lascia sensazioni uniche negli occhi ... e nell' anima !

Pedalare in quelle zone d'Italia (nelle quali DAVVERO il tempo sembra essersi fermato) è incredibile.
Sembra di stare in un quadro. Ti guardi attorno e non vedi altro che verde (in tutte le tonalità possibili) e cielo.
In mezzo una sterrata che corre chissà dove.
Ma oltre alla zona Toscana posso dirti che mi è piaciuta tantissimo Bolsena e il suo centro storico, la bellissima discesa sui Basalti Romani di Montefiascone (fatta a tuono!) la discesa su tornanti da Radicofani e una discesa velocissima che ci ha fatto fare il Sembola (quella vicino ai cipressetti, poco prima di salutarci).
Viterbo e Acquapendente mi hanno colpito in maniera incredibile.
E poi ragazzi miei, dalle vostre parti si mangia in modo fenomenale!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Pedalare in quelle zone d'Italia (nelle quali DAVVERO il tempo sembra essersi fermato) è incredibile.
Sembra di stare in un quadro. Ti guardi attorno e non vedi altro che verde (in tutte le tonalità possibili) e cielo.
In mezzo una sterrata che corre chissà dove.
Ma oltre alla zona Toscana posso dirti che mi è piaciuta tantissimo Bolsena e il suo centro storico, la bellissima discesa sui Basalti Romani di Montefiascone (fatta a tuono!) la discesa su tornanti da Radicofani e una discesa velocissima che ci ha fatto fare il Sembola (quella vicino ai cipressetti, poco prima di salutarci).
Viterbo e Acquapendente mi hanno colpito in maniera incredibile.
E poi ragazzi miei, dalle vostre parti si mangia in modo fenomenale!!

I cipressi di Casaltina sono questi qui:
c9.jpg

Provate a fare una ricerca con Google immagini usando "cipressi toscana" come termini e vedrete quanto sono fotografati ;-)


Qui invece qualche altra foto della Valdorcia, fatte da un fotografo notevole (oltre che grande biker) in primavera: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162525
 
  • Mi piace
Reactions: Glicerina

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
I cipressi di Casaltina sono questi qui:
c9.jpg

Provate a fare una ricerca con Google immagini usando "cipressi toscana" come termini e vedrete quanto sono fotografati ;-)


Qui invece qualche altra foto della Valdorcia, fatte da un fotografo notevole (oltre che grande biker) in primavera: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162525

Pensa che quei cipressetti li ho visti fotografati pure in una pubblicità di Trenitalia Domenica sera.
Che belle le foto che ha scattato l'altro ragazzo!
Mi è sembrato di essere ancora li!!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
E magari solo in quella... tanto è vero che il Comune sta tentando di tutelarne l'immagine, vedi per esempio a http://www.agricultura.it/articolo.php?ID=3831

Considera che La Val d'Orcia fa parte del patrimonio dell' UNESCO...

Con Val D'Orcia intendi anche tutta la zona della Val D'Arbia (nel senso che la seconda è un sottoinsieme della prima) oppure sono due cose distinte?
Te lo chiedo perchè anche la Val D'Arbia merita, e parecchio anche!!!
 

isartrails

Biker tremendus
30/12/07
1.247
8
0
Baviera
www.bikemotions.de
Qui invece qualche altra foto della Valdorcia, fatte da un fotografo notevole (oltre che grande biker) in primavera
Una domanda da fuori paese.
Colori come questi dubbito che si possono trovare in estate... ? :nunsacci:
valdorcia1339.jpg


Vorrei pianificare un bicigrinaggio sulla Francigena da Londra a Roma in 3 tappe e cerco di capire in che periodo sarebbe giusto per passare la parte italiana.
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
@Glicerina la discesa sui cipressi deve esser questa fatta alla rovescia

@Sembola bellina quella foto ;-)

Si dovrebbe essere quella, solo che però me la ricordo a due corsie parallele che terminavano (in basso) con un'ampia doppia curva e poi con il passaggio sotto alla strada (come sempre Sembola, correggimi se sbaglio!).
Noi siamo arrivati ai Cipressini (li vedevamo sulla nostra destra) in salita.
Poco più avanti la strada ha costeggiato un piccolo podere prima di un bivio.
Lì Sembola è andato a destra tornando verso Buonconvento, noi ci siamo mossi in direzione San Quirico (che salita!!!!!!)

edit: e pensare che noi i Cipressini non li abbiamo fotografati!!!!:pirletto:
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Una domanda da fuori paese.
Colori come questi dubbito che si possono trovare in estate... ? :nunsacci:
valdorcia1339.jpg


Vorrei pianificare un bicigrinaggio sulla Francigena da Londra a Roma in 3 tappe e cerco di capire in che periodo sarebbe giusto per passare la parte italiana.

Colori così tenui non li trovi nel periodo estivo (per dirti, noi la settimana scorsa vedevamo colori molto più accesi di questi).
Appena entro in possesso delle foto riuscirò a rendere meglio l'idea.
Bella la tua idea!!
Per tre tappe intendi tre anni, giusto?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo