Via Francigena In Mtb

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Miellino

Biker superioris
La nota di cui ti parlavo, dove tra l'altro c'è scritto esplicitamente che l'ufficio è aperto dal lunedì al venerdì,
si trova nella penultima pagina (dietro il lembo di copertina), della Guida alla Via Francigena di Monica D'Atti e Franco Cinti
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
La nota di cui ti parlavo, dove tra l'altro c'è scritto esplicitamente che l'ufficio è aperto dal lunedì al venerdì,
si trova nella penultima pagina (dietro il lembo di copertina), della Guida alla Via Francigena di Monica D'Atti e Franco Cinti

Azz...pensare che ce l'ho ma non ci ho fatto caso perchè appena è uscita quella sulla Via in Bicicletta ho considerato solo quella....
Peccato!

Grazie cmq!!:prost:
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Oh ragazzi, ci ho messo tutta la mattina ma finalmente ho finito!

Dunque:

QUI trovate i video (molto brevi) che abbiamo girato durante la Via

QUI le foto della San Gimignano - Siena

QUI le foto della Siena - San Quirico D'Orcia

QUI le foto della San Quirico D'Orcia - Acquapendente

QUI le foto della Acquapendente - Viterbo

QUI le foto della Viterbo - Sutri

QUI le foto della Sutri - La Storta

QUI le foto della La Storta - Roma

Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: diego@mtb

rolen

Biker popularis
11/4/07
58
0
0
Fanano (MO)
Visita sito
Grazie a tutti per le condivisioni su questo fantastica via Italiana!
Ero in dubbio se farla o meno ma leggendo il post ho deciso!
Devo ancora completare il blog di Maurino e Glicerina ma vi chiedo comunque qualche consiglio...

Ho sulle gambe solo un centinaio di km di sentierini fatti in 4 uscite ma se aspetto di essere allenato non partirei mai...e poi "userei" la francigena come allenamento per affrontare con un minimo di preparazione il dreilander tour...

Treno con servizio bici da Carpi (dove abito) a Fidenza dove ritererò di persona la credenziale e da lì partire per 6-7 giorni e arrivare fino a dove le mie gambe lo consentono...

Non ho ancora nessuna guida , è indispensabile secondo voi ?
Leggendo Miellino ho il dubbio su quale eventualmente prendere dell'editore "terre di mezzo" dato che non posso sfogliarle poichè le prenderei online :
in definitiva che differenze ci sono fra quella per bici e quella a piedi aggiornata al 2010 ?

Vorrei farei più sterrato possibile per stare immerso più a lungo nella Natura e nel Silenzio, mi pare di capire che la via originale sia la più indicata a questo proposito.

@Maurino : potresti inviarmi la tua traccia gps se l'hai registrata ?
hai seguito la via originale ?


@Glicerina : chiederei la stessa cortesia a te visto che avete seguito la

variante di Sembola.

@ Ghiglio/AliceD : idem la vostra traccia sulla via originale sarebbe molto

preziosa... mi interesserebbe anche per la variante che

passa dalla val Trebbia (è prima o dopo Fidenza ??)
e la variante per evitare la Cisa in sterrato.




Se non avete disponibili le traccie personali dove poterle reperire ?
qui
http://www.lafrancigena.it/lavia/italia
non riesco a registrarmi, problemi tecnici, ma sembra un sito con ottime informazioni

anche questo sembra un ottimo sito con le traccie,ma non so se è la via originale:

http://www.wandermap.net/routes#lat=43.86028&lng=10.77759&zoom=9&type=2&gnd=1_2_3&cat=0&rat=0

Dove comprare un portapacchi posteriore compatibile con la mia Canyon ES 8 ?
Suggerimenti per delle buone borse da viaggio ?

scusate le tante domande,conto sulla vostra magnanimità!


grazie
Rocco
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Grazie a tutti per le condivisioni su questo fantastica via Italiana!
Ero in dubbio se farla o meno ma leggendo il post ho deciso!
Devo ancora completare il blog di Maurino e Glicerina ma vi chiedo comunque qualche consiglio...

Ho sulle gambe solo un centinaio di km di sentierini fatti in 4 uscite ma se aspetto di essere allenato non partirei mai...e poi "userei" la francigena come allenamento per affrontare con un minimo di preparazione il dreilander tour...

Treno con servizio bici da Carpi (dove abito) a Fidenza dove ritererò di persona la credenziale e da lì partire per 6-7 giorni e arrivare fino a dove le mie gambe lo consentono...

Non ho ancora nessuna guida , è indispensabile secondo voi ?
Leggendo Miellino ho il dubbio su quale eventualmente prendere dell'editore "terre di mezzo" dato che non posso sfogliarle poichè le prenderei online :
in definitiva che differenze ci sono fra quella per bici e quella a piedi aggiornata al 2010 ?

Vorrei farei più sterrato possibile per stare immerso più a lungo nella Natura e nel Silenzio, mi pare di capire che la via originale sia la più indicata a questo proposito.

@Maurino : potresti inviarmi la tua traccia gps se l'hai registrata ?
hai seguito la via originale ?


@Glicerina : chiederei la stessa cortesia a te visto che avete seguito la

variante di Sembola.

@ Ghiglio/AliceD : idem la vostra traccia sulla via originale sarebbe molto

preziosa... mi interesserebbe anche per la variante che

passa dalla val Trebbia (è prima o dopo Fidenza ??)
e la variante per evitare la Cisa in sterrato.




Se non avete disponibili le traccie personali dove poterle reperire ?
qui
http://www.lafrancigena.it/lavia/italia
non riesco a registrarmi, problemi tecnici, ma sembra un sito con ottime informazioni

anche questo sembra un ottimo sito con le traccie,ma non so se è la via originale:

http://www.wandermap.net/routes#lat=43.86028&lng=10.77759&zoom=9&type=2&gnd=1_2_3&cat=0&rat=0

Dove comprare un portapacchi posteriore compatibile con la mia Canyon ES 8 ?
Suggerimenti per delle buone borse da viaggio ?

scusate le tante domande,conto sulla vostra magnanimità!


grazie
Rocco

Ciao Rocco e per prima cosa benvenuto nel topic!
Dunque per quel che mi riguarda ti dico che se da un lato un centinaio di km è poco, dall'altro hai l'entusiasmo che ti spinge a partire per cui...parti!
Come hai detto anche te: saranno le tue gambe a stabilire fino a dove potrai arrivare!
Hai già tutto a livello di portapacchi e borse?
Per quel che riguarda le tracce: noi abbiamo avuto la fortuna di pedalare col Sembola in persona per cui non ho seguito delle tracce mie (o passate da qualcun'altro) anche perchè ho si il GPS ma non avendo ancora capito come diavolo si usa ho preferito lasciarlo a casa.
Capitolo guida: dunque...noi per forza di cose abbiamo preso la guida alla Via Francigena in bicicletta ma posso dirti che l'abbiamo consultata poche volte e per lo più per le cose da vedere, non tanto per il tracciato.
E' forse addirittura troppo dettagliata e se la si volesse seguire integralmente ci si dimenticherebbe di pedalare!
Ciò non toglie che a me personalmente pare sia fatta molto bene.
Le segnalazioni lungo la via ci sono, certo non frequenti come sul Cammino, qui bisogna davvero aguzzare la vista, ma alla fine si trovano.
In certi punti (ricordo un punto tra Monteriggioni e Siena) sono contraddittorie: quelle lignee mandano a sinistra in discesa (praticamente facendoti tornare indietro), quelle adesive mandano dalla parte corretta.
Per altre cose non hai che da chiedere.
E per la traccia che abbiamo fatto quel giorno col Sembola, chiedi direttamente a lui, credo sarà felice di aiutarti!
Ciao!
 

rolen

Biker popularis
11/4/07
58
0
0
Fanano (MO)
Visita sito
Ciao Rocco e per prima cosa benvenuto nel topic!
...
Hai già tutto a livello di portapacchi e borse?
...
Ciao!
Ciao, grazie della tempestiva risposta.
Ne approfitto qui per chiedere a Sembola la sua variante in gpx

Per portapacchi e borse invece non ho proprio nulla , tu hai consigli a riguardo ?
pensavo di andare al decatlon, ma se avete dritte di negozi online sarebbe meglio.
Per la buona riuscita dal punto di vista atletico comunque confido nel mio entusiasmo, conscio che la mente può governare il corpo...al ritorno poi vi dico...
Altra domanda : reperire frutta e verdura è sempre possibile ? io mangio praticamente solo quello,per di più cruda.
grazie
 

Miellino

Biker superioris
Ciao Rolen,
devi sapere che la via Francigena è stata tracciata in più volte nel tempo.

Inoltre non c'è un percorso predefinito come può essere per il cammino di Santiago.

I primi che hanno tracciato la via sono stati Monica d'Atti e Franco Cinti, usando dei pellegrinetti Gialli.
Anche a livello locale è stato tracciato in modo diverso, usando delle frecce rosse.

In seguito dopo l'interessamento da parte dei beni culturali è stato ridefinito un percorso, che per essere il più sicuro possibile, credo per evitare problemi legali per i turisti, ha in parte snaturato alcuni tratti. Inoltre è stato ritracciato anche se in modo parziale usando i tipici cartelli stradali marroni. A volte, mettendone anche due in direzioni opposte.

Di recente invece, Cristina Menghini, con la sponsorizzazione del comune di Monteriggioni e del suo sindaco, ha ripercorso l'intero tragitto partendo da Roma con l'intento di ritracciare in modo uniforme la via seguendo l'intero percorso ministeriale con dei pellegrinetti neri su sfondo rosso. Usando sia adesivi che vernicie.
Da quanto ne so però in alcuni tratti ha segnalato alcuni tratti, al di fuori del percorso ministeriale, quindi anche quelle segnalazioni non sono così corrette.

La cosa incredibile che la regione Toscana, dove risiede il comune di Monteriggioni è attualmente contraria all'attuale tragitto e vorrebbero variarla.

Quindi qualsiasi traccia gps sceglierai di seguire avrà delle differenze con qualsiasi segnalazione che incontrerai.

Inoltre siccome la via si può percorrere sia in direzione Roma partendo dal Moncenisio/San Bernardo che in direzione Santiago, partendo da Roma,
ti ritroverai in alcuni punti dove ci sono due adesivi senza capire esattamente quale delle due direzioni dovrai seguire !

Per quanto riguarda le guide, secondo me, come hai già letto non c'è paragone:
Gli schizzi fatti a mano da Monica D'Atti secondo me valgono il costo della guida, in un attimo capisci la mappa. Mentre in quella da bicicletta c'è solo un estratto delle mappe stradali.
Nella guida a piedi invece nella descrizione dei percorsi ci sono tutti i waipoint segnati durante la spiegazione con i relativi punti segnati sugli schizzi.

Negli schizzi ci sono sempre anche i due simboli, in alto la conchiglia di santiago e in basso le chiavi di San Pietro in modo che possa essere usata in tutte e due le direzioni.

L'unico appunto che gli ho fatto alla guida quando li ho incontrati l'altro giorno è quello che avrei preferito che la guida partisse con il numero delle tappe a ritroso invece che da 1 quindi da 38 in modo che se uno volesse arrivare a Roma, partendo da punti intermedi, avrebbe saputo in un attimo quante tappe mancavano a destinazione.
Se mi mandi tramite PM la tua email ti mando anche due foto della guida a piedi, putroppo non trovo più dove ho messo quella in bici se no ti manderei anche quelle.

P.S. Io non l'ho ancora percorsa la via purtroppo
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Ciao, grazie della tempestiva risposta.
Ne approfitto qui per chiedere a Sembola la sua variante in gpx

Per portapacchi e borse invece non ho proprio nulla , tu hai consigli a riguardo ?
pensavo di andare al decatlon, ma se avete dritte di negozi online sarebbe meglio.
Per la buona riuscita dal punto di vista atletico comunque confido nel mio entusiasmo, conscio che la mente può governare il corpo...al ritorno poi vi dico...
Altra domanda : reperire frutta e verdura è sempre possibile ? io mangio praticamente solo quello,per di più cruda.
grazie

Dunque, sempre partendo dalla mia esperienza: abbiamo trovato un mercatino (con tanto di porchettaro) a Monteroni D'Arbia, nella tappa tra Siena e San Quirico D'Orcia e lì abbiamo fatto rifornimento di frutta.
Ricordo due fantastiche (e provvidenziali) pesche a Montefiascone (alla Coop del paese, non puoi non vederla è ipersegnalata) e poi a Trevignano Romano sempre alla Coop.
Mi raccomando l'acqua: non è così reperibile (le fontane sono piuttosto distanti tra loro).
Scegli tu: o zaino idrico o due belle borraccione da litro (meglio se termiche).

Per quel che riguarda borse e portapacchi ti rimando a questo articolo che ho pubblicato sul mio sito.
E' relativo al Cammino, ma trovi riferimenti a borse e portapacchi che abbiamo usato anche sulla Via.
Sempre sui portapacchi ti rimando anche a questa discussione qui sul forum.

Ciao, se hai bisogno chiedi pure!
 

rolen

Biker popularis
11/4/07
58
0
0
Fanano (MO)
Visita sito
Ciao Rolen,
devi sapere che la via Francigena è stata tracciata in più volte nel tempo.
...
Se mi mandi tramite PM la tua email ti mando anche due foto della guida a piedi, putroppo non trovo più dove ho messo quella in bici se no ti manderei anche quelle.

P.S. Io non l'ho ancora percorsa la via purtroppo

grazie delle delucidazioni sulla via,non sapevo delle diverse tracciature.
Ho contattato Cristina tramite il suo sito (che rimanda per le traccie gps al sito wandermap.net) ed è stata molto gentile.

ti mando ora un MP con la mail per le 2 foto sulla guida a piedi (è uscita anche la versione aggiornata 2010),mi saranno utilissime per capire se mi è indispensabile o se riesco anche con le sole info e traccie tratte da internet.
grazie mille.
Rocco
 

rolen

Biker popularis
11/4/07
58
0
0
Fanano (MO)
Visita sito
Dunque, sempre partendo dalla mia esperienza: abbiamo trovato un mercatino (con tanto di porchettaro) a Monteroni D'Arbia, nella tappa tra Siena e San Quirico D'Orcia e lì abbiamo fatto rifornimento di frutta.
Ricordo due fantastiche (e provvidenziali) pesche a Montefiascone (alla Coop del paese, non puoi non vederla è ipersegnalata) e poi a Trevignano Romano sempre alla Coop.
Mi raccomando l'acqua: non è così reperibile (le fontane sono piuttosto distanti tra loro).
Scegli tu: o zaino idrico o due belle borraccione da litro (meglio se termiche).

Per quel che riguarda borse e portapacchi ti rimando a questo articolo che ho pubblicato sul mio sito.
E' relativo al Cammino, ma trovi riferimenti a borse e portapacchi che abbiamo usato anche sulla Via.
Sempre sui portapacchi ti rimando anche a questa discussione qui sul forum.

Ciao, se hai bisogno chiedi pure!

grazie, ho già spulciato un po' i link ma più tardi li studio a dovere!
(certo che senza internet 15 anni fa sarei andato via con uno zainetto e un termos...alle volte queste lunghe ricerche verso la "perfezione" mi smorzano l'entusiasmo del momento...)
A ben vedere però mi piacerebbe comprare portapacchi e borse in un negozio fisico ben fornito,per valutarli dal vivo.
qualcuno mi sa indicare un negozio specializzato in emilia romagna meglio se vicino a modena reggio emilia bologna ?
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
grazie, ho già spulciato un po' i link ma più tardi li studio a dovere!
(certo che senza internet 15 anni fa sarei andato via con uno zainetto e un termos...alle volte queste lunghe ricerche verso la "perfezione" mi smorzano l'entusiasmo del momento...)
A ben vedere però mi piacerebbe comprare portapacchi e borse in un negozio fisico ben fornito,per valutarli dal vivo.
qualcuno mi sa indicare un negozio specializzato in emilia romagna meglio se vicino a modena reggio emilia bologna ?

Puoi provare a chiedere (magari tramite MP) a Kacci.
Non ha mai scritto su questo topic ma lo conosco (è stato uno dei nostri all'ultimo Raduno dei Biker Pellegrini).
E' di Bologna e digli pure che "ti mando io". Sarà ben felice di darti una mano!
 

rolen

Biker popularis
11/4/07
58
0
0
Fanano (MO)
Visita sito
[SIZE=+1]questo è il tratto della Cisa che è consigliabile saltare e optare per l'asfalto ?

[/SIZE][SIZE=+1]http://www.wandermap.net/route/1004532

[/SIZE][SIZE=+1] dai dati sembra fattibile...
[/SIZE]
  • Distanza: 18,6 km
  • In salita: ca. 690 m
  • Superficie: Paved, Unpaved, Gravel
  • Categoria: Moderate hike
[SIZE=+1]
qualcuno ha da inviarmi un elenco a portata di mano ( copia-incolla )
delle strutture per dormire fra Fidenza e Lucca ?

credo sarà questo tratto sarà il mio primo approccio alla Francigena [/SIZE][SIZE=+1]
[/SIZE][SIZE=+1] [/SIZE]
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
[SIZE=+1]questo è il tratto della Cisa che è consigliabile saltare e optare per l'asfalto ?

[/SIZE][SIZE=+1][url]http://www.wandermap.net/route/1004532[/URL]

[/SIZE][SIZE=+1] dai dati sembra fattibile...
[/SIZE]
  • Distanza: 18,6 km
  • In salita: ca. 690 m
  • Superficie: Paved, Unpaved, Gravel
  • Categoria: Moderate hike
[SIZE=+1]
qualcuno ha da inviarmi un elenco a portata di mano ( copia-incolla )
delle strutture per dormire fra Fidenza e Lucca ?

credo sarà questo tratto sarà il mio primo approccio alla Francigena
[/SIZE]

Per le strutture di accoglienza vai a questo link:
http://www.associazioneviafrancigena.com/default.asp?s=5&o=6889&c=0

Troverai un pdf con tutte le strutture di accoglienza povera disseminate sulla Via.
Non è del tutto a prova di errore (come ho scritto più su per quel che riguarda l'ostello di Sutri che in realtà è a Capranica) ma per il 99% vai sul sicuro!
Ciao!

PS: sapevo che Kacci ti avrebbe dato una mano!
 

kermitilrospo

Biker novus
5/8/11
10
0
0
Manerbio (BS)
Visita sito
Cacchio che peccato!
Ci avrebbe fatto davvero piacere e (magari) saresti riuscito a darci una mano a riparare subito la catena (spezzata nel tratto in piano in mezzo all'erba alta poco oltre il passaggio accanto alla tomba etrusca fuori dal Signorino)!
Abbiamo fatto la strada Freddano (Porta Faul).
Ci siamo arrivati uscendo dalla porta San Marco, andando a destra lungo le mura e poi lanciandoci in discesa fino a porta Faul.
Da lì rotonda, terza uscita a sinistra e...via!!

anch'io sono da poco tornato da una fantastica pedalata sulla francigena. Mi inserisco qui perchè io invece ho fatto la variante cimina (consigliatami da un pellegrino francese con cui avevo cenato a viterbo): a parte l'iniziale mazzata per la salita verso S.Martino al Cimino e i 2/3 km in uscita dal paese (molto bello) dove in alcuni punti ho dovuto fare a piedi spingendo la bici, mi sono goduto davvero una discesa infinita in mezzo al bosco passando per i laghi di Vico e di Bracciano. La consiglio a chi dovrà partire.
 

Classifica mensile dislivello positivo