Le ho trovate su mtbr. Le dedico a Paolino
Come estetica non mi pare male.
Come estetica non mi pare male.
Ma un bel Mtb-Forum test su delle 29''?
La proposta è seria così come l'interesse. Non ho messo faccine infatti.
in una bike al crescere della taglia tutto cambia tranne la dimensione delle ruote e biomeccanicamente forse non è molto corretto!!!!Le 29" potrebbero essere una soluzione!!!!
Non so cosa intendi per "biomeccanicamente". E' un po' ambiguo. Però è vero che in telai molti grandi sono più proporzionate le 29er. Come nelle bdc molto piccole si usano le 650.
Però inlinea di massima io credo ci siano dei vantaggi aldilà della taglia. Lo standard 26'' non è frutto di studi o altro. Si è imposto un po' per caso e comodità.
Cosa intendo precisamente per "biomeccanicamente" non lo so bene neanche io
Diciamo il giusto rapporto tra dimensioni del corpo e dimensioni del mezzo?!?!?
Sinceramente una taglia medio-piccola, uomo 165 cm per 60 kg, non ce la vedo un granchè, forse paga qualcosa in termini di efficenza e il gioco non so se valga la candela.
pagato alla prossimaLe ho trovate su mtbr. Le dedico a Paolino
Come estetica non mi pare male.
se gianni biffi (pro-m)
dice che sono il futuro della mtb
io mi fido
punto
Tornando alle 29".... l'idea e' buona, ed anche il fatto di subire meno gli ostacoli. Pero' mi chiedo... qui lo sviluppo metrico dei rapporti cambia eccome! Si tendera' ad usare rapporti piu' corti, specie in salita, e cmq una ruota piu' grande ha piu' inerzia quindi meno accelerazione. E sappiamo bene che e' raro in fuoristrada poter pedalare "lisci" senza variazioni di ritmo.
Credo che la comparazione sarebbe utile solo su bici UGUALI, stesso telaio e componenti.
Se non erro su cyclingnews.com avevano fatto uno speciale confronto tra 26 e 29 con bici equipaggiate in maniera identica. Ne emergeva un sostanziale pareggio , con vantaggio per la 29 in caso di biker molto alto.
Il mecca
L'ho trovato!
http://www.cyclingnews.com/tech.php?id=tech/2006/features/29invs26inpt1
http://www.cyclingnews.com/tech.php?id=tech/2006/features/29invs26inpt2
Avevo visto anche io questo articolo, ma non mi pare arrivi alle conclusioni che dici tu ... dice alla fine che per avere una comparativa di dati, che arriverà presto, bisogna aspettare ... ... ... ... ... ...
Avevo visto anche io questo articolo, ma non mi pare arrivi alle conclusioni che dici tu ... dice alla fine che per avere una comparativa di dati, che arriverà presto, bisogna aspettare ... ... ... ... ... ...
L'articolo recita testualmente:
Admittedly, though, we only have limited trail time on it so far, but still enough to yield some firm, but still subjective, opinions. The steeper head tube angle, shorter stays, and significantly shorter wheelbase do, indeed, yield a faster handling bike than our original 29er. Cornering has become a bit more natural, and thanks to the greater gyroscopic effect of the big hoops, the high-speed stability is largely unchanged. Overall, the somewhat monster truck-like feel of our first iteration has diminished somewhat, but the bigger wheels' enhanced ability to roll over stuff has not.
Make no mistake, though; in spite of the handling change, the wheels are still awfully big and substantially heavier than the 26in ones. The new bike is definitely more eager to change direction than our first 29er, but the difference is hardly akin to night and day and almost assuredly is not as dramatic as some readers surmised that it would. The gap in handling between the two has narrowed substantially, but it still isn't a dead heat.
Quindi non si fa riferimento a ipotetici "pareggi" ma a precise sensazioni di guida.
Sembola ha scritto:
Quindi non si fa riferimento a ipotetici "pareggi" ma a precise sensazioni di guida.
Pensare di poter avere "dati alla mano" è secondo me impossibile. Fare confronti basati su sensazioni soggettive è una cosa, "misurare" col metro od il cronometro è terreno periglioso assai, vedi tutte le diatribe full vs xc.INFATTI !!! Io contestavo proprio quello che diceva "il mecca" non si parla di pareggio nè di vantaggi per le persone alte ... ma di sensazioni di guida e dice che per avere una comparativa con numeri alla mano si deve aspettare ...
certo che l'ho visto. E mi sembra che tu confermi quanto detto anche da Cyclingnews a proposito della maneggevolezza.PIUTTOSTO NESSUNO HA VISTO CHE STO USANDO UNA 29ER ???
4 post sopra .....................................................................
Sembola ha scritto :
Pensare di poter avere "dati alla mano" è secondo me impossibile. Fare confronti basati su sensazioni soggettive è una cosa, "misurare" col metro od il cronometro è terreno periglioso assai, vedi tutte le diatribe full vs xc.