Anche noi stiamo testando novità in configurazione 29er......
Allora qualcosa si muove ... BENE !!
Fateci sapere !!! o-o
Anche noi stiamo testando novità in configurazione 29er......
Questo tizio invece l'ha fatto !!! Ha montato 2 bike con il mozzo posteriore POWER-TRAP e ha testato un TREK FUEL e UNA SALSA DOS-NINER sul medesimo giro dello stesso percorso:
http://teamhealthfx.com/blogs/dave_harris/archive/2006/02/10/510.aspx
Direbbe che le 2 bike si equivalgono, una 26 FULL e una 29 SOFTAIL = TIE
Nel caso che indichi sono state usate due bici diverse, una full ed una softail: Cyclingnews aveva invece, più correttamente, montato due bici front, dello stesso produttore, identiche per componentistica e assetto di guida, proprio per eliminare, se non minimizzare, eventuali altri elementi di perturbazione dell' "esperimento". Senza contare che dal punto di vista teorico l'impossibilità di fare delle prove "in doppio cieco" di per sè rappresenta un grave errore metodologico, cosa rilevata ed ammessa anche nel primo articolo di Cyclingnews.
Questo volevo dire quando ho scritto che "misurare col metro od il cronometro è terreno periglioso assai". Piuttosto direi di concentrarci sulle prove pratiche e sulle sensazioni soggettive che i "tester" racontano, in quanto la quantità sarà anche importante, ma la qualità non lo è di meno...
Ser pecora: Il giudizio complessivo è cmq più che positivo. Chiaro che non è un giudizio sulle 29er, ma su UNA 29er: la Ellsworth Evolve. Che sicuramente è un bel mezzo.
Praticamente tutte le 29 sono da XC race, credo che se ci sarà un futuro, saranno i pro a sancirlo.
io ho provato bici da xc ossia fisher, dean e onone.
la dean era rigida, fisher e onone con 80 davanti. quindi escursioni tipiche da xc.
le ruote da 29 scorrono decisamente meglio.
agilità: si è portati a credere che le 29 siano meno agili, ma sono cmq + agili di qualsiasi full. la meno maneggevole delle 3 è la fisher, ma anche loro hanno cambiato le geometrie e soprattutto negli ultimi8 due anni è stato fatto un grosso lavoro sull'avantreno, in particolare relativamente all'avancorsa. Non ho notato differenze tali da poter dire che le 29 sono nettamente + lente o impacciate, ma a causa della maggiore inerzia delle ruote richiedono uno sforzo maggiore,ma nulla di esagerato, ci si abitua in pochi minuti.
Il mio dubbio maggiore era sui passaggi ripidi, ma anche qui differenze davvero minime..quasi impercettibli.
La posizione in sella non cambia, alcune hanno solo manubri di 1-2cm in alto, nulla di trascendentale.
Fattore oggettivamente non discutibile è il peso maggiore.
Qualcuno ha detto che in carro lungo è uno svantaggio. perchè? chi crede ancora che un carro corto sia più performante in salita?
io francamente tendo a credere il contrario, soprattutto se si sale pedalando seduti.
guardate..non aspettatevi da una 29 sensazioni così troppo diverse rispetto ad una 26. ci sono piccole differenze come guidare una full e una rigida.
senza dubbio la sensazione di scorrevolezza sullo sconnesso a buona velocità è fantastica, lì sì che sono superiori alle 26.
in linea generale la scelta tra 26 e 29 è data dai tipi di percorsi che si fanno o si intendono fare, e anche dalla struttura fisica.
secondo me chi fa del puro xc e ha a che fare con salite e discese lunghe, magari con velocità di percorrenza un pò alte fa bene a considerare le 29 come valida scelta per migliorare il gusto di andare in mtb
molti scelgono un 12-32 o 34 al posto del classico 11-32
secondo me oltre a questo si può lavorare sulle corone.
ad esempio riesumando le vecchie dentature microdrive 20-32-42 oppure lavorare sulla doppia mantenendo l'11 dietro ed usando un 40/28 o 26
Io le trovo tutte di una bruttezza rara!
anche io mi vedrei meglio su una 29er..Visto che si è parlato di utilità e di estetica , io ad esempio un tipo come Paolino( e conoscendolo..) sopra una 29 lo vedrei molto meglio che su una 26 !!
Paolo se fossi te , avrei già rotto il salvadanaio...
vabhè,ci sono bici brutte anche con le ruote da 26 tipo sintesi, frw, leecougan, ktm, banshee. alcune specialized ed alcune cannondale non si possono davvero vedere...e così via...
->ruote bontrager--->circa 350 euro(ma forse mavic o altri faran qualcosa da qui a quando la compro..)