io ho provato bici da xc ossia fisher, dean e onone.
la dean era rigida, fisher e onone con 80 davanti. quindi escursioni tipiche da xc.
le
ruote da 29 scorrono decisamente meglio.
agilità: si è portati a credere che le 29 siano meno agili, ma sono cmq + agili di qualsiasi full. la meno maneggevole delle 3 è la fisher, ma anche loro hanno cambiato le geometrie e soprattutto negli ultimi8 due anni è stato fatto un grosso lavoro sull'avantreno, in particolare relativamente all'avancorsa. Non ho notato differenze tali da poter dire che le 29 sono nettamente + lente o impacciate, ma a causa della maggiore inerzia delle ruote richiedono uno sforzo maggiore,ma nulla di esagerato, ci si abitua in pochi minuti.
Il mio dubbio maggiore era sui passaggi ripidi, ma anche qui differenze davvero minime..quasi impercettibli.
La posizione in sella non cambia, alcune hanno solo manubri di 1-2cm in alto, nulla di trascendentale.
Fattore oggettivamente non discutibile è il peso maggiore.
Qualcuno ha detto che in carro lungo è uno svantaggio. perchè? chi crede ancora che un carro corto sia più performante in salita?
io francamente tendo a credere il contrario, soprattutto se si sale pedalando seduti.
guardate..non aspettatevi da una 29 sensazioni così troppo diverse rispetto ad una 26. ci sono piccole differenze come guidare una full e una rigida.
senza dubbio la sensazione di scorrevolezza sullo sconnesso a buona velocità è fantastica, lì sì che sono superiori alle 26.
in linea generale la scelta tra 26 e 29 è data dai tipi di percorsi che si fanno o si intendono fare, e anche dalla struttura fisica.
secondo me chi fa del puro xc e ha a che fare con salite e discese lunghe, magari con velocità di percorrenza un pò alte fa bene a considerare le 29 come valida scelta per migliorare il gusto di andare in mtb