se qualcuno si è messo a farle significa che qualcuno le ha chieste.
del resto un tempo nessuno sentiva l'esigenza delle forcelle ammortizzate (che assorbivano energia) dei freni a disco (una bici non è mica una moto)
della sospenzione posteriore etc etc etc
Sono totalmente d'accordo ... a metà!
Sono d'accordo sul fatto che per anni la stragrande maggioranza dei biker (non tutti) non ha sentito l'esigenza di freni più potenti, scendendo con i cantilever dagli stessi dirupi da cui scendiamo oggi.
Non sono d'accordo "sull' uovo e sulla gallina": non sarei tanto certo che le 29er vengono proposte solo perchè c'è domanda, quanto che vengono proposte anche per creare una domanda.
Non voglio sostenere che è tutto un complotto ai danni dei portafogli degli appassionati, tutt'altro. Si tratta di un fenomeno positivo nel medio periodo: da una parte infatti ci sono quei biker che sentono o intuiscono la necessità di qualcosa di diverso rispetto a quanto offre il mercato, si tratti di una forcella ammortizzata, un freno più potente o di ruote più grandi; dall' altra le aziende, specialmente quelle mediopiccole, che cercano di fare innovazione per ritagliarsi di spazi di mercato. Ecco, è appunto dall' incontro di chi cerca un' offerta e chi cerca una domanda "diverse" (curioso scambio dei ruoli tradizionali) che si possono mettere in moto processi di innovazione di prodotti che, come nel caso delle sospensioni o dei dischi, vanno poi a conquistare il mercato.
In sostanza: se son rose fioriranno... o-o