ventinove pollici

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

zazà

Biker ciceronis
Premesso che siccome io una 29 della mia taglia (XL) da testare non la troverò mai mi devo affidare alle sensazioni di chi le ha provate.
E vi chiedo: secondo voi con i ruotoni si riescono a superare, con riferimento sia alla salita che alla discesa, passaggi che a parità di gamba e di tecnica con le 26 metterebbero in crisi? Il tutto a prescindere dalla velocità, ma solo con riferimento al tipo di salita (quindi pendenza, aderenza ecc) o di ostacolo (gradoni rocce ecc.). Ovviamente anche, per quanto possibile, a parità di telaio (front con front, full con full)
Che mi dite?

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
zazà;1618420 ha scritto:
Premesso che siccome io una 29 della mia taglia (XL) da testare non la troverò mai mi devo affidare alle sensazioni di chi le ha provate.
E vi chiedo: secondo voi con i ruotoni si riescono a superare, con riferimento sia alla salita che alla discesa, passaggi che a parità di gamba e di tecnica con le 26 metterebbero in crisi? Il tutto a prescindere dalla velocità, ma solo con riferimento al tipo di salita (quindi pendenza, aderenza ecc) o di ostacolo (gradoni rocce ecc.). Ovviamente anche, per quanto possibile, a parità di telaio (front con front, full con full)
Che mi dite?

Hey Zaza'!
Io ti dico due cose.

1- Ma quanto sei alto? Se sei sotto il metro e novanta stai senza problemi anche su una L. La XL e' indispensabile se sei dal metro e novantaquattro in su.

2- La risposta e' Si, Si e Si, ma e' inutile dirtelo: nulla vale piu' di un test.
Abbi fede e vedrai che arriva il giorno che la trovi da provare! - Credo non passera' molto comunque. A parer mio potresti gia' metterti la 29 definitva sotto l'albero. ;-)

• Mi piace
Reactions: Wu Ming

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>
zazà;1618420 ha scritto:
Che mi dite?

Concordo con Crested B, se leggi quanto ho scritto nei post puoi capire ....
Diciamo che se una "affezionata" alle 26 come me ha deciso nel secondo giro di prova ad una 24h .....(il primo fatto con la mia 26 usata tutta stagione e costruita su di me il secondo con la Niner Emd che mi era stata data per test tre giorni prima), di optare per la Niner anzichè la 26...dice tutto....e questo perchè sullo stesso percorso la Niner mi ha permesso di recuperare 21 min circa su 1.30!!!!

Tengo a precisare che si tratta di un percorso particolarmente duro, tecnico, distruttivo come quello di Moab - Utah (USA)....

In salita fai cose che con una 26 te le sogni, in discesa...ancor meglio....credimi che se una femminuccia come me alta 1.61 ha trovato queste differenze, figurati su un ragazzone come te quali vantaggi potrebbe trarne...

Ciao Lorenza...

p.s. Fattelo il regalo a Natale!!! una bella Niner...e quel che si è visto si è visto.....!!!!!!!

zazà

Biker ciceronis
Hey Zaza'!
Io ti dico due cose.

1- Ma quanto sei alto? Se sei sotto il metro e novanta stai senza problemi anche su una L. La XL e' indispensabile se sei dal metro e novantaquattro in su.

2- La risposta e' Si, Si e Si, ma e' inutile dirtelo: nulla vale piu' di un test.
Abbi fede e vedrai che arriva il giorno che la trovi da provare! - Credo non passera' molto comunque. A parer mio potresti gia' metterti la 29 definitva sotto l'albero. ;-)

Sono alto 1 e 90, per cui potrei anche provare una L (se la trovo in prova) anche se non sarebbe proprio la "mia" misura (la mia bici per intendersi ha un orizzontale virtuale di 25 pollici).

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
zazà;1624477 ha scritto:
Sono alto 1 e 90, per cui potrei anche provare una L (se la trovo in prova) anche se non sarebbe proprio la "mia" misura (la mia bici per intendersi ha un orizzontale virtuale di 25 pollici).

La L di orizzontale fa 24,5 pollici.
La XL fa 25,25

Puoi provare una L ma poi penserei a una XL.

zazà

Biker ciceronis
In salita fai cose che con una 26 te le sogni, in discesa...ancor meglio....credimi che se una femminuccia come me alta 1.61 ha trovato queste differenze, figurati su un ragazzone come te quali vantaggi potrebbe trarne...

Ciao Lorenza...

p.s. Fattelo il regalo a Natale!!! una bella Niner...e quel che si è visto si è visto.....!!!!!!!

Così entro in crisi ... con due 26 in garage (di cui una davvero notevole e l'altra semi-nuova)!

zazà

Biker ciceronis
Troviamo a chi venderle...almeno una....e tu ti "regali" la Niner.....o verrai a provarle da me e te le regalarai per la primavera 2008....vedi tu :)

Ah beh un giro dalle tue parti (val di sole se non sbaglio) lo faccio diverse volte l'anno perchè appena ne ho l'occasione (estate e inverno) vengo in vacanza in quella magnifica zona.

Quanto alla prova, mi sembra di intuire allora che sei una operatrice del settore....
Comunque, pur essendo le niner molto belle (e le proverei assai volentieri in effetti), se optassi per una 29 resterei probabilmente fedele al marchio Ventana (ormai è una questione affettiva)!!

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>
zazà;1624894 ha scritto:
Ah beh un giro dalle tue parti (val di sole se non sbaglio) lo faccio diverse volte l'anno perchè appena ne ho l'occasione (estate e inverno) vengo in vacanza in quella magnifica zona.

Quanto alla prova, mi sembra di intuire allora che sei una operatrice del settore....
Comunque, pur essendo le niner molto belle (e le proverei assai volentieri in effetti), se optassi per una 29 resterei probabilmente fedele al marchio Ventana (ormai è una questione affettiva)!!

No assolutamente non sono un operatrice del settore, ma una semplice estimatrice, anzi una NEO ESTIMATRICE, sapessi di cosa mi occupo nella vita...a parte correre le 24h!!!.....mi chiameresti colletto bianco :)

Certo se sali in quel della Val di Sole guai se non ti fai sentire.....inverno sci alpinismo ed estate mtb.....se ti interessa un uscita in compagnia non hai che da dirlo, siamo un bel gruppo sempre inclune ad accogliere nuovi amici,

Ciao Lory

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
io dovrei vendere la Slayer e prendere una AM con le 29"... ma son dubbioso. Sarei orientato per una front solida.
Io sono 1,94 e le ruotone per me sono come delle 24" per Galadriel credo :-) (anzi come rapporto di proporzioni sarebbe 29":1,94 = 26":1,74 = 24":1,61)...

Ma front o full?
Sapendo dell'escursioni differenti per la 29er, sarei orientato su una teorica front con 100mm o 120mm...
Se dovessi assemblare una bici, anche usata con 1300&#8364;... non cerco neanche tra le 29er? o c'è qualche possibilità di 29" senza sforare i 14kg?

Anche se sono così lungo, sarei più propenso a prendere una 29er L, non XL.. sia perché poi non la rivendo più (ho già la Sx-Trail XL!!!), sia perché suppongo che nel trialistico una 29" extralunga sia oltremodo difficile da giostrare, e preferirei avere una L con pipa di 6-8cm...
E' sensato il ragionamento?
Come target d'utilizzo sarebbe da vertrider. Anche per questo penso a una front... più comoda da portare in spalla, più agile nei saltelli equilibristici, trazione diretta, senza perdite di energia... cmq comoda per il diametro...
Che dite?

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
io dovrei vendere la Slayer e prendere una AM con le 29"... ma son dubbioso. Sarei orientato per una front solida.
Io sono 1,94 e le ruotone per me sono come delle 24" per Galadriel credo :-) (anzi come rapporto di proporzioni sarebbe 29":1,94 = 26":1,74 = 24":1,61)...

Ma front o full?
Sapendo dell'escursioni differenti per la 29er, sarei orientato su una teorica front con 100mm o 120mm...
Se dovessi assemblare una bici, anche usata con 1300€... non cerco neanche tra le 29er? o c'è qualche possibilità di 29" senza sforare i 14kg?

Anche se sono così lungo, sarei più propenso a prendere una 29er L, non XL.. sia perché poi non la rivendo più (ho già la Sx-Trail XL!!!), sia perché suppongo che nel trialistico una 29" extralunga sia oltremodo difficile da giostrare, e preferirei avere una L con pipa di 6-8cm...
Come target d'utilizzo sarebbe da vertrider. Anche per questo penso a una front... più comoda da portare in spalla, più agile nei saltelli equilibristici, trazione diretta, senza perdite di energia... cmq comoda per il diametro...
Che dite?
penso che io ho in vendita la mia specyFSR perchè voglio un front 29:cry:

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Se dovessi assemblare una bici, anche usata con 1300&#8364;... non cerco neanche tra le 29er? o c'è qualche possibilità di 29" senza sforare i 14kg?

Secondo me si. Una front ci sta sotto abbondante. Cmq a meno che tu non ti nutra 1 volta alla settimana o di sole gocciole, essendo 196cm, non credo peserai meno di 80kg....della bici da 10kg cosa te ne fai?

Se devi farci am io propenderei per una bici comoda da pedalare, quindi con delle quote adatte a te. Tanto più che la differenza di interasse tra una L ed una Xl è di meno di 1 cm...

Come target d'utilizzo sarebbe da vertrider. Anche per questo penso a una front... più comoda da portare in spalla, più agile nei saltelli equilibristici, trazione diretta, senza perdite di energia... cmq comoda per il diametro...Che dite?

Boh, forse se c'è un utilizzo in cui le 29er non sono indicate è il "vertriding".
Cmq complimenti. Devi essere un bel manico. o-o

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Lascia perdere le misure per la rivendita.
Io l'ho fatto anni fa. Una Ibis BowTi misura M perche' era piu' vendibile... e me la sono tenuta anni andando su una bici troppo piccola per godermela.
Prendi quello che serve e poi vedrai. La bici la compri per godertela, non per rivenderla.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Secondo me si. Una front ci sta sotto abbondante. Cmq a meno che tu non ti nutra 1 volta alla settimana o di sole gocciole, essendo 196cm, non credo peserai meno di 80kg....della bici da 10kg cosa te ne fai?
cacchio! m'hai beccato! non sai quanti kg di Gocciole mangio! cmq sono 83kg x 194cm... non so bene cosa sia il grasso :-P
però non vorrei una bici pesantissima... perché se devo far un po' di sentiero con la bici in spalla... preferisco che il kg in più sia d'acqua e panini... che di ferraglia...
Se devi farci am io propenderei per una bici comoda da pedalare, quindi con delle quote adatte a te. Tanto più che la differenza di interasse tra una L ed una Xl è di meno di 1 cm...
non posso recuperare quel cm sulla pipa? un cm in più di interasse è davvero importante in certi passaggi stretti...
Boh, forse se c'è un utilizzo in cui le 29er non sono indicate è il "vertriding".
uhm... io pensavo... buche, pietrame, passaggi tecnici lenti dov'è più facile impuntarsi... ci vuole il ruotone!
Poi io sono lungo... e mi chiedo: perché oltre al telaio grande non dovrei avere anche le ruote grandi?:mrgreen:

All mountain... esplorazioni... la ruota grande m'intrippa...:bum-bum-: mi dà proprio l'idea di potermi mangiare tanti ostacoli con una front come se fosse una fullazza maggiorata...
Pensavo a una bella front divertente, diretta, nervosa... e ipotizzavo di sentire meno 'stdeng' del cerchio dietro se il diametro fosse stato maggiore, diminuendo l'angolo d'incidenza sull'ostacolo...
so' un po' 'gnurant in fatto di 29er...:oops:
Cmq complimenti. Devi essere un bel manico. o-o
questo è tutto da dimostrare o-o

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
qual è la 29" front più robusta? peso? costo?

Tra quelle importate al momento non saprei, ma in linea di massima sono tutte votate alla leggerezza ed un utilizzo abbastanza xc.
Per l'utilizzo che ne vuoi fare tu credo andrebbe bene la Sinister Simon Bar, che ha geometrie più "fun" e abbondanti fazzoletti di rinforzo:
http://www.bike-board.net/community/forum/showpost.php?p=1547972&postcount=2
Ovviamente non è importata...

Tra quelle importate bisognerebbe sperimentare, magari una Niner MCR montata con una Maverick Duc32. Telaio in acciaio da 1,5 kg ca.prezzo 899eu telaio nudo.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo