ventinove pollici

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Confermo l'invidia, ero a Fort William e le bike dei pro e degli under23 maschi e femmine le ho guardate bene con attenzione.

Il discorso di spinta da parte delle aziende è relativo secondo me, perchè i tubolari sono anche meno spinti delle 29er, per le quali ci sono pubblicità a go-go su ogni rivista e ogni casa grande o piccola che sia ha messo in gamma una 29er, ma ai mondiali (gara unica e importante come detto) in tanti si sono sentiti di "rischiarla".

Il mondo dei pro secondo me è un bel tornaconto sui relai vantaggi di una soluzione tecnica: sponsor o meno, sono gli unici in grado di testare dei vantaggi o svantaggi di soluzioni portate al limite, e in allenamento si provano tutte le soluzioni. Tenendo i 2 casi di 29er e tubolari, nel primo caso i vantaggi forse sono circoscritti a certi casi particolari di utilizzo e percorsi, mentre per i tubolari i vantaggi (non certo il peso) sono più evidenti e "pesanti". A parte tutto il team svizzero, c'erano anche molti altri rider che indipendentemente dallo sponsor hanno corso coi tubolari.

Sull'interesse delle case, a parte che bastava andare in fiera per vedere quante 29er c'erano, ci sono anche segnali dai produttori (forcelle e ruote) verso il 29 (mavic su tutte), segno di MOLTO interesse commerciale, altro che poco...

Dico questo per dare un punto di vista e dei dubbi che mi "tormentano". i vantaggi di rotolamento e stabilità sono tecnici, non di marketing, ma contino a chiedermi dove sta il vantaggio reale del compromesso... a voi le riflessioni.

Su MTBR.com il meccanico del tema Fisher scrive che è stato JHK a scegliere la 29 dopo 3 giorni di prove, e che come politica del team e della azienda, non viene fatta nessuna pressione ai rider riguardo la scelta della bici.
Alle gare gli atleti portano sia le 26 che le 29 e decidono autonomamente.
quindi significa che JHK ha comunque trovato dei vantaggi nell'uso della 29 rispetto alla 26.
magari con la 26" sarebbe arrivato 39° :-)

karmark25

Biker superis
30/9/03
427
30
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Damper 29 AM
Ciao a tutti, mi inserisco anche io in questo topic perché, grazie alla grandissima disponibilità di Federico, ho provato la MDE Slider prototipo da 29”, e vi riporto alcune mie impressioni.
slider29erbig.jpg

Partendo dalla descrizione della bici, Il cuore di tutto è il telaio in tubi dedacciai Scandium, con rinforzo allo sterzo e carro sagomato, geometrie specifiche per le dimensioni delle ruote e attenzione ai dettagli tipica di MDE, con ottime saldature e un peso contenuto (non so precisamente ma la bici non sembra pesante) in questa è montata molto bene, con forcella Rock Shock Reba da 80 mm, gruppo Sram misto X7, X9 e ruote artigianali con mozzi Not for All e cerchi Mavic; gomme Geax Saguaro da 2.2, credo reali, data la generosità delle dimensioni.
L’impressione appena in sella è quella di salire su una bici da enduro con molta escursione: posizione rialzata e dominio della strada, lontano da una classica posizione racing XC. Prime pedalate su asfalto bloccando la forcella, sensazione di fatica a mettersi in moto, ma poi la bici e le gambe girano come sempre. Discesa veloce su fondo ghiaioso un po’ sconnesso, che mi mette sempre in difficoltà, dato il mio scarso peso, affrontata senza problemi con sorprendente stabilità: su sentiero largo/carrareccia nessun problema, tranne una sensazione di avere a volte un dente di troppo sui pignoni data dal maggior diametro delle ruote: insomma bisogna spingere un po’ di più con le 29 (o montare rapporti più corti).
Per non tirarla troppo lunga, altri elementi degni di nota della mia “prova”sono: aderenza maggiore in curva e maggiore stabilità sul veloce, trazione pazzesca in salita (una che con la 26 faccio a fatica, scegliendo bene le traiettorie con la 29 è bastato spingere il giusto per fumarsela!) e spianamento della strada sulle piccole asperità con buon assorbimento dei piccoli urti (grazie anche alle generose gomme e alla ottima forcella). Per contro, note negative sono soprattutto nel tecnico, dove per guidare si fa più fatica, nelle manovre a bassa velocità e nei rilanci dove le ruote grosse frenano.
In conclusione, se mi chiedete se, ad oggi, passerei a una MTB con ruote da 29, la mia risposta sarebbe NO, al momento non abbandonerei le 26 per una 29, dato che con una buona full da 26 riesco ad avere molti dei vantaggi di una rigida da 29. Ciao!! o-o

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
In conclusione, se mi chiedete se, ad oggi, passerei a una MTB con ruote da 29, la mia risposta sarebbe NO, al momento non abbandonerei le 26 per una 29, dato che con una buona full da 26 riesco ad avere molti dei vantaggi di una rigida da 29. Ciao!! o-o

Perdona, da persona che ha provato una full da 29, non credi che le due tipologie di bici siano troppo disomogenee per essere comparabili?

Ho due full da 26 ma non mi danno alcuno dei vantaggi delle "gommone"

Certo che se vado a Finale a fare il Tobog di Canova è un'altra storia :mrgreen:

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
karmark25 penso tu abbia colto nel segno e per ragioni opposte sono daccordo con te. mi piacciono le 29er perche' posso fare a meno delle fs, il fatto di avere meno maneggevolezza sul lento e' un motivo in piu' per far di tutto e non scendere mai sotto una certa velocita', imparando ad avere una guida piu' aggressiva (il che, potrebbe sembrare un controsenso, ma va a vantaggio della sicurezza). alla fine ci si abitua e si guida in modo diverso, dimenticandosi dei difetti e imparando a sfruttare sempre di piu' i vantaggi.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ciao a tutti. Sono uno nuovo del 3D. Me lo sono letto tutto e devo dire che il modo di pensare alle 29 dal primo messaggio a questo e' cambiato tantissimo. Prima si diceva solo che erano brutte, ora si parla molto di piu' di cose tecniche. Pensa che ti ripensa sta venendo fuori che l'unico vero svantaggio dei ruotoni sta....nei ruotoni!
Se si fa attenzione a diminuire seriamente il peso delle ruote ho l'impressione che i punti deboli delle 29 tendano a scomparire mentre i punti di forza si rafforzano ancora!
Bisognerebbe provare la MDE (davvero bella) con queste ruote, pesarle per farsi una idea e poi riprovarla con ruote sensibilmente piu' leggere, soprattutto in periferia. Per esempio i Geax secondo me sono pesanti! Se si mettesse sotto una gomma come un Nanoraptor di WTB o un SM8 di Kenda sono sicuro che il senso di 'volano' si minimizzerebbe e resterebbe tutto il meglio delle 29 che le 26 proprio non possono permettersi.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Il problema delle 29 e' che sono come il Dixan: non si torna indietro.
Ti consiglio vivamente di provarla personalmente e quando lo fai prova a pensare che vieni da anni di abitudini che qui hanno bisogno di tempo per assestarsi di nuovo. Quando ti rendi conto che gia' al primo giro vai di piu' allora hai un'idea del potenziale.

Andy100

Biker popularis
1/6/07
82
0
0
Roma
Visita sito
Ecco, questo mi interessa...

Anche a me interessa questo. Sto per comprare la prima MTB, dopo anni di bitume. Sulle 26 non mi sono trovato granche (sono alto 1,90 e mi sembra di stare su un triciclo). Ho provato un paio di full 26 e la mia non piu' giovanissima schiena ha ringraziato. Ora visti i commenti mi viene il dubbio che un front 29er sia una scelta possibile/confrontabile con una MTB da cross-country. Che mi dite? Anche perche' la differenza di prezzo qui si fa sentire pesantemente
Ciao e grazie
Andrea

Andy100

Biker popularis
1/6/07
82
0
0
Roma
Visita sito
Andrea una 29er è come una MTB, solo meglio ;-) per i tuoi 1.90 ancora meglio.
eheh lo immaginavo ma il dubbio e', letti i messaggi, se una front 29er e comparabile per capacità di assorbire urti ad un XC full 26. Immagino lo sara' parzialmente (non avendo avuto modo di provare) ma questo dubbio mi sta fermendo dal correre ad ordinarne una.
Esperienze e suggerimenti
Ciao
Andrea

Andy100

Biker popularis
1/6/07
82
0
0
Roma
Visita sito
In definitiva dipende da quello che vuoi farci tu. Se fai prevalenza di discesa, mulattiere e single track molto sconnessi = pieni di pietre smosse la full è sicuramente un vantaggio. Se i percorsi sono quello che viene definito ALL MOUNTAIN e che io chiamo HARD CORE XC o XC alla vecchia maniera ... potrebbe anche andare bene la front da 29".

Una cosa è certa: con la tua altezza di 1.90 puoi sicuramente sfruttare ed apprezzare i vantaggi di una 29er sia front che full !!!

Grazie dei consigli. Credo che procedero' per una front allora. Il tipo di percorsi che descrivi e' quello che mi ritrovero' a fare il 90% delle volte.
Ora....la caccia cominincia...mi piacerebbe una bella air9....ma mi tocca fare un mutuo a meno di comprare le parti e farla assemblare.
Ciao
Andrea

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo