ventinove pollici

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
guarda la cosi mi incuriosisce nn poco...
ma mi par starno che in diversi anni(le ruote da 29 sono fuori da almeno 5 anni)in coppa del mondo NESSUNO la usi.
sebbene ci fossero anche atleti Fisher

scusa, senza polemiche, ma tu sei uno a livelli di coppa del mondo? perche' io non lo trovo poi tanto strano che cio' che va bene per un superatleta non sia proprio lo stesso di quello che va bene per uno "normale".
cmq le cose stanno gia' cambiando, vedi la fisher superfly.

ps la resistenza al cambiamento e' comunque una cosa piu' che normale, per prenderla molto alla lontana quando inventarono le ferrovie c'era chi sosteneva avrebbe reso sterile il bestiame..."L'uomo ragionevole adatta se stesso al mondo, quello irragionevole insiste nel cercare di adattare il mondo a se stesso. Così il progresso dipende dagli uomini irragionevoli." George Bernard Shaw

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
scusa, senza polemiche, ma tu sei uno a livelli di coppa del mondo? perche' io non lo trovo poi tanto strano che cio' che va bene per un superatleta non sia proprio lo stesso di quello che va bene per uno "normale".
cmq le cose stanno gia' cambiando, vedi la fisher superfly.

ps la resistenza al cambiamento e' comunque una cosa piu' che normale, per prenderla molto alla lontana quando inventarono le ferrovie c'era chi sosteneva avrebbe reso sterile il bestiame..."L'uomo ragionevole adatta se stesso al mondo, quello irragionevole insiste nel cercare di adattare il mondo a se stesso. Così il progresso dipende dagli uomini irragionevoli." George Bernard Shaw

tutti i discorsi fatti su questo argomento sono basati su SENSAZIONI di persone sconosciute con livelli di allenamento e capacita' eterogenee.
Gli atleti Elite hanno capacita' tecniche e livello di allenamento simile tra loro,se uno di loro inizia a vincere con una 29...vabbè è un caso...è uno bravo
Se a con la 29 arrivano uno primo e uno secondo dici:''pero' che caso''
Se dopo un anno in cdm il 50% corre con bici da 29,e quelli che nn c'è l'hanno vorrebbero avercela...forse significa che ste 29 vanno DAVVERO bene
E nn perchè lo dice tizio o caio o qulella rivista
Sono i fatti che contano
Stranamente in cdm nn ho mai visto nessuno vincere con una pininfarina:saccio:
Io invece credo che gli atleti siano persone normalissime che sanno valutare se una cosa va bene o no,se la superiorita' delle29 fosse cosi' netta nessuno potrebbe permettersi di correre con una26 per partire svantaggiato.
Nella peggiore delle ipotesi(atleta sponsorizzato da casa che nn ha 29 in catalogo)assisteremo alla classica ''mascherata'' dove vengono attaccati degli adesivi per coprire la marca originaria(si è visto diverse volte!).

Io nn sono avverso ai cambiamenti,semplicemete cerco di usare la mia testa(del cavolo!) e sbagliare piuttosto che farmi trascinare .
o-o

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Dovresti provarla una 29er ...

Ti assicuro che in molti frangenti la 29er va meglio di una full da 100-120 mm. Veramente !!! Prima di usare la 29er avevo una Fisher Cake DLX da 120, full abbastanza leggera e performante, inoltre ho usato anche una full "race ready" come la K2 Razorback che è poi un progetto di Turner, eppure in certi frangenti mi trovo meglio con la 29er !!! La full sicuramente ha dei grossi pregi però il movimento centrale è più alto e anche il baricentro, mentre sulla 29er il baricentro è più basso, molto bilanciato e questo ti da una grandissima stabilità. Inoltre, IMHO, in salita una front da 29" è sempre più performante di qualsiasi FULL da 26", per quanto sia possibile bloccare le sospensioni.

Da MBAction di agosto nella prova della 3D B29er : "Come arrampicherà ? L 'ABBIAMO VOLUTA PROVARE SUBITO SU DUE ERTE CHE NON ERAVAMO MAI RIUSCITI A FARE IN 15 ANNI DI TENTATIVI REGOLARI. LE CONDIZIONI DEL FONDO ERANO PESSIME, A COMPLICARE LE COSE, MA NON ABBIAMO RINUNCIATO. COME è ANDATA ? Ce L'ABBIAMO FATTA AL PRIMO TENTATIVO SU ENTRAMBE ! QUESTO NONOSTANTE IL PESO DELLA RUOTA ... NON ABBIAMO PAROLE. CI SONO I FATTI A PARLARE PER NOI"

Scusate se è poco !!! Perchè è proprio leggendo commenti del genere che mi sono interessato alle 29er !
E ti assicuro che non c'è enfasi o esaltazione in queste frasi:
E' VERAMENTE COSI' !!!

Come ti assicuro che con la mia 29er mi sono lasciato dietro diverse full da 26" sia in salita ma specialmente in discesa e ti garantisco che chi usava la 26" era del mio stesso calibro. L'aderenza e la stabilità di una ruota da 29" è MOLTO ma MOLTO superiore alla 26" che non ci sono paragoni ...

Come ti dicevo dovresti provarla ! :freeride::freeride::freeride:

sentimi un pò, adesso mi hai proprio fatto arrabbiare! mi tocca andare a provarla, accidenti poi magari cambio pure idea e magari mi vien voglia di comprarne una. ti avviso che rischi di avere uno squattrinato sulla coscienza.ciao.o-o

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
tutti i discorsi fatti su questo argomento sono basati su SENSAZIONI di persone sconosciute con livelli di allenamento e capacita' eterogenee.
Gli atleti Elite hanno capacita' tecniche e livello di allenamento simile tra loro,se uno di loro inizia a vincere con una 29...vabbè è un caso...è uno bravo
Se a con la 29 arrivano uno primo e uno secondo dici:''pero' che caso''
Se dopo un anno in cdm il 50% corre con bici da 29,e quelli che nn c'è l'hanno vorrebbero avercela...forse significa che ste 29 vanno DAVVERO bene
E nn perchè lo dice tizio o caio o qulella rivista
Sono i fatti che contano
Stranamente in cdm nn ho mai visto nessuno vincere con una pininfarina:saccio:
Io invece credo che gli atleti siano persone normalissime che sanno valutare se una cosa va bene o no,se la superiorita' delle29 fosse cosi' netta nessuno potrebbe permettersi di correre con una26 per partire svantaggiato.
Nella peggiore delle ipotesi(atleta sponsorizzato da casa che nn ha 29 in catalogo)assisteremo alla classica ''mascherata'' dove vengono attaccati degli adesivi per coprire la marca originaria(si è visto diverse volte!).

Io nn sono avverso ai cambiamenti,semplicemete cerco di usare la mia testa(del cavolo!) e sbagliare piuttosto che farmi trascinare .
o-o

giustissimo, gli atleti valutano e usano quello che va meglio per loro e che va meglio per le gare, che e' diverso da quello che andrebbe meglio per il resto dei "normali" che vogliono una bici a tutto tondo.
io come tanti altri non sono un atleta agonista quindi quello che fanno loro per me e' del tutto ininfluente, sono le mie sensazioni e il mio divertimento che conta, non i fatti, pur veri, che tu citi.

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
allora datemi un consiglio per le ruote:
sto per montare mozzi XTR 32 disc, cerchi mavic A317 disc, raggi DT competition 2/1,8/2 nipples in ergal incrocio in terza....
ma secondo voi l'altezza della flangia dei mozzi xtr regge all torsione di una ruota da 29?
che coperture mi consigliate io preferirei delle mithos 2,1 ant e post..

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
allora datemi un consiglio per le ruote:
sto per montare mozzi XTR 32 disc, cerchi mavic A317 disc, raggi DT competition 2/1,8/2 nipples in ergal incrocio in terza....
ma secondo voi l'altezza della flangia dei mozzi xtr regge all torsione di una ruota da 29?
che coperture mi consigliate io preferirei delle mithos 2,1 ant e post..

foto uppate!

Niner-1.jpg

Niner-4.jpg

bruttina ne??...:))):

non aspetti più le crossmax? da quel poco che ti conosco io direi di levarti subito il dente e di andare subito di mozzi chris king o i9...:mrgreen:

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
putroppo ho gia fato il mutuo per la casa e non posso farne ancora uno per i mozzi cris....
.....siccome ho comprato il gruppo completo xtr per adesso sfrutto queste ruopte in attesa che arrivino le crossmax 29er

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
putroppo ho gia fato il mutuo per la casa e non posso farne ancora uno per i mozzi cris....
.....siccome ho comprato il gruppo completo xtr per adesso sfrutto queste ruopte in attesa che arrivino le crossmax 29er

ma si, mutuo più mutuo meno, pagano tutto gli eredi o-o

che piega monti sulla niner? colore a parte la bici dovrebbe essere come quella in foto :-?

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
ma si, mutuo più mutuo meno, pagano tutto gli eredi o-o

che piega monti sulla niner? colore a parte la bici dovrebbe essere come quella in foto :-?

no alla fine ho optato per il colore tang.....come piega penso di montare una barra answer hiperlite carbon da 60mm che ho piu una pipa titec titanio....anche se la considero una misura corta......

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
se un certo Ancillotti 9 anni fa disse che le 29" sarebbero l'ideale per le bici da DH qualcosa vorrà dire...
... Ciao :-)
E' vero ,non avro' detto proprio il 29 ,perchè allora non c'era ma sicuramente sono uno che ha sempre creduto nella ruota grande ed ho sempre sconsigliato le ruote da 24 quando invece, allora, erano fortemente propugnate da molti
Quando avro' un po' di tempo (e' tanto che lo dico)soprattutto quando e se ci saranno le coperture all'altezza, faccio anche io qualcosa
Alberto

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
grande momento per chi e' in cerca di un telaio 29er in scandio kona kula 2-9 a 295 usd!....spedizione e tasse escluse...

@ ancillotti, anche senon paragonabile alle 26er non mi sembra che la scelta attuale di coperture 29er sia tanto male

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo