ventinove pollici

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

jimmy78

Biker cesareus
29/9/05
1.645
0
0
46
nord
Visita sito
sono caduto nella tentazione della 29!!
mi preoccupa (io la userei in gf ma anche in xc) che il peso delle ruote sia
troppo penalizzante in salite lunghe o corte che siano.
voi che c'è l'avete già cosa mi dite a riguardo?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.912
9.483
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusate ma ... vedo che la madre dei TROLL è sempre incinta !!! :))):
La cosa peggiore però è che nascono sempre più OTTUSI !!! :cry:

Per favore, smettila di gridare al troll ad ogni parere opposto al tuo. Se non altro perchè è quello che i veri troll vogliono. Ok? o-o

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.912
9.483
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@milzo e mtb29er: una delle regole dei newsgroup (antesignani dei forum) è "please don't feed the troll". ;-) Se è un vero troll, cioè uno che si diverte a provocare reazioni sdegnate con interventi volutamente provocatori, a lamentarsene si fa il suo gioco, per cui la cosa migliore è ignorarlo.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.912
9.483
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In definitiva dipende da quello che vuoi farci tu. Se fai prevalenza di discesa, mulattiere e single track molto sconnessi = pieni di pietre smosse la full è sicuramente un vantaggio. Se i percorsi sono quello che viene definito ALL MOUNTAIN e che io chiamo HARD CORE XC o XC alla vecchia maniera ... potrebbe anche andare bene la front da 29".
Questa è una distinzione che comprendo poco. Per me i percorsi "all mountain" sono proprio quelli con mulattiere e singletrack anche molto sconnessi, soprattutto in discesa ma non solo.

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
tu in xc droppi?
in AM anche...

inoltre ad oggi nessuno si sognerebbe di fare xc con 150/150 di escursione...

oh, una volta era diverso ma i tempi cambiano e le definizioni pure.... o-o

perchè in xc se capita non droppi 50/60 cm...anche più.
guarda i percorsi della roc d'azur o della downieville
poi mi ridici :-)

150/150 che te ne fai? sei sicuro siano essenziali?
Un sacco di gente corre le Avalanche con 140/130
meglio avere 10/20mm in meno e un paio di kg in meno
anche in discesa.

I tempi cambiano, ma quando pedali su e giu per me è
sempre XC

o-o

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.912
9.483
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ora non cadiamo nella solita diatriba... certamente oggi per XC si intende un uso della bici ben definito, che parte dall'agonismo in circuito, passa per quello delle granfondo e termina dalle parti dell' escursionismo, ed in cui comunque la discesa non è il piatto forte, a prescindere dalla difficoltà della stessa.

Non voglio comunque farne una questione di definizioni. Mi sono semplicemente permesso di contestare il fatto che MTB29er avesse dato due definizioni diverse di quella che secondo me è una sola cosa, o meglio un solo modo di andare in mtb: dove capita, su tutti i terreni, senza precludersi niente. Come scriveva qualcuno su questo forum, i famosi giri "mah?". o-o

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.912
9.483
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sicuramente son le bici che ci fanno ormai distinguere il ramo di mtb che facciamo.

E' vero per i poser, come per esempio i fintogaristi con bici-piuma che non hanno mai visto un numero di gara, o i fintofr con 150 d'escursione che non hanno mai fatto un drop in vita loro. Ma per chi va in mtb sul serio è vero il contrario, cioè si compra un certo tipo di bici perchè si sposa al meglio con il proprio modo di pedalare.

Ma comunque stiamo andando un pochino :offtopic:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo