ventinove pollici

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.912
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
" I do more on my rigid 29er than most due on their FS 26ers!" (Da un commento su twentynineinches.com)

Allora non sono il solo a dire che con la 29er front, molte volte, riesco a fare anche meglio delle full da 26". !!! :mrgreen:
Dico questo perchè ho il sentore che qualcuno possa pensare che noi 29ers, io in primis, magari siamo un po' esaltati ... Direi piuttosto che siamo appassionati ed entusiasti ... quindi non si tratta di esaltazione, ma di REALTA' ... :mrgreen:
Un po' di esaltazione sì, senza dubbio. Non ti offendere, per carità, ma la realtà è quella che uno vive, non ne esiste una sola valida per tutti. Affermazioni come quella che citi sopra le sento fare da sempre, anche da quelli che "con la bici più leggera vado di più" o "con la front vado dove vanno quelli con le bici da DH" e via discorrendo. Tu dici per esempio che sulla Caprazoppa hai dato la paga a gente con la full da FR, e non ho motivo per dubitarne. Magari dipende dal fatto che fossero dei fermi o che tu hai del manico ed in tutto questo la tipologia di bici c'entra marginalmente.

Senza contare che scrivere che "con la mia rigida 29 faccio più della maggioranza delle full da 26" è un discorso che dice poco. Se è per questo io con la FSR da 12,5 kg vado più veloce della maggioranza delle persone che conosco che hanno bici da coppa del mondo da 10 kg: il che non significa assolutamente nulla, men che meno che la FSR da 12,5 kg è la miglior bici per fare le gare.

Questo anche in merito al discorso nei post di cui sopra, ovvero che con una 29er anche se front ci fai comodamente dei percorsi ALL Mountain belli impegnativi !
Non vorrei sembrare "agnostico" o "polemico" ma i percorsi AM belli impegnativi a suo tempo si sono fatti anche con le rigide ed i cantilever. Non vedo perchè con una 29er non debba essere possibile.

Cmq chi è stufo di sentir parole ... provi per credere ! :mrgreen: :freeride:
Domani ne parliamo a ragion veduta ;-)

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.038
380
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao,
solo per segnalarvi questo:
Nys wins Hondsrug Classic on a 'cross bike

Cyclo-cross rider Sven Nys won the Netherlands' Hondsrug Classic last weekend. Nys often participates and excels at mountain bike racing; however, his win this time was noteworthy because he accomplished it on a 'cross bike. He finished ahead of Peter Riis Andersen (who was riding on a normal mountain bike). In third and fourth came two more racers on cyclo-cross bikes: Gerben de Knegt and Thijs Al.
The discussion of what bikes for what races is a recurring one in the "lower" countries like The Netherlands. In the UCI's regulations, only three lines are devoted to what is a mountain bike. Often the discussion is about wheel-size (limited to no larger than 29 inches) and since it's not otherwise prohibited, racers are allowed to compete in mountain bike races on 'cross bikes.
"You can't blame the cyclo-cross riders; they are entitled to use their bikes and since it is allowed by the UCI there is simply nothing we can do then just sit, wait and watch!" said managers from Team Dolphin. "The only thing that could be done is the organizer specifying which bikes a rider may use, but that's not up to us."
Qui la notizia originale, con il link anche alle classifiche complete:
http://www.cyclingnews.com/mtb.php?id=news/2007/oct07/oct11mtbnews
Saluti

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ma sei un sacerdote!:))): o-o

no.. di piu'.

MTB29er e' un EVANGELISTA, nel senso piu' positivo e concreto del termine.
Una volta chiamavano cosi' anche quelli che andavano in giro a raccontare che gli Apple erano TROPPO MEGLIO degli MS-DOS prima, delle macchine Windows poi e ora delle macchine Vista, (anche se dire che OS X e' meglio di Vista e' come sparare sulla Croce Rossa).
Che ci siano davvero delle affinita'? Io sono un uomo Apple da SEMPRE (20 anni). Sara' che Think Different e' una filosofia piu' di uno slogan?

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
ciao,
solo per segnalarvi questo:
Nys wins Hondsrug Classic on a 'cross bike

Cyclo-cross rider Sven Nys won the Netherlands' Hondsrug Classic last weekend. Nys often participates and excels at mountain bike racing; however, his win this time was noteworthy because he accomplished it on a 'cross bike. He finished ahead of Peter Riis Andersen (who was riding on a normal mountain bike). In third and fourth came two more racers on cyclo-cross bikes: Gerben de Knegt and Thijs Al.
The discussion of what bikes for what races is a recurring one in the "lower" countries like The Netherlands. In the UCI's regulations, only three lines are devoted to what is a mountain bike. Often the discussion is about wheel-size (limited to no larger than 29 inches) and since it's not otherwise prohibited, racers are allowed to compete in mountain bike races on 'cross bikes.
"You can't blame the cyclo-cross riders; they are entitled to use their bikes and since it is allowed by the UCI there is simply nothing we can do then just sit, wait and watch!" said managers from Team Dolphin. "The only thing that could be done is the organizer specifying which bikes a rider may use, but that's not up to us."
Qui la notizia originale, con il link anche alle classifiche complete:
http://www.cyclingnews.com/mtb.php?id=news/2007/oct07/oct11mtbnews
Saluti

e ci credo, se fanno le gare di mtb su strade bianche e' logico che le cx siano avvantaggiate. penso la stessa cosa sia successa anche al norba, dove qualcuno ha partecipato e vinto delle gare di mtb su bici da cx per protestare contro i tracciati troppo facili

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.912
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sia chiaro che non voglio fare polemiche, ma solo fare delle discussioni possibilmente costruttive. Una 29er poi l'ho comperata, quindi... o-o

Ai pareri letti nei forum io darei un valore molto relativo. Innanzitutto perchè non sappiamo chi si "nasconde" dietro ad un nickname: un ragazzotto esaltato, un addetto ai lavori che scrive "pro domo sua" o un vero appassionato che sa cosa dice. Ma soprattutto c'è un effetto psicologico molto importante: gli appassionati che si radunano in un luogo virtuale per condividere la loro passione rinforzano le loro convinzioni e tendono a rimuovere ogni valutazione critica, per senso di appartenenza ed entusiasmo. Dubito che sui forum degli appassionati del vino si parli di quanto la birra sia più indicata per certi piatti, no?

Veniamo ora ad un'osservazione tecnica.
Leggo anche di alcuni che invece sono rimasti perplessi, in particolare riguardo alla Kona Kula 2.9. Ora ho letto su TMB la prova e anche loro non ne parlano troppo bene ... poi ho letto il peso della bike completa : ben oltre 12 kili !!! Per un telaio in scandium ??? Sono tantissimi, la mia in acciaio ne pesa meno !!!
Se non si sono sbagliati allora il fatto è che probabilmente il peso è tutto concentrato nelle ruote, non vi è altra spiegazione ... perchè i componenti sono leggeri. E' un dato di fatto che il peso delle ruote influenza negativamente la guida e la maneggevolezza su qualsiasi bike, ma su una 29er ancor di più !!!
Esatto. Le ruote sono la parte che caratterizza una 29er, nel bene e nel male. La mia ScandAl pesa 12,5 kg, di cui 4 kg e passa sono sulle ruote. (anteriore 1030, posteriore 1230, più 220x2 grammi di camere e 720x2 di gomme), costate in tutto più o meno 230 euro. Per dare un metro di paragone, una coppia di ruote con mozzi XT centerlock come i miei, cerchi 717 e raggi robusti pesano circa 1930 grammi contro 2260 dei miei XT/Reetard, con un costo sostanzialmente analogo. Di certo si può calare di peso, ma il differenziale di prezzo a mio parere rischia di mandare fuori mercato le 29er nei confronti del mercato "generalista", che è l'unico in grado di generare volumi di vendita tali da innescare una caduta dei prezzi.

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
La mia ScandAl pesa 12,5 kg, di cui 4 kg e passa sono sulle ruote. (anteriore 1030, posteriore 1230, più 220x2 grammi di camere e 720x2 di gomme), costate in tutto più o meno 230 euro. Per dare un metro di paragone, una coppia di ruote con mozzi XT centerlock come i miei, cerchi 717 e raggi robusti pesano circa 1930 grammi contro 2260 dei miei XT/Reetard, con un costo sostanzialmente analogo. Di certo si può calare di peso, ma il differenziale di prezzo a mio parere rischia di mandare fuori mercato le 29er nei confronti del mercato "generalista", che è l'unico in grado di generare volumi di vendita tali da innescare una caduta dei prezzi.

Sono sotanzialmente d'accordo, ma credo che le differenze di prezzo si andranno ad assottigliare in breve tempo:
sono sempre più i produttori di ruote che hanno modelli specifici, e tanto per fare un esempio AmericanClassic nel settore MTB vende più ruote da 29 che da 26.
Se la diffusione abbassa i prezzi dovremmo essere sulla strada giusta...

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
.... Una 29er poi l'ho comperata, quindi... o-o

Allora devi cambiare le bike nel tuo profilo ...... :mrgreen:

Le ruote sono la parte che caratterizza una 29er, nel bene e nel male.

Dopo averne provate due (una rigida ed una biammortizzata) devo dire che mi sento di condividere in toto quest'affermazione.
Sono solo le ruote che fanno la vera differenza rispetto alle 26. Il telaio ed i carri sono allo stato "di contorno". Tutto ciò che si dice di bene o di male dipende unicamente, a mio parere, proprio dalle caratteristiche intrinseche delle "ruotone".

Poi ognuno può decidere di comprare il mezzo che vuole, le sensazioni che avrà dalla guida di una 29 saranno più o meno le stesse.

Io mi sto orientando (per questioni di età:vecio:) su una biammortizzata ....:i-want-t:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.912
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
OK, mettiamoci pure l'effetto psicologico che crea un plusvalore di esaltazione ... però quello che voglio dire io è che alla base di tutto ciò ci sta sempre una verità, per quanto grande o meno possa essere. Ovvero certe affermazioni, non nascono dal nulla, per di più se le persone che lo dicono sono molte più di una.
Questo è un punto molto importante. L'effetto psicologico ovviamente parte da un dato di fatto, ma la fattualità è soggettiva nel senso che viene percepita diversamente da individui diversi. E senza contare che in una comunità ristretta il senso di appartenenza spinge ad uniformarsi al "comune sentire" e disincentiva i dubbi, col risultato di una accettazione acritica. Per questi motivi ritengo che i forum vadano presi con le molle, compreso questo ovviamente.:-)

Dubito anche io che in un forum di vino, per quanto uno lo possa apprezzare, dica che il vino dei cartocci è più buono di un Brunello di Montalcino, no ? :mrgreen:
Hai fatto un esempio molto calzante. In un forum di vino molto probabilmente il Brunello sarebbe considerato un vino troppo "commerciale", poco "oltre" se mi passi la battuta. La realtà dei fatti è molto differente: il vino in cartone ha una qualità commisurata al suo pezzo molto di più di un Brunello o peggio ancora di un Sassicaia, che devono la fama principalmente ad operazioni di marketing, cioè alla creazione di un "mito".

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Questo è un punto molto importante. L'effetto psicologico ovviamente parte da un dato di fatto, ma la fattualità è soggettiva nel senso che viene percepita diversamente da individui diversi. E senza contare che in una comunità ristretta il senso di appartenenza spinge ad uniformarsi al "comune sentire" e disincentiva i dubbi, col risultato di una accettazione acritica. Per questi motivi ritengo che i forum vadano presi con le molle, compreso questo ovviamente.:-)

Hai fatto un esempio molto calzante. In un forum di vino molto probabilmente il Brunello sarebbe considerato un vino troppo "commerciale", poco "oltre" se mi passi la battuta. La realtà dei fatti è molto differente: il vino in cartone ha una qualità commisurata al suo pezzo molto di più di un Brunello o peggio ancora di un Sassicaia, che devono la fama principalmente ad operazioni di marketing, cioè alla creazione di un "mito".

ma non dimentichiamoci che le bugie hanno le gambe corte, e le 29er di strada ne hanno fatta :mrgreen:

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
mtbslikkorokko2sq8.jpg

bella foto! mi fa venire in mente la battuta che mi è stata rivolta: "sembri sulla bici di Leonardo da Vinci" , che al di la delle intenzioni è cmq un complimento :))):

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo