Ma utilizzando cerchi stretti da corsa o da trekking insieme a gomme larghe sopra i 2" non si rischia di stallonare la gomma, non si fa una faticaccia a montarla?
Ma utilizzando cerchi stretti da corsa o da trekking insieme a gomme larghe sopra i 2" non si rischia di stallonare la gomma, non si fa una faticaccia a montarla?
Se vuoi adottare questa soluzione, puoi stare tranquillo che non ci sono problemi.
Tieni presente che la larghezza di un cerchio stradale è di 20 mm circa, contro i 24mm circa di un cerchio MTB standard per cui non ci sono grosse differenze, al massimo la gomma assume una forma più arrotondata "a pera", ma questo non è un problema.
Come già detto, sulla mia 29er, ho usato inizialmente cerchi stradali Mavic CXP22 che già avevo assemblato e usavo per montare i copertoncini stradali sulla MTB in quanto il diametro (ERTO 622) è il medesimo. I cerchi sono abbastanza robusti anche per un uso offroad.
NESSUN PROBLEMA: la gomma sale "a mano" e con una pressione di 2.2 ant e 2.5 post non ho mai avuto problemi di stallonamento, assolutamente, e ti assicuro che i percorsi che faccio sono MTB al 200 % !!! Ho usato Maxxis Ignitor 2.1 e anche IRC Notos sempre da 2.1.
Tieni presente che la larghezza di un cerchio stradale è di 20 mm circa, contro i 24mm circa di un cerchio MTB standard per cui non ci sono grosse differenze, al massimo la gomma assume una forma più arrotondata "a pera", ma questo non è un problema.
Se guardi anche sui forum in inglese, sono in molti ad adottare questa soluzione, anche perchè l'offerta specifica non è mai stata così vasta e nel tuo caso, visto che vuoi utilizzare freni a pattino lo è ancora meno.
Addirittura ho visto una Seven in titanio assemblata da un fanatico del peso che aveva montato freni cantilever con le ruote Ksyrium che sono un must per gli stradisti, ma con solo 18/20 raggi ant/post. !!!
Le ruote siffatte, le ho e le uso ancora. Ho assemblato un altro paio di ruote con i Notubes solo perchè quei cerchi stradali sono impossibili da convertire TUBELESS.
Forse non tutti lo sanno, ma all'inizio degli anni '90, quando ancora i freni a disco non esistevano, erano in molti ad usare cerchi stretti, anzi fu proprio Keith Bontrager, che poi ha ceduto l'omonimo marchio al gruppo TREK, a lanciare questa opzione, modificando i cerchi stradali Mavic MA40 nella versione da 650 (ERTO 571) per adattarli alle gomme MTB (ERTO 559).
Se vuoi adottare questa soluzione, puoi stare tranquillo che non ci sono problemi.
Sulla mia cx ho montato dei cerchi ritchey pro ocr da trekking (non li fanno piu') e non vanno per niente male nonostante la gommazza da 2.25.
Perche' nessuno cita i mavic 719? e' vero che non sono specifici , ma secondo me fungono bene uguale, cosi' come i dt 7.1 .
Ilmecca
la differenza che fanno i cerchi piu' stretti e la forma a "pera" e' la riduzione (piu' o meno grossa) dell'impronta a terra e di consenguenza della trazione, negando in parte uno dei grossi punti di forza delle 29er. I nuovi cerchi come i bontrager rhythm sono piu' larghi proprio per questo motivo.
Mavic visto che ha fatto uscire le crossmax29 ci sta che molto presto proponga qualcosa di più "commerciale"
Il ritorno degli attacchi manubrio negativi!!
dove lo hai comprato? prezzo? peso?.....Interessante la Specialized che con il piantone ricurvo dovrebbe aver ridotto la lunghezza del carro posteriore. Vorrei vedere le geometrie !
A chi puo interessare invece posso dire che ieri *(in un lungo giro di 5 ore tra cui una quota 2800)* ho usato per la prima volta il pneumatico MAXXIX - CROSS MARK 2.1 = ECCELLENTE !!!
Montato al posteriore, non mi ha dato alcun problema di trazione sia in salita, anche sulle pietre smosse, ma anche in discesa ha un grip soprendente !!! Difficile bloccare la ruota in frenata, nonostante la serie centrale di tasselli +++ che danno una notevole scorrevolezza che ho potuto e dovuto testare negli obbligati tratti di asfalto).
Veramente un ottimo grip in tutte le condizioni abbinato ad una notevole scorrevolezza
Ha praticamente le stesse dimensioni e peso del "vecchio" IGNITOR (che già avevo montato ant/post e ho lasciato sulla ruota anteriore)
Pneumatico consigliato !
Il ritorno degli attacchi manubrio negativi!!
dove lo hai comprato? prezzo? peso?.....
Può darsi che la soluzione delle ruote da 29" possa essere buona per chi è molto alto o vuole una maggiore scorrevolezza sugli ostacoli senza passare alla full. L'impressione che ho io invece è il tentativo di proporre qualcosa di "nuovo" per invogliare il biker ad aprire il portafoglio. Magari mi sbaglio e domani ne compro una anch'io....
la penso esattamente come te.
E forcellini "sliders" per il singlespeed su TUTTI i telai!!