ventinove pollici

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
vengo nella tana del lupo per cercare prima di tutto di capire e al tempo stesso di spiegarvi quali sono i miei dubbi sulle 29". ora ho letto su alcune riviste e quì sul forum che le 29" sono la soluzione ai problemi del biker; facile passare gli ostacoli, facile mantenere la traettoria e così via. io mi chiedo allora a cosa serve fare mtb se uno si tira indietro davanti agli ostacoli, con le 29" ci saranno sempre ostacoli tosti da superare e traettorie difficili da mantenere. senza portarla per le lunghe mi sa anche a me che si sta ricascando nella solita legge di mercato che dice che quando non sai che vendere bisogna creare le necessità nei clienti. ultimissima cosa.... ma anche esteticamente mamma mia che brutte. sbaglio in qualche cosa? ciao.

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
vengo nella tana del lupo per cercare prima di tutto di capire e al tempo stesso di spiegarvi quali sono i miei dubbi sulle 29". ora ho letto su alcune riviste e quì sul forum che le 29" sono la soluzione ai problemi del biker; facile passare gli ostacoli, facile mantenere la traettoria e così via. io mi chiedo allora a cosa serve fare mtb se uno si tira indietro davanti agli ostacoli, con le 29" ci saranno sempre ostacoli tosti da superare e traettorie difficili da mantenere. senza portarla per le lunghe mi sa anche a me che si sta ricascando nella solita legge di mercato che dice che quando non sai che vendere bisogna creare le necessità nei clienti. ultimissima cosa.... ma anche esteticamente mamma mia che brutte. sbaglio in qualche cosa? ciao.

e gia' che ci siamo aggiungo le mie (perplessita')
-il peso: avranno sicuramente un aumento di peso di almeno 4/500 grammi...SULLA RUOTA:zapalott:...anzi peggio SUL CERCHIO e GOMMA:cry:
-l' altezza manubrio: io che sono tappetto ho gia' qualche difficolta'(con le fork da 100)ad avere un adeguata altezza del manubrio tanto che devo montare la pipa negativa;con le ruotone si peggiora la situazione..o no??

cmque come dicevo in un altro topic :se faranno tutte le mtb con le ruotone...pedalero' con quelle...PROBLEMI ZERO....anzi ZEROMENO:))):

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito

sono un pò indeciso se risponderti. sembri un troll :-)

se ti leggi tutti i topic, tra l'altro non sono molti, troverai risposta a quasi tutto. :fatti-so:

Ti rispondo solo alla questione "Mercato"
se davvero fosse così, perchè tutti i grandi costruttori c'hanno messo 8 anni per iniziare a produrre bici da 29" mentre in paesi come USA, Olanda, Francia, i biker si sbattevano presso gli artigiani o piccole factory per farsi fare sti benedetti telaio con i ruotoni??
Di solito il "mercato" viene imposto dall'alto, il fenomeno 29 è invece nato dal basso: non si è creata da parte del bike business la falsa necessità o aspettativa di qualcosa, anzi, è stata la forte richiesta a spingere le case + grandi a gettarsi nella mischia.

Chi el usa o le ha usate poi non le definisce la soluzione a tutti i mali o a tutti i problemi (quali sarebbero poi?) ma ala prova dei fatti posso dirti che le bici da 29, in moltissime situazioni sono più performanti delle bici da 26".

Secondo il tuo ragionamento ed estremizzandolo non avrebbero senso i freni a disco, le forcelle ammortizzate e le full suspended.
:-)
ciao!

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
.... se uno che pone una questione è un troll! dobbiamo andare tutti nella stessa direzione come i salmoni sennò si è troll. è un anno che mando messaggi quà su questo forum e ne ho mandati + di 600 figurati che mi interessa. comunque tralasciando questa questione e ritornando al senso della mia domanda, mi chiedo solo quali siano questi vantaggi così consistenti da motivare una bici da 29". ciò che dico è che per lo stesso principio allora un domani sarebbero più prestazionali le 30" poi le 32" poi le 34"... e così via. sicuramente una ruota da 26" ed una da 29" non hanno le stesse difficoltà ad affrontare degli ostacoli, ma ci sarà pure, sicuramente, un ostacolo per la 29". spero di esser stato chiaro, il mio dubbio deriva da questo, poi ognuno è libero di vederla come vuole e a me non me ne viene niente in tasca. tutto quì. in ultimo, il discorso sulle forcelle e freni non c'entra niente, appunto perchè hai voluto fare un discorso estremizzato che non sto lì a spiegarti che ti sbagli e lungi da me pensare che non servano. ciao.

.... se uno che pone una questione è un troll! dobbiamo andare tutti nella stessa direzione come i salmoni sennò si è troll. è un anno che mando messaggi quà su questo forum e ne ho mandati + di 600 figurati che mi interessa. comunque tralasciando questa questione e ritornando al senso della mia domanda, mi chiedo solo quali siano questi vantaggi così consistenti da motivare una bici da 29". ciò che dico è che per lo stesso principio allora un domani sarebbero più prestazionali le 30" poi le 32" poi le 34"... e così via. sicuramente una ruota da 26" ed una da 29" non hanno le stesse difficoltà ad affrontare degli ostacoli, ma ci sarà pure, sicuramente, un ostacolo per la 29". spero di esser stato chiaro, il mio dubbio deriva da questo, poi ognuno è libero di vederla come vuole e a me non me ne viene niente in tasca. tutto quì. in ultimo, il discorso sulle forcelle e freni non c'entra niente, appunto perchè hai voluto fare un discorso estremizzato che non sto lì a spiegarti che ti sbagli e lungi da me pensare che non servano. ciao.

i vantaggi sono la sicurezza, la scorrevolezza, la facilità a superare gli ostacoli...
gli svantaggi sono il peso.
a quanto pare le 29 possono garantire un mix migliore tra vantaggi e svantaggi

La differenza di concetto tra 26 e 29 è che dietro le ruote da 26 non c'è nessuna motivazione di carattere tecnico/meccanico, mentre le 29 sono nate dopo che qualcuno si è posto delle domende, ha fatto dei tentativi e degli studi.
gia questo per me è un punto a favore.

"ma ci sarà pure, sicuramente, un ostacolo per la 29"." non vuol dire nulla, perchè se questo discorso dalle ruote lo sposti ad una qualsiasi altra parte dei componenti di una bici non si finirebbe mai....per questo l'ho estremizzato parlando di freni, forcelle etc etc
10 anni fa la gente pensava che le forcelle ammortizzate e le bici full erano inutili...e che i cantilever bastavano!

Poi in tutto bisogna considerare il campo di applicazione e al media delle situazioni che si possono affrontare.
se un certo Ancillotti 9 anni fa disse che le 29" sarebbero l'ideale per le bici da DH qualcosa vorrà dire...
se avere una bici che va in crisi più tardi sugli ostacoli non ti sembra un vantaggio concreto e consistente allora fammi capire cosa potrà essere un vantaggio.
Tutte le evoluzioni dei componenti ciclo hanno alla fine lo stesso scopo: la sicurezza.
una bici più sicura è più divertente, ti aiuta ad osare di più se vuoi, oppure ti fa fare ciò che hai sempre fatto con maggior facilità, con meno fatica, ti permette di stare più tempo in bici e godertela di più.
La grande maggioranza dei biker usa la bici per pedalare, ossia per fare ciò che oggi viene definito XC, AllMountain o Enduro.
In questa ottica le ruote da 29 stanno segnando un passo avanti rispetto alle 26.

Magari nell'XC-RACE dove il peso conta molto e dove le gare sembrano sempre più dei ciclocross le 26 continueranno a dire la loro...ma a chi non interessano (in maniera ossessiva) peso e cronometro, perchè rinunciare ad un vantaggio? per chi misura la prestazione di una bici con paramentri che sono le ore in bici e il gusto di stare in bici secondo me può trovare nelle 29er il proprio mezzo ideale.

Cmq mi sembra di aver messo delle faccine nella mia prima risposta con l'altro nick..per cui un pizzico di ironia non guasta.

Ciao :-)

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
QUOTO anche questo e anzi se mi consenti ... :))): aggiungo che anche in campo race bisognerebbe valutare MOLTO BENE e lasciare ogni preconcetto agli ottusangoli :mrgreen: ....
Guarda ad esempio il campionato americano 24H ... nella categoria "SOLO" l'ha vinta NAT ROSS che guarda caso corre e ha vinto diverse gare con una 29er ...
Per chi vuole saperne di più: http://www.cyclingnews.com/tech/2007/probikes/?id=nat_ross_garyfisherhifi07

non è questione di essere o meno ottusangoli. il solo fatto che l'investimento delle case produttrici è ridottissimo dato che non sono da 29 ma da 28 (che esistono da sempre) con la denominazione 29 dovuta alla gomma da mtb che ingrandisce il diametro virtualmente, lascia maggior margine a chi la ritiene una motivazione più commerciale che tecnica. per ciò che concerne i veri valori sul campo, mi riservo di fare una prova concreta di svariati km. potrebbero anche esserci,ma la maggior scorrevolezza notata sullo sconnesso potrebbe essere maggior inerzia, ma anche maggior necessità di coppia applicata sui pedali. e poi una buona full a corsa corta garantisce di certo la stessa scorrevolezza se non maggiore, con la differenza di peso non concentrata sulle masse rotanti. rimango per ora dubbioso.ciao.

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
ok va bene, appena ne vedo passare uno con una 29" gli chiedo di farmi fare un gieretto. rimane il fatto che esteticamente non mi piacciono per nulla, ma chissà forse col tempo.. grazie.

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
spinning man la tua bici sarà "brutta" come questa niner da meno di 10 kg.... :)))::))):

scherzi a parte il non-problema dell'estetica delle 29er per me è solo una questione di abitudine, adesso per me sono le 26er da xc a sembrare un poco misere, sopratutto quelle con le ruote da 1.9

non riesco a vederla perche non sono loggato....
metti le foto direttamente.....
ciao

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Dovresti provarla una 29er ...

Da MBAction di agosto nella prova della 3D B29er : "Come arrampicherà ? L 'ABBIAMO VOLUTA PROVARE SUBITO SU DUE ERTE CHE NON ERAVAMO MAI RIUSCITI A FARE IN 15 ANNI DI TENTATIVI REGOLARI. LE CONDIZIONI DEL FONDO ERANO PESSIME, A COMPLICARE LE COSE, MA NON ABBIAMO RINUNCIATO. COME è ANDATA ? Ce L'ABBIAMO FATTA AL PRIMO TENTATIVO SU ENTRAMBE ! QUESTO NONOSTANTE IL PESO DELLA RUOTA ... NON ABBIAMO PAROLE. CI SONO I FATTI A PARLARE PER NOI"

Scusate se è poco !!! Perchè è proprio leggendo commenti del genere che mi sono interessato alle 29er !
E ti assicuro che non c'è enfasi o esaltazione in queste frasi:
E' VERAMENTE COSI' !!!

Come ti assicuro che con la mia 29er mi sono lasciato dietro diverse full da 26" sia in salita ma specialmente in discesa e ti garantisco che chi usava la 26" era del mio stesso calibro. L'aderenza e la stabilità di una ruota da 29" è MOLTO ma MOLTO superiore alla 26" che non ci sono paragoni ...

Come ti dicevo dovresti provarla ! :freeride::freeride::freeride:

guarda la cosi mi incuriosisce nn poco...
ma mi par starno che in diversi anni(le ruote da 29 sono fuori da almeno 5 anni)in coppa del mondo NESSUNO la usi.
sebbene ci fossero anche atleti Fisher

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo