.... se uno che pone una questione è un troll! dobbiamo andare tutti nella stessa direzione come i salmoni sennò si è troll. è un anno che mando messaggi quà su questo forum e ne ho mandati + di 600 figurati che mi interessa. comunque tralasciando questa questione e ritornando al senso della mia domanda, mi chiedo solo quali siano questi vantaggi così consistenti da motivare una bici da 29". ciò che dico è che per lo stesso principio allora un domani sarebbero più prestazionali le 30" poi le 32" poi le 34"... e così via. sicuramente una ruota da 26" ed una da 29" non hanno le stesse difficoltà ad affrontare degli ostacoli, ma ci sarà pure, sicuramente, un ostacolo per la 29". spero di esser stato chiaro, il mio dubbio deriva da questo, poi ognuno è libero di vederla come vuole e a me non me ne viene niente in tasca. tutto quì. in ultimo, il discorso sulle forcelle e freni non c'entra niente, appunto perchè hai voluto fare un discorso estremizzato che non sto lì a spiegarti che ti sbagli e lungi da me pensare che non servano. ciao.
i vantaggi sono la sicurezza, la scorrevolezza, la facilità a superare gli ostacoli...
gli svantaggi sono il peso.
a quanto pare le 29 possono garantire un mix migliore tra vantaggi e svantaggi
La differenza di concetto tra 26 e 29 è che dietro le
ruote da 26 non c'è nessuna motivazione di carattere tecnico/meccanico, mentre le 29 sono nate dopo che qualcuno si è posto delle domende, ha fatto dei tentativi e degli studi.
gia questo per me è un punto a favore.
"ma ci sarà pure, sicuramente, un ostacolo per la 29"." non vuol dire nulla, perchè se questo discorso dalle ruote lo sposti ad una qualsiasi altra parte dei componenti di una bici non si finirebbe mai....per questo l'ho estremizzato parlando di freni, forcelle etc etc
10 anni fa la gente pensava che le forcelle ammortizzate e le bici full erano inutili...e che i cantilever bastavano!
Poi in tutto bisogna considerare il campo di applicazione e al media delle situazioni che si possono affrontare.
se un certo Ancillotti 9 anni fa disse che le 29" sarebbero l'ideale per le bici da DH qualcosa vorrà dire...
se avere una bici che va in crisi più tardi sugli ostacoli non ti sembra un vantaggio concreto e consistente allora fammi capire cosa potrà essere un vantaggio.
Tutte le evoluzioni dei componenti ciclo hanno alla fine lo stesso scopo: la sicurezza.
una bici più sicura è più divertente, ti aiuta ad osare di più se vuoi, oppure ti fa fare ciò che hai sempre fatto con maggior facilità, con meno fatica, ti permette di stare più tempo in bici e godertela di più.
La grande maggioranza dei biker usa la bici per pedalare, ossia per fare ciò che oggi viene definito XC, AllMountain o Enduro.
In questa ottica le ruote da 29 stanno segnando un passo avanti rispetto alle 26.
Magari nell'XC-RACE dove il peso conta molto e dove le gare sembrano sempre più dei ciclocross le 26 continueranno a dire la loro...ma a chi non interessano (in maniera ossessiva) peso e cronometro, perchè rinunciare ad un vantaggio? per chi misura la prestazione di una bici con paramentri che sono le ore in bici e il gusto di stare in bici secondo me può trovare nelle 29er il proprio mezzo ideale.
Cmq mi sembra di aver messo delle faccine nella mia prima risposta con l'altro nick..per cui un pizzico di ironia non guasta.
Ciao