ventinove pollici

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Dal momento che questo è diventato il topic ufficiale delle 29" dove trovo delle ruote o anche solo dei cerchi da 29", su alternative hanno solo i Salsa per i dischi, io vorrei mettere i freni a pattino e non so dove cercare :zapalott: visto che i cerchi per bdc non mi sembrano molto adatti

io mi butterei sui cerchi commercializzati dalla on one o meglio ancora sugli halo, made in the UK e molto piu' tosti dei salsa, ma piu' pesanti.

oppure cercherei su ebay.com (il venditore UK charliethebikemonger vende roba da 29 e spedisce in italia ) ebay.de, chainreactioncycles, e so anche che FRM commercializza cerchi da 29, ma non so ne' come vadano ne' il prezzo

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
la forca pare roba spinta da xc race, con tutto quel titanio e carbonio chissa' quanto vogliono.

halo ha in catalogo il choirmaster da 29x2.35 sviluppato (pare) insieme a Brant di On One, da 2/3 settimane ne ho uno sull'anteriore e ne sono estasiato, a pressione bassa sembra di avere il ...2x2 :-?

all'inizio notavo maggiore resistenza e/o peso rispetto ai bontrager jones acx 2.2 (~850 gr. contro 600 ) ma adesso non piu', in curva ti dimentichi del freno e una volta presa velocita' la tiene molto piu' a lungo, il peso maggiore lo noto solo in cima alle salite piu' ripide e sconnesse, ma non si puo' avere tutto da un peumatico e comunque e' un'ottima scusa per migliorare la tecnica di pedalata in piedi o-o

PS i cerchi sono uno dei pochi componenti per cui Bontrager riceve qualche plauso

PPS si rumoreggia anche di una scalpel da 29, chissa' cosa arrivera' qui da noi dove la gente va in giro con le 26x1.9, quando paradossalmente le mtb nacquero con ruote da 26 proprio perche' allora gli unici pneumatici larghi erano di quella misura

Aldone

Biker marathonensis
io mi butterei sui cerchi commercializzati dalla on one o meglio ancora sugli halo, made in the UK e molto piu' tosti dei salsa, ma piu' pesanti.

oppure cercherei su ebay.com (il venditore UK charliethebikemonger vende roba da 29 e spedisce in italia ) ebay.de, chainreactioncycles, e so anche che FRM commercializza cerchi da 29, ma non so ne' come vadano ne' il prezzo

Halo la importava Top Notch ma lo la tiene più, su Chainreaction ci sono delle gomme ma zero cerchi ... o sono io che non li trovo :zapalott:

FRM fa prodotti per XC race carissimi, non mi sembra il caso

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Halo la importava Top Notch ma lo la tiene più, su Chainreaction ci sono delle gomme ma zero cerchi ... o sono io che non li trovo :zapalott:

FRM fa prodotti per XC race carissimi, non mi sembra il caso

allora prova con charlie, ho preso la halo da lui. un'altra possibilita' potrebbe essere bike29.com, ma finora non sono entusiasta del servizio, anche se non e' del tutto negativo.

Supa bella la discussione su mtbr, mi ha fatto ridere questo commento, che io chiamerrei "tutto il mondo e' paese"....

Yeah, limited components. Walk into a German bike shop and ask for anything 29er. they'll direct you to the touring bikes.

"Nur wenig Federweg möglich" is one of the minuses? It proves my point that the average german XC weekend warrior is a wuss. Gotta have 4 inches of travel to ride the Uber-smooth fireroads type paths. Or is mein Deutch scheisse? I guess my real bone is with the german cycling industry. They push unnecessary tech on the masses. There are about 4 suspension designs shared with a dozen companies who offer them with your choice of full xt, lx, or xtr, and no one really offers any innovation. Try to find a rigid bike on the economy that isn't meant for grocery getting. /Rant off.

Nell'articolo avrebbero dovuto aggiungere che mentre le mtb da 26 hanno raggiunto il massimo del potenziale per quel che riguarda le geometrie, con le 29er siamo ancora agli inizi.

allora prova con charlie, ho preso la halo da lui. un'altra possibilita' potrebbe essere bike29.com, ma finora non sono entusiasta del servizio, anche se non e' del tutto negativo.

Supa bella la discussione su mtbr, mi ha fatto ridere questo commento, che io chiamerrei "tutto il mondo e' paese".....

guarda, ho pensato la stessa identica cosa :-)
e si può adattare lo stesso discorso ai vari "settori" della MTB...
se fai xc devi avere la bici in un certo modo perchè tutto il resto non funziona, se fai FR devi bardarti come un soldato delle crociate e avere almeno 150 di escursione altrimenti certi sentieri non li puoi fare...
mah..
è come se si fosse persa la razionalità o meglio, la giusta coscienza di cosa è una bici e di come si usa.
l'80% dei biker usa mezzi sovradimensionati per le proprie necessità e capacità, di conseguenza il livello di soddisfazione si abbassa ma aumenta la frustrazione alla guida, placata in parte dalla soddisfazione edonisitca della bici strafiga (quando è in garage o ferma al bar)
sono convinto che se tanti iniziassero ad usare 2-3cm in meno di escursione e 2-3kg in meno di peso avremmo gente più soddisfatta e che va in bici meglio e con meno seghe mentali.

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
concordo pienamente, personalmente ai vari "obblighi" dettati dal marketing aggiungerei gli spd, ottimi ma non per tutto e tutti, o dell' abbigliamento tecnico, anche quello ottimo ma non per tutti o per tutte le occasioni

il futuro (almeno il mio) e' la fun bike 29er di ultima generazione con posizione di guida rilassata, manubrione bello largo, forka da 80/100 mm, giusto compromesso fra leggerezza, rigidita' e costo dei componenti, SS o cambio interno al mozzo, e ruote tubeless belle larghe :yeah!:

Aldone

Biker marathonensis
Supa bella la discussione su mtbr, mi ha fatto ridere questo commento, che io chiamerrei "tutto il mondo e' paese"....

Stesso discorso vale per le "fisse", ti guardano strano, non si possono usare, etc ... poi scopri che per il prossimo anno tutti i grandi produttori hanno delle belle fisse colorare a catalogo, un po' come tutti quanti hanno delle 29" magari singlespeed.

Quello che mi spiace è che non ci sia una via di mezzo ... prima non funzionano e poi miracolosamente sono la migliore, se non l'unica, soluzione possibile :azz-se-m:

Magari fra qualche anno se vai a fare XC con una 26" ti guardano strano.

Comunque tornando in topic ... ma tutte queste nuove 29" che componenti montano, perchè se poi si trovano in negozio saranno anche costretti a vendere gomme camere e ruote ... senza tante storie

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Comunque tornando in topic ... ma tutte queste nuove 29" che componenti montano, perchè se poi si trovano in negozio saranno anche costretti a vendere gomme camere e ruote ... senza tante storie

Vedrai che dal 2008 i componenti si troveranno e le 29er prenderanno sempre più piede anche in Europa, alla faccia di tanti scettici ...
:azz-se-m:

Cmq dei componenti si trovano già anche adesso, so che da Pro-M hanno delle gomme Kenda; Mic, lo storico importatore Shimano ha già disponibili gomme e camere aria Panaracer. Anche anche da Scavezzon hanno delle IRC Notos XC 2.1 da 29".

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
OnLine le nuove GaryFisher
http://www.fisherbikes.com/bike/series/twoniners
chissà se e cosa arriverà in italia....

Conosco benissimo un rivenditore Trek-Fisher e dato che ho insisto parecchio con la bontà delle 29er, si è informato e pare che dovrebbe arrivare quasi tutta la nuova gamma a partire già da settembre ottobre. Pare anche che ci saranno delle test bike disponibili presso i rivenditori principali.

Di sicuro cmq la Comar, importatore italiano del gruppo Trek, su ordinazione farà arrivare tutto quello che è richiesto. Se volevo già quest'anno potevo ordinare qualsiasi modello, dalla Ferrus alla Procaliber 29er ovviamente; ma dato che era un grosso punto interrogativo, per provare come andava, ho preferito limitare la spesa e non si è fatto nulla.

Inoltre ho parlato anche con un rappresentante Specialized che conosco dai tempi in cui facevo gare, e mi ha dato per certo anche lui che da settembre arriveranno anche 3 modelli Specialized, 2 rigide e la FULL.

Il 2007 ha ampiamente aperto le porte, ma forse l'anno delle 29er sarà proprio il 2008 !!! * almeno per quanto riguarda il territorio italico *

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
nutro qualche dubbio su COMAR..ma speriamo bene

Pare che siano stati abbastanza scottati 3 o 4 anni fa quando hanno importato le prime 29er e non si sono resi conto che nessuno le conosceva = Quasi tutto invenduto !!!
Allora dico, perchè non farle conoscere ? Promuoverle con test bike e non solo con le pubblicità dell'epoca che ricordo ancora bene:
"BIG WHEELS FOR THE PEOPLE" ...
Vabbè ... forse i tempi non erano maturi, cmq effettivamente qualche dubbio è consentito ... vedremo !

In ogni caso su ordinazione fanno arrivare tutto quello che vuoi, veramente. Ho visto la mail da loro inviata al rivenditore ...
Poi, in questo caso non hanno nulla da perdere.
Ci tocca solo insistere ed aspettare ... ...

Aldone

Biker marathonensis
Pare che siano stati abbastanza scottati 3 o 4 anni fa quando hanno importato le prime 29er e non si sono resi conto che nessuno le conosceva = Quasi tutto invenduto !!!
...

E posso anche capire, se 2 anni fa avessi deciso di prendere una 29" non avrei trovato neppure un paio di copertoni di ricambio, lasciamo perdere se per disgrazia avessi spaccato un cerchio.

Le bici fatte e finite NON si vendono se il negozio non ha anche camere, gomme, ruote più belle per eventuali upgrade, etc

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
guarda, ho pensato la stessa identica cosa :-)
oi fare...
mah..
è come se si fosse persa la razionalità o meglio, la giusta coscienza di cosa è una bici e di come si usa.
l'80% dei biker usa mezzi sovradimensionati per le proprie necessità e capacità, di conseguenza il livello di soddisfazione si abbassa ma aumenta la frustrazione alla guida, placata in parte dalla soddisfazione edonisitca della bici strafiga (quando è in garage o ferma al bar)
sono convinto che se tanti iniziassero ad usare 2-3cm in meno di escursione e 2-3kg in meno di peso avremmo gente più soddisfatta e che va in bici meglio e con meno seghe mentali.

..ma ti Q8 alla grandissima!:prost:

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it
Dal momento che questo è diventato il topic ufficiale delle 29" dove trovo delle ruote o anche solo dei cerchi da 29", su alternative hanno solo i Salsa per i dischi, io vorrei mettere i freni a pattino e non so dove cercare :zapalott: visto che i cerchi per bdc non mi sembrano molto adatti

Sulla mia cx ho montato dei cerchi ritchey pro ocr da trekking (non li fanno piu') e non vanno per niente male nonostante la gommazza da 2.25.
Perche' nessuno cita i mavic 719? e' vero che non sono specifici , ma secondo me fungono bene uguale, cosi' come i dt 7.1 .

Ilmecca

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo