ventinove pollici

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Ho controllato la geometria della niner EMD, rispetto alla mia blur LT (parlo di taglia S) ha 1" in piu' di passo, il verticale leggermente piu' corto ed il top-tube piu' lungo di 1,5" (c'e' da dire che ora uso il reggisella arretrato di 1" ed uno stem da 100mm), sulla niner addirittura lo standover e' inferiore di 1" abbondante (immagino per via dell'altezza della forca, 100mm contro 130mm).
Insomma, sulla carta ci potrei stare...
Il mio negoziante ha le voodoo (aveva in negozio una 29" il mese scorso), magari riesco finalmente a provarne una.

lele con la geometria delle 29er i numeri assumono tutt'altro effetto. l'unica e' provarne una o...buttarsi e comprare un telaio zion a meno di 300 euro :mrgreen:

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
53
Varese
lele71.blogspot.com
lele con la geometria delle 29er i numeri assumono tutt'altro effetto. l'unica e' provarne una o...buttarsi e comprare un telaio zion a meno di 300 euro :mrgreen:

Vedremo un po', se tutto va bene l'anno prossimo mi faccio un mezzo da affiancare alla full, attualmente non so' ancora se sara' una BDC o una MTB front, se optero' per la front non faro' scelte prima di aver provato una 29".

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
53
Varese
lele71.blogspot.com

Tornando ai discorsi seri... E' vero che le quote sui 29" hanno significati diversi, ma quello che noto e' che tra i diversi produttori ci sono delle belle differenze, in particolare sugli angoli sterzo/sella e sulle lunghezze del toptube.
La niner motiva le sue scelte sulle geometrie dando delle spiegazioni abbastanza esaurienti e credibili sul suo sito, ma gli altri?
Insomma, non basterebbe neppure provarne solo una...

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito

Su JensonUsa segnalo la presenza di un telaio Redline Monocog 29 compreso di forka rigida a 189 dollari. Un vero prezzaccio. Tanto per iniziare ....
Non facciamo un torto a nessuno visto che, salvo errori, non sono importati in italia ....

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Tornando ai discorsi seri... E' vero che le quote sui 29" hanno significati diversi, ma quello che noto e' che tra i diversi produttori ci sono delle belle differenze, in particolare sugli angoli sterzo/sella e sulle lunghezze del toptube.
La niner motiva le sue scelte sulle geometrie dando delle spiegazioni abbastanza esaurienti e credibili sul suo sito, ma gli altri?
Insomma, non basterebbe neppure provarne solo una...

ognuno ha la sua filosofia e da le sue motivazioni, da quello che ne ho capito io ci sono 3 diversi approcci al 29er:
1-partire dalla geo 26er con opportune modifiche
2-fare tabula rasa dei numeri 26er e ripartire da basi empiriche come con vassago, haro, zion, e fisher con la ferrous. in questi casi i numeri sono assurdi sulla carta se visti con "occhiali 26er", ma efficaci nella pratica
3-adottare una geometria spostata indietro tipo genesis come fisher rig, le niner e on one scandal

le on one (ma li penso che il telaio piu' piccolo sia da 16), zion e redline hanno tutte geometrie collaudate, non costano una fortuna e provando vari attacchi manubrio non dovrebbe essere difficile trovare il setup ideale

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Visto che la mia 29er è proprio una ZION :

Mi ci trovo benissimo, sarà "the feel of the steel" ma devo dire che ne sono pienamente soddisfatto. Nonostante sia a buon prezzo (made in taiwan) non è detto che per questo motivo abbia delle prestazioni inferiori ad altri telai più costosi e blasonati.

Devo precisare però, come ho già detto in altri post, che per avere il settaggio attuale ho dovuto abbassare, con apposita fresa, il tubo sterzo in modo da avere un angolo leggermente più chiuso perchè i 72° che danno "a la charte" probabilmente sono calcolati con la fork rigida e non con la REBA. Con lo sterzo leggermente più chiuso <misurato con apposito strumento a 71°> ho guadagnato in maneggevolezza ma specialmente ho annullato l'alleggerimento dell'avantreno sulle salite più ripide senza nulla perdere in stabilità sul veloce che rimane uno dei fattori più esaltanti della 29er. Basta prenderci la mano e lasciarla andare anche sulle buche, sulle pietre e sulle radici dove con la 26" avevo una grossa instabilità, con la 29er mi sembra di pedalare sull'asfalto.

Altro aspetto "negativo" è che sul telaio ZION la REBA va ad urtare il tubo obliquo, questo anche sul telaio originale, quindi attenzione che i pomelli di regolazione potrebbero andare ad urtare e rovinare la vernice. Per ovviare a questo inconveniente, che accade cmq anche su altri telai 29er <sulle NINER infatti il tubo obliquo è leggermente curvato proprio per evitare questo> ho inserito due rondelle in plastica.

In ogni caso i dati e le misure fornite dai costruttori non sempre poi corrispondono <anche sui test delle riviste si legge spesso che i dati rilevati in merito agli angoli sterzo e tubo sella, sono diversi da quelli dichiarati> quindi non li darei per scontati al 100 % !

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
ragazzi ravviviamo un po' questa discussione con della spam :mrgreen:

posto qui invece che sul mercatino perchè comunque di 29er siamo in 4 gatti:

coppia di Schwalbe Racing Ralph da ciclocross, 28x1.35, nuove nella scatola, a 59 euro più 8 ss, prezzo mediosu internet 90 + le sssito schwalbe, ottime ruote da città o per strade bianche, le ho comprate ma penso di non usarle più.

rockshox reba sl 29er in ottimo stato, sono in attesa di conferma ma se nel frattempo qualcuno si vuole fare avanti mi mandi un mp.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
molto bella, mi chiedo che forcella monterà la 29er, fox per ora è in esclusiva Trek/Fisher

Dove hai letto questa notizia ???

Mi risulta che il gruppo Trek ha in esclusiva la versione con il rake modificato G2, ma la versione "normale" dovrebbe essere disponibile per tutti, anzi su un sito USA (Il cui link ora non riesco a ritrovare) è addirittura possibile prenotarla !!!

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
hai ragione speedgoat ha le fox in prevendita, carucce però e sicuro che valga la pena con la geo di serie?
nel frattempo la rst (orrore!) ha ricevuto buoni commenti, resta da vedere la durabilità.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo