Visto che la mia 29er è proprio una ZION :
Mi ci trovo benissimo, sarà "the feel of the steel" ma devo dire che ne sono pienamente soddisfatto. Nonostante sia a buon prezzo (made in taiwan) non è detto che per questo motivo abbia delle prestazioni inferiori ad altri telai più costosi e blasonati.
Devo precisare però, come ho già detto in altri post, che per avere il settaggio attuale ho dovuto abbassare, con apposita fresa, il tubo sterzo in modo da avere un angolo leggermente più chiuso perchè i 72° che danno "a la charte" probabilmente sono calcolati con la fork rigida e non con la
REBA. Con lo sterzo leggermente più chiuso <misurato con apposito strumento a 71°> ho guadagnato in maneggevolezza ma specialmente ho annullato l'alleggerimento dell'avantreno sulle salite più ripide senza nulla perdere in stabilità sul veloce che rimane uno dei fattori più esaltanti della 29er. Basta prenderci la mano e lasciarla andare anche sulle buche, sulle pietre e sulle radici dove con la 26" avevo una grossa instabilità, con la 29er mi sembra di pedalare sull'asfalto.
Altro aspetto "negativo" è che sul telaio ZION la REBA va ad urtare il tubo obliquo, questo anche sul telaio originale, quindi attenzione che i pomelli di regolazione potrebbero andare ad urtare e rovinare la vernice. Per ovviare a questo inconveniente, che accade cmq anche su altri telai 29er <sulle NINER infatti il tubo obliquo è leggermente curvato proprio per evitare questo> ho inserito due rondelle in plastica.
In ogni caso i dati e le misure fornite dai costruttori non sempre poi corrispondono <anche sui test delle riviste si legge spesso che i dati rilevati in merito agli angoli sterzo e tubo sella, sono diversi da quelli dichiarati> quindi non li darei per scontati al 100 % !