ventinove pollici

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
per montarla penso di utilizzare un reba 29sl, un gruppo completo XTR ma con manettini durace flat 10v e con un 12-27 ultegra come pacco pignoni...
sempre che la cassetta delle crossmax 29 pollici si adatti al pacco pignoni.....
sempre che ci stiano i soldi e la vendita delle mie bici vada in porto....
comunque l'importatore ufficiale è RACEWARE mitico marchio storico....ho aspettato un paio di mesi che la trattativa andasse in porto...
a proposito il colore è naturale.....la trovo essenziale con la forca nera e le ruote nere....misura L io sono alto 1,90....
allora?

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
per montarla penso di utilizzare un reba 29sl, un gruppo completo XTR ma con manettini durace flat 10v e con un 12-27 ultegra come pacco pignoni...
sempre che la cassetta delle crossmax 29 pollici si adatti al pacco pignoni.....
sempre che ci stiano i soldi e la vendita delle mie bici vada in porto....
comunque l'importatore ufficiale è RACEWARE mitico marchio storico....ho aspettato un paio di mesi che la trattativa andasse in porto...
a proposito il colore è naturale.....la trovo essenziale con la forca nera e le ruote nere....misura L io sono alto 1,90....
allora?

Alla fine ottima scelta !!! Complimenti o-o
Anche il colore naturale, sempre bello e non stufa mai.

Soltano, scusa ma 10V su una MTB non li vedo tanto bene: catena stretta, spazi ridotti, con la polvere ed il fango potresti avere dei problemi ...
Tieni conto anche che le ruote da 29" hanno una circonferenza maggiore di circa 20cm = in più ogni giro ruota, rispetto alle 26" ... quindi con un pignone 27 potresti non averne abbastanza sulle salite più toste ...

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
Alla fine ottima scelta !!! Complimenti o-o
Anche il colore naturale, sempre bello e non stufa mai.

Soltano, scusa ma 10V su una MTB non li vedo tanto bene: catena stretta, spazi ridotti, con la polvere ed il fango potresti avere dei problemi ...
Tieni conto anche che le ruote da 29" hanno una circonferenza maggiore di circa 20cm rispetto alle 26" ... quindi con un pignone 27 potresti non
averne abbastanza sulle salite più toste ...

adesso ti spiego perchè......
ti ricordi il primo xtr che shimano produsse 24/36/46 con 8v 12/28....io appartengo a quel modo di pedalare....uso il 12/27 un po su tutte le bici...
e poi se la salita diventa tosta......scendo?!?!?!
effettivamente hai ragione.....ma siccome abito in puglia e le mie sterrate sono i percorsi preferiti ...quindi potrai immaginare che non ci sono salite tostissime....strappi si....

zazà

Biker ciceronis
per montarla penso di utilizzare un reba 29sl,

Bella la niner, mi piace un sacco e ottima la scelta del colore. Complimenti.
un pò di curiosità:
- la forca dove la compri (internet o si trova anche nei negozi)?
- le mavic crossmax 29 si trovano già (e dove)?
- Questa Raceware (che a quanto ho capito importa le Niner), a quanto lo fa questo telaio?

Tutto questo perchè affascinato dalle 29 sto valutandone l'acquisto, ma sono ancora un pò perplesso a causa della difficoltà di trovare i vari componenti. Comunque vedo che si stanno muovendo un pò tutte le marche, quindi con un poco di pazienza credo che il problema si risolverà presto.
Ciao.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
zazà;1406402 ha scritto:
Tutto questo perchè affascinato dalle 29 sto valutandone l'acquisto, ma sono ancora un pò perplesso a causa della difficoltà di trovare i vari componenti. Comunque vedo che si stanno muovendo un pò tutte le marche, quindi con un poco di pazienza credo che il problema si risolverà presto.
Ciao.

Per la fork al momento so che sono disponibili dall'importatore italiano solo delle TORA ...
Su internet cmq trovi tutto facilmente, anche sui siti europei, senza dover attraversare l'oceano.
Ho visto che anche da Pro-M hanno qualcosa, compreso le gomme Kenda.

A SETTEMBRE cmq pare arriveranno molte novità ... vedremo all'EICMA.

zazà

Biker ciceronis
Per la fork al momento so che sono disponibili dall'importatore italiano solo delle TORA ...
Su internet cmq trovi tutto facilmente, anche sui siti europei, senza dover attraversare l'oceano.
Ho visto che anche da Pro-M hanno qualcosa, compreso le gomme Kenda.

A SETTEMBRE cmq pare arriveranno molte novità ... vedremo all'EICMA.

Qualche post fa ho letto che hai preso delle ruote stan's notubes ztr arch... anche queste via internet (direttamente sul sito notubes.com)?
Ho visitato il sito e le ruote sembrano molto belle e leggere per delle 29. Come ti ci trovi?

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
zazà;1406796 ha scritto:
Qualche post fa ho letto che hai preso delle ruote stan's notubes ztr arch... anche queste via internet (direttamente sul sito notubes.com)?
Ho visitato il sito e le ruote sembrano molto belle e leggere per delle 29. Come ti ci trovi?

Si le ho prese direttamente da Notubes via internet. Mi ci trovo molto bene, sono effettivamente molto leggere e la differenza si sente !!!
Inizialmente i raggi erano un po' rumorosi, scricchiolavano sotto sforzo, ora si sono assestate e tutto è ok.

Su qualche sito ho visto che propongono le Mavic Crossmax29, ma credo che a breve saranno disponibili anche da noi. Per le Crossmax però mi sa che 24 raggi solamente sono pochi per una ruota a disco ... avevo le 26" crossmax ed in effetti non erano il massimo della rigidità comparate con una classica ruota a 32 raggi.

Ci sono cmq anche le American classic che sono belle e leggere o addirittura quelle con cerchio in carbonio anche se non le comprerei mai ...
dai un'occhiata quì :

http://www.jensonusa.com/store/sub/150-Wheelsets.aspx?s=1418

zazà

Biker ciceronis
Grazie, ho visto il sito che mi hai indicato ed in effetti l'offerta si allarga sempre più... oltre alle Mavic ho visto anche delle bellissime dt swiss.

A questo punto aspetterò settembre per vedere tutte le novità (tante mi pare) e poi vedrò se cedere alla tentazione 29!

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
ragassuoli 29ers, in occasione della conversione al ghetto tubeless ho preso una halo choirmaster larga ben 2.35 da usare come anteriore, dietro ci sara' una maxxis ignitor che avevo nel cassetto da un po', fra qualche giorno la recensione o-o

PS un mio personalissimo parere in tema di forcelle per chi assembla una nuova 29er, spendete un po' di piu' e mettetevi subito al passo coi tempi, in termini di prestazioni e geometria, con una white bros o una lefty (ma in questo caso la spesa sale di molto), non lo rimpiangerete.
La mia Reba non e' male ma i limiti di rigidita' in discesa e angolo di sterzo rilassato si fanno sentire.

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Ciao Supa, partecipo anch'io a quella discussione, sono dblspeed su mtbr.

Quale RockyMountain stai aspettando? Essendo una 29er di 2a/3a generazione sara' sicuramente al top come geometria e sospensioni.

io di là lurko e basta, qualche volta ho scritto sul forum singlespeed (Milk of SS-italy)

ci sono rumors relativi al fatto che rocky mtn nel 2008 faccia uscire una mtb 29er in acciaio.
spero confermino tutto, e dato che la blizzard è stata da sempre uno dei miei sogni (ancora non so perchè non me la sono mai comprata) sono certo che sarà una bici bellissima... il massimo sarebbe se la facessero con la grafica bianco rosso con le foglie d'acero.

vedendo come si muovono le acque credo che, come ho gia detto altre volte, il 2008 sarà un pò l'anno in cui saranno fatti i passi decisivi nel definire le geometrie, anche grazie all'avvento di Fox in collaborazione con Fisher.
Vedremo se prende piede il rake da 51 e come si definiranno gli angoli e le quote dell'avantreno.
Inoltre sta crescendo moltissimo la disponibilità e la scelta di gomme e cerchi anche per uso + aggressivo: cerchi larghi 28/29mm e gomme da 2,35.

Alla fine sono stato costretto ad aspettare soprattutto per motivi economici (ero molto vicino all'acquisto di una OnOne Scandal) ma devo dire che questa attesa sta avendo il suo lato positivo.

Vedremo a fine anno, quel che è certo è che voglio un telaio da poter usare sia SS che geared e che sia in acciaio. (es: salsa al mariachi, onone inbred, singular, vassago jabberwocky, haro mary, redline monocog flight)
Unica eccezione a questi due requisiti potrebbe essere la Salsa Dos Niner.

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
49
Casalgrande (RE)
Visita sito
Da una settimana sono anche io un 29er.
Ho preso una Niner Sir9 "Corradini Cicli di RE ha tutta la gamma in casa,tranne la mia Sir9"

Che dire non so,perchè l'ho finita di montare ieri sera,quindi mi limito alle conclusioni estetice e poco altro.
Il telaio in acciaio in taglia L non è neanche brutto o sproporzionato da vedere,la verniciatura "arancione perlato" è bellissima e sembra fatta moolto bene...finiture buone e poi mi mancavano tanto i passaggi cavi sotto l'obliquo ed i forcellini "breezer style".
2 forcellini uno per il cambio e l'altro per un eventuale ss. movimento su eccentrico...lo proverò...

Per il resto l'ho montata tutta XT,ruote e copertoni WTB,reba Sl "che flette moolto,dato il mio peso oltre i cento.....manubrio Niner Flat da 71cm..e molto carino il tappo dello sterzo porta tappo di bottiglia.....

Sono molto soddisfatto per ora,ma le impressioni vere dopo il we.

mavericmtb

Biker urlandum
12/7/05
587
0
0
50
imola
Visita sito
Ai possessori di 29er:
Secondo voi è possibile montare copertoncini da strada da 23mmx700 o 25mmx700 sui cerchi per queste mtb?
Ho misurato il diametro esterno del cerchio e ho riscontrato una differenza di 4/5mm rispetto a un cerchio per bici da corsa di 700mm, inoltre la gola interna del cerchio è 17mm contro i 14mm circa di una stradale.
Forse esistono copertoni specifici slic da montare su questi cerchi con sezioni da 1"x28"?
Ve lo chiedo perchè mi interesserebbe montare anche questo tipo di copertoni quando si utilizza la bike in condizioni solo strada.
Ciao Mauro

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
sì è possibile come diametro di calettamento (sempre 622mm), devi stare attento alla sezione della gomma, un 23-622 (o 700x23 come dir si voglia) mi sembra un po' strettino, ma un 25 o meglio un 28-622 dovrebbero sopportare.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo