ventinove pollici

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
FoxF29-fork.jpg

il vento del mercato forse sta girando a favore delle 29er?

Era ora o-o . Dopo averne provata una circa un'anno fa, per me è stato colpo di fulmine. Non ho mai approfondito i motivo teorici per cui le 29er non dovrebbe andar bene, io mi ci trovo bene e tanto mi basta.

Adesso arrivano le novità della sea otter classic a confermare il trend positivo, e pare che la redline abbandonerà la produzione delle mtb a ruote piccole dal 2008.Le grandi case si sono finalmente svegliate e prevedo che entro 2 anni qualcosa arriverà anche in Italia, non a caso le varie riviste/depliant hanno iniziato a preparare il terreno.

Il fatto poi che le 29er si siano guadagnate appassionati detrattori non fa che confermarne il successo, perchè questa è una cosa che succede solo alle idee rivoluzionarie.

ma mi è sorto un dubbio....nell'acquisto di una 29er devo considerare le misure della mia 26?
o posso scendere di una misura considerando il mov. centrale poco piu alto?

spinning man, per la taglia ti devi riferire alle specifiche del telaio che hai in mente; di solito ci sono delle tabelle sui vari siti. I modelli disponibili in Europa, oltre alla ottima on one inbred, vengono da costruttori semiartigianali in francia e inghilterra, tutte in titanio, che per la tua taglia e potenza non sarebbe l'ideale. Se vuoi roba più "spinta" per freeride ecc. devi cercare in Usa (per ora).

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
Era ora o-o . Dopo averne provata una circa un'anno fa, per me è stato colpo di fulmine. Non ho mai approfondito i motivo teorici per cui le 29er non dovrebbe andar bene, io mi ci trovo bene e tanto mi basta.

Adesso arrivano le novità della sea otter classic a confermare il trend positivo, e pare che la redline abbandonerà la produzione delle mtb a ruote piccole dal 2008.Le grandi case si sono finalmente svegliate e prevedo che entro 2 anni qualcosa arriverà anche in Italia, non a caso le varie riviste/depliant hanno iniziato a preparare il terreno.

Il fatto poi che le 29er si siano guadagnate appassionati detrattori non fa che confermarne il successo, perchè questa è una cosa che succede solo alle idee rivoluzionarie.

spinning man, per la taglia ti devi riferire alle specifiche del telaio che hai in mente; di solito ci sono delle tabelle sui vari siti. I modelli disponibili in Europa, oltre alla ottima on one inbred, vengono da costruttori semiartigianali in francia e inghilterra, tutte in titanio, che per la tua taglia e potenza non sarebbe l'ideale. Se vuoi roba più "spinta" per freeride ecc. devi cercare in Usa (per ora).

ciao vaitus,
sono un pò confuso...se conosci la mia taglia e la mia potenza...vuol dire che mi conosci.....non sono sicuro..forse...ma hai per caso una full manitou?
Cmq sono alla ricerca di un buon acciaio non per freeride ma per farci del sano xc alla maniera antica.......ricordi la murgia assassina....

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
ma mi è sorto un dubbio....nell'acquisto di una 29er devo considerare le misure della mia 26?
o posso scendere di una misura considerando il mov. centrale poco piu alto?

Scusa, ma forse non hai le idee molto chiare ... :maremmac:

Come più volte ribadito, il movimento centrale di una 29er è alla medesima altezza da terra di una 26" !!!
Solo è più in basso rispetto alla linea orizzontale del centroruote che su
una bike da 29" sono (I centro ruote) circa 3 cm più in alto da terra rispetto ad una 26".

Per la misura del telaio fai pure riferimento alla bike che utilizzi adesso, se ti trovi bene, e confronta le misure con le relative tabelle fornite dai costruttori che, in alcuni casi, danno anche un suggerimento in base all' altezza del biker.

Un buon telaio in acciaio da XC è sicuramente quello ON-ONE. Lo puoi acquistare direttamente dal costruttore in Inghilterra. Altrettanto valido è il Kona Unit 2.9 in tubi DEDACCIAI che è disponibile anche in Italy.

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
Scusa, ma forse non hai le idee molto chiare ... :maremmac:

Come più volte ribadito, il movimento centrale di una 29er è alla medesima altezza da terra di una 26" !!!
Solo è più in basso rispetto alla linea orizzontale del centroruote che su
una bike da 29" sono (I centro ruote) circa 3 cm più in alto da terra rispetto ad una 26".

Per la misura del telaio fai pure riferimento alla bike che utilizzi adesso, se ti trovi bene, e confronta le misure con le relative tabelle fornite dai costruttori che, in alcuni casi, danno anche un suggerimento in base all' altezza del biker.

Un buon telaio in acciaio da XC è sicuramente quello ON-ONE. Lo puoi acquistare direttamente dal costruttore in Inghilterra. Altrettanto valido è il Kona Unit 2.9 in tubi DEDACCIAI che è disponibile anche in Italy.

negozi online in italia per kona?

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
ciao vaitus,
sono un pò confuso...se conosci la mia taglia e la mia potenza...vuol dire che mi conosci.....non sono sicuro..forse...ma hai per caso una full manitou?
Cmq sono alla ricerca di un buon acciaio non per freeride ma per farci del sano xc alla maniera antica.......ricordi la murgia assassina....

spinning man, ti conosco grazie alle telecamere nascoste a mercadante.....non dirmi che non ne eri a conoscenza...:))):

o-o scherzo, ho semplicemente letto i messaggi precedenti. io ho una gary fisher rig che ho preso quando ancora vivevo in Usa.

Se tu vuoi fare del sano xc alla murgese allora ti devi buttare sulla on one inbred, mi sembra una scelta perfetta. Le alternative piu' "prestigiose" sarebbero la niner o la fisher ferrous, ma a costi tripli e probabilmente senza alcun vantaggio rispetto alla inbred. Io stesso la avrei preferita alla rig perche' e ' in acciaio, ma se avesse avuto l'ebb (movimento centrale eccentrico che risolve rapidamente il problema della tensione della catena), dato che volevo una single speed da poter usare decentemente anche su strada.

ps sulla kona ho letto che la geometria non e' cosi' azzeccata come quella della inbred, ma non ho esperienza diretta.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
negozi online in italia per kona?

Kona online in Italy, non saprei, prova a fare una ricerca con google.

Orginalmente inviato da vaitus: ps sulla kona ho letto che la geometria non e' cosi' azzeccata come quella della inbred, ma non ho esperienza diretta

In effetti se confronti le tabelle della UNIT 2.9, la geometria 2007 è completamente diversa dal 2006.

Io mi trovo bene con il mio ZION che ho pagato veramente poco. CMQ se dovessi scegliere mi piacerebbe molto ON-ONE che non era disponibile quando ho acquistato la mia 29er l'anno scorso. Infatti è appena uscito il nuovo modello.

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
MTB29er ho visto le foto della tua zion ed e' proprio bella. Dove hai reperito i cerchi e le gomme tubeless? Immagino che vadano da dio. Sugli sterrati facili io uso delle gomme da trekking che pesano la meta' di quelle da fuoristrada e il miglioramento in salita ed accelerazione e' abissale; nonostante siano larghi 37 (contro i 55 mm delle altre), non noto grossi peggioramenti nella trazione, mentre il volume minore mi da problemi sulle rocce affioranti.

Anche se qua scrivo poco leggo sempre tutto...intanto ho deciso che il mio prossimo telaio sarà un 29"
spero che da qui alla fine dell'anno aumentino ancora i telai disponibili..soprattutto spero arrivi salsa, mi piace un sacco la dos-niner anche se non è singlespeed ready...come invece la ElMarichi.
altra alternativa la OnOne (scandal o inbred) ma vedremo cosa sarà disponibile a fine anno.

Credo che nel 2008 avremmo delle belle sorprese e/o conferme.
A livello tecnico sicuramente avremo geometrie sempre più affinate ed azzeccate, credo si inizieranno a vedere telai per forcelle da 100 e full da 100 in su. Se anche in italia ci accorgeremo della validità dell'idea ne vedremo delle belle...soprattutto sul fronte ricambi (gomme e cerchi in primis)
Mi delude un pò Marza che si è immobilizzata...dato che anche fisher punterà su fox...
su fox ci sarà da vedere un pò quali telai andranno bene con quelle forche dato l'offset di 51...

intanto tanta roba le crossmax da 29 e le phyton abbinate :-D una delle mie gomme preferite!!!

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
MTB29er ho visto le foto della tua zion ed e' proprio bella. Dove hai reperito i cerchi e le gomme tubeless? Immagino che vadano da dio. Sugli sterrati facili io uso delle gomme da trekking che pesano la meta' di quelle da fuoristrada e il miglioramento in salita ed accelerazione e' abissale; nonostante siano larghi 37 (contro i 55 mm delle altre), non noto grossi peggioramenti nella trazione, mentre il volume minore mi da problemi sulle rocce affioranti.

Grazie, i complimenti sono sempre graditi ... :mrgreen: Cerchi e gomme ho ordinato tutto su internet, direttamente da Notubes che con questi nuovi cerchi ZTR-ARCH ha fatto un gran bel lavoro, riducendo il bordo del cerchio al minimo necessario per contenere il tallone del pneumatico, un po' come sui Mavic tubeless, ma inserendo semplicemente un nastro di nylon per renderli tubeless, con un buon risparmio di peso. In effetti rispetto ai cerchi che usavo prima, eliminando camera aria e cerchio leggero, si sente la differenza, specialmente in salita, eccome !!!

Ho voluto provare montare gomme più grosse per provare, ma ho usato anche pneumatici Maxxis Ignitor che sono tra i più leggeri. Come dici tu, la differenza rispetto a gomme più "grosse" si sente solo dove il terreno è molto roccioso e dissestato e la gomma più piccola gonfiata alla stessa pressione va "a pacco" spesso. Per il resto non ci sono grosse differenze in quanto l'impronta a terra di una 29er è notevole, tanto per dare un idea, si riescono a fare pieghe in curva, anche di sponda con una velocità ed un'angolazione che con la 26" non avrei mai osato.

Sono proprio questi alcuni dei momenti dove ti rendi conto della superiorità delle 29" :mrgreen:

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
allora ascoltatemi un po e datemi un consiglio...
ho trovato MDEBIKES che mi propone una DUSTER 29ER in tubazioni DEDACCIAI AL7003 CUSTOM FOR MDE con angoli piantone 74 e sterzo 73 e carro posteriore lungo 455 il prezzo poi mi sembra accessibilissimo che ne dite 499 euri
a poi ho trovato dei cerchi che si potrebbero montare sotto sono i MAVIC A 317 DISC
che ne dite?

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
allora ascoltatemi un po e datemi un consiglio...
ho trovato MDEBIKES che mi propone una DUSTER 29ER in tubazioni DEDACCIAI AL7003 CUSTOM FOR MDE con angoli piantone 74 e sterzo 73 e carro posteriore lungo 455 il prezzo poi mi sembra accessibilissimo che ne dite 499 euri
a poi ho trovato dei cerchi che si potrebbero montare sotto sono i MAVIC A 317 DISC
che ne dite?

Conosco Federico di MDE, ho avuto anke una Keeper. Lavora bene. Ma non so quanta esperienza possa avere sulle 29er ...

Poi non volevi un TELAIO in ACCIAIO ???

Che forcella vorresti montare e che utilizzo vuoi farne ? A mio parere un angolo strerzo da 73° è forse troppo "chiuso". Anche io avevo letto che le 29er erano poco maneggevoli nello stretto e ci voleva l'angolo più chiuso o un rake forcella più lungo dei 38mm della REBA.
SONO SOLO TEORIE !!! La mia montata con la Reba da 80 mm alla fine ha un angolo di soli 70° misurati con apposito strumento, eppure non ho alcun problema, anche nei singletrack belli impegnativi, TI GARANTISCO !!!
Ho provato ad abbassare la forcella per chiudere l'angolo, ma alla fine è cambiato poco o niente e sono ritornato alla configurazione ideale. Anche perchè tieni conto che alla forka devi dare almeno 8-10 mm di sag e sono quasi un grado in meno, poi quando freni, prima di affrontare una curva, la forka si comprime e l'angolo di sterzo si chiude e i valori cambiano.

Piuttosto con un angolo così chiuso a 73° rischi di perdere stabilità sul veloce. Se vai a leggere la prova della NINER su MBAction (novembre scorso mi pare) che ha un angolo di 72° dicono che alle alte velocità diventa un po' instabile.

CMQ, ripeto dipende essenzialmente dall'uso che vuoi farne.

Anke il carro post. a 455 è un po' lungo per i miei gusti. Un centimetro in meno, che ci sta benissimo, ti permetterebbe di caricare meglio il peso sulla ruota e sfruttare ottimamente la trazione superiore di una ruota da 29" . Su molti telai da 29" front, come sul mio che ho scelto anke per quello, il carro posteriore è 440, max 445.

CIAO.

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
guardavo un po, le specifiche tecniche e notavo che sulle misure grandi l-xl molti costruttori si sono allineati sul 73° di sterzo vedi Kona Kula 2,9 e Salsa Mamasita 29....a proposito ti piace il Salsa?
per la lunchezza del carro scusami hai ragione federico mi aveva proposto un 445...
e dei cerchi cosa mi dici?
l'uso che intendo farne è del pedalabile xc....molti km...strade sterrate bianche...le cosidette nostre "antiche"....che sono strade lastricate o brecciate pressate... o tagliafuochi...nei boschi....
...il tecnico lo faccio con il mio mostro.....
certo l'acciaio mi piacerebbe di piu ma in giro come lo voglio io non è che ci sia tanto....ad esempio non mi piacciono i forcellini regolabili che montano molti telai in acciaio .... vedi VOODOO...e qualche altra che ho visto

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
spinning man: guardavo un po, le specifiche tecniche e notavo che sulle misure grandi l-xl molti costruttori si sono allineati sul 73° di sterzo vedi Kona Kula 2,9 e Salsa Mamasita 29....a proposito ti piace il Salsa?
per la lunchezza del carro scusami hai ragione federico mi aveva proposto un 445...
e dei cerchi cosa mi dici?

I cerchi sono validi, non leggerissimi ma molto robusti.

Sulle misure alte giusto un angolo più chiuso. Deduco che tu hai una taglia grande.

Salsa è sicuramente al Top, bei prodotti, mi piace.
Invece non piacciono neppure a me i forcellini regolabili.

Prova a dare un'occhiata anche quì :

http://www.jensonusa.com/store/product/FR405A02-Zion+737+Frame.aspx

http://www.jensonusa.com/store/sub/539-Cross+Country.aspx?s=897

Visto che ti sei orientato anche sull'alluminio, ON-NE SCANDAL è un ottimo telaio e ha un prezzo interessante:

http://www.on-one.co.uk/index.php?module=pagemaster&PAGE_user_op=view_page&PAGE_id=163

Per i percorsi veloci che mi descrivi, con una 29er ti troverai sicuramente BENISSIMO !!! Se non fai troppe discese impegnative potresti anche provare ad usare una forcella rigida.

Aldone

Biker marathonensis
certo l'acciaio mi piacerebbe di piu ma in giro come lo voglio io non è che ci sia tanto....ad esempio non mi piacciono i forcellini regolabili che montano molti telai in acciaio .... vedi VOODOO...e qualche altra che ho visto

I forcellini sliders li puoi far montare anche sulla MDE visto che li ha la Anvil da dirt.

Ci sono ancora alcuni pareri discordanti sugli angoli delle 29" principalmente dovuti alle forcelle ammortizzate che non hanno ancora standards ben definiti.

Per questo motivo una buona forca in acciaio dello stesso fabbricante del telaio mi sembra ancora la soluzione migliore.

Sicuramente l'anno prossimo la situazione cambierà molto e ci saranno standards più precisi.

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
ciao ragazzi un po di silenzio in questa discussione cia ha portati a riflettere un po...
avete letto qualche novità in giro?
qualche link in particolare per sbirciare le anteprime....?

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it
Io invece ho collaudato oggi la mia monster cross, in pratica la mia CX con gomma ant 29*2.2 e post 700x42 (ho dovuto segare via i tasselli piu' esterni), entrambe latticizzate.

La prima impressione non e' male , considerando che e' una rigida con forcella in alluminio si ha abbastanza confort.
Mi riservo di provarla sui percorsi abituali.

Il mecca

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo