1
...a meno di non fare tuning con forcelle a steli rovesciati da fr-dh...
Tuning con forcelle: forse qualcuno mi prenderà per pazzo, ma io sto studiando una modifica direi supertuning ...
Ho notato infatti che l'interasse e il diametro steli della fork
REBA è esattamente quello delle
Marzocchi AM e analoghe con steli da 32mm
Ho fatto anche una prova pratica smontando i foderi dalla mia REBA 29 inserendoli su una testa + steli di una ALL MOUNTAIN 1 del 2006, gentilmente offerta da un amico che stava revisionando.
Il tutto funziona benissimo, si adatta perfettamente e scorre su e giù come un
bell'atto sessuale ...
Il problema è solo quello di adattare i pompanti, ma quì basta avere un
buon tornitore.
Altro fattore da considerare è il rake delle testa che nella Marzocchi è
ridotto rispetto alla REBA. Meglio sarebbe con la DIRT JUMP che oltre ad un rake similare ha anche testa e steli completamente smontabile, cosa che potrebbe tornare utile.
Il vantaggio sarebbe quindi quello di avere un gruppo testa e steli molto più robusti, maggiore escursione e ovviamente un'idraulica molto più sofisticata, con la possibilità di montare la ruota da 29". OK non c'è il
perno passante, ma anche usando un perno maggiorato, tipo quello di alcuni mozzi
Specialized dove il bloccaggio da 9mm fa anche da perno, si
potrebbe ottenere una buona rigidità. Quindi una fork molto più AM con almeno 130 - 140 mm di escursione.
I foderi della REBA li ho già trovati nuovi su EBay e cmq li vendono come ricambio, completi di boccole e cortecchi. Sto solo aspettando di trovare
una buona occasione per una Marzocchi da "cannibalizzare" ...
Ho notato che anche tutta la serie FOX con steli da 32mm ha lo stesso interasse, ma quì non ho avuto modo di fare prove pratiche.
Ho visto invece su un altro forum un "innesto" dei foderi REBA 29 su una REVELATION per arrivare a 130mm di corsa.