ventinove pollici

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
MTB29er, non ti curar di loro, tu hai provato una strada diversa e hai visto la luce, lascia che chi non vuol capire continui a vivere nelle tenebre.
RIDE ON o-o

TI RINGRAZIO per le ascetiche parole. o-o o-o o-o

Se mi permetti però vorrei aggiungere qualcosa un po' meno spirituale, ma se vogliamo cmq filosofico :))): :

Nessuno è obbligato a capire e a credere o a intraprendere nuove strade ...
Tantomeno nessuno è obbligato a fare IL ROMPI-------- :sculacci:

RIDE ON RIDE ON o-o

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
FoxF29-fork.jpg

il vento del mercato forse sta girando a favore delle 29er?

Pare che Specialized stia preparando un tot di modelli 29er. Alla Sea Otter di quest'anno credo se ne vedranno delle belle. E nel bel paese sarà un bel fiorire di dubbi mi sa...:mrgreen:

p.s.
come si può vedere dalla foto c'è una novità interessante sempre su Fox per il 2008: http://www.cyclingnews.com/tech.php...acetch_mtb207/Fox_2008_fork_disc_brake_mounts

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Evidentemente mi sono spiegato male.

Il motivo per cui secondo me tra gli elite europei non c'è voglia di sperimentare novità tecniche di un certo calibro è che le aziende che li sponsorizzano non ne hanno interesse: in questo momento stanno tutti spremendo la "novità" del carbonio (che novità poi non è, visto che Trek sono più di 10 anni che usa qusesto materiale...) e probabilmente solo quando gli investimenti (di marketing, perchè tutta la produzione è delocalizzata) saranno ammortizzati ci sarà la volontà di passare a spingere altro. E siccome gli agonisti di un certo calibro vengono pagati per correre, usano quello che passa lo sponsor. Nel mondo professionistico le dinamiche sono queste: per questo ritengo che la presenza o meno di certe soluzioni tecniche in un ambito tutto sommato particolare come quello dell' agonismo non sia significativo per giudicarne la validità. Ma attenzione, questo è un argomento che vale in un senso come nell' altro: per me il fatto che non ci siano agonisti che usano le 29 non significa niente, esattamente come il fatto che che ne sia uno, oggettivamente di livello non propriamente eccelso, che le usa.

A meno che si parli, come putroppo accade, in termini fideistici: in questo caso passare da "miscredente" non mi dispiace.

Senza offesa e senza polemica, sia chiaro...o-o
Ok probabilmente avremo capito male ... però permettimi una ulteriore precisazione, ovvero che la mia intenzione era ed è quella di confortare l'argomento 29er non tanto in termini fideistici o teorici, quanto pratici.

Nel caso penso che il fatto che i pro usino o non usino 29er, che JHK sia o non sia un rider al top del mondo e BLA BLA BLA ... alla fine, come dici anche tu, non conforta ne sconforta la bontà delle bike da 29er.

CMQ volendo (e riuscendo ad) andare oltre ai BLA BLA BLA, se ne può trarre uno spunto pratico da tutto ciò. Spunto che credo sia MOLTO INTERESSANTE per DEEP alto 1,92, il quale sicuramente avrà notato come anche JHK sia di elevata statura, (non so dire esattamente quanto, ma a proporzioni, sicuramente non meno di 1,90) e che quindi con una statura del genere sia MOLTO BEN PROPORZIONATO su una 29er. Credo che non sia stato solo un fattore commerciale o estetico (che cmq non guasta) a far si che JHK preferisca una 29er. Sicuramente la sua statura gli permette di avere un ottimo baricentro su una 29er e di poterne sfruttare ancora meglio i vantaggi.
Questo indipendentemente dal fatto che JHK vinca o meno il campionato mondiale ...

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
FoxF29-fork.jpg

il vento del mercato forse sta girando a favore delle 29er?

Pare che Specialized stia preparando un tot di modelli 29er. Alla Sea Otter di quest'anno credo se ne vedranno delle belle. E nel bel paese sarà un bel fiorire di dubbi mi sa... :mrgreen:

GIA GIA ... specialmente perchè SPECIALIZED un po' di tempo fa aveva dichiarato che non avrebbe MAI costruito bike da 29" ...

Pare che anche il mitico NED OVEREND sia uno dei tester collaudatori ...

Adesso i soliti sapientoni verranno a dire che è SOLO una manovra commerciale xchè anche Specialized vuole la sua fetta di torta a 29" ...

OK sarà sicuramente anche per questo, anzi direi che è sicuramente proprio per guadagnarci che Specialized viene a proporre delle 29er, non certo per tenerle nei magazzini !!!

Però a monte di tutto, se viene a proporle è perche i biker, (specialmente quelli meno ottusi che sanno mettere da parte i preconcetti :mrgreen:) le 29er le DOMANDANO !!!

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Però a monte di tutto, se viene a proporle è perche i biker, (specialmente quelli meno ottusi che sanno mettere da parte i preconcetti :mrgreen:) le 29er le DOMANDANO !!!

Si, più o meno direi che è così. Le 29er potranno piacere o meno, ma al contrario di tante baggianate su cui tanti sbavano non sono state imposte via marketing, ma sono un treno che ora pochi vogliono o possono farsi sfuggire (contro voglia probabilmente). Un treno però che ha continuato a correre in periferia da ormai 15 anni...

p.s.
non scadiamo nelle diatribe personali però (ottusi e no) per delle bici non ne vale la pena o-o

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
e di questo prototipo intense che ne dite???

Che è bello assai, ma che purtroppo esiste 1 sola forca da metterci: la white brothers fluid da 130mm che si vede in foto. Un po' scarsina come scelta...questo è un po' un peccato perchè ovviamente le ditte stanno cmq puntando sull'xc per lanciarsi sul mercato 29er. Mentre il maggior interesse, imho, ci sarebbe in ambito Am-enduro. Peccato che sia una nicchia troppo piccola per degli investimenti...:-(

...a meno di non fare tuning con forcelle a steli rovesciati da fr-dh...:roll:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A me sinceramente dispiace che i miei interventi vengano mis-interpretati.
Probabilmente dipende dal fatto che, come tutti i toscani, non so resistere alla battuta, a volte inutilmente caustica per chi toscano non è e non è abituato a dare alle parole il peso che meritano. Mea culpa, purtoppo ci sono nato e ci vivo, c'è chi sta peggio (ops! m'è scappata di nuovo :mrgreen: ).

Non ho mai sostenuto che le 29er siano un'invenzione di marketing, anzi il fatto stesso che siano state inventate da piccole aziende, che storicamente sono le più innovative lo dimostra. Certo la diffusione su larga scala è per forza di cose legata all intervento delle grosse case, che hanno i mezzi sia per "perfezionare" i dettagli tecnici sia per "imporre" a colpi di marketing, comprese le gare e le sponsorizzazioni. E' successo così per le sospensioni o per i freni a disco, succederà probabilmente anche per le 29er, visto che quando Fox o Specialized si muovono lo fanno per vendere e non per la gloria. E magari riuscirò a provarne una anch'io: sinceramente, mi piacerebbe farlo, come ho fatto a suo tempo prima per le forcelle ammortizzate, poi per le full ed infine per i dischi (ma anche per cose che poi ho preferito non usare come il Brain, i comandi rotanti o i Dual Control). D'altra parte non abito vicino a Pro-M e non posso comprare un'oggetto a scatola chiusa, benchè dei pareri di alcuni tester ho una certa fiducia.

Se per qualcuno questi sono "bla bla" di un "rompi" "miscredente", probabilmente anzichè un forum pubblico sarebbe più opportuna la frequentazione di una setta, dove tutti la pensano nello stesso modo e nessuno viene a turbare l' ordine autoconsolatorio. Non mi risulta che, per ordine della Direzione del Forum, "siano vietati i ragionamenti" come nella taverna di Fontamara.

Senza polemica e senza rancore, visto che siamo tutti biker. o-o

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
premesso che non le ho ancora provate quindi mi astengo da qualsiasi giudizio tecnico, però riflettendo su certi aspetti degli ultimi anni del mtbiking mi viene un dubbio:
- una volta i percorsi erano tecnici, ora sono sempre più degli anelli da ciclocross
- i tubolari stanno tentando di farsi largo come nel ciclocross
- le ruote da 29 non sono nient'altro che le stesse delle bici da corsa/ciclocross con sezioni però da mtb
- la trasmissione 1x9 è regolarmente usata da molti pro del ciclocross

Non è che una mtb 29ers con la piega da ciclocross funziona ancora meglio????

(riflettiamo gente)

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
premesso che non le ho ancora provate quindi mi astengo da qualsiasi giudizio tecnico, però riflettendo su certi aspetti degli ultimi anni del mtbiking mi viene un dubbio:
- una volta i percorsi erano tecnici, ora sono sempre più degli anelli da ciclocross
- i tubolari stanno tentando di farsi largo come nel ciclocross
- le ruote da 29 non sono nient'altro che le stesse delle bici da corsa/ciclocross con sezioni però da mtb
- la trasmissione 1x9 è regolarmente usata da molti pro del ciclocross

Non è che una mtb 29ers con la piega da ciclocross funziona ancora meglio????

(riflettiamo gente)

Dove sta scritto che le 29er debbano essere usate per farci solo ciclocross o xc? Mi pare evidente che le grosse ditte puntano al mercato xc perchè rappresenta la fetta più grossa, ed i modelli e componenti che arrivano sono xc-oriented o addirittura 69er per far contenti gli agonisti, ma il popolo 29er, quello che ha sempre sostenuto l'idea, chiede continuamente copertoni con sezioni larghe e forcelle con escursione e perno passante.
Chi frequenta mtbr.forum sa che uno dei telai più apprezzati al momento è il Behemoth di Lenz che fa 130mm di escursione. Anche perchè senza girarci tanto attorno i vantaggi delle 29er sono maggior facilità di scavalcare l'ostacolo, baricentro basso e (con gomme adeguate) maggior trazione. La ricerca masturbatoria del far pesare le 29er come le 26er con componenti esoterici o i noiosi calcoli sugli sviluppi metrici per cercare dei vantaggi sono una deriva tipica di chi fa xc e cerca di vedere se la novità può portargli vantaggio, ma cmq mi sembra lontano dallo spirito che ha animato chi ha concepito l'idea 29er. o-o

p.s.
detto questo credo che per gare xc in circuito le 29er siano cmq meglio delle 26er :))):

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
A me sinceramente dispiace che i miei interventi vengano mis-interpretati.
Probabilmente dipende dal fatto che, come tutti i toscani, non so resistere alla battuta, a volte inutilmente caustica per chi toscano non è e non è abituato a dare alle parole il peso che meritano. Mea culpa, purtoppo ci sono nato e ci vivo, c'è chi sta peggio (ops! m'è scappata di nuovo :mrgreen: ).

Senza polemica e senza rancore, visto che siamo tutti biker. o-o

Siamo tutti bikers e il clima tra di noi dovrebbe essere sicuramente molto amichevole. o-o

Per Sembola, nulla di personale, forse non ho valutato bene la tua indole toscana, la tua, ammettilo :mrgreen: , vena polemica, che ha acceso il mio sfogo ...

Quello invece che sinceramente mi lascia l'amaro in bocca è il fatto che tanti bikers vengano a criticare ed osteggiare anche con giudizi lapidari le 29er senza averle minimamente provate. Anzi magari le hanno solo viste in foto sui giornali.

Per quanto mi riguarda, dopo aver letto il primo numero di MBAction (a cui ho anche scritto una lettera che hanno pubblicato), mi sono interessato alle 29er di cui avevo vagamente sentito parlare anni fa, leggendo forum e articoli, mi sono incuriosito molto, fino ad ordinare via internet telaio, forka e ruote per poterla assemblare ed usare.
Mi sono trovato benissimo sin dalla prima uscita tanto che sto vendendo le TRE bike da 26 che avevo prima e la mia prossima bike sarà sicuramente un'altra 29er !
IMO sono migliori, hanno dei vantaggi innegabili e sono anche molto più divertenti.
Sono così entusiasta tanto che mi è sembrato bello voler esternare anche algli altri bikers queste mie ottime sensazioni. Anche quì nel forum dove, giustamente ogniuno è libero di esprimere le prorie idee.

Se però esprimere le propri idee significa criticare ed osteggiare quello che è diverso dai soliti schemi (forse troppo rigidamente radicati nella mente di tanti bikers ), solo per il gusto di farlo, senza cognizione di causa, allora forse non offendo nessuno se parlo di preconcetti ed ottusità. Anzi forse, a pensarci bene, prorpio in questo caso la parola settari si addice bene ... mi sembra quasi di sentire qualcuno che predica: "Dai tempi che furono le MTB hanno solo ruote da 26" e così deve essere per sempre !!!" ...

Allora son sempre più contento di far parte della "RIVOLUZIONE 29er" :-?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Siamo tutti bikers e il clima tra di noi dovrebbe essere sicuramente molto amichevole. o-o

Per Sembola, nulla di personale, forse non ho valutato bene la tua indole toscana, la tua, ammettilo :mrgreen: , vena polemica, che ha acceso il mio sfogo ...
Dici? :mrgreen:

Quello invece che sinceramente mi lascia l'amaro in bocca è il fatto che tanti bikers vengano a criticare ed osteggiare anche con giudizi lapidari le 29er senza averle minimamente provate. Anzi magari le hanno solo viste in foto sui giornali.
Sono d'accordo con te, del resto su molti argomenti capita di leggere interventi sul Forum di questo tipo. Sai quante volte a chi chiede informazioni su una bici o su un componente viene risposto "che è brutta". Della serie "all'anima dell' utlilità".

garyfishersugar3

Biker superis
3/3/06
392
3
0
Genova - Monaco (Baviera)
Visita sito
Bike
Tantrum Meltdown, Trek Farley
Gran bel 3d, con molte informazioni, lo sto seguendo con molto interesse, e ho una domanda: e' stato scritto che le 29er hanno il baricentro (piu') basso, ma non mi spiego il perche', hanno forse - in genere - il movimento centrale piu' basso? oppure c'e' qualche altra ragione.

grazie

.... i vantaggi delle 29er sono maggior facilità di scavalcare l'ostacolo, baricentro basso e (con gomme adeguate) maggior trazione. :

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Gran bel 3d, con molte informazioni, lo sto seguendo con molto interesse, e ho una domanda: e' stato scritto che le 29er hanno il baricentro (piu') basso, ma non mi spiego il perche', hanno forse - in genere - il movimento centrale piu' basso? oppure c'e' qualche altra ragione.grazie

Sono stato impreciso. Il movimento centrale è posizionato più in basso rispetto all'asse delle ruote. Questo fa si che l'altezza del bb da terra sia di pochissimo più alto rispetto ad una 26" o in alcuni casi di altezza identica (confrontando modelli di stessa derivazione, tipo Ellsworth Truth-Evolve, Intense Spider-Spider 29).

p.s.
Altro marchio che si lancia (80-100mm, olio-aria): RST M29
lazy-img_php-213x500.jpg

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Per Sembola

Mi fa piacere che abbiamo, alla fine, ritrovato il giusto spirito che dovrebbe sempre essereci tra noi bikers. :prost: :prost:

Cmq se dovessi capitare dalle mie parti o io dalle tue sarei ben contento
di poter fare una bella escursione insieme.
Così potresti anche vedere come una 29er va meglio ... :mrgreen: :))):

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
la risposta e dentro di te.
maverick ;)

No, io parlavo di roba tipo Bergman o Shiver.
Le maverick una volta ridotta l'escursione arrivano max a 120 o 95mm (doppia e mono). E da quel che dicono chi le monta hanno cmq prestazioni da forcella xc.
Io ho provato una front in titanio 29er con una Maverick sc e non mi è sembrata una grande soluzione: pesa cmq parecchio per xc e per l'escursione che riesce ad avere senza contare che in un confronto prestazioni-prezzo con una reba ne esce male imho.
Per uso am al momento un'idea può essere piuttosto fare tuning su una Lefty da 140mm (riducendola a 110mm), però il gioco si fa costosetto anche a patto di trovarne una usata per acquistare il riduttore del cannotto.

p.s.
cmq arriveranno anche le forcelle dedicate da dh-fr. Questo è un prototipo Brake Therapy:
myfork02post.jpg

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
1
...a meno di non fare tuning con forcelle a steli rovesciati da fr-dh...:roll:

Tuning con forcelle: forse qualcuno mi prenderà per pazzo, ma io sto studiando una modifica direi supertuning ...

Ho notato infatti che l'interasse e il diametro steli della fork REBA è esattamente quello delle Marzocchi AM e analoghe con steli da 32mm

Ho fatto anche una prova pratica smontando i foderi dalla mia REBA 29 inserendoli su una testa + steli di una ALL MOUNTAIN 1 del 2006, gentilmente offerta da un amico che stava revisionando.
Il tutto funziona benissimo, si adatta perfettamente e scorre su e giù come un bell'atto sessuale ... :))):
Il problema è solo quello di adattare i pompanti, ma quì basta avere un
buon tornitore.
Altro fattore da considerare è il rake delle testa che nella Marzocchi è
ridotto rispetto alla REBA. Meglio sarebbe con la DIRT JUMP che oltre ad un rake similare ha anche testa e steli completamente smontabile, cosa che potrebbe tornare utile.

Il vantaggio sarebbe quindi quello di avere un gruppo testa e steli molto più robusti, maggiore escursione e ovviamente un'idraulica molto più sofisticata, con la possibilità di montare la ruota da 29". OK non c'è il
perno passante, ma anche usando un perno maggiorato, tipo quello di alcuni mozzi Specialized dove il bloccaggio da 9mm fa anche da perno, si
potrebbe ottenere una buona rigidità. Quindi una fork molto più AM con almeno 130 - 140 mm di escursione.

I foderi della REBA li ho già trovati nuovi su EBay e cmq li vendono come ricambio, completi di boccole e cortecchi. Sto solo aspettando di trovare
una buona occasione per una Marzocchi da "cannibalizzare" ... :freeride:

Ho notato che anche tutta la serie FOX con steli da 32mm ha lo stesso interasse, ma quì non ho avuto modo di fare prove pratiche.
Ho visto invece su un altro forum un "innesto" dei foderi REBA 29 su una REVELATION per arrivare a 130mm di corsa.

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Tuning con forcelle: forse qualcuno mi prenderà per pazzo, ma io sto studiando una modifica direi supertuning ...

Beh, complimenti! Anche se ovviamente non è una via facilmente praticabile da tutti ed a livello garanzie siamo messi decisamente male....:-((
L'anno scorso alla Sea Otter avevano presentato un mozzo con eccentrico che disassava l'asse e consentiva il montaggio di qualunque forca su un cerchio da 29". Una soluzione che mi sembra low-cost e intelligente, però non ne ho più sentito parlare...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo