ventinove pollici

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Intanto ecco cosa dice su Twentynineinches un tizio che ha assemblato una Cannondale da 10 kg e 2 etti ... e meno male che le 29er sono più pesanti ... :????:

I built up this Cannondale f29 and it came out at 22.5 pounds.
Best ride I have ever had.

Non so quali bike abbia usato prima, ma più chiaro di così ... !!!

Ecco la foto:
lazyimg1to6.jpg

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Io sono riuscito a provarla in parcheggio finalmente una 29er.
Primo giudizio sommario: le differenze di rotolamento e handling si sentono nettamente. La prima idea che mi ispira è che fili come un treno nei sottoboschi ma sia scomoda nei tratti tecnici lenti.

Speriamo di poterla provare on-trail quanto prima...

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Intanto ecco cosa dice su Twentynineinches un tizio che ha assemblato una Cannondale da 10 kg e 2 etti ... e meno male che le 29er sono più pesanti ... :????:

I built up this Cannondale f29 and it came out at 22.5 pounds.
Best ride I have ever had.

Non so quali bike abbia usato prima, ma più chiaro di così ... !!!

visto che provochi....beccati

1 il prototipo per l'attesa Cannondale 1FG 29er, anche a detta del tipo la miglior mtb che abbia mai avuto, e non faccio fatica a credergli.

http://forums.mtbr.com/attachment.php?attachmentid=256506&stc=1&d=1177715425

http://forums.mtbr.com/attachment.php?attachmentid=256507&stc=1&d=1177715425

http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=292884&highlight=cannondale

2 una fisher ferrous, versione ss, anche lei miglior mtb "ever" in salsa fisher e telaio di acciaio pregiato, con tanto di forcella WB, manco a farlo apposta miglior forcella 29er "ever" (almeno del tipo tradizionale). anche qui nessuna fatica a credergli, e cosi' per i sogni siamo a posto per un bel po' :prost:

http://forums.mtbr.com/attachment.php?attachmentid=271504&stc=1&d=1181690328

http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=308143

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
visto che provochi....beccati

1 il prototipo per l'attesa Cannondale 1FG 29er, anche a detta del tipo la miglior mtb che abbia mai avuto, e non faccio fatica a credergli.

http://forums.mtbr.com/attachment.php?attachmentid=256506&stc=1&d=1177715425

http://forums.mtbr.com/attachment.php?attachmentid=256507&stc=1&d=1177715425

http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=292884&highlight=cannondale

2 una fisher ferrous, versione ss, anche lei miglior mtb "ever" in salsa fisher e telaio di acciaio pregiato, con tanto di forcella WB, manco a farlo apposta miglior forcella 29er "ever" (almeno del tipo tradizionale). anche qui nessuna fatica a credergli, e cosi' per i sogni siamo a posto per un bel po' :prost:

http://forums.mtbr.com/attachment.php?attachmentid=271504&stc=1&d=1181690328

http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=308143

???????

Ma tu ne hai mai provata una ???
E non dico solo sul parcheggio ...
E non dico nemmeno quelle che citi tu che sono single speed, sicuramente non usate per fare del MTB a 360°.

Io sarò anche l'ultimo C----NE tra quelli che pensano le 29er siano meglio, ma ti dico che vado in MTB da 17 anni, di bici ne ho usate almeno una cinquantina, principalmente front, ma anche full, adesso sto usando una 29er e MAI tornerei ad usare una 26".

NON VI PIACCIONO LE 29ER ... DEGUSTIBUS, ma sinceramente non capisco tutte queste critiche, poi da gente che non le ha mai usate ....

NESSUNO VI OBBLIGA, ne vuole obbligare nessuno ...
... ancora meno a criticare senza sapere :espulso!:

E.N.R.I.CO

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
???????

Ma tu ne hai mai provata una ???
E non dico solo sul parcheggio ...
E non dico nemmeno quelle che citi tu che sono single speed, sicuramente non usate per fare del MTB a 360°.

Io sarò anche l'ultimo C----NE tra quelli che pensano le 29er siano meglio, ma ti dico che vado in MTB da 17 anni, di bici ne ho usate almeno una cinquantina, principalmente front, ma anche full, adesso sto usando una 29er e MAI tornerei ad usare una 26".

NON VI PIACCIONO LE 29ER ... DEGUSTIBUS, ma sinceramente non capisco tutte queste critiche, poi da gente che non le ha mai usate ....

NESSUNO VI OBBLIGA, ne vuole obbligare nessuno ...
... ancora meno a criticare senza sapere :espulso!:

E.N.R.I.CO

:nunsacci: la post mi sara' pure venuta cosi' male che tu l'hai presa per un sorta vilipendio alla religione di stato, ma fratello mio non ti starai inalberando un pochino troppo senza motivo?? ....e che c.a.z.z. :-|
non val la pena farsi scoppiare una giugulare sopra queste quisquiglie :razz:

Io vado in mtb solo per divertimi, non sono un mostro di bravura ne un'esperto, ho avuto pochissime bici, attualmente sono felice possessore di una fisher rig ss a 240 gradi :mrgreen: e 29er che l'esperto di turno non manca mai di criticare: e il triangolo posteriore ha i tubi troppo sottili, le ruote da 29 non hanno senso, 1 marcia sola non va bene (se no poi come lo metti il gruppo scimano xztrabc in platino?) ecc. ecc. quindi ti posso anche capire.

Comunque curricula a parte la ferrous e la 1fg per me sono veramente 2 bici da sogno (nonostante l'ironia con cui le prendevo di mira).

Tutto qua, per me l'incidente e' chiuso, peas, happiness and understanding :balla-co:

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
:nunsacci: la post mi sara' pure venuta cosi' male che tu l'hai presa per un sorta vilipendio alla religione di stato, ma fratello mio non ti starai inalberando un pochino troppo senza motivo?? ....e che c.a.z.z. :-|
non val la pena farsi scoppiare una giugulare sopra queste quisquiglie

Tutto qua, per me l'incidente e' chiuso, peas, happiness and understanding :balla-co:

OK :prost: forse ho frainteso un po' troppo ...
Cmq nessuna religione di stato ! Nessuna morte per i miscredenti ... :mrgreen:

Solo che IMHO -e non solo secondo me- , le 29er sono meglio per diversi motivi. OK non sono esenti da difetti, ma nell'insieme i vantaggi sono notevoli.

Le singlespeed invece, sono tutta un'altra categoria e su un percorso
MTB a 360° non le vedo.

BUONE PEDALATE e BUON DIVERTIMENTO ...
che cmq con le 29er è maggiore ... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

zazà

Biker ciceronis
Da qualche tempo sto seguendo questa "nuova" tipologia di bici che mi incuriosisce molto. Purtroppo non ho ancora avuto modo di provarne una, quindi non posso esprimere alcun giudizio.
Sulla carta però, quando osservo le geometrie di alcuni di questi telai, mi viene il sospetto che un dato importante da valutare sia la lunghezza del tubo dello sterzo (head tube per intenderci).
Più esattamente mi viene da osservare che la maggiore altezza dell'asse della ruota (di un police e mezzo, cioè 3,81 cm se non sbaglio) porta inevitabilemente il manubrio ad essere più alto rispetto alle bici da 26, con il rischio di rendere difficoltoso ricreare la giusta geometria rispetto all'altezza della sella (per intendersi, per quanto mi riguarda, mi piace avere il manubrio di circa 10 cm più basso della sella). Poi ovviamente aumentando l'escursione della forcella che si decide di montare il rischio cresce ulteriormente.
Noto in proposito (e suppongo che sia per queste ragioni) che molti produttori utilizzano tubi sterzo molto corti (per es la nuova front 29 di Ellsworth ne ha uno di soli 3.75 pollici) e spesso nelle foto queste bici si vedono montate con l'attacco manubrio montato negativamente. Chi le ha provate cosa mi sa dire al riguardo? Avete riscontrato qualche problema in merito? Ciao.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
zazà;1377591 ha scritto:
Noto in proposito (e suppongo che sia per queste ragioni) che molti produttori utilizzano tubi sterzo molto corti (per es la nuova front 29 di Ellsworth ne ha uno di soli 3.75 pollici) e spesso nelle foto queste bici si vedono montate con l'attacco manubrio montato negativamente. Chi le ha provate cosa mi sa dire al riguardo? Avete riscontrato qualche problema in merito? Ciao.

Esatto, la ruota da 29" aumenta l'altezza del manubrio di circa 7 cm rispetto ad una 26" quindi, almeno per le taglie piccole e medie si cerca di accorciare il tubo sterzo e montare lo stem rivolto in basso.

Sulla mia 29er che è una taglia media (sono alto 1,80) ho mantenuto la stessa posizione che avevo sulla 26" montando appunto lo stem rivolto in basso. Devo precisare però che il dislivello tra sella e manubrio da me adottato è di 5 - 6 cm.

Dipende dal tipo di percorsi che fai, però una differenza di 10 cm mi sembra "tanta" su una MTB ... Ho provato anche io posizioni del manubrio più basse, ma non mi ci sono trovato bene in quanto, anche se leggermente più favorevole in salita, risultavo invece troppo sbilanciato in avanti nelle discese specialmente se tecniche e ripide con conseguenti disagi.

Mi sembra che oggi come oggi la tendenza sia quella di non avere una posizione troppo "bassa" del manubrio, in quanto alla fine, come detto sopra, porta più svantaggi che vantaggi. Vedi infatti anche l'avvento dei manubri rialzati adottati anche da diversi agonisti, ma fino a pochi anni fa impensabili da vedere su una bike XC.

Tornando alle 29er cmq se questo rappresenta un problema si può appunto ovviare montando lo stem in basso (che significa poi in posizione orizzontale rispetto al suolo per un 6 gradi) o magari allungandolo di 1 cm.

Ciao

zazà

Biker ciceronis
Dipende dal tipo di percorsi che fai, però una differenza di 10 cm mi sembra "tanta" su una MTB ...

Infatti sulla mia attuale mtb uso una forcella con escursione variabile che mi consente di avere un assetto favorevole sia in salita che in discesa.

Comunque tornando alle 29er una delle cose che mi attragono di più è che nelle discese a gradoni ho idea che la ruota più grande renda assai più difficile l'impuntamento ed il ribaltamento in avanti, con conseguente maggior sensazione di sicurezza. Tu che ce l'hai ne hai avuto riscontro?
Ciao.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
zazà;1378477 ha scritto:
Comunque tornando alle 29er una delle cose che mi attragono di più è che nelle discese a gradoni ho idea che la ruota più grande renda assai più difficile l'impuntamento ed il ribaltamento in avanti, con conseguente maggior sensazione di sicurezza. Tu che ce l'hai ne hai avuto riscontro?
Ciao.

ESATTO ! Questo è un vantaggio NOTEVOLE ! :mrgreen:

Il limite di impuntamento e ribaltamento con una 29er sono elevati al quadrato. Ne ho già parlato nei miei post precedenti, in particolare quì:

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=56960

Cmq per farti un esempio pratico sabato scorso abbiamo fatto un giro in alta montagna con una impegnativa discesa su mulattiera con gradini, tornanti, pietre smosse ... insomma le situazioni più toste che si possono incontrare ... ti assicuro che non mi piace banfare, ma eravamo in tre, (io con la mia front da 80mm *29er* e altri due con due full da 100-120 Ridley Mamba e Specialized) ebbene le full non sono andate più veloci di me ... anzi in alcuni tratti ero più veloce io !!!
La 29er devi solo lascialra andare e dove una ruota da 26" si impunta sull'ostacolo, perde la traiettoria, devi correggere e la bike diventa instabile ... la 29er è già passata oltre mantenendo perfettamente la linea impostata.
VERAMENTE MI SONO STUPITO PER L'ENNESIMA VOLTA !!!

Notare che non avevo le "gommone" Kenda che vedi in foto ultima versione, ma delle Maxxis Ignitor 2.1. montate tubeless.

Per farti un'idea del percorso, ecco il link con le foto che ha fatto il gruppo dei Cucuzzoli che colgo l'occasione di ringraziare per aver suggerito l'itinerario.

http://www.mtbcucuzzoli.it/files2007/2007_0509.html

Non voglio sembrare fanatico, ma ora che ho provato e uso la 29er posso proprio ribadire ancora una volta che è MEGLO ma MOLTO MEGLIO.
Sto pensando a cosa riuscirei a fare con una full da 29" tipo la Evolve o la Lenz Leviathan ...
Pensare di tornare su una 26" ? NON ESISTE PROPRIO ! :mrgreen:

Ciao

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
a parte il vantaggio su certi tipi di discesa, secondo me le 29" sono nettamente superiori su salite non ripide, ma tecniche e sconnesse.
in salita la 29 si mangia letteralmente gli ostacoli, dove magari una 26 per non impuntarsi ha bisogno di un grande impegno da parte del pilota.

ESATTO, come già detto altre volte, questo è un altro grosso vantaggio. La trazione sulla 29er è veramente incredibile. Riesco a fare senza problemi delle salite dove con la 26" ti scivolava via la ruota che urtava l'ostacolo ed il piede a terra era la regola. La 29er invece agli ostacoli che mettono in crisi una 26" ci passa letteralmente sopra.
:freeride:

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
zazà;1380305 ha scritto:
... e su quelle molto ripide (e sconnesse) che tipo di reazioni ha?

Quanto dice Supa Phat Cat in merito all'impennata è dovuto all'angolo sterzo troppo aperto. Succede con qualsiasi bike.

L'ho riscontrato anche io, poi ho abbassato il canotto sterzo fresando il telaio, l'angolo sterzo si è chiuso e tutto è OK.

Anzi proprio dove il terreno è molto sconnesso e dissestato, la ruota da 29" copia meglio gli ostacoli che una 26" come già detto. Inoltre avendo una circonferenza maggiore di circa 20cm (220 conto 200 circa) anche la velocità periferica è minore e quindi la tendenza a slittare è ridotta. Ovvero per percorrere lo stesso spazio, più la ruota è grande, meno giri deve fare, al contrario più è piccola più gira veloce e quindi la maggior velocità periferica tende ad innescare la perdita di aderenza.

Il fattore peso che è sicuramente penalizzante dipende cmq anche dai componenti montati. Ovvio che a parità di componenti una ruota più grande pesa di più e farla girare richiede più energia.
Cmq sulle salite ripide il baricentro tende a spostarsi indietro e con il carro post più lungo della 29er si ha cmq il vantaggio di avere il peso sempre più equilibrato sul centro della ruota post. che non una 26"

IMHO dove le salite sono ripide e sono sconnesse la ruota da 29" va molto meglio perchè supera meglio gli ostacoli e non perde aderenza.
Sulle salite scorrevoli e poco ripide il peso maggiore la penalizza ... penalità che nel contesto di una gara o un itinerario lungo e vario viene abbondantemente ripagato dagli altri vantaggi.
Ovvio se si tratta solo di una cronoscalata veloce e scorrevole va meglio una 26".

Visto il maggior sviluppo della ruota, sulla mia 29er ho montato una "vecchia" guarnitura compact per ridurre i rapporti ed avere il medesimo sviluppo di una ruota da 26".

zazà

Biker ciceronis
io avvertii una tendenza all'impennata maggiore rispetto ad una 26.

è proprio questo che mi preoccupa... non mi piace l'idea di una bici che mi penalizza là dove ho più bisogno di aiuto. Forse l'unica è studiare bene le geometrie e cercare di ridurre al massimo la lunghezza del tubo dello sterzo per controbilanciare la maggiore altezza del manubrio dovuta alla ruota più grande e (anche scegliendo accuratamente la forcella) adottare il giusto angolo.

zazà;1385162 ha scritto:
è proprio questo che mi preoccupa... non mi piace l'idea di una bici che mi penalizza là dove ho più bisogno di aiuto. Forse l'unica è studiare bene le geometrie e cercare di ridurre al massimo la lunghezza del tubo dello sterzo per controbilanciare la maggiore altezza del manubrio dovuta alla ruota più grande e (anche scegliendo accuratamente la forcella) adottare il giusto angolo.

la sensazione di alleggerimento all'avantreno la provai con una fisher prima serie.
credo che gia le attuali geometrie questo effetto sia molto minore. secondo me poi conta molto la posizione in sella.

se poi la 29er non vi concince ci sono anche le 69er.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo