ventinove pollici

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
oggi ho aperto una discussione in cui chiedevo delucidazioni sulle 26vs29....
mi hanno indirizzato su questa duscussione.....
ho letto....ho riflettuto....ero incerto ....ma adesso sono convito...
sono alto 1,90, pedalo di potenza, mi piacciono percorsi molto veloci...
pensate che sulla mia vecchia m2sworks del 96 ho una guarnitura originale xtr prima edizione 46/36/26 e dietro spingo un durace 12/27....
ero orientato su un buon acciaio 29 che mi consigliate....

Aldone

Biker marathonensis

completebike29.jpg

Si può anche montare col cambio

http://www.on-one.co.uk/

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

O anche queste: http://www.ninerbikes.com/sir9.html
Niner fa belle bici anche in alu molto racing.
Idem Voodoo: http://www.voodoocycles.net/07_aizan.htm e Kona: http://www.konaworld.com/bikes/2k7/KULA29/index.html

Altrimenti basta scegliere una geometria e andare da uno dei tanti ottimi telaisti italiani, vinte le inevitabili resistenze...

Cmq basta pazientare pochi giorni e dopo la sea otter ci saranno sicuramente novità e tendenze su cui discutere.

zorro-pannocchia

Biker superis
8/5/03
460
0
0
EIRE
Visita sito
kona unit 2-9, un modello della haro, singular cycles, karate monkey, voodoo dambala, gary fisher rig...senza contare i vari modelli fatti da artigiani...
insomma basta fare una guglata e di roba ne salta fuori a bizzeffe!!!

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Io comunque non intendevo criticare le 29er, perchè non le ho provate e perchè anche "in teoria" (cioè su carta) hanno i loro vantaggi.

La provocazione era per far riflettere (io come voi tutti) sul fatto che la mtb moderna è più adatta a quelle caratteristiche tecniche che le 29er portano, rispetto al mtbiking di anni fa.
L'esempio del ciclocross è uno spunto per capire la differenza di discipline e mezzi, che ai giorni nostri non è più tanto grande (purtroppo).

Sulla questione baricentro basso non ho capito i vantaggi. Anche dopo la precisazione, vedo vantaggi e svantaggi equamente distribuiti, e che in termini meccanici anche si annullano (effetto "pull" tra BB e perni ruota che viene annullato da una lunghezza maggiore dei raggi -puntoni, push- verso il terreno).

Resto in attesa di provarne una, magari su un percorso da Mtb e non da ciclocross :/

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
oggi ho aperto una discussione in cui chiedevo delucidazioni sulle 26vs29....
mi hanno indirizzato su questa duscussione.....
ho letto....ho riflettuto....ero incerto ....ma adesso sono convito...
sono alto 1,90, pedalo di potenza, mi piacciono percorsi molto veloci...
pensate che sulla mia vecchia m2sworks del 96 ho una guarnitura originale xtr prima edizione 46/36/26 e dietro spingo un durace 12/27....

Dipende anche quanto vuoi investire ... e tieni conto che in Italy non è facilissimo trovare qualcosa. Su ordinazione, mi sono informato, si può avere di sicuro Kona che è un bel telaio e Fisher che con il Ferrous ha fatto anche lui qualcosa di interessante in STEEL. Il resto non so ...

Altrimenti ti tocca comprare su Internet.

Io ho acquistato on-line il mio Zion che costa solo 240 dollari, lo ricevi dopo pochi giorni con UPS. Devo dire che nonostante il prezzo basso sono più che soddisfatto delle prestazioni. E' un cromily 4130 Duble butted, nulla di speciale, saldato ovviamente a Taiwan, ma quanta roba anche di marca oggi come oggi è made in Taiwan ? Tantissima.

Tutto sommato direi che mi trovo molto bene, il feeling dell'acciaio abbinato alle ruote da 29" è molto simile ad una full da XC -che ho usato in passato - senza averne i difetti ...

Se invece non hai problemi di spesa, io farei un bel pensiero su di un telaio in TITANIO, molto simile all'acciaio come sensazioni, ma molto più leggero. Anche in Italy ci sono 2 o 3 artigiani specializzati proprio sul titanio che credo possono realizzarti su misura una bella 29er.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
starla FR: Io comunque non intendevo criticare le 29er, perchè non le ho provate e perchè anche "in teoria" (cioè su carta) hanno i loro vantaggi.

Non solo in teoria, ti assicuro ... :mrgreen:

La provocazione era per far riflettere (io come voi tutti) sul fatto che la mtb moderna è più adatta a quelle caratteristiche tecniche che le 29er portano, rispetto al mtbiking di anni fa.
L'esempio del ciclocross è uno spunto per capire la differenza di discipline e mezzi, che ai giorni nostri non è più tanto grande (purtroppo).

Certo, i percorsi di molte gare attuali si sono "appiattiti" notevolmente, ma la differenza con il ciclocross IMO resta. Prova a fare anche solo un breve tratto di single track con una bike da ciclocross con ruote strette, manubrio basso e forka rigida ... senza scendere dalla bike ovviamente :mrgreen:

Come dice anche Ser Pecora, i vantaggi delle 29er sarebbero invece ancor più esaltati su una bike da FR o addirittura da DH che pare qualcuno sta testando. Intanto quarda questo, che avevo già postato, proprio su una Behemoth (scroll down per altre foto):

http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=107647

Sulla questione baricentro basso non ho capito i vantaggi. Anche dopo la precisazione, vedo vantaggi e svantaggi equamente distribuiti, e che in termini meccanici anche si annullano (effetto "pull" tra BB e perni ruota che viene annullato da una lunghezza maggiore dei raggi -puntoni, push- verso il terreno).

Il baricentro basso del movimento rispetto all'asse ruote, effetto sospensione a parte, è di maggior stabilità. Per farti un esempio pratico, prova ad appendere un peso ad una cordicella leggermente allentata, vedrai che la posizione naturale del peso è quella di autoallinearsi in basso. Così succede su una bike dove i due estremi della cordicella sono i centri ruota e il peso che va ad autoallinearsi è il movimento centrale. Più lo sposti in alto e meno avrai questo effetto. Ho spiegato bene il concetto ?

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
i due estremi della cordicella sono i centri ruota e il peso che va ad autoallinearsi è il movimento centrale. Più lo sposti in alto e meno avrai questo effetto.

Certo, è il concetto del Pull Shock e tutte le strutture a "tiranti" anzichè puntoni. Questo è chiaro.
Quello che dico io è che questo effetto positivo è annullato dalla maggiore altezza della ruota e quindi dalla maggior lunghezza dei "puntoni" che sarebbero inquesto caso i raggi che dal mozzo vanno a terra.

Comunque è una elucubrazione mentale...

Aldone

Biker marathonensis
Per gli scettici:

Dal momento che è difficile trovare una 29" da provare vi consiglio di mettere in pratica questo semplice test.

Provate ad affrontare una strada sconnessa con delle ruote 700x23c o meglio ancora da 700x25c (quelle da BDC) e poi riprovate con delle 26" da 1" (non più grandi) e poi mi dite quali vanno meglio :-P

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Calma.

I movimenti centrali di bici con ruote da 26" o da 29" sono alla stessa altezza da terra, ma dal momento che le 29" sono più grandi il movimento di quelle bici risulta più basso rispetto all'asse delle ruote.

Esatto, e quindi anche il baricentro della bike risulta più spostato in basso rispetto all'asse ruote che non su una 26", e quindi la bike risulta più stabile. Che è poi quanto volevo dire io e che è già stato detto più volte.

************************​

Chi vuole leggere un'altra prova della Evolve, già provata da Ser Pecora,
ecco il link dell'articolo pubblicato da TUTTO MTB, e messo online da PRO-M:

http://www.pro-mstore.com/showImage.ctr?img=TMB_Evolve_01.07_1.jpg

http://www.pro-mstore.com/showImage.ctr?img=TMB_Evolve_01.07_2.jpg

Eloquente la frase finale:
"NOI VI CONSIGLIAMO DI PROVARLA, MA ATTENZIONE: IL RITORNO ALLE RUOTINE (da 26") POTREBBE ESSERE POCO PIACEVOLE.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Anche la mitica e "carbonara" PACE propone delle forcelle per 29er,
80mm e 100mm più una rigida in carbonio:

https://www.pacecycles.com/productlist.asp?catID=2

dettaglio:

https://www.pacecycles.com/product.asp?catID=2&subcat=480

https://www.pacecycles.com/product.asp?catID=2&subcat=479

altrettanto eloquente quanto scrivono:

More and more riders are switching on to the fact that big wheels can mean big speed and big smoothness. Now you can amplify those advantages even further with a full range of dedicated PACE 29er forks for 2007.

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
ho una domanda da porvi ...
ma i cerchi da 28 di una stradale o da ciclocross sono identici a quelli di una 29er?
allora si potrebbe pensare di montare le speedcity della mavic....
che mi dite?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma i cerchi da 28 di una stradale o da ciclocross sono identici a quelli di una 29er?
che mi dite?

Il diametro del cerchio è lo stesso (622 mm) tra un cerchio "29 mtb" ed uno "28 strada". Quello che cambia è però la larghezza del cerchio, che impedisce di montare sulle Speedcity una vera gomma da fuoristrada: nel sito si parla al massimo di copertoni da 32 mm.

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Il diametro del cerchio è lo stesso (622 mm) tra un cerchio "29 mtb" ed uno "28 strada". Quello che cambia è però la larghezza del cerchio, che impedisce di montare sulle Speedcity una vera gomma da fuoristrada: nel sito si parla al massimo di copertoni da 32 mm.

Copertoni da 1.9" o 2.0" dovrebbero starci senza problemi. Non so quanto siano robuste per mtbiking le speedcity. Bisogna provare...:mrgreen:

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
che mi dite?

Prima di usare le ruote Notubes specifiche da MTB con il cerchio largo, ho usato delle ruote assemblate con cerchi stradali Mavic CXP-22 che avevo già in precedenza per usare i copertoncini stradali in allenamento sulla mia precedente MTB da 26.
Con pneumatici Maxxis Ignitor da 2.1 non ho avuto alcun problema.

Gli Speedcity però non li userei mai. Non tanto per la larghezza del cerchio, che potrebbe andare bene, quanto perchè con soli 24 raggi su
una ruota da 29" (quindi più lunghi) con il freno a disco, IMO si avrebbe una flesione ESAGERATA.

Per esperienza posso dirti che la sollecitazione esercitata sui raggi durante le "pinzate" energiche è notevole. Avevo la ruota anteriore con i raggi un po' allentati (dovuto all'assestamento della ruota nuova) e durante le pinzate più toste, quando anche il pneus grippava bene, la ruota fletteva parecchio, tanto che la calamita del contakm, montata quasi alla estremità del raggio, andava ad urtare il relativo sensore.
Registrando la ruota e tirando i 32 raggi, non succede più, però mi ha dato "un buon esempio".

Anche nei vari test delle ruote, effettuati dalle riviste specializzate, nessuna delle ruote Mavic, Crossmax comprese, che hanno tutte 24 raggi sulle versioni per freno a disco, hanno brillato per rigidità.
Inoltre le Speedcity non mi sembrano neppure tanto leggere.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo