News Valvola Fillmore: più aria, meno problemi

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.247
28.388
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mai messo uno stuzzicadenti nella coppa dell olio motore :pirletto: :mrgreen::mrgreen:
Scusami ma non ho resistito :prost:
Qui comunque si sta discutendo di 2 metodi paralleli e con scopi simili anche se non coincidenti..
1)scuoti la ruota e/o inserisci stuzzicadenti ecc. ecc.ti da un idea se il lattice è ancora presente o meno nella gomma.Quello che non puoi sapere è la quantità del lattice e la qualità dello stesso contenuta nella gomma.....
Se quest ultime informazioni non ti interessano puoi andare con l opzione 1 lasciando la 2 alle paturnie di mtbiker invasati come me e ringrazio @Barons per la definizione :roll:
Senza offesa è….. in senso maniacale
 
  • Mi piace
Reactions: jackenduro

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.031
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Certo.
Se si bagna per 1 cm sei a posto. Se si bagna per 1 mm è ora di rabboccare.
Poi tu che sei pignolo ti puoi fare le tacche... :-?:
È banale ma non ci avevo pensato nemmeno io. Mi sa che farò così che si fa prima, tanto 80 o 130 ml di lattice non cambia. Un altro mio problema (gravissimo :-P: ) è che non riesco a sentire se c'è lattice scuotendo la ruota, giuro, ci provo sempre ma mi sembrano sempre vuote, sarà il tipo di lattice o sono io che son poco sensibile?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.907
5.852
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Certo.
Se si bagna per 1 cm sei a posto. Se si bagna per 1 mm è ora di rabboccare.
Poi tu che sei pignolo ti puoi fare le tacche... :-?:
Sicuro le farò :smile:
;-)
Un altro mio problema (gravissimo :-P: ) è che non riesco a sentire se c'è lattice scuotendo la ruota, giuro, ci provo sempre ma mi sembrano sempre vuote, sarà il tipo di lattice o sono io che son poco sensibile?
Idem. Riesco a sentirla solo in quelle appese sull'asse di rotazione sul muro. Sento muoversi quando le faccio ruotare.
Su quelle montate sulla bici invece no ma forse ho capito perchè. Tutte le volte che ci provo alzo la bici con una mano e avvicino l'orecchio .. ma sulla parte alta della ruota. Mentre lo "squash squash" è localizzabile nella parte bassa..impossibile da raggiungere.
Sul cavalletto, si, mi sa che devo avvicinare l'orecchio nella parte bassa quando ho la bici sul cavalletto.
E...ok, basta menate se la quantità sia 80 o giù di li.
Se si sente rumore...c'è ;-)
 

Allegati

  • SmartSelect_20200124-114738_Google.png
    SmartSelect_20200124-114738_Google.png
    229,3 KB · Visite: 1

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.907
5.852
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020

mrslate

Biker extra
7/9/16
701
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Uso solo VT+ (stesso obiettivo con metodo leggermente diverso) da un paio di anni, e sono senz'altro favorevole. Niente di rivoluzionario o indispensabile, solo un piccolo miglioramento. Il rabbocco può essere fatto senza smontare nulla. Quando costeranno 10 volte meno si useranno solo più queste valvole.

Ci sono delle valvole equivalenti che costano la metà, come le PMP...

A quanto pare no. Il sito è attivo, ci sono vari video su youtube e le valvole sono acquistabili sia sul loro sito o tramite Amazon (vendute sempre da PMP) allo stesso prezzo.
Letto con interesse l'articolo del diretur e tutti i commenti. Un dubbio mi permane: come si comportano le valvole Fillmore e le PMP VT+ con i salsicciotti? Riguardo a queste ultime in particolare, su quale modello dovrei andare?
sul link amazon qui riportato ad esempio ce ne sono diversi tipi:
  • VT PLUS (MTB)
  • VTR-40 Defender
  • VTR-50
  • VTR-50 Defender
  • VTR-40
    Penso che i modelli con tubetto non possano lavorare con inserto, quelli road che hanno lo scarico aria laterale potrebbero funzionare?

    In accoppiata con gli anaconda runflat sto usando valvole con scarico sia sotto che laterale, con precedente lattice andavano bene, con l'attuale (vegetale) hanno la tendenza ad intasarsi. Ok se cambio lattice risolvo ma vorrei una soluzione basata sull'uso di una valvola diversa da quella che ho se possibile.girovagando ho trovato anche questo modello, sembra che la parte sotto sia un cono vuoto ma temo che anche questo non possa funzionare con salsicciotti privi di scanalatura.
 
Ultima modifica:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.563
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Letto con interesse l'articolo del diretur e tutti i commenti. Un dubbio mi permane: come si comportano le valvole Fillmore e le PMP VT+ con i salsicciotti?
In accoppiata con gli anaconda runflat sto usando valvole con scarico sia sotto che laterale, con precedente lattice andavano bene, con l'attuale (vegetale) hanno la tendenza ad intasarsi. Ok se cambio lattice risolvo ma vorrei una soluzione basata sull'uso di una valvola diversa da quella che ho se possibile.
Non ho ma usato salsiccie, ma le VT+ le ho montate senza il tubicino che si inserisce dall'interno del cerchio, dove quindi risulta come una valvola normale, che non interferisce con eventuali inserti.
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
@Barons
Se non si vuol comperare un compressore basta prendere il compressore di un frigorifero dismesso, arriva a 30ATM ed è silenzioso.
Ne ho messo uno in parallelo a quello a pistoni (o funziona uno o l'altro) molto comodo se non altro per il rumore
Una soluzione è questa (ho esagerato: gli acessori costano di più che un compressore completo)
 

Allegati

  • compressore2.jpg
    compressore2.jpg
    96,7 KB · Visite: 22
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.247
28.388
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
@Barons
Se non si vuol comperare un compressore basta prendere il compressore di un frigorifero dismesso, arriva a 30ATM ed è silenzioso.
Ne ho messo uno in parallelo a quello a pistoni (o funziona uno o l'altro) molto comodo se non altro per il rumore
Una soluzione è questa (ho esagerato: gli acessori costano di più che un compressore completo)
Complimenti per l ingegno, ottimo lavoro!
 

ddome85

Biker serius
24/4/16
296
60
0
Visita sito
Ciao domanda stupida ma non ho mai avuto valvole presta, come faccio a capire che pressione hanno? Ho preso l'adattatore per poterle gonfiare con il compressore ma non gonfiano e il manometro segna sempre 0bar..scusate per la domanda stupida!
Grazie a tutti!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.247
28.388
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao domanda stupida ma non ho mai avuto valvole presta, come faccio a capire che pressione hanno? Ho preso l'adattatore per poterle gonfiare con il compressore ma non gonfiano e il manometro segna sempre 0bar..scusate per la domanda stupida!
Grazie a tutti!
Io ho preso l adattatore da montare al manometro che era della macchina e se attacco alla valvola segna zero ma se faccio entrare aria il manometro parte
 

Classifica mensile dislivello positivo