Valli di Lanzo e non solo ... XC , FREERIDE , AM e Rock&Roll

GEOBIKE

Biker serius
4/9/12
114
1
0
Lanzo Torinese
Visita sito
Mi è appena arrivato il programma di un gruppo MTB che frequento da quasi un anno, molto probabilmente l'uscita sarà annullata causa mal tempo, io comunque mi iscrivo non si sà mai che il vento cambi........
Questo è il programma:
Data: Sabato 10/11/2012
Luogo di ritrovo: Parcheggio del Castello di Rivoli ( la parte posteriore al castello, quella che da sulla Val Susa).
Orario di ritrovo: ore 8.30
Orario di Partenza: ore 8.45 Tassativamente
Quota di partecipazione: gratuito

Località di partenza: Rivoli - Parcheggio del Castello
Lunghezza: 25 Km a.r.
Tempo di percorrenza: 3 ore circa a.r.
Tipo: sterrato + asfalto (poco)
Dislivello: 450 metri circa.
Difficoltà **: Medio -(ultimo tratto impegnativo)-
Descrizione percorso:

Percorso classico per migliaia di bikers nei verdi e spettacolari boschi della Collina Morenica di Rivoli. Si parcheggiano le macchine dietro il Castello di Rivoli, si imbocca la strada asfaltata in salita, e tenendo sempre la destra si arriva all’inizio della discesa sterratache ci porta dentro il bosco. Si costeggia un maneggio e proseguendo dritti in salita, si incontrano due bivi; al secondo si tiene la destra in leggere discesa e qui inizia un bel saliscendi costante nel bosco. Si arriva poi, ad una strada bianca che ci porta nei pressi del lago Pessina, dove troviamo la fontanella e l’area attrezzata. Si procede dritti e successivamente si imbocca la sterrata sulla sinistra che ci ributta nel fitto bosco sempre con un gradevole e scorrevole sali scendi. Si arriva al fondo della strada e si incontra la provinciale che porta a Reano. Si pedala su asfalto per circa 800 metri e si arriva alla chiesa Madonna della Pietà, dove si svolta a destra e in discesa si arriva in mezzo a delle cascine dove inizia la salita al Moncuni ripida ma pedalabile al 100% in mezzo al fitto bosco (questo è il tratto impegnativo di circa 1 Km). Arrivati al pianoro, proprio sotto
alla cima si possono scegliere svariate strade, tutte conducono in salita, alla cresta del Moncuni dove a fianco della croce di ferro, si ammira un’ottimo panorama di Torino con la sua Collina verso sinistra e le la Sacra di San Michele con i laghi di Avigliana verso destra. Anche per il ritorno si ha un’ampia scelta di percorsi in alternativa a quello di andata, sempre comunque nel bosco di Reano prima e Collina Morenica dopo; si sceglie in funzione del nostro stato fisico di bikers e di condizione del terreno.

Se siete interessati io ho due posti liberi in auto.........tempo permettendo
:il-saggi:

 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
Mi è appena arrivato il programma di un gruppo MTB che frequento da quasi un anno, molto probabilmente l'uscita sarà annullata causa mal tempo, io comunque mi iscrivo non si sà mai che il vento cambi........
Questo è il programma:
Data: Sabato 10/11/2012
Luogo di ritrovo: Parcheggio del Castello di Rivoli ( la parte posteriore al castello, quella che da sulla Val Susa).
Orario di ritrovo: ore 8.30
Orario di Partenza: ore 8.45 Tassativamente
Quota di partecipazione: gratuito

Località di partenza: Rivoli - Parcheggio del Castello
Lunghezza: 25 Km a.r.
Tempo di percorrenza: 3 ore circa a.r.
Tipo: sterrato + asfalto (poco)
Dislivello: 450 metri circa.
Difficoltà **: Medio -(ultimo tratto impegnativo)-
Descrizione percorso:

Percorso classico per migliaia di bikers nei verdi e spettacolari boschi della Collina Morenica di Rivoli. Si parcheggiano le macchine dietro il Castello di Rivoli, si imbocca la strada asfaltata in salita, e tenendo sempre la destra si arriva all’inizio della discesa sterratache ci porta dentro il bosco. Si costeggia un maneggio e proseguendo dritti in salita, si incontrano due bivi; al secondo si tiene la destra in leggere discesa e qui inizia un bel saliscendi costante nel bosco. Si arriva poi, ad una strada bianca che ci porta nei pressi del lago Pessina, dove troviamo la fontanella e l’area attrezzata. Si procede dritti e successivamente si imbocca la sterrata sulla sinistra che ci ributta nel fitto bosco sempre con un gradevole e scorrevole sali scendi. Si arriva al fondo della strada e si incontra la provinciale che porta a Reano. Si pedala su asfalto per circa 800 metri e si arriva alla chiesa Madonna della Pietà, dove si svolta a destra e in discesa si arriva in mezzo a delle cascine dove inizia la salita al Moncuni ripida ma pedalabile al 100% in mezzo al fitto bosco (questo è il tratto impegnativo di circa 1 Km). Arrivati al pianoro, proprio sotto
alla cima si possono scegliere svariate strade, tutte conducono in salita, alla cresta del Moncuni dove a fianco della croce di ferro, si ammira un’ottimo panorama di Torino con la sua Collina verso sinistra e le la Sacra di San Michele con i laghi di Avigliana verso destra. Anche per il ritorno si ha un’ampia scelta di percorsi in alternativa a quello di andata, sempre comunque nel bosco di Reano prima e Collina Morenica dopo; si sceglie in funzione del nostro stato fisico di bikers e di condizione del terreno.


Se siete interessati io ho due posti liberi in auto.........tempo permettendo
:il-saggi:

Niente male come proposta, le previsioni non sono il massimo soprattutto per la giornata di sabato ma non disperiamo , teniamoci aggiornati e in contatto :celopiùg: ciao ciao
 

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
Allora... le previsioni per il prossimo sabato sono pessime ma in miglioramento per domenica , direi di aggiornarci nel fine settimana per valutare la situazzione ed eventualmente organizzare un escursione , peccato che ci tocca lavorare ( per fortuna ) con queste giornate di clima mite e cielo limpido che sono state rare anche in estate , vabbe !!! ciao a tutti :omertà:
 

wolf79

Biker superis
Nel caso venga annullato il giro di Sabato, e se Domenica mattina il tempo lo permette cosa ne dite di questo giretto?
[URL="http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/6461"][url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/6461[/URL][/URL]
Qualcuno lo ha gia fatto?
:il-saggi:

Lo abbiamo fatto qualche settimana fa... il divertimento è garantito! :-) Ma ci si può tornare sicuramente. L'importante è passare una bella giornata. Però,se piove, lo sconsiglio... In alcuni tratti diventa una saponetta! :specc:
 

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
Lo abbiamo fatto qualche settimana fa... il divertimento è garantito! :-) Ma ci si può tornare sicuramente. L'importante è passare una bella giornata. Però,se piove, lo sconsiglio... In alcuni tratti diventa una saponetta! :specc:

Confermo giro divertente adatto a tutti con qualche tratto parecchio tecnico , fattibile tutto l'anno !! Purtroppo per il fine settimana confermato peggioramento ed anche domenica pare piova pertanto bike in garage ... propongo un aperitivo in alternativa non è la stessa cosa però facciamo due chiacchere tra biker :prost: ciao ciao
 

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
Domani credo , condizioni climatiche permettendo, che mi unirò agli amici bikexplorer che da lanzo saliranno alla cialma con rientro passando da saint ignazio il ritrovo se ricordo bene è alle 9 sul ponte dopo la rotonda direzione coassolo chiaves dova c'è il parcheggio il tutto ovviamente dipende dal tempo e le previsioni ahimè non sono buone ciao ciao
 

wolf79

Biker superis
Domani credo , condizioni climatiche permettendo, che mi unirò agli amici bikexplorer che da lanzo saliranno alla cialma con rientro passando da saint ignazio il ritrovo se ricordo bene è alle 9 sul ponte dopo la rotonda direzione coassolo chiaves dova c'è il parcheggio il tutto ovviamente dipende dal tempo e le previsioni ahimè non sono buone ciao ciao

Se non dovesse piovere, un pensiero alla cialma lo farei anche io... In tal caso mi faccio sentire per tempo. Buona serata!
 

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
Io non sono molto in forma non mi sono ripreso ancora del tutto dopo il malanno della scorsa settimana quindi se il tempo fosse incerto come da previsione non posso rischiare di pedalare sotto la pioggia soprattutto in quota a basse temperature quindi anch io decidero domani mattina e come anticipato agli amici magari condivido con loro solo una parte del percorso senza salire sino in cima , ci aggiorniamo buona serata
 

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
Ciao ragazzi domani le previsioni non sono buone l'ultimo bollettino meteo da un miglioramento in serata e forse per domenica è possibile fare un giro teniamoci aggiornati , io domani tenterò comunque di uscire metto la sveglia darò uno sguardo dalla finestra .... e credo tornerò a dormire !!!! :celopiùg:
 

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
Ciao , come scritto sopra purtroppo le previsioni meteo non hanno errato , domani è previsto un miglioramento e si potrebbe fare un giro tranquillo su bitume giusto per far girare un po le articolazioni !!! Aggiorniamoci in serata buon fine settimana a tutti .
:nunsacci:
 

wolf79

Biker superis
Ciao , come scritto sopra purtroppo le previsioni meteo non hanno errato , domani è previsto un miglioramento e si potrebbe fare un giro tranquillo su bitume giusto per far girare un po le articolazioni !!! Aggiorniamoci in serata buon fine settimana a tutti .
:nunsacci:

Ho sentito Massimo e anche a lui starebbe bene una bitumata... Speriamo che il miglioramento arrivi presto. A presto!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo