VALLE IMAGNA point - nuovo portale e news

teobg81

Biker tremendus
19/12/09
1.083
0
0
42
Bergamo
Visita sito
last minute punt: ore 18.45 parcheggio castello di Clanezzo per un giro del Coyote: Berbenno - Partigiano - Corna Marcia - Ubiale

Adess ho capit perchè al se ciama coyote scamburtit! :spetteguless:
Il nome era tutto un programma e infatti si è rivelato un giro bello tosto per una notturna.. :specc:
Partiti in tre (io, Marchino e Herman) dal castello di Clanezzo siamo saliti a pedali fino alla cascina Como passando per le frazioni Ceresola e Foppo.. Poi da li abbiamo pedalato gran poco, complici la pendenza abbastanza tosta ed il gran caldo fin su in cima alla Corna Marcia.
Qui, dopo aver incrociato una mamma cinghiale con i piccoli che si sono dileguati rapidamente nel blosco, abbiamo percorso a piedi un pezzo di cresta quasi del tutto impedalabile fino a che il sentiero non ha piegato verso destra giù nel bosco verso Cà Bonore. Primo pezzo abbastanza impestato (con alcuni passaggi interessanti che di giorno si potevano anche provare..:celopiùg:) poi in prossimità di un colletto con una baita parte un bel toboga molto divertente fino a che si torna a spingere/pedalare un un traverso roccioso fino ad una radura con alcuni capanni da caccia.
Qui altro pezzo molto divertente pieno di roccette e tornantini :i-want-t: fino a Cà Bonore. A dire il vero dovevamo proseguire sul percorso vita con discesa a Bondo ma an sera sciopacc (lo dico se no il Dariuz ci sgrida:smile:) perciò siamo scesi a Ubiale per scalette e mulattiere varie con alcuni personaggi del posto che ci guardavano dal giardino di casa come se fossimo degli alieni appena atterrati da Marte :smile::smile:
cmq bel giro ma probabilmente di giorno ce lo si gode un pò di più perchè certi passaggi che di notte non abbiamo osato li si potrebbe provare.

Ciao
Teo

p.s. Darius e di questo Cavalli cosa mi dici? :nunsacci:
 

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
64
Valle Imagna BG
www.giscover.com
@teo
Se vuoi fare i cavalli con partenza da zogno,dove inizia l'ultima rampa per la corna marcia,sulla sx c'é un capanno dove inizia un bel sentierino che passando per laxolo ti porta in prossimità di uno dei ponti che si trovano sulla strada di fondovalle da zogno a brembilla

P.s. Caxxo non avete fatto il percorso vita,imperdonabile!
 

Ciurla

Biker popularis
16/11/11
84
6
0
Brembate Sopra
Visita sito
Oggi primo giro sull'Ubione.
Da Corna Marcia seguendo il sentiero a me più congeniale ( non ho ben capito se avevo o no alternative...) sono arrivato ad un capanno dal quale partivano due sentieri direzione Ubione (uno versante Imagna uno versante brembo) ed un terzo che scendeva penso zona Ubiale.
Ho seguito direzione Ubiale bacini Enel e un pò a spinta un pò a pedali (non molto) sono arrivato ai bacini, da qui sono sceso verso Clanezzo per un sentiero abbastanza tosto (...abbastanza = molto per me...) tornantini senza respiro e parecchi passaggini tecnici dopo essermi posato su dei pungitopo ho applicato tecnica piedi per i successivi passaggi felici... Comunque bel giro.
Come avvicinamento a Ceresola son salito in zona inizio variante Alpini sopra Almenno e dopo aver costeggiato la cava Ho proseguito fino ad Amagno poi Ld Capizone.
Bella pedalata e anche come temperatura temo molto peggio.
Certo che arrivare alla Corna Marcia :zapalott:
Hola
 

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
64
Valle Imagna BG
www.giscover.com
Oggi primo giro sull'Ubione.
Da Corna Marcia seguendo il sentiero a me più congeniale ( non ho ben capito se avevo o no alternative...) sono arrivato ad un capanno dal quale partivano due sentieri direzione Ubione (uno versante Imagna uno versante brembo) ed un terzo che scendeva penso zona Ubiale.
Ho seguito direzione Ubiale bacini Enel e un pò a spinta un pò a pedali (non molto) sono arrivato ai bacini, da qui sono sceso verso Clanezzo per un sentiero abbastanza tosto (...abbastanza = molto per me...) tornantini senza respiro e parecchi passaggini tecnici dopo essermi posato su dei pungitopo ho applicato tecnica piedi per i successivi passaggi felici... Comunque bel giro.
Come avvicinamento a Ceresola son salito in zona inizio variante Alpini sopra Almenno e dopo aver costeggiato la cava Ho proseguito fino ad Amagno poi Ld Capizone.
Bella pedalata e anche come temperatura temo molto peggio.
Certo che arrivare alla Corna Marcia :zapalott:
Hola

sei arrivato ai Roccoli di Passata.
i tornantini sotto il vecchio bacino sono abbastanza tosti, se guardi bene poco prima ce ne un altro piu facile che scende a sx di quello che hai fatto tu e si reinnesta nello stesso un po piu in basso.
la prossima volta prendi quello che scende inizialmente lato valle imagna e poi tieni sempre la sx , fai il periplo dell ubione e arrivi a Costa Cavallina, molto flow!
 

teobg81

Biker tremendus
19/12/09
1.083
0
0
42
Bergamo
Visita sito
@teo
Se vuoi fare i cavalli con partenza da zogno,dove inizia l'ultima rampa per la corna marcia,sulla sx c'é un capanno dove inizia un bel sentierino che passando per laxolo ti porta in prossimità di uno dei ponti che si trovano sulla strada di fondovalle da zogno a brembilla

P.s. Caxxo non avete fatto il percorso vita,imperdonabile!
il percorso vita credo di averlo fatto una volta a piedi.. è un bel sentiero che parte appena sotto Cà Bonore e a mezza costa passando per una bella cascina va fino ad appena prima il ristorante le Terrazze a Sopracorna giusto? da li poi si scende sotto la teleferica in direzione Bondo..
cmq una volta magari lo ripetiamo di giorno e ci fai da guida tu..
il cavalli come è secondo te? Merita?

@ ciurla confermo che il costa cavallina merita davvero!

Ciao
Teo
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Macchè!!! Intendevo dire che partivo dopo un ora da Curno......

Ho fatto la ciclabile da Clanezzo e poi sono salito a Rota dalle Fonti, ci ho messo un'ora e venti!!!


Va bhe dai se organizzate un giro in valle se riesco mi aggrego!

domattina
salita al Pallio sicuro
>>>>>> discesa su Morterone abbastanza sicuro
>>>>>> risalita al Pallio necessaria >>>>>>
ulteriore discesa da decidersi al momento

chi c'è si faccia vivo
o-o
 
Z

ziobike

Ospite
domattina
salita al Pallio sicuro
>>>>>> discesa su Morterone abbastanza sicuro
>>>>>> risalita al Pallio necessaria >>>>>>
ulteriore discesa da decidersi al momento

chi c'è si faccia vivo
o-o

ok alle 8,00 o qualche min prima, al parcheggio di rota, vicino al municipio, il tempo di trovare un posto senza disco orario!

vedo se qualche anima in pena come me si aggrega!

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo