Con un po' di ritardo posto le mie impressioni sul giro Roncola-Valcava-Linzone-Roncola.
Bel giro in serale post-lavoro con bellissimo panorama sulla val padana dal tratto in cresta: che dire, una soddisfazione!
Sicuramente un paio di errori di sentiero stando forse troppo in cresta, ma niente di grave... quello che mi è rimasto un po' indigesto è un lungo canaletto tortuoso nel semi-bosco molto smosso: la parte iniziale fatta tutta a piedi, complice anche il buio che avanzava, poi la seconda parte ok fino a tornare alla Roncola.
Il sentiero tortuoso-smosso è quello giusto o abbiamo sbagliato?
Abbiam seguito la traccia della famosa guida LC-BG!
Un'altra uscita serale post-lavoro è stata quella di Carenno-Forcella Alta (sempre della guida LC-BG): salita bella panoramica e pedalabile, e discesa direi propedeutica per imparare a fare i tornantini: quelli a dx mi vengono bene, quelli a sx un mezzo disastro (il mio socio l'opposto!).
Attenzione: la prima parte della discesa, quella su sentiero, riserva un paio di soprese, stare all'erta, soprattutto quando si arriva ad una sterrata c'è un bel salto da fare, il mio socio si è ribaltato a 270°, se cio è possibile