Valconca e dintorni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Per sabato mattina ti faccio sapere perchè forse alla mattina non ce la faccio, devo fare giri vari, comunque vedo come riesco ad organizzarmi e poi ti faccio sapere ok?
D'accordo.
Io comunque sabato pomeriggio non ce la faccio.
Sarei libero domenica mattina ma c'è l'escursione organizzata dagli amici del G.C. Carpegna con partenza da Villagrande e mi farebbe piacere andarci.

Eventualmente sarei libero anche domani (sono in ferie tutta la settimana) ma immagino che tu sia al lavoro, giusto?
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
D'accordo.
Io comunque sabato pomeriggio non ce la faccio.
Sarei libero domenica mattina ma c'è l'escursione organizzata dagli amici del G.C. Carpegna con partenza da Villagrande e mi farebbe piacere andarci.

Eventualmente sarei libero anche domani (sono in ferie tutta la settimana) ma immagino che tu sia al lavoro, giusto?

Si ok, non preoccuparti ci mancherebbe, io ti faccio sapere se riesco a liberarmi o meno per sabato mattina... domani si lavoro!!!:rosik:
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Domenica mattina dovrei liberarmi anch'io ma devo essere a casa ad un'ora decente.....Villagrande è un po' troppo in là per questa volta! Stavo pensando di partire da Ponte Verucchio per le 8,00 se il tempo tiene.....se c'è qualcuno che è interessato a provare il "single-track" sul sentiero 95 è il benvenuto:celopiùg:
 

rinoski

Biker popularis
25/1/05
62
4
0
67
Rimini
Visita sito
Bike
Rocky Mountain ETX 70
x barto, anch'io forse devo essere a casa prestino per cui magari mi unisco a te da Ponte verucchio, vediamo anche l'evoluzione del tempo
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Nell'itinerario 5 addirittura salgono sul Carpegna dal sentiero 103....non capisco però se è per mtb o :hahaha:cavalli!
Cosa dite? quale sarà meno dura?
Difficile da dirsi... anche se rimarrei dell'idea di salire dalla forestale per il Trabocchetto anche se troveremo sassi smossi a go go il dislivello è minore.
Mi sono studiato per bene l'itinerario 5 che mi avevi segnalato tu ......
Sai che quella salita (il sentiero 103) mi stuzzica? Va a finire in prossimità del "sentiero della vacca" che ovviamente non è previsto di percorrere, visto che non si tratta di un sentiero segnato ma di un camminamento, tracciato spontaneamente dagli animali al pascolo.
Effettivamente quel sentiero (quello che ho ora capito essere il 103) lo avevo visto in basso sotto il sentiero della vacca e l'ho indicato nell'ultima escursione, a Danilo (ilDani).

In ogni caso, per l'escursione di ottobre, opterei per il percorso S.Lorenzo-Scavolino-Trabocchetto.
Il 103, una volta esplorato, lo inserirei in un altro itinerario, dopo avere capito quale sia il senso migliore per percorrerlo (salita/discesa).
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Allora ti confermo per sabato mattina all'80% domani poi l'altro 20%, che percorso pensavi di fare?
A proposito, senza impegno se hai da fare non devi venire per me!
Non ti preoccupare: se non poevo venire, te lo avrei detto senza problemi.

Per quello che riguarda il percorso, non ho ancora deciso: ci sono un sacco di sentieri che vorrei esplorare ma direi di non fare un'uscita di sole esplorazioni ....... poi magari ci si stufa.

Avevo anche pensato a "due salite su asfalto e due discese nel bosco": si sale dalla Cantoniera fino alla vetta, imbocchiamo la forestale che abbiamo esplorato domenica e a metà, invece di girare a sinistra, proseguiamo a destra; dovremmo trovare una discesa che ci porta fino alla tagliafuoco; da lì facciamo la discesa dei tornantini e poi il 101 che tu non hai fatto, ed infine il Condotto fino a S.Pietro.
Si riprende l'asfalto e si risale in vetta (questa volta passando dal Cippo e si va a fare il Crinale del Carpegna, la Gavina ed il sentiero delle Pigne fino a Paterno.
Si tratta di farsi quasi 1.400 mt. di dislivello in salita, quasi tutti, però su asfalto.
Oppure, al primo passaggio al Cippo (dopo il 101), risaliamo direttamente su asfalto fino alla vetta: in questo modo risparmiamo oltre tre chilometri di salita e 300 mt. di dislivello.
cosa ne dici?

Oppure potremmo andare ad esplorare il 103 (quello segnalato da Barto) e risalire dal Trabocchetto ....... ho solo il timore che i "Pratoni" con tutta l'acqua che ha fatto, siano un po' "allentati".
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Avevo anche pensato a "due salite su asfalto e due discese nel bosco": si sale dalla Cantoniera fino alla vetta, imbocchiamo la forestale che abbiamo esplorato domenica e a metà, invece di girare a sinistra, proseguiamo a destra; dovremmo trovare una discesa che ci porta fino alla tagliafuoco; da lì facciamo la discesa dei tornantini e poi il 101 che tu non hai fatto, ed infine il Condotto fino a S.Pietro.
Si riprende l'asfalto e si risale in vetta (questa volta passando dal Cippo e si va a fare il Crinale del Carpegna, la Gavina ed il sentiero delle Pigne fino a Paterno.
Si tratta di farsi quasi 1.400 mt. di dislivello in salita, quasi tutti, però su asfalto.
Oppure, al primo passaggio al Cippo (dopo il 101), risaliamo direttamente su asfalto fino alla vetta: in questo modo risparmiamo oltre tre chilometri di salita e 300 mt. di dislivello.
cosa ne dici?

Penso che sia un bel giro per me può andare, poi ormai mi fido "ciecamente" del "gps":celopiùg: occhio e croce quanti KM saranno? e Tempo di percorrenza? Poi ovviamente eventuali varianti le decidiamo li sul posto! il Tempo dovrebbe essere bello!!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Penso che sia un bel giro per me può andare, poi ormai mi fido "ciecamente" del "gps":celopiùg: occhio e croce quanti KM saranno? e Tempo di percorrenza? Poi ovviamente eventuali varianti le decidiamo li sul posto! il Tempo dovrebbe essere bello!!
Ad occhio:
- km. 30
- tempo di percorrenza: dalle 3 ore alle 3 ore e 1/2
se vogliamo togliere il Condotto e la risalita al Cippo rimarranno poco più di 20 km.
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Apenseri ha scritto:
Sai che quella salita (il sentiero 103) mi stuzzica?

Ciao Andrea, bisognerebbe provarla ma....la mia paura è che la parte finale sia veramente dura si sale fino a 1375 metri contro 1147 del trabocchetto che già è molto duro...
Hai notato sulla carta che in realtà il 103 circa a metà si stacca a destra e continua fino a Pianello,intercettando prima la strada forestale asfaltata che và verso il cippo....potrebbe essere un idea di discesa salendo dal trabocchetto per poi riconquistare la vetta dalla forestale e fare anche la gavina:sbavon:

:hahaha: con tutti questi numeri potremmo tentare la fortuna al superenalotto!!!!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ciao Andrea, bisognerebbe provarla ma....la mia paura è che la parte finale sia veramente dura si sale fino a 1375 metri contro 1147 del trabocchetto che già è molto duro...
Sì, hai ragione!
Direi che è il caso di provarla prima in discesa.

Hai notato sulla carta che in realtà il 103 circa a metà si stacca a destra e continua fino a Pianello,intercettando prima la strada forestale asfaltata che và verso il cippo....
Eh, eh, eh!
Certo che l'ho notato ...... quella parte è compresa nel mio itinerario "AM del Monte Carpegna" ed è immediatamente dopo il "sentiero della vacca".
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Rinoski ha scritto:
x barto, anch'io forse devo essere a casa prestino per cui magari mi unisco a te da Ponte verucchio, vediamo anche l'evoluzione del tempo

Perfetto...ricevuto... ci aggiorniamo per sabato:celopiùg:
Se il tempo tiene direi che possiamo anche unire i due versanti: Montebello e San Leo viene fuori un bel giro con due salite impegnative e bei passaggi nel bosco per circa 35km altrimenti possiamo accorciare e passare da Pietracuta come Vuoi tu....non ci sono problemi!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Bene ...bene.... questa vacca inizia a piacermi un bel po'!
Ecco qua il sentiero ...... sembrano tanti ma in realtà quello buono è uno solo!

DSCF0230.jpg


DSCF0228.jpg
 

rinoski

Biker popularis
25/1/05
62
4
0
67
Rimini
Visita sito
Bike
Rocky Mountain ETX 70
X andrea: alcuni ragazzi di bellaria mi hanno chiesto informazioni sull'escursione del gruppo di Villagrande di domenica (alcuni di loro non sono allenatissimi) cosa mi puoi dire a riguardo (sai lunghezza dislivello itinerario)? grazie
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
X andrea: alcuni ragazzi di bellaria mi hanno chiesto informazioni sull'escursione del gruppo di Villagrande di domenica (alcuni di loro non sono allenatissimi) cosa mi puoi dire a riguardo (sai lunghezza dislivello itinerario)? grazie
... che è meglio se fanno un giro in pineta a Cervia! :smile::smile::smile:
La Carpegna non è uno scherzo... tu poi lo sai bene!:il-saggi:


Naturalmente scherzo!

P.S. ti ho mandato un sms x oggi..
 

rinoski

Biker popularis
25/1/05
62
4
0
67
Rimini
Visita sito
Bike
Rocky Mountain ETX 70
Ciao marco, hai ragione ma ho lodato tanto i giri che ho fatto con voi che li ho stimolati non poco, vedremo
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ciao marco, hai ragione ma ho lodato tanto i giri che ho fatto con voi che li ho stimolati non poco, vedremo
Se c'è di mezzo Andrea "Pensiero" allora è sicuramente un buon giro...
ma tosto!
Comunque a Villagrande i percorsi abbondano e si intersecano a quelli percorsi da noi nel M.Carpegna (a meno che non vadano giù da altra parte)... quindi saranno OK!
Occhio però al meteo :-?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo