Valconca e dintorni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rovermtb

Moderatur Beatus
Fin'ora ho fatto 3 uscite, tutte molto corte (600-800 metri di dislivello) causa pioggia.
Rispetto alla front di prima è un altro pianeta. In salita, una volta regolate bene le sospensioni, il propedal fa il suo porco lavoro ed il bobbing è assolutamente irrilevante, salvo entrare in fuzione quando serve.... ottimo.

In discesa, beh..... 140+140 si fanno sentire, ma qui devo ancora prenderci la mano per poterle sfruttare bene. Venendo dai v-brake, devo anche imparare a gestire i freni (Formula The One) a dovere!!

Comunque, non c'è paragone: rispetto ai miei consueti amichetti di uscite, in salita non ho perso nulla o davvero poco (conta che ora monto anche un 2,4'' sia davanti che dietro) ed in discesa ho guadagnato un sacco. :prost:

Se piace salire, ma anche scendere bene è un'ottima scelta!!

<FINE OT>
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ragazzi mi fate gola...
Il prossimo anno ho già concordato con la morosa che verremo dalle vostre parti a fare un week end lungo... io porto la bike e mi unisco a voi per un giro!! :prost:
Grande!!!
Dopo Orma e Scratera avremo anche l'onore di avere come nostro ospite Rovermtb :cucù: ........ per il 2011 non ci resta che aspettare il Diretur!
Continueremo le esplorazioni per essere preparàti al meglio al tuo arrivo. o-o
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Stasera solita notturna del mercoledì (se non piove), garantita la presenza mia e di Luc7a, aspettiamo (temo invano :rosik:) altre adesioni.

Ora, sfruttando le ferie, vado a provare le mie nuove gomme super-tassellate da 2,15 sul bagnato ........ :duello:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ora, sfruttando le ferie, vado a provare le mie nuove gomme super-tassellate da 2,15 sul bagnato ........
Eccomi tornato da una breve uscita: 30 chilometri sul bagnato.
Devo dire che le nuove gomme, di generose ma non esagerate dimensioni, si sono ben comportate sul bagnato: ottima aderenza sull'asfalto, ottima su ghiaia e più che buona su sterrato pieno.
Ovviamente non gli ho risparmiato nulla:

IMG_10611.jpg


IMG_1060.jpg
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Apenseri ha scritto:
La salita da Scavolino al Trabocchetto quest'anno non è male: molti meno sassi smossi dello scorso anno.

Perfetto....non vedo l'ora, non sono mai passato da lì,vedere il salto del trabocchetto da sotto dev'essere stupendo!:-?


P.S. per il resto ti ho mandato un MP
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Perfetto....non vedo l'ora, non sono mai passato da lì,vedere il salto del trabocchetto da sotto dev'essere stupendo!:-?
Sì, hai ragione: é stupendo ...... ma non devi penare alla fatica che stai facendo!
La salita al Trabocchetto da Scavolino è veramente impegnativa, a prescindere dalle pietre ........ non vedo l'ora di fare quel giro insieme!
 

enrikorox

Biker novus
2/7/09
28
0
0
budapest
Visita sito
Bike
verde
Ciao a tutti
sono della zona ( novafeltria ) mi potrei aggregare per qualche giretto il problema e' che avendo la mtb da 2 mesetti sono un po' floscetto, pero' posso provarci :)

se vi servono info sulla zona ho un amico nativo di miratoio e la parte del sasso simone la conosce molto bene

scappo un paio di giorni, mi riconetto lunedi

Enrico
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ciao a tutti
sono della zona ( novafeltria ) mi potrei aggregare per qualche giretto il problema e' che avendo la mtb da 2 mesetti sono un po' floscetto, pero' posso provarci :)

se vi servono info sulla zona ho un amico nativo di miratoio e la parte del sasso simone la conosce molto bene

scappo un paio di giorni, mi riconetto lunedi

Enrico
Enrico,
sappi che sei sempre il benvenuto ......
non esitare ad aggregarti ad una delle nostre uscite.
Se sei giù di allenamento, non ti preoccupare ........ ti alleneremo noi, con l'aiuto del nostro Monte Carpegna! :celopiùg:

Mi sembra di capire che farai un paio di giorni di ferie ..... divertiti e fatti sentire non appena torni!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Come raccontato qualche post fa, stamattina sono partito da solo per un piccolo giro nella zona.
Aveva da poco smesso di piovere, ho montato il mio molto brutto ma altrettanto efficace parafango e sono partito seguendo, letteralmente, il mio naso ed il mio fiuto.
Dopo la salita fino a Montegrimano, affrontata dalla via più diretta e più dura, faccio un giro per il centro storico e mi avvio per affrontare il Monte San Paolo.
Passo davanti ad un incrocio con una carraia, visto ormai decine di volte nei miei giri in MTB, altrettante volte ci sono passato davanti in auto ed ancora di più in moto.
Avevo sempre pensato che quel sentiero prendesse dopo un po' "per di là" e diventasse presto non pedalabile; ho l'impulso comunque di provarlo, non so neppure perchè, oltretutto il fondo era bagnato e le condizioni meteo non erano di certo ottimali per un'esplorazione.
Arrivato ad un incrocio vedo che la via "per di là" era effettivamente piena di rovi e di frasche ma, inaspettatamente, mi accorgo che la carraia prossegue anche "per di qua" ed è particolarmente pulita e comoda. Ovviamente la seguo, mentre il livello di "libidine" esplorativa aumenta.
Un paio di strappi ripidi ma brevi li supero agevolmente, al terzo, disturbato dal fango, poggio i piedi a terra e spingo per 20 metri.
Subito dopo, la carraia finisce e ......... inizia un single-track in discesa, tra le piante, ben tracciato e ben pulito, lo seguo, svolto, risvolto, mi fermo solo un attimo per pulire il fango aggrappatosi a ruota e forcella, riparto; il sentiero prosegue, scende ancora, un tornantino, un altro; scendo un attimo per oltrepassare un filo spinato perchè mi accorgo che tenendo la sinistra mi infilerei in un fosso difficilmente pedalabile; dopo il filo spinato il sentiero continua, scende ancora, spiana, poi sale per qualche decina di metri e spiana di nuovo, scende, svolta ...... e finisce dolcemente in un parco ben curato dove mi fermo, alzo la sella blocco l'ammortizzatore e riparto, felice e contento, assaporando il momento in cui ci porterò qualcuno a provarlo.

Si accettano adesioni! :celopiùg:

Questo per me è il vero spirito della MTB, chiunque lo condivide, non esiti a contattarmi.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
..........per di là....per di quà.......mo dove vaiii!!!:smile::smile::smile:

A parte gli scherzi......sei forte Andrea!!!
:il-saggi: Beh, OVEST ed EST invece che "per di là" e "per di qua" sarebbe stato di sicuro più scientifico ma decisamente meno poetico!

Il senso del mio discorso è che, per divertirsi in MTB, non sono indispensabili chissà quali montagne, chissà quale splendida giornata di sole, chissà quale mega-bicicletta-chesemelacomprononhopiùisoldipermangiare (la mia c'ha pure il parafango!); per divertirsi, basta un po' di spirito di avventura ed il resto poi vien da se'. :celopiùg:

:nunsacci: Adesso devo dare un nome a quel sentiero ...............
cosa ne dite de "il single-track per di qua"?
 

rinoski

Biker popularis
25/1/05
62
4
0
67
Rimini
Visita sito
Bike
Rocky Mountain ETX 70
spero di esserci anch'io in una delle prossime uscite, peccato che carpegna è un po lontano da bellaria, ma la voglia che mi state facendo venire prima o poi la devo soddisfare, a presto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo