Valconca e dintorni

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ritorno a scrivere sul topic della Valconca, dopo quasi una settimana, per segnalarvi le foto scattate domenica sul percorso AM del Monte Carpegna, insieme ad un nutrito gruppo di amici Toscani e non solo: http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/showgallery.php/cat/1712 il racconto dell'intero week-end lo trovate qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=136879.

Chiunque volesse, nelle prossime settimane, provare quei sentieri, in parte inediti, può contattarmi su questo topic.
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Ben tornati dal Carpegna! :hahaha:Quel povero Monte è stato preso d'assalto per due giorni!
Io sono riuscito ad uscire ieri mattina....come sempre da solo....purtroppo....anche se nella seconda parte del giro sono stato in compagnia di un simpaticissimo cucciolo che mi ha seguito quasi per tutta la salita che da Ugrigno porta a Madonna del Soccorso, perfortuna poi il suo padrone è venuto a riprenderlo con la macchina! Altro bel giro confezionato in Alta val Marecchia e spero presto di farVelo conoscere perchè merita veramente! Il kilometraggio è decisamente più "umano" alla portata di tutti...partendo da Novafeltria sono 38km, le salite non hanno pendenze proibitive sono abbastanza regolari e in parte su strada asfaltata (putroppo alcuni sentieri sono tornati inagibili rispetto ad anni fà) si sale su tre Monti : Pincio - Aquilone- San Silvestro- dalla pineta a boschi di castagno e splendidi panorami, ieri purtroppo era in parte nuvoloso. L'unico punto che pùo mettere in crisi è il single-track che scende dalla vetta del Pincio : tecnico e con passaggi su roccia viva in forte pendenza, ma vi assicuro che con la sella bassa e "senza pensarci troppo" si riescono a fare....altrimenti chi non se la sente è meglio a piedi:il-saggi: Nella pineta di Perticara invece si volaa cosi come nei prati verso Torricella.....unico neo nella seconda parte se piove molto :hahaha:si viene inghiottiti dal fango!

Vista dal Pincio
Alta_Val_Marecchia_015.jpg

Monte Aquilone
Alta_Val_Marecchia_016.jpg

Vista dalla chiesetta di Madonna del Soccorso
Alta_Val_Marecchia_041.jpg

Discesone dai prati con sfondo sua Maestà il Carpegna!
Alta_Val_Marecchia_067.jpg
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ben tornati dal Carpegna! :hahaha:Quel povero Monte è stato preso d'assalto per due giorni!
Io sono riuscito ad uscire ieri mattina....come sempre da solo....purtroppo....anche se nella seconda parte del giro sono stato in compagnia di un simpaticissimo cucciolo che mi ha seguito quasi per tutta la salita che da Ugrigno porta a Madonna del Soccorso, perfortuna poi il suo padrone è venuto a riprenderlo con la macchina! Altro bel giro confezionato in Alta val Marecchia e spero presto di farVelo conoscere perchè merita veramente! Il kilometraggio è decisamente più "umano" alla portata di tutti...partendo da Novafeltria sono 38km, le salite non hanno pendenze proibitive sono abbastanza regolari e in parte su strada asfaltata (putroppo alcuni sentieri sono tornati inagibili rispetto ad anni fà) si sale su tre Monti : Pincio - Aquilone- San Silvestro- dalla pineta a boschi di castagno e splendidi panorami, ieri purtroppo era in parte nuvoloso. L'unico punto che pùo mettere in crisi è il single-track che scende dalla vetta del Pincio : tecnico e con passaggi su roccia viva in forte pendenza, ma vi assicuro che con la sella bassa e "senza pensarci troppo" si riescono a fare....altrimenti chi non se la sente è meglio a piedi:il-saggi: Nella pineta di Perticara invece si volaa cosi come nei prati verso Torricella.....unico neo nella seconda parte se piove molto :hahaha:si viene inghiottiti dal fango!
E grande Barto, ben trovato!
Cosa ne dici se domenica mattina andiamo a provare un po' di sentieri percorsi nel giro AM del raduno?

P.S. Visto che il giro delle amicizie che frequentano questo topic si allarga sempre più e la Valconca incomincia a stare "stretta" alle nostre MTB, sto pensando di cambiare nome al topic in modo da comprendere le due valli limitrofe e cioè tutte quelle che prendono acqua dal nostro amato Monte Carpegna...... si accettano suggerimenti.
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Apenseri ha scritto:
Cosa ne dici se domenica mattina andiamo a provare un po' di sentieri percorsi nel giro AM del raduno?
Sarebbe stupendo... ma ho promesso la mia presenza a Coriano per aiutare nella vendemmia un mio amico! Forse sono libero Sabato...e meteo permettendo dovrei accompagnare Vittorio,Pasquale e chiunque voglia aggregarsi per un giro attorno a Ridracoli.....comunque aggiornerò il topic delle foreste...

Apenseri ha scritto:
sto pensando di cambiare nome al topic in modo da comprendere le due valli limitrofe

GENIALE!!! VALCONCA E VALMARECCHIA UNITE...:celopiùg:.... FANTASTICO....A VOGLIA PEDALARE....:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ieri sera con Turo e Mario, abbiamo studiato i percorsi per il prossimo week-end in Val di Fassa:

1 - Ciampac e Buffaure
2 - Giro del Sassolungo e Val Duron
3 - Gardeccia, Vajolet e Ciampedié

Tre itinerari fantastici.
Purtroppo io non potrò esserci; aspetto di vedere le foto e le riprese che i miei compagni di Team spero mi porteranno.
Ovviamente mi sono reso già disponibile a montare un video.

Spero si divertiranno anche per me. :celopiùg:
 

Miellino

Biker superioris
Sabato ci sarei anche io quasi sicuramente, con un mio amico, che non ne può più di sentirmi parlar bene del Carpegna, e siccome lui di domenica non riesce mai a venire, verrebbe volentieri sabato mattina.

Se poi facciamo parte del giro che mi sono perso per quella leva freno,
tanto meglio !
Sai cosa aveva? Niente, solo sfilato, ho speso 10 euro !

Mio fratello non lo so ancora, dipende tutto dai ritmi che avete intenzione di sostenere, l'amico che si aggregherebbe è uno stambecco come te Andrea (tra l'altro si chiama così anche lui, sarà il nome:nunsacci:)
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Apenseri ha scritto:
1 - Ciampac e Buffaure
2 - Giro del Sassolungo e Val Duron
3 - Gardeccia, Vajolet e Ciampedié

Peccato non esserci....:azz-se-m:.......
Ricordo che una volta in occasione della "rampilonga" un paio di giorni prima ero salito da Pera di Fassa sul Catinaccio poi avevo preso un sentiero stupendo che andava verso il Vaiolet fino ad un rifugio...non ricordo il nome,poi tornato indietro al Catinaccio ero sceso su Tamion.......posti stupendi:sbavon:
:spetteguless:Tieniti liberi 6 giorni per l'estate 2010 e vieni con me a fare il Tour del Bianco! Sono un paio di anni che mi salta....chissà se riuscirò...con la famiglia e i bambini piccoli è sempre difficile allontanarsi da casa!

P.S. Controllavo così per curiosità sulla cartina e ho visto che dal Carpegna nascono ben tre affluenti importanti per il Marecchia:Messa,Rio Cavo,Prena.
La tua idea ci può stare!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Sabato ci sarei anche io quasi sicuramente, con un mio amico, che non ne può più di sentirmi parlar bene del Carpegna, e siccome lui di domenica non riesce mai a venire, verrebbe volentieri sabato mattina.

Se poi facciamo parte del giro che mi sono perso per quella leva freno,
tanto meglio !
Sai cosa aveva? Niente, solo sfilato, ho speso 10 euro !

Mio fratello non lo so ancora, dipende tutto dai ritmi che avete intenzione di sostenere, l'amico che si aggregherebbe è uno stambecco come te Andrea (tra l'altro si chiama così anche lui, sarà il nome:nunsacci:)
Io sabato non posso.
Al massimo mi faccio un giretto di un'oretta e mezza la mattina presto.
Ci sarei domenica mattina.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Peccato non esserci....:azz-se-m:.......
Ricordo che una volta in occasione della "rampilonga" un paio di giorni prima ero salito da Pera di Fassa sul Catinaccio poi avevo preso un sentiero stupendo che andava verso il Vaiolet fino ad un rifugio...non ricordo il nome,poi tornato indietro al Catinaccio ero sceso su Tamion.......posti stupendi:sbavon:
Eh già, proprio un peccato ...... vabbé non si può avere tutto dalla vita!
Fortunatamente il motivo che mi spinge a stare a casa è ben più importante di un week-end in montagna! :celopiùg:
:spetteguless:Tieniti liberi 6 giorni per l'estate 2010 e vieni con me a fare il Tour del Bianco! Sono un paio di anni che mi salta....chissà se riuscirò...con la famiglia e i bambini piccoli è sempre difficile allontanarsi da casa!
Per lo stesso motivo di cui sopra, ti anticipo già da adesso l'anno prossimo quel progetto mi sarà precluso.
P.S. Controllavo così per curiosità sulla cartina e ho visto che dal Carpegna nascono ben tre affluenti importanti per il Marecchia:Messa,Rio Cavo,Prena.
La tua idea ci può stare!
Ma io non mi riferivo ai torrenti ma ai fiumi ...... sono tre i fiumi che prendono acqua dal Carpegna:
- Conca: che lì nasce
- Foglia: del quale almeno un affluente scende dal Carpegna
- Marecchia: per gli affluenti che hai citato tu
Nella maggior parte dei giri in MTB che facciamo in zona Carpegna siamo nella vallata del Foglia (il paese stesso di Carpegna è oltre la linea dello spartiacque sia del Conca che del Marecchia).
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Apenseri ha scritto:
Fortunatamente il motivo che mi spinge a stare a casa è ben più importante di un week-end in montagna! :celopiùg:

Concordo pienamente....sono le cose più belle della nostra vita!!!
Che stupido..:pirletto::pirletto::pirletto:mi stavo dimenticando della "notiziona" che mi avevi dato tempo fà.......non ci far caso....ultimamente sono un po' rincoglionito....:hahaha:....i 40 si avvicinano!!!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
archiviata altra notturna!
ormai la collaudata coppia "quelli della notte" non salta un mercoledì!

provata la ripidissima discesa delle ginestre,
peccato per la prima parte, infestata dai rovi, che mi ha fatto fare ritorno a casa con la gomma a terra
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....:hahaha::hahaha:...
,
peccato per la prima parte, infestata dai rovi, che mi ha fatto fare ritorno a casa con la gomma a terra
......io invece ho evitato tre piante schiantate a terra..........e non mi avvisa mai nessuno........:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:..per fortuna che la notte sono prudente......:smile::smile::smile:
..tanti auguri a casa invece .........mi sembra di aver capioto che.....
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
....:hahaha::hahaha:...
......io invece ho evitato tre piante schiantate a terra..........e non mi avvisa mai nessuno........:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:..per fortuna che la notte sono prudente......:smile::smile::smile:
..tanti auguri a casa invece .........mi sembra di aver capioto che.....
Ehi!
Vedo che ci segui sempre!
Hai visto anche il topic del raduno che abbiamo fatto sul Carpegna? ([url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=136879[/URL])

........ tanti nuovi sentieri da far provare ad amici vicini e lontani!
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Peccato non esserci....:azz-se-m:.......
Ricordo che una volta in occasione della "rampilonga" un paio di giorni prima ero salito da Pera di Fassa sul Catinaccio poi avevo preso un sentiero stupendo che andava verso il Vaiolet fino ad un rifugio...non ricordo il nome,poi tornato indietro al Catinaccio ero sceso su Tamion.......posti stupendi:sbavon:
:spetteguless:Tieniti liberi 6 giorni per l'estate 2010 e vieni con me a fare il Tour del Bianco! Sono un paio di anni che mi salta....chissà se riuscirò...con la famiglia e i bambini piccoli è sempre difficile allontanarsi da casa!

P.S. Controllavo così per curiosità sulla cartina e ho visto che dal Carpegna nascono ben tre affluenti importanti per il Marecchia:Messa,Rio Cavo,Prena.
La tua idea ci può stare!

Se cerchi un compagno ti ci potrei accompagnare....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo