Valconca e dintorni

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Chi c'è domani sera per una notturna?
Luca mi ha già confermato la sua presenza.
Altri?

Se riuscissimo a partire verso le 20:00, mi piacerebbe fare la discesa dal Monte Faggiola e poi i saliscendi del crinale fino a Montealtavelio.
In alternativa il Monte San Paolo, con la splendida vista sulla città di San Marino e sullo sfondo la riviera (si potrebbe salire da Montecerignone e poi il Conventino, Valle Magnone e la discesa di Montetassi.
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Chi c'è domani sera per una notturna?
Luca mi ha già confermato la sua presenza.
Altri?

Se riuscissimo a partire verso le 20:00, mi piacerebbe fare la discesa dal Monte Faggiola e poi i saliscendi del crinale fino a Montealtavelio.
In alternativa il Monte San Paolo, con la splendida vista sulla città di San Marino e sullo sfondo la riviera (si potrebbe salire da Montecerignone e poi il Conventino, Valle Magnone e la discesa di Montetassi.

Io a quell'ora sono off limits anche questa sera sono tornato alle 7,30pm quindi farei verso le 21
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
OK partenza h. 21:00
niente Faggiola però, ci sarebbe troppo asfalto e farlo al buio non mi va!
evvaaai!
notturna in cascina: 25 km. in compagnia di Luca passando per Montegrimano, Monte San Paolo, Montetassi, fiume e poi, cambiato versante, per Ca'Secco e ritorno a Mercatino....
solo verso la fine dell'uscita il caldo ha lasciato il posto ad una temeratura più accettabile....

al prossimo mercoledì per altra notturna?! :celopiùg:
 

jpengiu

Biker popularis
Ciao a tutti. Ho ripercorso il tragitto di Misano fatto tempo fa.
I lavori sul lato Conca sono andati avanti e il tratto sabbioso (dietro il ristorante "il Mulino") ora non c'è più.
I cartelli del percorso sono più visibili e qualcuno è stato aggiunto.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Domattina esplorazione in zona Carpegne e Cippo.
Partenza di buon ora da Mercatino, passaggio a Ponte Cappuccini (dove inizierà la parte in sterrato) alle ore h. 7:45/8:00.
Se qualcuno si vuole aggregare mi faccia sapere.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Resto in orecchio per il giro del 6.
Dopo quel corso che dovrebbe concludersi appunto il 6 mattina (ma non so a che ora...!!!) se resta un po di tempo (?) e un po di voglia..
ti invio un sms.
In realtà credo che ogni "commiato" mattiniero si dilunghi almeno fino alle 10!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
...... nessuna risposta?
Allora parto!

DORMIGLIONI!!!
Eh sì, sono partito da solo.
Mi dispiace ragazzi ma vi siete persi un gran giro, un'esplorazione riuscita al 90%, molto più di quello che mi aspettassi prima di partire.
Ho trovato una splendida discesa piena di tornanti nei boschi sopra il Cippo di Carpegna, tornanti ampi, niente di tecnico sia ben chiaro, ma con un fondo erboso veramente bello, anche se nascondeva qualche pietra e qualche pigna.

E poi, un sentiero che avevo percorso anni fa a piedi, splendido, fatto dalla metà in giu.
Un dubbio mi è venuto: il sentiero era particolarmente battuto, come se ci fosse passata un'orda di DHer inferociti, mai sentito parlare di pistini in quella zona ......:nunsacci:.

E poi, un sentiero a Ponte Cappuccini, una carraia a dire il vero, che parte dalla strada provinciale e che non avevo mai visto; ieri sera, guardando la cartina del Parco mi sono accorto di quel sentiero segnato e mi sono detto: non è possibile, non ho mai visto niente in quel punto ..... invece c'era :rosik:, niente di superlativo sia ben chiaro, ma un valido collegamento con il borgo di Pietrarubbia.

Poi ci sono stati anche un paio di dietro-front su sentieri che partivano bene e finivano tra i rovi oppure tra campi coltivati ....... e sennò che esplorazione sarebbe?
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Grande Andrea.....ormai :hahaha:non ti resta più niente da trovare sul Carpegna!!!

Anch'io stamattina ci ho dato dentro....era un bel po' che non facevo un giro in Valmarecchia e così mi sono detto perchè non unisco un paio di giri che conosco e vedo cosa salta fuori:cucù:.......risultato: 5 ore e mezza di sella ed un giro spettacolare diffiile da catalogare xc?AM?:nunsacci:....tutti i tipi di fondo...dallo sterrato all'asfalto...single-track...pietraia...perfino una discesa da 2.5 km che dal Pincio scende su Talamello (dove anche i Freerider più accaniti troverebbero "pane per i loro denti") il tutto condito da Castelli,Rocche,Borghi Medioevali e Calanchi!!!
Purtroppo il contakm è morto per strada(batterie esaurite)comunque credo che si aggiri verso i 50...
Sicuramente da organizzare più avanti tutti insieme:celopiùg:
Qualche Fotuzza:
Il sigle-Pietra che hai fatto anche tu verso San Leo
Valmarecchia_EXTREME_007.jpg

I Calanchi di Maioletto
Valmarecchia_EXTREME_012.jpg

Talamello dalla discesa "Kamikaze"
Valmarecchia_EXTREME_025.jpg

Il sentiero di crinale verso Monte Fagnano e Giungla dei Castagni
Valmarecchia_EXTREME_029.jpg
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Grande Andrea.....ormai :hahaha:non ti resta più niente da trovare sul Carpegna!!!

Anch'io stamattina ci ho dato dentro....era un bel po' che non facevo un giro in Valmarecchia e così mi sono detto perchè non unisco un paio di giri che conosco e vedo cosa salta fuori:cucù:.......risultato: 5 ore e mezza di sella ed un giro spettacolare diffiile da catalogare xc?AM?:nunsacci:....tutti i tipi di fondo...dallo sterrato all'asfalto...single-track...pietraia...perfino una discesa da 2.5 km che dal Pincio scende su Talamello (dove anche i Freerider più accaniti troverebbero "pane per i loro denti") il tutto condito da Castelli,Rocche,Borghi Medioevali e Calanchi!!!
Purtroppo il contakm è morto per strada(batterie esaurite)comunque credo che si aggiri verso i 50...
Sicuramente da organizzare più avanti tutti insieme:celopiùg:
Interessante il giro che hai fatto.
Grazie per averci resi partecipi con le tue foto.
Io stamattina niente riprese, mi sono concentrato sulle esplorazioni.

.... eh sì, credo proprio che ci dovremo incontrare almeno un paio di volte per "scambiarci" i nuovi percorsi!
Direi da fine settembre in avanti, prima dell'arrivo dell'inverno. :celopiùg:
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Andrea, ma hai idea se è fattibile in bici il sentiero che parte a destra come scendi lungo il "crinale" dall'alto (fine seggiovia) verso l'inizio della Gavina, circa a metà?

Ho visto solo che parte molto ripido ed esposto, ma mi hanno detto che dopo pochi metri diventa molto più "normale", almeno dal punto di vista "a piedi".

Per intenderci, è quello che parte alle mie spalle-destra:

290120091577.jpg


Se non sbaglio, si chiama o Trabocchino, o Trabochetto...:nunsacci:

:celopiùg:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Andrea, ma hai idea se è fattibile in bici il sentiero che parte a destra come scendi lungo il "crinale" dall'alto (fine seggiovia) verso l'inizio della Gavina, circa a metà?

Ho visto solo che parte molto ripido ed esposto, ma mi hanno detto che dopo pochi metri diventa molto più "normale", almeno dal punto di vista "a piedi".
Se non sbaglio, si chiama o Trabocchino, o Trabochetto...:nunsacci:

:celopiùg:
Si chiama "Trabocchino".
La prima parte non è fattibile in MTB (almeno non per me), la seconda ......... partecipa al raduno che ci saranno delle sorprese! :cucù:
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Ciao Ragazzi, Il Trabocchino è quel sentiero ripido che si stacca sulla cresta a destra prima di arrivare alla croce per imboccare la Gavina vero? lo abbiamo visto anche assieme....interessante bisognerebbe provarlo a piedi prima, anche se a vedere da come inizia sembrerebbe very hard.....almeno l'inizio! Sulla Carta ho visto che c'è una traccia di sentiero che dalla Gavina và a beccare il trabocchino a metà discesa....chissà????:nunsacci:
Forse Andrea :hahaha:ci ha messo le ruote!!!
Trabocchino.jpg
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ciao Ragazzi, Il Trabocchino è quel sentiero ripido che si stacca sulla cresta a destra prima di arrivare alla croce per imboccare la Gavina vero? lo abbiamo visto anche assieme....interessante bisognerebbe provarlo a piedi prima, anche se a vedere da come inizia sembrerebbe very hard.....almeno l'inizio! Sulla Carta ho visto che c'è una traccia di sentiero che dalla Gavina và a beccare il trabocchino a metà discesa....chissà????:nunsacci:
Forse Andrea :hahaha:ci ha messo le ruote!!!
........ eggià!
Non vorrei ripetermi ma ......... chi sarà al raduno vedrà ...... e proverà!
Per gli altri (a pagamento :smile:!) escursione guidata dedicata al 101!

Io l'ho provato a piedi qualche anno fa (e vi ho già detto che la prima parte in sella è infattibile ...... almeno per me!) però ho trovato un innesto a metà discesa, molto comodo a parte qualche rovo, che permette di affrontarne una buona parte. Sarà percorso il 5 settembre nella prima giornata del raduno MTB-Forum di Carpegna.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
:rosik:......se non pulisci bene il sentiero, con zappetta e forbicioni, non ti dò neanche un centesimo!!!!

Io la zappetta per pulire i sentieri non l'ho mai usata ....... sfrutto il lavoro degli altri e di Madrenatura.

Per quello che riguarda i rovi, ho già tolto i più lunghi e fastidiosi e probabilmente ora si riesce a passare senza fermarsi e senza graffiarsi.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
C'è qualcuno per un'uscita di un paio d'ore domani sera?
Disponibile a qualsiasi orario: tardo pomeriggio (18:30), al tramonto, in notturna.
Percorso ancora da stabilire, anche tenendo conto dell'orario di partenza.
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
C'è qualcuno per un'uscita di un paio d'ore domani sera?
Disponibile a qualsiasi orario: tardo pomeriggio (18:30), al tramonto, in notturna.
Percorso ancora da stabilire, anche tenendo conto dell'orario di partenza.

Verresti con me a fare il giro che io ho mancato della Notte di San Lorenzo? Cioè salita sul percorso della gara fino in cima al Carpegna e poi discesa per la Gavina ed ancora quel sentierino pieno di pigne che porta a Patterno?

Il tutto in notturna, perche sono libero dalle 20 in poi...

Oppure sei stuffo, visto che sti giorni sei sempre su quei sentieri...
Io è un pezzo che non pedalo, e vorrei questo giro che non mi ammazzo tanto, ma nemeno troppo XC non è, poichè vista la notturna, lo conosco anche.

Fammi sapere!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo