Valconca e dintorni

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CRISTIAN.D

Biker velocissimus

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Dopo aver visto le previsioni meteo, fissiamo per domani sera la seconda notturna della stagione estiva:
- circa 25 km.
- max. 2 h. in sella
- partenza h. 21:00
- ritrovo: Mercatino Conca

partecipanti:
- apenseri
- Luc7a
- Bicio
- ........... gli altri si aggiungano qui
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito

Scusa la domanda, forse, banale : in qule direzione avete percorso questa traccia ? Orario/Antiorario ? Penso solo alla salita dal Conca (dal campo di calcio in località Pereto) verso la Faggiola (tramite via Acquaviva) : è un pò che non ci passo, ma la ricordo bella irta e super-sassosa...molto più da discesa insomma...

o-o, Andrea.
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Scusa la domanda, forse, banale : in qule direzione avete percorso questa traccia ? Orario/Antiorario ? Penso solo alla salita dal Conca (dal campo di calcio in località Pereto) verso la Faggiola (tramite via Acquaviva) : è un pò che non ci passo, ma la ricordo bella irta e super-sassosa...molto più da discesa insomma...

o-o, Andrea.

In senso antiorario.
In merito alla salita dal Conca alla Faggiola, valgono le considerazioni che hai fatto tu, anche se dopo l'ultimo inverno è stata in parte risistemata (dal borgo abitato fino alla strada asfaltata della Faggiola), io comunque in salita non l'ho mai fatta.
Hai fatto bene a segnalarmi questa "lacuna", vedrò di sistemarla.
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
36
Mercatino Conca
Visita sito
Dopo aver visto le previsioni meteo, fissiamo per domani sera la seconda notturna della stagione estiva:
- circa 25 km.
- max. 2 h. in sella
- partenza h. 21:00
- ritrovo: Mercatino Conca

partecipanti:
- apenseri
- Luc7a
- Bicio
- ........... gli altri si aggiungano qui

Notturna rinviata a domani viste le condizioni meteo avverse.
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Ciao a tutti, Lunedì 08 giugno, ho intenzione di andare in esplorazione nella zona di Badia Tedalda. Ci sono stato tanto tempo fà.......e mi ero ripromesso prima o poi di ritornarci in quanto la zona merita veramente! Ho provato ha chiedere informazioni nella sezione Toscana qui del Forum, sperando di beccare qualche biker di Sansepolcro in grado di darmi qualche dritta sull'Alpe della Luna ma haimè non ho avuto molta fortuna.Comunque sia lunedi io e il Bema andremo in esplorazione partendo da Ponte Presale con l'intenzione di arrivare al valico di Bocca Trabaria per strade bianche e forestali poi da lì avventurarci sul sentiero di crinale Gea 00 fino alla vetta del Monte dei Frati passando per la " Ripa della Luna". Se c'è qualcuno interessato a venire è il benvenuto:celopiùg: , premetto che il giro non l'ho mai fatto,mi baso su una buona cartina della zona e su vecchi ricordi di un giro fatto in passato,quindi potrebbe esserci anche la possibilità di perdere ogni tanto il sentiero...e di spingere la bici in qualche tratto....speriamo poco!!! L'escursione sarà all'incirca di 60km con 1900 metri di dislivello,partenza di buon ora per sfruttare le ore più fresche,zaino in spalla e pranzo al sacco. Rientro nel tardo pomeriggio. La butto lì.....fatemi sapere....:prost:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ciao a tutti, Lunedì 08 giugno, ho intenzione di andare in esplorazione nella zona di Badia Tedalda. Ci sono stato tanto tempo fà.......e mi ero ripromesso prima o poi di ritornarci in quanto la zona merita veramente! Ho provato ha chiedere informazioni nella sezione Toscana qui del Forum, sperando di beccare qualche biker di Sansepolcro in grado di darmi qualche dritta sull'Alpe della Luna ma haimè non ho avuto molta fortuna.Comunque sia lunedi io e il Bema andremo in esplorazione partendo da Ponte Presale con l'intenzione di arrivare al valico di Bocca Trabaria per strade bianche e forestali poi da lì avventurarci sul sentiero di crinale Gea 00 fino alla vetta del Monte dei Frati passando per la " Ripa della Luna". Se c'è qualcuno interessato a venire è il benvenuto:celopiùg: , premetto che il giro non l'ho mai fatto,mi baso su una buona cartina della zona e su vecchi ricordi di un giro fatto in passato,quindi potrebbe esserci anche la possibilità di perdere ogni tanto il sentiero...e di spingere la bici in qualche tratto....speriamo poco!!! L'escursione sarà all'incirca di 60km con 1900 metri di dislivello,partenza di buon ora per sfruttare le ore più fresche,zaino in spalla e pranzo al sacco. Rientro nel tardo pomeriggio. La butto lì.....fatemi sapere....:prost:
Noi si lavora!!!:rosik:
Che, hai già iniziato le vacanze? :rosik:
:spetteguless: Oppure devi ringraziare le elezioni?

Scherzi a parte, aspettiamo un dettagliato resoconto, se poi merita, questa estate ci accompagnerai, vero? :celopiùg:
 

tottero

Biker dantescus
Ciao a tutti, Lunedì 08 giugno, ho intenzione di andare in esplorazione nella zona di Badia Tedalda. Ci sono stato tanto tempo fà.......e mi ero ripromesso prima o poi di ritornarci in quanto la zona merita veramente! Ho provato ha chiedere informazioni nella sezione Toscana qui del Forum, sperando di beccare qualche biker di Sansepolcro in grado di darmi qualche dritta sull'Alpe della Luna ma haimè non ho avuto molta fortuna.Comunque sia lunedi io e il Bema andremo in esplorazione partendo da Ponte Presale con l'intenzione di arrivare al valico di Bocca Trabaria per strade bianche e forestali poi da lì avventurarci sul sentiero di crinale Gea 00 fino alla vetta del Monte dei Frati passando per la " Ripa della Luna". Se c'è qualcuno interessato a venire è il benvenuto:celopiùg: , premetto che il giro non l'ho mai fatto,mi baso su una buona cartina della zona e su vecchi ricordi di un giro fatto in passato,quindi potrebbe esserci anche la possibilità di perdere ogni tanto il sentiero...e di spingere la bici in qualche tratto....speriamo poco!!! L'escursione sarà all'incirca di 60km con 1900 metri di dislivello,partenza di buon ora per sfruttare le ore più fresche,zaino in spalla e pranzo al sacco. Rientro nel tardo pomeriggio. La butto lì.....fatemi sapere....:prost:
Spettacolare!!!

Purtroppo lunedì 8 sarò impegnato al seggio...cavolo!

ma MARTEDI' 9 non si potrebbe fare??? sarei libero...:i-want-t::i-want-t:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Scusa la domanda, forse, banale : in qule direzione avete percorso questa traccia ? Orario/Antiorario ? Penso solo alla salita dal Conca (dal campo di calcio in località Pereto) verso la Faggiola (tramite via Acquaviva) : è un pò che non ci passo, ma la ricordo bella irta e super-sassosa...molto più da discesa insomma...

o-o, Andrea.
Ho modificato la descrizione del percorso aggiungendo questa frase:
"Si percorre in senso antiorario, a dire il vero in senso orario non l'ho mai provato, non tutto almeno, ci sono però un paio di salite molto impegnative."
Grazie della segnalazione
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
Ciao a tutti, Lunedì 08 giugno, ho intenzione di andare in esplorazione nella zona di Badia Tedalda. Ci sono stato tanto tempo fà.......e mi ero ripromesso prima o poi di ritornarci in quanto la zona merita veramente! Ho provato ha chiedere informazioni nella sezione Toscana qui del Forum, sperando di beccare qualche biker di Sansepolcro in grado di darmi qualche dritta sull'Alpe della Luna ma haimè non ho avuto molta fortuna.Comunque sia lunedi io e il Bema andremo in esplorazione partendo da Ponte Presale con l'intenzione di arrivare al valico di Bocca Trabaria per strade bianche e forestali poi da lì avventurarci sul sentiero di crinale Gea 00 fino alla vetta del Monte dei Frati passando per la " Ripa della Luna". Se c'è qualcuno interessato a venire è il benvenuto:celopiùg: , premetto che il giro non l'ho mai fatto,mi baso su una buona cartina della zona e su vecchi ricordi di un giro fatto in passato,quindi potrebbe esserci anche la possibilità di perdere ogni tanto il sentiero...e di spingere la bici in qualche tratto....speriamo poco!!! L'escursione sarà all'incirca di 60km con 1900 metri di dislivello,partenza di buon ora per sfruttare le ore più fresche,zaino in spalla e pranzo al sacco. Rientro nel tardo pomeriggio. La butto lì.....fatemi sapere....:prost:

Gran giro...io l'ho "sfiorato" in passato andando in quella direzione da Borgo Pace. In sù fino in località Lamoli e poi ritornando verso B.Pace (e poi Sestino, la mia vera partenza) passando per località Parchiule... Purtroppo all'epoca non ero attrezzato di GARMIN e non ho la traccia relativa...
A PROPOSITO : se sei dotato di "registratore" GPS e ti va di condividere con noi la traccia che seguirai...è molto ben accetta !

Ciaux, o-o
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
Ho modificato la descrizione del percorso aggiungendo questa frase:
"Si percorre in senso antiorario, a dire il vero in senso orario non l'ho mai provato, non tutto almeno, ci sono però un paio di salite molto impegnative."
Grazie della segnalazione

Perfetto ap, grazie dell'indicazione... Ti disturbo ancora per questo consiglio : voglio provare il giro che hai tracciato, ma vorrei aggiungergli qualche Km. Ho ricostruito con GEarth il tuo tracciato (che allego al post), aggiungedogli una variante "allungante" : supponendo di fare il giro in senso orario (ma, come suggerisci tu, posso anche invertire), tornando dal giro intorno il Faggiola sulla SP2 e imboccando Ca'Rosso per tornare a MCerignone, invece di entrare di nuovo nel paese, ho tracciato di voltare a SX e andare in direzione Monterotto-Cavalcanese e tornare indietro di nuovo verso Ca' Vicolo.
Sono strade fattibili e me le consigli, o hai qualche suggerimento migliore ? Conosco poco la zona e non vorrei portare i miei compari nel classico "buco in fondo alla discesa" !!!

Grazie ancora, Andrea. o-o
 

Allegati

  • ProvaMonteCerignone.zip
    3,5 KB · Visite: 3

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Perfetto ap, grazie dell'indicazione... Ti disturbo ancora per questo consiglio : voglio provare il giro che hai tracciato, ma vorrei aggiungergli qualche Km. Ho ricostruito con GEarth il tuo tracciato (che allego al post), aggiungedogli una variante "allungante" : supponendo di fare il giro in senso orario (ma, come suggerisci tu, posso anche invertire), tornando dal giro intorno il Faggiola sulla SP2 e imboccando Ca'Rosso per tornare a MCerignone, invece di entrare di nuovo nel paese, ho tracciato di voltare a SX e andare in direzione Monterotto-Cavalcanese e tornare indietro di nuovo verso Ca' Vicolo.
Sono strade fattibili e me le consigli, o hai qualche suggerimento migliore ? Conosco poco la zona e non vorrei portare i miei compari nel classico "buco in fondo alla discesa" !!!

Grazie ancora, Andrea. o-o

La parte che hai indicato tu è fattibile ma non molto esaltante:
direi che la tua traccia è perfetta, nel senso che passa esattamente dove si "dovrebbe passare" però ci sono almeno un paio di punti dove il sentiero non c'è più e bisogna andare per campi, dopo avere passato il fiume si sale leggermente su una brecciata e poi si affronta una vecchia mulattiera che, visto lo stato di degrado (io l'ho però fatta almeno due anni fa) e la pendenza è da fare a piedi; poi l'ultima discesa verso Ca'Vico è in pieno pascolo: bisogna oltrepassare diversi recinti, in molti punti non c'è sentiero e potrebbero anche esserci animali al pascolo

se vuoi provo a studiarti un possibile allungamento o, se preferisci, vi accompagno nel giro e studiamo le possibili alternative sul posto

si potrebbe allungare verso Villagrande o verso Pietrarubbia-Macerata Feltria
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Apenseri ha scritto:
Che, hai già iniziato le vacanze?
Ebbene si....ci hai preso,il problema però è che mia moglie lavora ancora e Lunedi è l'unico giorno che sono riuscito a strapparle:rosik:
Per il resto lo sai, volentierissimooo!


TOTTERO ha scritto:
ma MARTEDI' 9 non si potrebbe fare??? sarei libero...
Minchiaa... mi dispiace davvero,purtroppo da martedì a sabato non riesco a prendermi una giornata intera,adesso poi che finisce la scuola sono con i bambini! Posterò il resoconto e se merita come credo proviamo a fissare una data per riuscire a beccarci tutti quanti! Magari finendo la giornata con le gambe sotto il tavolo....conosco un ristorante li nella zona che fà delle Tagliate di chianina da leccarsi i baffi:celopiùg:

Asilvagni ha scritto:
se sei dotato di "registratore" GPS

Mi dispiace ma sono ancora affezionato alle carte escursionistiche, per questo giro utilizzo una cartina dell'istituto geografico adriatico "Alpe della Luna" in scala 1:25000 è ben fatta ed è aggiornata (nuova edizione del 2005) la puoi trovare in vendita(come tante altre) qui http://www.escursionista.it/ Ciao
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
La parte che hai indicato tu è fattibile ma non molto esaltante:
direi che la tua traccia è perfetta, nel senso che passa esattamente dove si "dovrebbe passare" però ci sono almeno un paio di punti dove il sentiero non c'è più e bisogna andare per campi, dopo avere passato il fiume si sale leggermente su una brecciata e poi si affronta una vecchia mulattiera che, visto lo stato di degrado (io l'ho però fatta almeno due anni fa) e la pendenza è da fare a piedi; poi l'ultima discesa verso Ca'Vico è in pieno pascolo: bisogna oltrepassare diversi recinti, in molti punti non c'è sentiero e potrebbero anche esserci animali al pascolo

se vuoi provo a studiarti un possibile allungamento o, se preferisci, vi accompagno nel giro e studiamo le possibili alternative sul posto

si potrebbe allungare verso Villagrande o verso Pietrarubbia-Macerata Feltria

Mille grazie intanto per la tua analisi !!! Stasera mi riguardo bene il percorso alla luce delle tue indicazioni.... Beh, se mi dici che puoi provare a suggerirmi un'alternativa per l'allungo...accetto alla grande e ti ri-ri-grazio ap o-o !!! Ogni suggerimento per la zona è super-ben-accetto...in particolare in direzione Villagrande...
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
gran bella uscita questa sera,
nessun nuovo percorso, tutti sentieri già conosciuti ma visti solo di giorno,
esaltante l'uso della mia torcia, ora posizionata sul casco

eravamo, straordinariamente, in tre e il nuovo arrivato ci è servito di stimolo per scatenare la "bagarre" ad ogni strappo, sia quelli più dolci che quelli più impegnativi

per quel che mi riguarda, direi di rendere "istituzionale" l'uscita infrasettimanale in notturna, sperando in un sempre maggior numero di partecipanti, tutti sono i benvenuti e agli ospiti spetterà il diritto di scagliere sia la tipologia del percorso che l'andatura, l'importante è stare in compagnia :celopiùg:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Confermata l'uscita a Carpegna per domenica mattina.
Il programma prevede:
- partenza dal paese
- salita alle pendici del Sasso Simone lungo le carraie del poligono militare
- discesa su pietraia
- passaggio tra i "due sassi"
- discesa nel bosco fino al passo della Cantoniera
- salita in vetta al Monte Carpegna seguendo il percorso de "Il Carpegna mi basta
- discesa della Gavina
- rientro a Carpegna

Questo programma base potrà vedere l'aggiunta di due varianti a piacimento dei partecipanti:
- dalla vetta del Carpegna si scende al Trabocchetto, si percorre la pietraia e si risale alla croce della Costa dei Salti per percorrere la Gavina
- dopo la discesa della Gavina si percorrono, in salita, le Macchiette e si rientra da Pietrarubbia

- Partenza h. 8:30 da Piazza dei Conti
- per chi vuole aumentare il chilometraggio partenza da Mercatino Conca h. 7:30 (tra andata e ritorno complessivi km. 40 di asfalto)
- difficoltà tecniche: medie per un XC, minime per un FR

Partecipanti:
- orma
- apenseri
- Luc7a

aspettiamo altre adesioni .........
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Andrea secondo te ce la faremo io e mio fratello a fare
quel giro domenica visto il giro di sabato scorso?

ci sono due tratti tecnici di discesa:
il primo è una mezza pietraia, ma è corto e lo si può fare a piedi, senza problemi
il secondo è complessivamente lungo circa tre chilometri: la prima parte è costellata di tornantini non troppo tecnici ma abbastanza stretti, la seconda parte è un po' più filante ma in alcuni tratti abbastanza ripida

questa discesa è l'ultimo tratto di percorso della giornata ma è veramente esaltante; in ogni caso lo si potrebbe bypassare, senza il rischio di perdersi, scendendo da una comoda strada asfaltata (non aperta al traffico, non tutta almeno)
se vi volete unire a noi ed eventualmente staccarvi prima della parte finale, non ci sono problemi, si può comunque fare

parlando invece della salita, è abbastanza impegnativa, comunque non ai livelli della sterrata che porta a Gemmano e che avete fatto martedì, però dovete credermi, lo spettacolo dei due sassi (Simone e Simoncello) è veramente affascinante
 

Miellino

Biker superioris
Come non detto questo Week end al 90% non verrò giù al mare causa votazioni europee (ma si potrà iniziare le votazioni alle 15 di sabato ????)
e il possibile brutto tempo.
Quindi niente Carpegna:ahhh: sarà per la prossima :cry:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo