Valconca e dintorni

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jpengiu

Biker popularis
Le nostre uscite le pubblichiamo sempre su questo topic, lo facciamo apposta per dare la possibilità anche a chi non ci conosce di potersi unire a noi.
Non ti preoccupare per la durezza dei percorsi: cerchiamo di adattarli a seconda della preparazione di chi partecipa alle singole uscite; una volta che ci conosceremo meglio, sarà ancora più facile riuscirci.
Per noi la cosa più importante è pedalare in compagnia, ti aspettiamo! :celopiùg:

Grazie mille, rimango in attesa di un prossimo tour:i-want-t:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Grazie mille, rimango in attesa di un prossimo tour:i-want-t:
direi che già per domenica mattina ci si può organizzare ........
:nunsacci: il giro del Ventena non sarebbe male;
però prima cerchiamo di capire che tipo di bikers sei:
1 - che rapporti hai con il fango? lo vuoi evitare tassativamente? ti è indifferente? più ce n'è più ti diverti?
2 - che autonomia hai? intendo dire: quanto dura mediamente una tua uscita?
3 - quanti km. hai percorso da inizio anno?

scusa per l'interrogatorio ma non vorrei invitarti ad un'escursione nella quale poi non ti diverti
 

jpengiu

Biker popularis
direi che già per domenica mattina ci si può organizzare ........
:nunsacci: il giro del Ventena non sarebbe male;
però prima cerchiamo di capire che tipo di bikers sei:
1 - che rapporti hai con il fango? lo vuoi evitare tassativamente? ti è indifferente? più ce n'è più ti diverti?
2 - che autonomia hai? intendo dire: quanto dura mediamente una tua uscita?
3 - quanti km. hai percorso da inizio anno?

scusa per l'interrogatorio ma non vorrei invitarti ad un'escursione nella quale poi non ti diverti

Per il fango penso non ci siano problemi. Da come hai puntualizzato la cosa ho capito che non si tratta della semplice pozzangherina....non l'ho mai affrontato ma c'è sempre la prima volta....:il-saggi:

Autonomia non tanta 20-30-32-33-34-km, poi se c'è molta salita la cosa i fa dura ......ma comunque ho tanta passione e stringo i denti.

I km sono purtroppo pochi e ho iniziato a marzo....poi esco solo nei weekend.
Ho ripreso ad andare con la MTB a febbraio insieme a un mio amico dopo 6 anni di quasi completa inattività.
Entrambi abbiamo subito cambiato la bici (la mia aveva 18 anni) mossi da tanto entusiasmo.
Poi ad Aprile lui si è subito fermato per problemi alla schiena (non nati dalla MTB come qualcuno può ovviamente ipotizzare) così per adesso esco generalmente da solo.
A volte mi aggrego a un altro amico impegni permettendo.
Di solito le vostre uscite in che giorno sono e in che orari?
Dove vi ritrovate?
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Per il fango penso non ci siano problemi. Da come hai puntualizzato la cosa ho capito che non si tratta della semplice pozzangherina....non l'ho mai affrontato ma c'è sempre la prima volta....:il-saggi:

Autonomia non tanta 20-30-32-33-34-km, poi se c'è molta salita la cosa i fa dura ......ma comunque ho tanta passione e stringo i denti.

I km sono purtroppo pochi e ho iniziato a marzo....poi esco solo nei weekend.
Ho ripreso ad andare con la MTB a febbraio insieme a un mio amico dopo 6 anni di quasi completa inattività.
Entrambi abbiamo subito cambiato la bici (la mia aveva 18 anni) mossi da tanto entusiasmo.
Poi ad Aprile lui si è subito fermato per problemi alla schiena (non nati dalla MTB come qualcuno può ovviamente ipotizzare) così per adesso esco generalmente da solo.
A volte mi aggrego a un altro amico impegni permettendo.
Di solito le vostre uscite in che giorno sono e in che orari?
Dove vi ritrovate?

Stavo pensando al percorso del Ventena, che parte da Morciano e risale nella vallata del "Santuario degli uccelli"; per il ritorno si scende dal Rio Ventena e c'è un tratto con una pozzanghera che si asciuga solo ad estate inoltrata: impossibile non infangarsi e non infangare la bicicletta.
Si tratta di un percorso abbastanza facile con due salite: una ripida ma corta (non più di 1,5 km. su asfalto); l'altra più dolce ma più lunga.
Secondo me è un percorso ideale per chi non è molto allenato; oltretutto a me piace molto e lo trovo assai divertente.

Noi usciamo tutti i week-end, sia il sabato che la domenica, la domenica mattina l'uscita è più lunga, il sabato si sceglie in base agli impegni dei partecipanti. Ti dico "noi" ma la maggior parte delle volte siamo solo in due.

Se per te va bene fare il percorso del Ventena, potremmo venire a Morciano in MTB e proseguire assieme da lì.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Il giro sarebbe lo stesso che abbiamo fatto insieme ? Perchè probabilmente ci siamo anche io e mio fratello, però volevamo fare qualcosa di nuovo....

Sì, pensavo proprio a quello anche se limitatamente al "giro stretto" (dopo Castelnuovo scendere a destra verso il Rio Ventena (quello con la palude di fango).
Eventualmente si può variare il percorso.
Di alternative ce ne sono a bizzeffe.
A dire il vero aspetto ancora la conferma di jpengiu.
 

jpengiu

Biker popularis
Sì, pensavo proprio a quello anche se limitatamente al "giro stretto" (dopo Castelnuovo scendere a destra verso il Rio Ventena (quello con la palude di fango).
Eventualmente si può variare il percorso.
Di alternative ce ne sono a bizzeffe.
A dire il vero aspetto ancora la conferma di jpengiu.

OK ci sono...... o meglio, ci provo......:pirletto:


Orario? Ritrovo?
Casco?Beh direi proprio di si.:freeride:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
OK ci sono...... o meglio, ci provo......:pirletto:
Orario? Ritrovo?
Casco?Beh direi proprio di si.:freeride:
Il giro sarebbe lo stesso che abbiamo fatto insieme ? Perchè probabilmente ci siamo anche io e mio fratello, però volevamo fare qualcosa di nuovo....

Casco obbligatorio (sempre)
partenza: h 8:30
ritrovo: Morciano-piazza Risorgimento

percorso:
alternativa 1: giro del Ventena con due nuove varianti
alternativa 2: percorso MTB di Misano

partecipanti:
- apenseri
- jpengiu
- Miellino (?)
- Miellino's brother (?)
- ....... chi è interessato aggiorni la lista ...... più siamo più ci divertiamo
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
In calo il numero di partecipanti (2):
percorso simile alla prima notturna (Montealtavelio, Bronzo, Casa Rossa, M.Giovannetti).
Il nuovo arrivato si è ben comportato, nonostante il gap tecnico determinato dal suo modesto impianto illuminante (che poi era il mio che di solito utilizzo come emergenza).
Speriamo, la settimana prossima, di aumentare il numero dei partecipanti.
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Per chi può/vuole unirsi a noi:

Sabato 13.06.2009 M-te CATRIA + M-te ACUTO andata e ritorno!

Partenza da Ca La Strada (sopra Chiaserna/Cantiano), salita fino in vetta al Monte Catria alla croce, discesa(facile) verso L'Acuto e seguente risalita(anche a spinta alcuni tratti) fino in cima, discesa verso l'impianti sciistici(facile/media, fatibile senza problemi anche con bici front, tipo le pietraie del Carpegna), dal rifuggio discesa da scegliere sul posto tra più varianti disponibili: la nuova discesa DH (se sarà aperta e se non sono lavori in corso, in quanto non è ancora del tutto sistemata), un sentiero molto bello, simile alla Gavina ma mooolto più lungo, oppure strada bianca, con arrivo alla partenza della bidonvia. Seconda parte (il ritorno): risalita in cima all'Acuto pedalata oppure sfruttando la bidonvia (in presente allestita già con ganci per le bici), discesa e seguente risalita alla croce del Catria, poi discesa sul sentiero 53 (per chi non la vuole fare c'è la possibilità di discesa su strada bianca fino circa a meta, poi riunirsi al 53 per l'ultima parte che e sempre bella e veloce, ma senza difficolta tecniche. Ritorno alle macchine a Ca La Strada.

Vista l'anvergura del giro, e prevista giornata intera, con pranzo a sacco oppure dove capita.

Il giro è impostato con specifico AM: dislivello importante (oltre 1800m in salita, e sui 40-50km), si va con calma in salita (noi abbiamo delle bici pesanti) e ci si aspetta in discesa. Intendiamo fare anche un bel racconto foto/video.

Al momento siamo in 3 confermati. :i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Per altre info chiamatemi pure al 3407519092.
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
VENERDI 12.06.2009 garetta non agonistica a MACERATA FELTRIA, in NOTTURNA, con GRIGLIATA finale abbondante!

Organizzata come l'anno scorso dal Chiosco del Lago, e sponsorizzata da Macelleria Penserini (ed altri).

Ritrovo: Macerata Feltria, al Chiosco del Lago (zona impianti sportivi)
ore 18:00
Partenza: ore 18:30-19:00 circa
Percorso: tipo XC, dalle parti della Faggiola > Montealtavelio (30km circa)
Prova speciale: griro cronometrato al campo motocross (premio a parte per il più veloce sul circuito motocross di Santa Maria)

Iscrizioni: sul posto, dalle ore 17, solo 5euro, incluso docce e maxigrigliata finale per tutti

Musica dal vivo.

Consigliato un buon impianto luci per chi arrivera con il buio!

:celopiùg:
 

Miellino

Biker superioris
Casco obbligatorio (sempre)
partenza: h 8:30
ritrovo: Morciano-piazza Risorgimento

percorso:
alternativa 1: giro del Ventena con due nuove varianti
alternativa 2: percorso MTB di Misano

partecipanti:
- apenseri
- jpengiu
- Miellino (?)
- Miellino's brother (?)
- ....... chi è interessato aggiorni la lista ...... più siamo più ci divertiamo

Ti confermo la nostra presenza :i-want-t:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Per chi può/vuole unirsi a noi:

Sabato 13.06.2009 M-te CATRIA + M-te ACUTO andata e ritorno!

Partenza da Ca La Strada (sopra Chiaserna/Cantiano), salita fino in vetta al Monte Catria alla croce, discesa(facile) verso L'Acuto e seguente risalita(anche a spinta alcuni tratti) fino in cima, discesa verso l'impianti sciistici(facile/media, fatibile senza problemi anche con bici front, tipo le pietraie del Carpegna), dal rifuggio discesa da scegliere sul posto tra più varianti disponibili: la nuova discesa DH (se sarà aperta e se non sono lavori in corso, in quanto non è ancora del tutto sistemata), un sentiero molto bello, simile alla Gavina ma mooolto più lungo, oppure strada bianca, con arrivo alla partenza della bidonvia. Seconda parte (il ritorno): risalita in cima all'Acuto pedalata oppure sfruttando la bidonvia (in presente allestita già con ganci per le bici), discesa e seguente risalita alla croce del Catria, poi discesa sul sentiero 53 (per chi non la vuole fare c'è la possibilità di discesa su strada bianca fino circa a meta, poi riunirsi al 53 per l'ultima parte che e sempre bella e veloce, ma senza difficolta tecniche. Ritorno alle macchine a Ca La Strada.

Vista l'anvergura del giro, e prevista giornata intera, con pranzo a sacco oppure dove capita.

Il giro è impostato con specifico AM: dislivello importante (oltre 1800m in salita, e sui 40-50km), si va con calma in salita (noi abbiamo delle bici pesanti) e ci si aspetta in discesa. Intendiamo fare anche un bel racconto foto/video.

Al momento siamo in 3 confermati. :i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Per altre info chiamatemi pure al 3407519092.

è un gran bel programma ma io domani riusciro a dedicare alla bici max un paio d'ore nel pomeriggio, peccato!
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
è un gran bel programma ma io domani riusciro a dedicare alla bici max un paio d'ore nel pomeriggio, peccato!

Guardando le cartine, siamo sui 2000m dislivelo, se non oltre, e sui 50km di pedalata... speriamo di farcela... Per me è un test per la 3tre di Gubbio...

Ma per stasera nessuno che rappresenti la Valconca alla gara di Macerata Feltria?? (un paio d'ore, a voi che siete allenati e propensi alla salita, dovrebbero bastare..., anche se la parte più bella è quella dopo la gara... cioè la grigiata!)
:celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo