Valconca e dintorni

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Come non detto questo Week end al 90% non verrò giù al mare causa votazioni europee (ma si potrà iniziare le votazioni alle 15 di sabato ????)
e il possibile brutto tempo.
Quindi niente Carpegna:ahhh: sarà per la prossima :cry:

peccato!
vedremo di farvi invidia con le fotografie!

ci sarà sicuramente occasione di tornarci, già a partire dai prossimi week-end
ci teniamo in contatto su questo topic

ciao
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
36
Mercatino Conca
Visita sito
gran bella uscita questa sera,
nessun nuovo percorso, tutti sentieri già conosciuti ma visti solo di giorno,
esaltante l'uso della mia torcia, ora posizionata sul casco

eravamo, straordinariamente, in tre e il nuovo arrivato ci è servito di stimolo per scatenare la "bagarre" ad ogni strappo, sia quelli più dolci che quelli più impegnativi

per quel che mi riguarda, direi di rendere "istituzionale" l'uscita infrasettimanale in notturna, sperando in un sempre maggior numero di partecipanti, tutti sono i benvenuti e agli ospiti spetterà il diritto di scagliere sia la tipologia del percorso che l'andatura, l'importante è stare in compagnia :celopiùg:

Le avete prese ieri sera!!!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
vabbe vi ho lasciato sfogare un po anche a voi!!!:smile::smile::smile::smile::smile:
Pero gran bella uscita ieri!!! a parte il cane......
Stasera ho raccontato al Presidente dell'inseguimento del cane.
Mi ha chiesto: "ma che cane era?"
Gli ho risposto: "E chi lo ha visto, io avevo la testa bassa e lanciavo lo scatto!!!" :smile:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Mille grazie intanto per la tua analisi !!! Stasera mi riguardo bene il percorso alla luce delle tue indicazioni.... Beh, se mi dici che puoi provare a suggerirmi un'alternativa per l'allungo...accetto alla grande e ti ri-ri-grazio ap o-o !!! Ogni suggerimento per la zona è super-ben-accetto...in particolare in direzione Villagrande...
Ecco qua, non una ma due alternative per allungare il percorso già postato: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/457.

Le due varianti, ovviamente, si possono percorrere anche singolarmente.
Attendo tuoi commenti.

Rimane valida l'offerta ad accompagnarti/vi quando venite in zona.

Bye.
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
36
Mercatino Conca
Visita sito
Gran bella giornata anche oggi, in accordo con l'amico orma alias Mauro abbiamo percorso le zone del Parco del Sasso S&S e del Monte Carpegna.
Io e Andrea siamo partiti da Mercatino di buon ora (in ritardo) e con buona andatura siamo arrivati a Carpegna dove ad aspettarci c'era proprio Mauro, dal paese insieme siamo entrati nel parco dalla zona del campeggio e siamo saliti fino in localita Pian dei Prati, da li ci siamo lanciati giu dalla vecchia frana (discesa sempre spettacolare) e siamo poi risaliti trai i due sassi per lanciarci nel bosco che ci ha portati al passo della cantoniera.
Da sottolineare l'ottima condizione del fondo nel parco, completamente asciutto, e quindi senza argilla ad eccezzione del tratto nel bosco, ma che abbiamo evitato in parte seguendo sentieri paralleli al tracciato originale.
Arrivati alla cantoniera abbiamo voltato verso il Monte Carpegna seguendo l'asfaltata per circa 3 Km per prendere poi la "tagliafuoco"; rientrati sull'asfalto abbiamo percorso l'ultimo km e mezzo che ci ha portati in vetta al monte.
Da qui siamo scesi lungo i prati fino al termine della seggiovia ed abbiamo seguito il crinale fino alla croce dove e iniziata l'ultima discesa: la gavina!
Inutile descriverla bella come sempre, ci ha riportato fino a Carpegna dove abbiamo concluso il giro, dopo aver salutato e ringraziato Mauro della compagnia Io e Andrea siamo ripartiti verso Mercatino.
In conclusione e stata una bella giornata solamente lungo il crinale abbiamo preso l'acqua, ma questa volta la nuvoletta di Fantozzi e stata clemente, vorrei ringraziare della compagnia ancora Mauro e Andrea.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Gran bella giornata anche oggi, in accordo con l'amico orma alias Mauro abbiamo percorso le zone del Parco del Sasso S&S e del Monte Carpegna.
Io e Andrea siamo partiti da Mercatino di buon ora (in ritardo) e con buona andatura siamo arrivati a Carpegna dove ad aspettarci c'era proprio Mauro, dal paese insieme siamo entrati nel parco dalla zona del campeggio e siamo saliti fino in localita Pian dei Prati, da li ci siamo lanciati giu dalla vecchia frana (discesa sempre spettacolare) e siamo poi risaliti trai i due sassi per lanciarci nel bosco che ci ha portati al passo della cantoniera.
Da sottolineare l'ottima condizione del fondo nel parco, completamente asciutto, e quindi senza argilla ad eccezzione del tratto nel bosco, ma che abbiamo evitato in parte seguendo sentieri paralleli al tracciato originale.
Arrivati alla cantoniera abbiamo voltato verso il Monte Carpegna seguendo l'asfaltata per circa 3 Km per prendere poi la "tagliafuoco"; rientrati sull'asfalto abbiamo percorso l'ultimo km e mezzo che ci ha portati in vetta al monte.
Da qui siamo scesi lungo i prati fino al termine della seggiovia ed abbiamo seguito il crinale fino alla croce dove e iniziata l'ultima discesa: la gavina!
Inutile descriverla bella come sempre, ci ha riportato fino a Carpegna dove abbiamo concluso il giro, dopo aver salutato e ringraziato Mauro della compagnia Io e Andrea siamo ripartiti verso Mercatino.
In conclusione e stata una bella giornata solamente lungo il crinale abbiamo preso l'acqua, ma questa volta la nuvoletta di Fantozzi e stata clemente, vorrei ringraziare della compagnia ancora Mauro e Andrea.
Finalmente ce l'abbiamo fatta!
Sasso Simone e Gavina in un'unica uscita: l'avremo provata venti volte ma qualcosa ci ha sempre fermato.

..... e sono sicuro che presto si replicherà!

P.S. gran piacere conoscere Orma, speriamo di avergli lasciato un bel ricordo delle nostre montagne.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
mercoledì sera h. 21:00 notturna con partenza da Mercatino Conca;
previsto il solito giretto di circa 25 km. in 1 h. 45' circa;
aspettiamo adesioni, cerchiamo di battere il record di presenze stagionale (3)!
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
Ecco qua, non una ma due alternative per allungare il percorso già postato: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/457.

Le due varianti, ovviamente, si possono percorrere anche singolarmente.
Attendo tuoi commenti.

Rimane valida l'offerta ad accompagnarti/vi quando venite in zona.

Bye.

Ciao AP. Un grazie (in ritardo) per l'itenerario che mi hai postato. Domenica scorsa poi sono riuscito con il mio gruppo a fare un giretto da quelle parti lì : ho scovato in ditta dove lavoro un altro Biker esperto della zona che ci ha fatto fare il giro che allego a questo post....molto bello !!! Da MCerignone fino a Monte Montone via S.Rita, e poi su per Carpegna Est...ritorno con discese a non finire in mezzo ai boschi di nuovo verso MCerignone : finalmente ho potuto provare per bene la mia nuova bi-ammortizzata !!
Bellissima zona, assolutmente da ritornare, magari mi faccio sentire quando lo faremo...

Intanto mi studio il tuo giretto....grazie ancora o-o.

Andrea.
 

Allegati

  • VillaGrande da MCerignone.zip
    17,2 KB · Visite: 8

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ciao AP. Un grazie (in ritardo) per l'itenerario che mi hai postato. Domenica scorsa poi sono riuscito con il mio gruppo a fare un giretto da quelle parti lì : ho scovato in ditta dove lavoro un altro Biker esperto della zona che ci ha fatto fare il giro che allego a questo post....molto bello !!! Da MCerignone fino a Monte Montone via S.Rita, e poi su per Carpegna Est...ritorno con discese a non finire in mezzo ai boschi di nuovo verso MCerignone : finalmente ho potuto provare per bene la mia nuova bi-ammortizzata !!
Bellissima zona, assolutmente da ritornare, magari mi faccio sentire quando lo faremo...

Intanto mi studio il tuo giretto....grazie ancora o-o.

Andrea.

giro interessante, c'è anche qualche sentiero che ancora non avevo provato; quando tornate in zona avvisatemi, se posso mi unisco volentieri a voi
 

jpengiu

Biker popularis
Dopo alcuni week-end a pedalare in giro per le valli limitrofe, domenica prossima torniamo nella NOSTRA amata Valconca ......... se qualcuno vuole unirsi a noi, faccia sapere così pianifichiamo un bel percorso!

Io sono di San Giovanni e pratico la MTB da poco tempo (devo farmi ancora le gambe in salita).
Mi piacerebbe aggregarmi, tempo permettendo, a un gruppo che mi possa guidare e far conoscere i percorsi della Valconca.
( o solo la parte iniziale se non riesco con il fiato e le gambe :mrgreen:)
L'unico che conosco è quello lungo la sponda del Conca.
Grazie
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Ieri sera ero un po' stanchino non sono riuscito a scrivere niente.......
Grande giornata d'esplorazione ieri insieme al Bema, abbiamo percorso 65km e 1800 metri di dislivello(conteggiati sulla carta) 6 ore di sella, 10 ore totali la durata dell'escursione calcolando le soste....pranzo,foto,bisognini vari....e 7km fatti a piedi spingendo la bici!
L'alpe della Luna è veramente una zona selvaggia e offre dei panorami mozzafiato,merita sicuramente un bel giro.Ieri abbiamo gettato le basi per cercare di tirar fuori prossimamente una bella escursione in questa zona.Purtroppo il mio tentativo di raggiungere la vetta dell'Alpe,percorrendo i 24 km circa del sentiero Gea 00 da Bocca Trabaria, è fallito! Siamo arrivati solo fino a Poggio i Tre Termini dove abbiamo rinunciato:6km fatti in circa 2 ore spiega chiaramente che purtroppo non è pedalabile,ieri poi reso ancora più duro dal fondo umido e pieno di fogliame.Pochi quindi i tratti pedalati,niente a che vedere quindi con il Gea00 nel Casentino,ma non per questo meno bello,anzi stupendo single-track che segue la linea del crinale con continui saliscendi immerso nella faggeta,sicuramente un Signor Trekking! Comunque sia noi non ci ARRENDIAMO,quest'altra volta tenteremo l'attacco alla vetta da Viamaggio,da lì parte una strada bianca che porta sotto il Monte dei Frati poi sicuramente sarà bici in spalla fino alla vetta ma solo per 4,5km...si pùo fare,dopo sarà solo discesa fino a Monte Maggiore.Nonostante tutto ci siamo divertiti molto e siamo entrati in contatto con la realtà di questi luoghi immersi nella natura,qui ancora è possibile vedere i "Carbonari" all'opera! Uniche noti dolenti sono la segnaletica dei sentieri:poca e addirittura mancante nei punti critici e la presenza di numerosi capanni da caccia (molte le cartucce sparate disseminate nei boschi).
In allegato ho messo un resoconto del percorso fatto,se può interessare a qualcuno!
Le foto le trovate nella galleria....ciao a tutti:prost:
 

Allegati

  • 1°esplorazione Alpe della Luna.doc
    22 KB · Visite: 30

Miellino

Biker superioris
Gran belle foto Barto, sembra un bellissimo giro.

Cosa usi per fare le foto in movimento? ho visto che hai fatto una foto mentre andavi.
Vorrei trovare una soluzione pratica per fare foto spesso, visto che tra togliersi i guanti, fermarsi e tirare fuori la fotocamera, mi passa sempre la
voglia di farle :nunsacci:
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Miellino ha scritto:
Cosa usi per fare le foto in movimento?

Niente di speciale,uso una normalissima macchina diditale compatta, l'unica cosa è che ho trovato una custodia piccolina imbottita con una cerniera bella larga facile d'aprire dotata di un piccolo moschettone così l'attacco allo zaino e riesco ad aprirla e chiuderla mentre vado,:hahaha:ovviamente dove riesco ad andare con una mano!

Ciao:celopiùg:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Io sono di San Giovanni e pratico la MTB da poco tempo (devo farmi ancora le gambe in salita).
Mi piacerebbe aggregarmi, tempo permettendo, a un gruppo che mi possa guidare e far conoscere i percorsi della Valconca.
( o solo la parte iniziale se non riesco con il fiato e le gambe :mrgreen:)
L'unico che conosco è quello lungo la sponda del Conca.
Grazie
Le nostre uscite le pubblichiamo sempre su questo topic, lo facciamo apposta per dare la possibilità anche a chi non ci conosce di potersi unire a noi.
Non ti preoccupare per la durezza dei percorsi: cerchiamo di adattarli a seconda della preparazione di chi partecipa alle singole uscite; una volta che ci conosceremo meglio, sarà ancora più facile riuscirci.
Per noi la cosa più importante è pedalare in compagnia, ti aspettiamo! :celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo