Valconca e dintorni

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
pezzi di filo spinato qua e la ci sono stati di tanto in tanto purtroppo...
Quando ci sono passato io, diversi anni fa, c'erano proprio dei cancelletti da aprire e chiudere..
il pezzo finale invece lo abbiamo pulito io e barto qualche giorno fa e abbiamo aperto una pista diciamo dove poter passare senza scendere dalle bici per via degli arbusti...
visto nel post..
Per quanto riguarda il crinalecon le pietre...non ho idea :D non lo abbiamo pulito noi...forse lepecore e i passanti hanno fatto il lavoro :smile:
..il che non è poco!
Buono a sapersi per una prossima escursione.

Siete scesi anche dall'"inferno" pochi metri prima del varco?
Quella discesina (?) ripida e rasata dalle bike e dalla pioggia... che se sbagli traccia ti vai a ribaltare?
Io l'ho fatta a piedi -dom 15 - perchè scendevano tutti ed allora non è stato proprio il massimo dell'incitamento
ma se si ha la fortuna di scegliere la scia giusta allora si può arrivare in fondo senza ribaltarsi (parlo con una front..)
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
... ma non avete fatto la pinetina (in salita!) che vi portava direttamente sul poggio dove avete fatto la foto di gruppo (sotto M.Benedetto.. quello con le due croci)??
Se ti riferisci a quella poco sopra Sant'Igne, tutta piena di tornantini, l'abbiamo fatta in disesa.
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
GattoQ ha scritto:
ma non avete fatto la pinetina (in salita!) che vi portava direttamente sul poggio dove avete fatto la foto di gruppo (sotto M.Benedetto.. quello con le due croci)??
Bravi anche per il tratto in crinale dal Varco fino a Tausano!
Ho visto dalle foto che è un poco più pulito dal pietrame...
c'erano ancora i cancelletti di filo spinato di lontana memoria?
Ciao Gatto, come già ti ha detto Andrea la pinetina l'abbiamo fatta in discesa,siamo arrivati da dietro questa volta,dal cimitero. Per quanto riguarda i vari cancelletti non ci sono più adesso è tutto aperto, mentre le pietre purtroppo ci sono sempre,soprattutto nel sigle-track esposto dove si ha una splendita vista sulla Val Marecchia,quello è il punto più pericoloso e bisogna stare attenti!!! Purtroppo però a qualcuno del posto dà fastidio il passaggio da questo sentiero, penso soprattutto per via delle moto da Trial e da Cross (abbiamo visto molte tracce) così ha pensato bene di tagliare circa 20 metri di bosco e lasciare tutti i tronchi e rami sul sentiero rendendolo così impraticabile,perfortuna bici in spalla si riesce a superare bene... ma da fastidio davvero !!:rosik: Purtroppo come sempre.. per colpa degli enduristi ci rimettono Biker e Trekker !! Lo "sbarramento" in questione è dopo l'imboccatura del sentiero al Varco.

Per la discesa dell'inferno cosa intendi? quel ripido che scende dal bosco sopra la croce direttamente sul Varco! No come ti ho detto siamo scesi dalla pineta e al Varco ci siamo arrivati dal sentiero principale che passa da Santigne. Ho visto comunque che anche in quel tratto ci hanno dato dentro con la moto sega,confermi? Siete passati di lì per l'Adriatic Coast? Sicuramente è lo stesso che ha tagliato anche di là e butta in giro pezzi di filo spinato a destra e manca per fare bucare (moto giusto e biker purtroppo)!!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
...ho trovato questo sito:

http://www.riviera.rimini.it/vacanze/Itinerari.aspx?Categoria=Cicloturismo, mountain - bike

gli itinerari interessanti sono segnalati come MB, forse si può prendere spunto per organizzare nuove uscite ... ma magari lo conoscevate già.

Ciao
Mai visto quel sito!
Veramente interessante, hai proprio ragione: diversi spunti.
Però le descrizioni dei percorsi non sono sempre chiare e nemmeno le piantine chiariscono tutti i dubbi. Pure io che una buona parte di quei percorsi l'ho già affrontata, in alcuni casi non capisco perfettamente le indicazioni.
Leggo che si fa riferimento a delle "tabelle" ma ....... ci sono veramente? Io di tabelle non ne ho mai viste, che siano in procinto di posizionarle? Oppure è il caso che io potenzi i miei occhiali?

Tutto sommato una bella idea ed una buona varietà di percorsi ma per renderlo un progetto veramente fruibile per i turisti le tabelle che sono nominate diventano indispensabili.
Terrò gli occhi aperti e vi informerò se vedrò qualcosa.

Complimenti a Max per la segnalazione. :celopiùg:
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Apenseri ha scritto:
Leggo che si fa riferimento a delle "tabelle" ma ....... ci sono veramente? Io di tabelle non ne ho mai viste, che siano in procinto di posizionarle? Oppure è il caso che io potenzi i miei occhiali?

Parole Sante......purtroppo le idee sarebbero anche buone ma non sono in grado di realizzarle! Gli unici che avevano mosso davvero qualcosa erano stati gli organizzatori del "Montefeltro by cup" penso si chiamasse cosi.. verso la fine degli anni '90 avevano messo sù una manifestazione di più giorni a livello europeo,con dei percorsi fantastici tutti ripuliti e segnati, ancor oggi ci sono segni di quei cartelli,li abbiamo visti anche nel giro fatto assieme sul carpegna,erano suddivisi in colori,ogni percorso aveva un colore diverso! Purtroppo non ho mai partecipato a quella Manifestazione,che non so per quale motivo è scomparsa nel nulla....ma comunque grazie ad essa ho imparato i percorsi più belli della mia zona....perdendomi più volte....in quanto molti sentieri che erano stati puliti apposta per quell' evento ora la natura se li è ripresi!!!
Questi facevano parte della Manifestazione:
http://www.cm-novafeltria.ps.it/index.php?id=10217&type=98&id=10217

:prost:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ciao Gatto, come già ti ha detto Andrea la pinetina l'abbiamo fatta in discesa,siamo arrivati da dietro questa volta,dal cimitero. Per quanto riguarda i vari cancelletti non ci sono più adesso è tutto aperto, mentre le pietre purtroppo ci sono sempre,soprattutto nel sigle-track esposto dove si ha una splendita vista sulla Val Marecchia,quello è il punto più pericoloso e bisogna stare attenti!!! Purtroppo però a qualcuno del posto dà fastidio il passaggio da questo sentiero, penso soprattutto per via delle moto da Trial e da Cross (abbiamo visto molte tracce) così ha pensato bene di tagliare circa 20 metri di bosco e lasciare tutti i tronchi e rami sul sentiero rendendolo così impraticabile,perfortuna bici in spalla si riesce a superare bene... ma da fastidio davvero !!:rosik: Purtroppo come sempre.. per colpa degli enduristi ci rimettono Biker e Trekker !! Lo "sbarramento" in questione è dopo l'imboccatura del sentiero al Varco.

Per la discesa dell'inferno cosa intendi? quel ripido che scende dal bosco sopra la croce direttamente sul Varco! No come ti ho detto siamo scesi dalla pineta e al Varco ci siamo arrivati dal sentiero principale che passa da Santigne. Ho visto comunque che anche in quel tratto ci hanno dato dentro con la moto sega,confermi? Siete passati di lì per l'Adriatic Coast? Sicuramente è lo stesso che ha tagliato anche di là e butta in giro pezzi di filo spinato a destra e manca per fare bucare (moto giusto e biker purtroppo)!!
La pinetina che intendo io parte quasi di fronte a S.Igne (c'è un segnale trek) e sale un poco fra pini e castagni fino ad un punto in cui a destra scende sulla strada asfaltata x S.Leo;
a sinistra sale un zig zag abbastanza lungo (in salita) che arriva fino al poggio dove avete fatto la foto di gruppo. (vedi le foto nel mio sito -dal 2° ristoro/S.Igne in poi).
Se questa l'avete fatta in discesa .. dovrebbe essere uno spasso.

La discesina infernale , un'erta, è quella che dal crinale direzione da S.Leo scende all'incrocio del Varco; se l'avete vista da sotto vi sarete accorti che è piuttosto ripida e ..rovinata (anche i rovi! ve lo dice il mio polpaccio sinistro!).

Ciao
 

vanraaya

Biker superis
12/3/07
343
1
0
Rimini
Visita sito
Bike
Stanton Sherpa, Trek Rail.
Ciao ragazzi,grazie a tutti x il bellissimo giro di domenica(anche se ne ho fatto solo la seconda metà).Ho visto le foto di Andrea e mi sono salvato le mie.Complimenti.Alla prossima!:celopiùg:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Visto che per domenica è prevista pioggia, io mi farei un bel giro domani mattina.
Proposta: salita sul Monte Carpegna passando dal mitico Cippo, discesa sulla Gavina e poi Le Macchiette con discesa verso Serra Nanni.
Aspetto numerose adesioni ........

Bye!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo