Valconca e dintorni

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La testa del gruppo pedala veloce e....... sbaglia incrocio: in una vena agonistica seguono le indicazioni della gara di domenica prossima e sono costretti ad un inatteso rientro.

Toglietemi un tarlo che mi sta rodendo: dopo questo punto descrittivo, se non ricordo male abbiamo pedalato per un pò per poi fermarci ad aspettare il gruppo che si doveva ricompattare, successivamente in una specie di bivio, c'era un motociclista fermo. Avete girato a destra o a sinistra? Il motociclista, senza che chiedessi nulla, mi ha detto "sono andati a sinistra..." E io così ho fatto...
L' indicazione credo era giusta...
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Toglietemi un tarlo che mi sta rodendo: dopo questo punto descrittivo, se non ricordo male abbiamo pedalato per un pò per poi fermarci ad aspettare il gruppo che si doveva ricompattare, successivamente in una specie di bivio, c'era un motociclista fermo. Avete girato a destra o a sinistra? Il motociclista, senza che chiedessi nulla, mi ha detto "sono andati a sinistra..." E io così ho fatto...

L' indicazione credo era giusta...
Sì, quell'indicazione era giusta.
Subito dopo la successiva discesa sconnessa, dovevi svoltare a destra in salita e tu invece sei andato a sinistra, in discesa (credo).... mi dispiace perchè non mi ero accorto che ti eri staccato; io ho aspettato la coda del gruppo (la ragazza) e sono ripartito al successivo incrocio solo quando ho visto che le era arrivata, devo supporre che tu fossi ancora dietro.
Se mi mandi la tua traccia via mail, ti confermo se lo sbaglio è stato quello.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Stamattina avevo in programma un giro sui sentieri del Monte San Bartolo, accompagnato da un amico Pesarese che li conosce bene.
Solita sveglia all'alba, assonnato faccio colazione, arriva un SMS, l'amico mi avvisa che la notte in zona Pesaro è piovuto, i sentieri possono essere viscidi; rimandiamo ad una futura occasione.


Questa la situazione:
  1. ho un sonno bricco
  2. sono solo
  3. piove
  4. le previsioni sono pessime per tutta la giornata
  5. ieri sera sono andato a letto tardi
  6. ieri mattina impegnativa uscita in MTB
  7. ..........
quindi.........

DSCF00072.JPG


DSCF00113.JPG
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
Stamattina avevo in programma un giro sui sentieri del Monte San Bartolo, accompagnato da un amico Pesarese che li conosce bene.
Solita sveglia all'alba, assonnato faccio colazione, arriva un SMS, l'amico mi avvisa che la notte in zona Pesaro è piovuto, i sentieri possono essere viscidi; rimandiamo ad una futura occasione.


Questa la situazione:
  1. ho un sonno bricco
  2. sono solo
  3. piove
  4. le previsioni sono pessime per tutta la giornata
  5. ieri sera sono andato a letto tardi
  6. ieri mattina impegnativa uscita in MTB
  7. ..........
quindi.........

DSCF00072.JPG

Ehi...e la "Specializzata" che avevi Sabato dov'è finita ?!?! L'Ispettore te l'ha ritirata subito dopo il giro ? Acc...

Oltre a farti i complimenti per la doppietta di uscita 1-2 Maggio, mi aggrego a quanti te ne hanno fatti per l'ottima compagnia e per il giro di Sabato. Anche io sono stato contento di aver dato un volto a tanti del Forum, ma anche per l'ottimo Tour nella zona Carpegna : avevo già percorso in passato alcune tratte del giro che ci hai fatto fare, ma devo dire che "intersecato" come l'hai proposto tu è venuto fuori proprio bene bene..salite e discese giuste ! E poi ottimo ritmo di pedalata...complimenti a tutti davvero...

In particolare la zona verso Caprazzino, per me una new entry, è stata veramente una gran scoperta che ri-proporrò a miei compari che Sab non si sono potuti aggregare...e magari per riproporla a Graziano e al nuovo Cambio che monterà :-) !

Sorry per avervi dovuto abbandonare a Macerata Feltria, ma il Timer Familiare mi stava scadendo ! mmmm...stavo guardando la tua traccia...ah, la "Costaretta" è quella lì allora...fatta l'ho già fatta, in discesa...mai pensato si potesse fare anche in senso inverso :specc: !!! Ri-complimenti !

A presto Andrea, grazie ancora. AS. o-o
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ehi...e la "Specializzata" che avevi Sabato dov'è finita ?!?! L'Ispettore te l'ha ritirata subito dopo il giro ? Acc...
Shhhhhhh...... :omertà:
Gliel'ho ridotta un tale cencio di fango che non credo rivedrò più una test-bike in vita mia. :smile:
Non so se hai notato, ma io non scendo di sella finché non è impossibile pedalare.
Le pozzanghere le ho provate tutte ed ho oltrepassato anche qualche frana senza scendere.
In particolare la zona verso Caprazzino, per me una new entry, è stata veramente una gran scoperta che ri-proporrò a miei compari che Sab non si sono potuti aggregare...e magari per riproporla a Graziano e al nuovo Cambio che monterà :-) !
Hai presente un iceberg?
Ecco: della zona di Caprazzino ieri hai visto solo la punta! :duello:
Purtroppo alcuni sentieri erano off-limits a causa del fango, altri so dove passano ma li devo ancora esplorare. E poi senza arrivare all'asfalto ci si può collegare alla zona di Lunano, Frontino, all'altro versante verso Macerata Feltria....... se vuoi, sai come contattarmi. :celopiùg:
A presto Andrea, grazie ancora. AS. o-o
Grazie a te.
Alla prossima!
Ciao.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Sì, quell'indicazione era giusta.
Subito dopo la successiva discesa sconnessa, dovevi svoltare a destra in salita e tu invece sei andato a sinistra, in discesa (credo).... mi dispiace perchè non mi ero accorto che ti eri staccato; io ho aspettato la coda del gruppo (la ragazza) e sono ripartito al successivo incrocio solo quando ho visto che le era arrivata, devo supporre che tu fossi ancora dietro.
Se mi mandi la tua traccia via mail, ti confermo se lo sbaglio è stato quello.

Infatti dopo la discesa sono andato sempre dritto fino a Cà Londio (così mi ha detto un contadino essere il posto) poi ho raggiunto Macerata e svalicato dalla Faggiola. No problem, come avevo già detto siete stati tutti grandissimi nell'aspettare sempre purtroppo in certi luoghi è difficile avere tutto sotto controllo. La traccia non ce l'ho Xché non avevo con me il navi.
Saluti
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Infatti dopo la discesa sono andato sempre dritto fino a Cà Londio (così mi ha detto un contadino essere il posto) poi ho raggiunto Macerata e svalicato dalla Faggiola. No problem, come avevo già detto siete stati tutti grandissimi nell'aspettare sempre purtroppo in certi luoghi è difficile avere tutto sotto controllo. La traccia non ce l'ho Xché non avevo con me il navi.
Saluti
Allora è proprio come pensavo io: dopo la discesa sconnessa hai svoltato a sinistra invece che a destra; quindi sei prima sceso e poi salito lungo una brecciata, svalicando in località Santa Lucia, poi in discesa fino a Macerata Feltria e da lì lungo l'asfalto.
Quelle strada sono l'ideale da percorrere anche in inverno: non c'è mai fango.

P.S. onore ai motociclisti: non ti hanno dato un'informazione sbagliata. Quella è effettivamente la via più rapida per raggiungere Macerata.
 

amaduzzi graziano

Biker serius
27/8/08
120
1
0
rimini
Visita sito
che sfortuna (eufemismo) sono settimane che aspetto questo "EVENTO" e che succede ??? uno stupido cambio decide senza minimamente avvertirmi dopo qualche km. di rompersi ...........e cosi triste triste mi tocca tornare a piedi alla macchina del mio socio ed aspettare i " vostri porci comodi".....
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
L'altro ieri mattina, facendo il turno al lavoro, sono andato al bar dell'ospedale a prendere un caffè ed ho trovato sul tavolo un volantino di una piccola gara MTB che si svolgeva il giorno dopo, organizzata dai comuni di Peglio ed Urbania, dove io lavoro.

La gara si chiama "2° Trofeo della Città di Peglio" e si trattava di un percorso di 14km ad anello da percorere più volte a seconda della categoria.

Mi sono detto: dai proviamo, almeno per pedalare su nuovi percorsi (non ero mai stato in bici da quelle parti).

Tornanto alla sera al lavoro per il turno notte, mi sono portato la bici (quella da 16kg:hahaha::medita:) in macchina, cosi che al mattino quando smontavo ero già pronto. La notte è andata bene siamo usciti solo 1 volta da mezzanotte alle 2, cosi che sono riuscito a dormire 4 ore intere.

Al mattino mi sono fatto fare un certificato medico si sana constituzione fisica (mentale non ne parliamo:omertà:) dal medico di 118, e sono andato alla gara.

Totale iscrizioni circa 120-130. Io mi sono iscritto ovviamente da cicloturista senza pretese, insieme ad altri 22 cicloturisti di cui 4-5 con bici come la mia. Almeno non ero l'unico.

Il percorso e stato molto bello, e sicuramente tornerò a farlo nuovamente. Partenza in leggera salita dal centro di Peglio, per poi cominciare una bellissima e tecnicissima discesa su single track nel bosco dove oltre i continui cambi di direzione in pendenze piùttosto notevoli la difficoltà era data anche dalle piante molto "strette", dove a volte facevo fatica passare con il mio manubrio da 720mm. A volte questo single-track "sfilava" in più varianti affiancate, e qusto mi ha permesso di fare svariati sorpassi in discesa. Generalmente si presentava con discese e salite "a picchiata", collegate da salite a media pendenza (7-10° circa). Le discese quasi tutte ripidissime, mentre in salita c'erano anche lunghi tratti di qualche km di salita media, interotta da strappi brevi ma notevoli.

Arrivato al bivio percorso LUNGo/CORTO ho girato per il lungo ed ho proseguito. Ho notato sin dall'inizo una strana scioltezza nelle mie gambe, riuscendo a tirare nelle salite medie raporti che per me sono inpensabili (tipo corona da 36 e pignone da 28) per oltre 2-3km con una media intorno ai 10km/h. Inoltre al primo giro ho fatto anche tutti i strappi senza scendere dalla bici (ovviamente con il 24-34...).

Al secondo giro ho migliorato il tempo in discesa, conoscendo il percorso e le piante adesso, ma ho calato nelle salite, spingendola nei strappi (come anche altri, seppur "agonisti").

Durante il giro, parlando con altri ciclisti, mi hanno detto che il primo giro è uguale per tutti e che si deve girare per il lungo, mente solo al secondo chi vuol fare il lungo rigira per il lungo, mentre chi vuole fare il corto si divide per il corto che evitava una salita di circa 4km, abbastanza tosta su terreno erboso ed avolte fangoso).

Quindi arrivato nuovamente al bivio lungo/corto, e rendendomi conto di aver quasi finita "la benzina" (al mattino avevo mangiato solo una pasta ed un caffè) per aver tirato al mio limite nel primo giro, ho deciso di fare il corto ed ho girato per il corto, finendo in 2h 00' 12" per un totale di 23,7km con una media di 11,5km/h ed una Vmax di 42,6km/h. Dislivello totale in salita segnato dal mio altimetro: 830m

Consegno in numero di gara (erano riutilizzabili) e mi dice "bravo, hai fatto una bella gara con il tuo cancello". Sto per risponderli male per come avava chiamato la mia "seconda moglie", ma mi accorgo in tempo che sta scherzando. Mi lavo, mi cambio e vado al "Pasta Party" dove incontro anche alcuni amici del gruppo di Carpegna con quali faccio due chiacchere mentre mangiamo e si svolgono le premiazioni delle varie categorie.

Ad un certo punto sento il mio nome, e non capisco perchè. I ragazzi di Carpegna mi "spingono" avanti, e mi accorgo di essere il secondo fra i cicloturisti, e di aver vinto una... pompa di quelle da officina, con manomentro, della Byte. Colto da emozione mai provata, la prendo e scappo... mi richiamano per la foto e le riprese di rito...

Riparlando poi al tavolo, mi accorgo che c'è stata una gran confusine con il lungo/corto, che in realtà chi voleva fare il lungo doveva fare 2 volte l'anello completo, mentre chi voleva fare il corto doveva fare 2 volte l'anello corto, ma da come avevano spiegato prima della partenza si era capito che il primo giro e uguale per tutti (anello completo) e solo al secondo si divideva. Io fatto una volta il lungo ed una volta il corto, e come me molti altri...

La calssifica per me non conta (poichè non so quanto sia reale vista la confusione), ma rimane il fatto di aver fatto uan gara con me stesso con ritmi decisamente migliorati rispetto all'anno scorso, seppur per "pochi" km rispetto ad una gara GF.

Che sia il risultato dei kilometri di strade sterrate fatte quast'inverno intorno a casa mia per via del fango?... Non lo so...

Ma mi rimane l'emozione mai provata prima, di aver vinto una POMPA e di essere stato sul podio!

:celopiùg:
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
che sfortuna (eufemismo) sono settimane che aspetto questo "EVENTO" e che succede ??? uno stupido cambio decide senza minimamente avvertirmi dopo qualche km. di rompersi ...........e cosi triste triste mi tocca tornare a piedi alla macchina del mio socio ed aspettare i " vostri porci comodi".....

...per non parlare poi del fatto che questa disavventura sarà la "colonna sonora" di ogni uscita insieme quest'estate :-) ! Della serie "Grazianooooo...hai dato l'olio al cambio ?!" :-)... Ok, sò già che mi stò tirando la sfiga addosso da solo :pirletto:
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
Shhhhhhh...... :omertà:
Hai presente un iceberg?
Ecco: della zona di Caprazzino ieri hai visto solo la punta! :duello:
Purtroppo alcuni sentieri erano off-limits a causa del fango, altri so dove passano ma li devo ancora esplorare. E poi senza arrivare all'asfalto ci si può collegare alla zona di Lunano, Frontino, all'altro versante verso Macerata Feltria....... se vuoi, sai come contattarmi. :celopiùg:

..interessante notizia...mi sà che tornerò a trovarti allora o-o. Ciaux
 

sean

Biker superis
17/9/05
413
1
0
67
Pesaro
Visita sito
Stamattina avevo in programma un giro sui sentieri del Monte San Bartolo, accompagnato da un amico Pesarese che li conosce bene.
Solita sveglia all'alba, assonnato faccio colazione, arriva un SMS, l'amico mi avvisa che la notte in zona Pesaro è piovuto, i sentieri possono essere viscidi; rimandiamo ad una futura occasione.



Questa la situazione:
  1. ho un sonno bricco
  2. sono solo
  3. piove
  4. le previsioni sono pessime per tutta la giornata
  5. ieri sera sono andato a letto tardi
  6. ieri mattina impegnativa uscita in MTB
  7. ..........
quindi.........

DSCF00072.JPG


DSCF00113.JPG

Bravo Apenseri, vedo che ci sei poi andato da solo: ci siamo mancati per poco perchè anch'io verso le 11, accantonata l'idea della bici (causa pioggia battente) ho optato per una corsa a piedi nei sentieri in zona Vallugola (dove hai fatto le foto).
Se poi hai fatto anche la discesa che da Casteldimezzo porta a Vallugola allora hai percorso il più bel sentiero del parco.
Qualcuno di voi viene Sabato prox (salvo variazioni) al Monte San Vicino (vedi topici su Umbria/Marche) ? Gran bel monte, degno del Catria
 

giangian

Biker serius
10/3/03
285
75
0
Visita sito
Bike
Spark Rc 2022 + Addict RC
Quale?
Quello che abbiamo fatto ieri?
Se non siete mai venuti in zona Carpegna, io vi consiglio il Sasso Simone ed il Monte Carpegna; sulla falsa riga del mio percorso "Gran tour del Carpegna".
Se volete fare quello che abbiamo fatto noi ieri, per me non ci sono problemi, anzi....... si parte da davanti a casa mia quindi....... è ancor più semplice organizzarmi.
Il "Gran tour del Carpegna" propone sentieri "classici" della nostra zona, conosciuti anche ai bikers forestieri; il giro di ieri è invece più "esclusivo", sono pochi, quelli che conoscono quei percorsi, anche tra i bikers della zona.
A voi la scelta.

Ciao Andrea,
per me va bene il giro che avete fatto il 1° maggio per quanto riguarda ritrovo e orario di partenza ci aggiorniamo in questi giorni.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Si va per il Sasso + Carpegna...
anche se bisognerà evitare un po di fango..

A proposito la via che va dai Sassi alla Cantoniera sarà percorribile?
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Si va per il Sasso + Carpegna...
anche se bisognerà evitare un po di fango..

A proposito la via che va dai Sassi alla Cantoniera sarà percorribile?
Il poblema non sarà la discesa dai Sassi alla Cantoniera ma la salita sui prati verso i Sassi, dove il terreno argilloso rende la pedalata molto difficile in caso di fondo bagnato.

Guardate queste foto scattate qualche tempo fa proprio all'arrivo ai Sassi:

DSCF3609.JPG


DSCF3610.JPG
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo